Urania Jumbo 19: Nnedi Okorafor, “Binti. La trilogia”

aprile 25th, 2021 by Redazione
Nnedi Okorafor, “Binti. La trilogia”, Urania Jumbo n. 19, maggio 2021

Nnedi Okorafor, “Binti. La trilogia”, Urania Jumbo n. 19, maggio 2021

Nnedi Okorafor, “Binti. La trilogia”, Urania Jumbo 19, maggio 2021

 

Dopo l’approdo in Italia nella collana Oscar Fantastica, “Binti” arriva finalmente su Urania e lo fa alla grande, con un Jumbo che comprende l’intera trilogia di Nnedi Okorafor.

In un futuro in cui l’umanità ha scoperto di non essere sola nell’universo, Binti Ekeopara Zuzu Dambu Kaipka è una ragazza di Namib di etnia Himba, e vive in una famiglia dove le tradizioni ancestrali sono altrettanto, se non più, importanti del mondo tecnologico e avanzato che la circonda.

Insoddisfatta delle opportunità che le offre il suo villaggio, Binti fugge e si imbarca sulla Terzo Pesce per intraprendere il viaggio interstellare verso Oomza, sede di una prestigiosa università galattica.

Il viaggio tuttavia si trasforma in un incubo quando delle feroci creature aliene, le Meduse, attaccano la nave sterminando equipaggio e passeggeri, compresi quelli che avrebbero dovuto essere i futuri compagni di corso della ragazza.

Binti è l’unica sopravvissuta in un’astronave piena di belligeranti esseri alieni. Dovrà cavarsela da sola, facendo leva sui propri talenti tecnologici, e capire chi o cosa sono le Meduse.

Questo è l’inizio di un viaggio che la condurrà in seno a una guerra sanguinaria a cui solo lei, forse, potrà porre fine.


Nnedi Okorafor – Di origini nigeriane, è nata a Cincinnati nel 1974. Autrice di numerosi libri per adulti e ragazzi, insegna scrittura creativa all’università di Buffalo. Oltre a “Binti”, vincitore dei premi Hugo e Nebula (2015 e 2016), ricordiamo tra le sue opere: “Chi teme la morte (“miglior romanzo al World Fantasy Award 2011 e in corso di adattamento come serie televisiva HBO), “Laguna” e “Akata Witch”.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A MAGGIO

Posted in Ebook, Urania Jumbo

24 Responses

  1. Alessandro Bani

    la domanda sorge spontanea: perché non affidate le copertine dei Jumbo al nostro GRANDE Franco Brambilla?
    :-)

  2. 4NDR34

    Spero vivamente di poter vedere “Laguna” pubblicato su Urania, l’avevo visto in libreria e l’ho trovato da subito moolto interessante!

  3. Pietro Paolo

    Questo mese un altro grande romanzo su Jumbo. Non vedo l’ora di leggerlo

  4. daniele

    Una grande uscita per un’autrice che prometta di diventare una stella del firmamento SF. Da non perdere.

  5. Silver Apple

    L’afrofuturisno sta generando una meraviglia dopo l’altra. Ma tutte in ambito musicale.

  6. Silver Apple

    Afrofuturismo

  7. L'Operatore Spaziale

    Invece io sono felice che il jumbo abbia una sua identità e le copertine di questa collana mi piacciono molto! Evviva i volumoni!

  8. Irnthi

    Ottima uscita.. e copertina top!

  9. orion

    Interessante proposta. Cosa prevedono come pubblicazone i Jumbo di Novembre e Dicembre? Grazie

  10. Sissio

    @Orion
    per curiosità, perchè chiedi di novembre e dicembre quando mancano ancora giugno, luglio, agosto e compagnia?

  11. orion

    @ Sissio Perchè nelle anticipazioni gli ultimi mesi dell’anno non erano ancora stati abbinati a nessuna uscita, quelli estivi nelle anticipazioni si.ma è solo una mia curiosità. i Jumbo sarebbero da prendere tutti.

  12. Uranianelcuore

    @orion
    Per quanto riguarda novembre posso risponderti io:

    http://blog.librimondadori.it/blogs/urania/2021/01/11/arriva-the-salvation-sequence-di-peter-f-hamilton/

    Forse ti sei perso questo appetitosissimo post!

  13. paolo f

    @Orion Proprio su questo blog è stato comunicato che il Jumbo di novembre sara’ “Salvation” di Peter F. Hamilton.

  14. Luca63

    @4NDR34
    Anche no, grazie. Ho letto l’edizione di Zona42 e mi sento di consigliarti di guardare altrove se cerchi fantascienza. Quello è un fantasy cammuffato, e neanche tanto bene (come – temo – anche la trilogia di Binti). Se però non ti da fastidio che un romanzo di fantascienza sia pieno di situazioni che non hanno un minimo di plausibilità scientifica, allora leggi pure i libri di questa autrice. Per quanto mi riguarda ci ho messo una croce sopra.

  15. Tom Sawyer

    Purtroppo devo confermare quanto detto da Luca63: ho letto “Binti” e anche in questo caso direi che siamo di fronte a un fantasy travestito da fantascienza.
    Non penso che prenderò ancora in considerazione questa autrice (a meno di una svolta epocale nella sua narrazione)

  16. 4NDR34

    @Luca63 ti ringrazio per il tuo parere :) non conosco niente della Okorafor quindi mi sembra giusto cominciare con, credo, una delle sue opere più importanti (o conosciute). Su “Laguna” penso che lo comprerò giusto per vedere se mi piace o meno e, perché no, anche per vedere se mi ritrovo nelle tue osservazioni. Sulla questione del “Fantasy camuffato” ti posso dare ragione: ho notato come il vincitore del premio Urania Davide del Popolo Riolo abbia fatto una cosa analoga: (senza, ovviamente, sminuire la sua opera degna del premio che si è guadagnata) nel suo romanzo “Il Pugno dell’uomo” la fantascienza riveste un ruolo più di contesto che di trama portante rispetto alla componente, diciamo, più fantastica. Lo scrittore, infatti, cita l’ambito fantascientifico solo in pochi passaggi e soprattutto verso la fine della storia. A me questa cosa ti confesso che non da fastidio anche perché inizio a pensare che sarà un’evoluzione futura di questo modo di scrivere; basta vedere James Gunn con “Oltre l’ignoto”

  17. TeiTei

    Ottima uscita. Acquisto assicurato per quel che mi riguarda.

  18. orion

    Grazie @uranianelcuore e @Paolo f

    Mi era scappata la notizia

  19. Silver Apple

    La cosa che mi respinge di più non è che non sia 100% fantascienza, leggo cose con dentro la telepatia che tecnicamente è un superpotere ma in mano a Robert Silverberg o Philip Dick o John Brunner non mi scoccia (anche se qualcuno mi deve spiegare cosa fa una armonizzatrice a parte armonizzare tutte le supercazzole fantasy presenti nella trama mediante complessi calcoli matematici che è meglio non stare a spiegare). La cosa che più mi respinge è l’intento didascalicamente e grevemente educational
    di queste trilogie young adult science fantasy. Tipo i film grevissimi che usavano per la cura Ludovico a scuola.

  20. Quiiler

    @Silver Apple: probabilmente siamo troppo scafati per farci ancora “ispirare” da queste giovani eroine ed eroi… io mi sento “fuori target” e appena annuso l’intento edificatorio fuggo. Me ne sono fatto una ragione :-)

  21. Stefano-B

    A me piacciono un sacco le copertine Jumbo, forse più di quelle di Brambilla…

  22. Gianpaolo

    Ciao a tutti.

    Mi aggancio a questo “topic” per chiervi lumi.
    Sono, diciamo, un “dilettante della fantascienza”, anche se negli anni (passati, anche da parecchio) ho comprato diversi libri della Nord, Urania, Urania Collezione almeno fino a tutta la seie nera, Urania Millemondi, Oscar vari ecc.
    Però, purtroppo ho scarsa memoria, e laddove vengono ripresi i vari cicli dovrei andarmi a ritrovare quel tal volume o reperirlo in qualche modo.

    Comunque… questo titolo qui sopra mi ha intrigato appena visto in edicola, e così mi sono deciso a prenderlo.
    Avevo a questo punto pensato di abbonarmi alla collana, perché mi piace molto la grafica.
    Purtroppo, però, non posso permettermi di prendere più di uno o due volumi al mese, anche per ragioni di tempo. Per questo mi incuriosiva questa collana magari partendo proprio a recuperare quelli di quest’anno.
    Che dite, faccio bene? Varrà la pena anche abbonarsi, cara @Redazione, contando sul fatto di trovarmi perlopiù volumi da poter leggere anche senza riprenderne altri?

    Oppure mi consigliate un’altra collana (sempre alle condizioni di cui sopra)?

    Grazie a tutti.
    Gianpaolo.

    PS: tenderei ad escludere le collane da libreria.

  23. Gianpaolo

    Dimenticavo.

    Eventuali titoli da recuperare, oltre magari a quelli dal n. 15 in poi?

    Grazie.
    Gianpaolo

  24. Redazione

    Ciao @Gianpaolo,
    in Urania Jumbo troverai sia stand alone sia volumi che fanno parte di saghe, ma questi ultimi, solitamente, sono godibili anche presi singolarmente.

    Puoi trovare una panoramica delle uscite di quest’anno nel post di anticipazione che abbiamo pubblicato a dicembre: http://blog.librimondadori.it/blogs/urania/2020/12/11/tutti-i-mondi-di-urania-2021/

    Buona lettura e… Stay Tuned!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free