Urania 1690: Jack Campbell, “Fearless: scontro mortale”
Jack Campbell, “Fearless: scontro mortale”, Urania 1690, maggio 2021
“Le navi si stagliarono contro il nero dello spazio, squadroni di distruttori e incrociatori leggeri che apparvero in un bagliore sfolgorante, seguiti da gruppi di incrociatori pesanti, poi dalle divisioni degli incrociatori da battaglia e delle corazzate, enormi piattaforme per le armi più letali mai create dall’uomo. In lontananza, una macchia di luce splendente indicava la stella a cui l’umanità aveva dato il nome di Sutrah, talmente distante che le persone che vivevano sui mondi vicini non avrebbero visto la luce che annunciava la flotta dell’Alleanza fino a quasi cinque ore più tardi.”
Continua il viaggio stellare del capitano Black Jack Geary e dell’equipaggio della Dauntless.
Per sfuggire al nemico, agguerrito e soverchiante in numero, Geary decide per una fuga strategica. Obiettivo numero uno: portare in salvo la nave e il suo prezioso carico, la chiave dell’iper-rete.
Una volta raggiunta la stella Sancere, nel cuore della Corporazione, saranno in salvo. Ma non tutta la flotta è d’accordo con le sue decisioni.
Quando poi un nuovo capitano appena liberato da un campo di prigionia, chiamato Falco l’Indomito, inizia a focalizzare intorno a sé il dissenso dell’equipaggio stremato, l’ammutinamento è dietro l’angolo…
Jack Campbell – Pseudonimo di John G. Hermy, è nato nel 1956 e vive in Maryland. Autore di romanzi di fantascienza militare, attinge alla sua passata esperienza come ufficiale di marina. Al suo attivo ha le serie Stark’s War e Paul Sinclair.
Fearless è il secondo libro della serie Lost Fleet, grandi avventure nello spazio e combattimenti mozzafiato, insieme a “Il viaggio della Dauntless” (Dauntless, Urania n. 1679) e Courageous, che pubblicheremo nei prossimi mesi.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A MAGGIO
Posted in Ebook, Urania Collana
aprile 23rd, 2021 at 12:05
Il primo volume mi è piacuto moltissimo. Per intensità ricordava “L’ombra dell’ astronave” di David Gerrold che meriterebbe ristampa. …Per ora mi godo questo “Scontro mortale”. …Grazie Urania!!! Maurizio
aprile 23rd, 2021 at 14:56
È necessario aver letto “Il viaggio della Dauntless” o è godibile anche indipendentemente da esso?
aprile 23rd, 2021 at 22:02
Una trama decisamente interessante…
aprile 24th, 2021 at 17:25
Meglio leggere prima “Il viaggio della Dauntless” (Urania 1679), per capire chi è Black Jack Geary ed entrare gradualmente in questo conflitto galattico!
Non che la trama del primo volume sia complicata: del tutto lineare e con quel minimo di spiegazioni utili a giustificare gli eventi.
Un pulp scritto da un buon artigiano. E ce ne fossero!
aprile 24th, 2021 at 17:28
@TeiTei La serie Lost Fleet racconta un’unica grande storia divisa in diversi libri perciò va letta tutta dall’inizio.
aprile 25th, 2021 at 22:05
Finalmente! Sana e godibile space -opera, scritta con piglio e brio, ti tiene avvinto dall’inizio alla fine. Meglio aver letto anche il primo volume della saga. Ti capisce meglio, così, la psicologia del personaggio e le relazioni all’interno della flotta
aprile 27th, 2021 at 08:27
Ho letto il primo volume della serie e ho deciso di fermarmi a quello. L’unico aspetto positivo che si può riconoscere al romanzo di Campbell è la scorrevolezza di lettura. Ma io cerco anche qualche idea interessante e un minimo di plausibilità nella costruzione dei personaggi. Qui non c’è niente di tutto questo. Sarà per il mese prossimo.
aprile 28th, 2021 at 08:31
…evidentemente ci sono palati diversi! …ed è giusto così! …Brava Urania ad aver la pazienza di accontentare tutti!
aprile 29th, 2021 at 18:36
Fantastico, aspettavo il seguito de “il viaggio della Dauntless” che mi è piaciuto tantissimo e ovviamente aspetto con ansia anche il terzo titolo della serie.
Grazie
maggio 7th, 2021 at 22:33
Magnifico… e meglio del primo romanzo della serie!
Ora urgono gli altri quattro romanzi!
maggio 12th, 2021 at 14:53
Romanzo stupendo, spero verranno pubblicati a breve gli altri quattro della saga ed anche la saga successiva lost fleet: beyond the frontier.
Grazie.
maggio 18th, 2021 at 16:40
Gentilissima @Redazione (e lettori assortiti), mi sapreste indicare, tra le uscite diciamo dell’ultimo anno o poco più altri romanzi di questo genere da voi pubblicati? Come li avete definiti voi, di “grandi avventure nello spazio e combattimenti mozzafiato”?
Grazie mille.
NB: escluso ovviamente il 1° capitolo di questa saga, già in procinto di recuperarlo ^_^
Ed escluderei anche romanzi troppo datati.
maggio 21st, 2021 at 17:16
Ciao @Gianpaolo,
le uscite che narrano di viaggi spaziali e/o guerre galattiche sono numerose. Ecco alcuni titoli dell’ultimo anno che potresti trovare di tuo gusto:
– “Le cronache di Medusa” di Alastair Reynolds e Stephen Baxter (esplorazioni spaziali);
– “Oltre l’invisibile” di Clifford D. Simak (duelli, paradossi e guerre temporali);
– “Oltre l’ignoto” e “Balzo nell’altrove” di James Gunn (hanno una buona dose di azione e narrano di un lungo pellegrinaggio cosmico);
– “I figli di Saturno” di Charles Stross e il seguito “La stirpe di Nettuno”;
– La trilogia “Binti” di Nnedi Okorafor;
– La saga “The Corporation Wars” di Ken MacLeod (guerre contro robot ribelli);
– “Starman Jones” di Robert A. Heinlein e “Naufragio trasparente” di James White (sono forse un po’ “datati”, come dici tu, ma molto avventurosi).
Buona scorpacciata!
maggio 26th, 2021 at 12:20
@Redazione.
Grazie infinite. L’ultimo titolo l’ho subito recuperato in edicola. ^_^
Starman Jones l’ho già letto nella “vecchia” serie nera della Collezione.
I due Jumbo li ho (bellissimo, peraltro, Binti. L’altro è in attesa di lettura).
Per il resto… forse qualcosa ho pure, ma la memoria fa cilecca. 😛
So long.
Gianpaolo
maggio 31st, 2021 at 16:54
Splendida serie,non vedo l’ora arrivi il prossimo
giugno 4th, 2021 at 10:56
Ciao @Gianpaolo!
Rispetto a quanto suggerito da Redazione, caldeggio “Naufragio trasparente”.
E recupera “Galassia che vai”, di F. Russell!
luglio 26th, 2021 at 10:35
Lo sto divorando come ho divorato il primo della saga (“Il viaggio della Dauntless”). Spero vivamente che venga pubblicata tutta la saga “The Lost Fleet”