gennaio 26th, 2025
Charles Stross, The Nightmare Stacks
Abbiamo il piacere di comunicare ai nostri lettori l’acquisizione del settimo volume della serie della Lavanderia di Charles Stross, uno degli autori più seguiti dagli appassionati di fantascienza, che non mancherà di stupirci con un’altra delle sue mirabolanti avventure.
Il romanzo in questione si intitola “The Nightmare Stacks” e uscirà in collana nel mese di dicembre, per concludere degnamente un 2025 denso di – ci auguriamo – interessanti pubblicazioni.
Posted in Comunicazioni di servizio, Urania Collezione |
No Comments »
gennaio 23rd, 2025
Clifford D. Simak, “Way Station”
Questo romanzo di Clifford D. Simak, uno dei grandi autori della fantascienza, è conosciuto dagli appassionati anche con il titolo “La casa dalle finestre nere”, ma per questa versione da libreria in uscita nei Miti Urania abbiamo preferito mantenere il titolo originale, che poi è anche quello di una produzione cinematografica che aveva preso avvio e che si è un po’ arenata a causa prima del Covid e poi dello sciopero degli sceneggiatori americani, ma che sembra pronta per ripartire.
Di sicuro questo romanzo merita una trasposizione al cinema o in televisione, ma come sempre non c’è modo migliore per gustarsi una buona storia che leggerla in un libro. E Simak è un vero maestro nella capacità di tenere il lettore incollato alle pagine.
“Way Station” nel formato Miti Urania, con la traduzione di Davide De Boni (304 pagine per 9,90 € di prezzo di copertina), sarà in tutte le librerie a partire dall’11 febbraio 2025.
Posted in Miti Urania |
11 Comments »
gennaio 18th, 2025
Robert Sheckley, “Mindswap”
Nel 2025 uscirà in Urania Collezione un altro grande classico della science fiction internazionale.
Si tratta del romanzo Mindswap dell’eclettico Robert Sheckley, in Italia conosciuto come “Scambio mentale”.
Una delle opere più interessanti dell’autore proclamato nel 2001 Autore Emerito dalla Science Fiction and Fantasy Writers of America.
L’uscita è prevista per settembre 2025, anche se è sempre possibile che possano esserci variazioni.
Posted in Urania Collezione |
9 Comments »
gennaio 14th, 2025
A gennaio, la fantascienza inizia alla grande con le nuove uscite di Urania!
Per Urania, viaggiamo col giovane Melpomene Murray e l’Olandese Volante sulle ali di “Risonanza Orbitale” di John Barnes, che ci porta in orbita tra i nati nello Spazio e una Terra scossa da profonde crisi.
Su Urania Collezione, “Gli Amaranto” di Jack Vance ci porta in un mondo futuro dove l’immortalità è un privilegio per pochi e la pace una fragile illusione.
Per Urania Jumbo, “Ready Player Two” di Ernest Cline ci fa tornare nel futuro di Wade Oden Watts e degli Altissimi Cinque dove un nuovo visore di realtà virtuale potenziato promette di trasformare la vita in un sogno.
E voi, quale visione inseguirete? La vita nello spazio, l’immortalità… o una vita virtuale perfetta?
John Barnes, “Risonanza Orbitale”, Urania n. 1734, gennaio 2025
Jack Vance, “Gli amaranto”, Urania Collezione n. 264, gennaio 2025
Ernest Cline, “Ready Player Two”, Urania Jumbo n. 63, gennaio 2025
Posted in Ebook, Urania Collana, Urania Collezione, Urania Jumbo |
4 Comments »
gennaio 14th, 2025
Project Hail Mary
Sono terminate le riprese di Project Hail Mary, il film tratto dal romanzo di Andy Weir che abbiamo pubblicato l’anno scorso nei Miti Urania.
Diretto da Phil Lord e Christopher Miller, il film vedrà Ryan Gosling nel ruolo di Ryland Grace, un coraggioso astronauta intrappolato in una disperata missione spaziale in solitaria per salvare la Terra.
Sceneggiato da Drew Goddard, già noto per l’adattamento di The Martian, la trasposizione cinematografica di Project Hail Mary promette di rendere giustizia alla narrazione adrenalinica del romanzo, di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo di Beppe Roncari per la rubrica di Urania dedicata al Fantastico in libreria.
La pellicola, prodotta da Amazon MGM, è ora in post-produzione, e la data d’uscita è attesa a breve.
Nel frattempo, il romanzo di Weir arriverà tra le pagine in Urania Jumbo a ottobre 2025.
Posted in Cinema, Miti Urania, Urania Jumbo |
No Comments »
gennaio 13th, 2025
Per i nostri lettori ecco la classifica aggiornata al 31/12/2024 dei Miti e dei Draghi Urania più venduti nelle librerie e sugli store online.
Ovviamente, la classifica tiene conto di tutte le copie vendute, quindi i titoli pubblicati più di recente hanno fatto registrare a fine anno valori più bassi.
I Miti Urania
Leggi tutto »
Posted in Miti Urania |
7 Comments »
gennaio 12th, 2025
Apriamo il 2025 con una novità:
Urania ha acquisito i diritti di pubblicazione del romanzo “Austral” di Paul McAuley!
Un agghiacciante thriller fantascientifico sui cambiamenti climatici, ambientato nelle lande desolate dell’Antartide, scritto da uno dei migliori scrittori di science fiction dei nostri giorni.
Ecco come presenta l’autore William Gibson:
La comprensione equilibrata di scienza e letteratura di Paul McAuley, una caratteristica rara nello scrittore di narrativa popolare, si unisce all’altrettanto rara capacità di guardare ai grandi problemi odierni e capire cosa si può fare al riguardo.
L’uscita è prevista per il mese di novembre 2025.
Paul McAuley, “Austral”
Posted in Dispacci, Urania Collana |
5 Comments »
dicembre 30th, 2024
John Barnes, “Risonanza Orbitale”, Urania n. 1734, gennaio 2025
John Barnes, “Risonanza Orbitale”, Urania n. 1734, gennaio 2025
Melpomene Murray, tredici anni terrestri e un destino segnato dalle stelle, vive sull’Olandese Volante, un colossale asteroide trasformato in colonia spaziale.
Mentre la Terra si dibatte nelle sue crisi, tra mutazioni pandemiche, guerre globali e un clima ormai del tutto fuori controllo, Mel fa parte di una generazione speciale: i nati nello spazio, giovani cresciuti in orbita, con il gravoso compito di salvaguardare la civiltà umana.
Ha una mente acuta, un carattere indomabile, e anche se è cresciuta nel microcosmo della minuscola frazione dell’Olandese Volante dedicata agli spazi abitativi, sogna un grande futuro da leader.
Tutto cambia con l’arrivo di Theophilus Harrison, un ragazzo terrestre che sconvolge la fragile routine della colonia. Theophilus infatti diverso dai nati nello spazio, e le differenze, in un luogo dove l’armonia è tutto, possono trasformarsi in micce pronte a esplodere.
E Mentre Melpomene osserva, riflette e si confronta con il mondo intorno a lei, una domanda brucia nella sua mente: che significato ha davvero la sua esistenza nello spazio? E quale prezzo sarà disposta a pagare per definire il proprio ruolo in un periodo di cambiamenti tanto epocali?
Leggi tutto »
Posted in Ebook, Urania Collana |
20 Comments »
dicembre 29th, 2024
Jack Vance, “Gli amaranto”, Urania Collezione n. 264, gennaio 2025
Jack Vance, “Gli amaranto”, Urania Collezione n. 264, gennaio 2025
In un mondo devastato dal Caos maltusiano, la Regione di Clarges si erge come ultimo baluardo di civiltà, un luogo governato dalla legge del Fair Play in cui l’immortalità non è più un sogno, ma una ricompensa riservata a pochi eletti. Ogni cittadino lotta per ascendere sulla sociale fino all’ambita condizione di “Amaranto“, dove la vita eterna diventa realtà.
Gavin Waylock ha raggiunto il benedetto stato da appena due anni quando se lo è vede strappare via per aver ucciso un rivale durante una lite. Farà di tutto per recuperare lo stato che considera suo di diritto, a costo di fingersi una glodola, ovvero uno dei membri della popolazione di Clarges che non accetta di sottomettersi alle regole del Fair Play e che non appartiene a nessuno dei cinque gradi della società: Famiglia, Cuneo, Terzo, Orlo e Amaranto.
E poi c’è Jacynth Martin, amaranto da soli tre anni, che ha da poco lasciato l’isolamento post-ringiovanimento. Con il corpo di una giovane di diciannove anni e l’esperienza di una donna di oltre un secolo, Jacynth si avventura a Carnevalle, un mondo di svago e di fuga dalla vita quotidiana, frequentato solitamente da individui molto più in basso di lei nella scala sociale, fatto di maschere e gioco d’azzardo.
È qui che la sua strada si intreccia con quella di Waylock, per un viaggio che li condurrà oltre i confini della morale e del sistema del Fair Play stesso, che potrebbe sconvolgere per sempre il secolare equilibrio pacifico di Clarges.
Leggi tutto »
Posted in Ebook, Urania Collezione |
9 Comments »
dicembre 28th, 2024
Ernest Cline, “Ready Player Two”, Urania Jumbo n. 63, gennaio 2025
Ernest Cline, “Ready Player Two”, Urania Jumbo n. 63, gennaio 2025
Wade ha salvato già una volta il mondo virtuale di OASIS, contribuendo anche al miglioramento delle condizioni di vita nella Terra del futuro, oppressa dalla sovrappopolazione e dalla mancanze di risorse, in cui l’unica valvola di sfogo e di cultura è l’universo virtuale creato creato da James Halliday. Che però cela un nuovo inquietante segreto…
Mentre si adatta al suo nuovo ruolo di presidente della Gregarious Simulation Systems, Wade scopre un prototipo di Halliday: una Neuro-Interfaccia chiamata ONI che permette di vivere l’esperienza di OASIS in modo completamente immersivo.
Questo casco rivoluzionario permette all’utente di percepire ogni sensazione come se fosse reale. Il sapore del cibo, il vento tra i capelli, persino la scarica di adrenalina di una battaglia: l’ONI trasforma il sogno virtuale di Wade in un’esperienza in tutto e per tutto indistinguibile da quella reale. Ma l’alter ego di Halliday ha lasciato dietro di sé anche un monito. Da un grande potere deriva una grande responsabilità, e una volta aperto il vaso di Pandora non si può tornare indietro.
Anche perché c’è nuovo nemico nell’ombra, qualcuno pronto a tutto pur di strappare il controllo di OASIS a Wade e ai suoi amici, anche a costo di sacrificare milioni di vite umane. E così gli Altissimi Cinque sono chiamati ancora una volta a fare fronte comune in una nuova disperata e disperata battaglia nel mondo virtuale… e in quello reale. Questa volta, infatti, in gioco non c’è solo il destino di OASIS, ma quello dell’umanità stessa.
Leggi tutto »
Posted in Ebook, Grandi Saghe, Urania Jumbo |
2 Comments »