Urania: 70 anni di futuro

gennaio 22nd, 2022

Tags: , , , ,

Cari lettori di Urania, buon anno e, mi auguro, buone letture.

Urania: 70 anni di futuro

Urania: 70 anni di futuro

Nel solco delle celebrazioni per i 70 anni di vita di Urania, come avevo promesso nel proclama di fine anno con le proposte editoriali delle nostre collane per il 2022, posso dare con una certa soddisfazione l’annuncio che la collana di fantascienza più longeva d’Italia si appresta a fare un altro grande passo in avanti, nel tentativo di uscire dai confini del genere per proporsi al pubblico più ampio che si interessa magari anche solo marginalmente alla fantascienza.

A partire dal due febbraio, infatti, due fra i quotidiani nazionali più venduti, il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport, distribuiranno una collana settimanale intitolata “Urania: 70 anni di futuro”, realizzata a mia cura e con la collaborazione del gruppo Mondadori. Si partirà con una proposta di 25 titoli di rilievo, per poi verificare in corso d’opera l’interesse del pubblico e dunque un eventuale proseguimento. Importante nota di merito il fatto che tutte le copertine di questa serie, così come avviene per Urania, Urania Collezione e il Millemondi, saranno del nostro Franco Brambilla, che si è prodigato nel rendere il fascino di una collana che ha traghettato intere generazioni nell’immaginario della fantascienza scritta dai più grandi autori del genere.

 

Arthur C. Clarke, "Le sabbie di Marte"

Arthur C. Clarke, “Le sabbie di Marte”

“Urania: 70 anni di futuro” celebra questo gioiello editoriale voluto nel 1952 da Giorgio Monicelli a Arnoldo Mondadori con una grafica che ricorda la migliore science fiction d’annata, senza rinunciare al marchio distintivo di Urania, ovvero il cerchio rosso che la rende immediatamente distinguibile in tutte le edicole.

Al termine di questo mio annuncio troverete l’elenco delle prime 25 uscite di questa collezione, che sarà venduta a 6,99 euro in abbinamento al Corriere della Sera e alla Gazzetta dello Sport, con tutte le date di uscita previste.

Augurandomi che l’operazione risulti gradita agli appassionati di fantascienza in generale, non solo ai cultori di Urania (perché come detto consentirà al nostro genere letterario preferito di arrivare all’attenzione del pubblico più vasto e generico che forse neppure immagina l’esistenza di una collana come Urania; e dunque la scelta dei titoli è stata fatta anche in quest’ottica, più che per i lettori abituali delle nostre collane), vi do appuntamento a breve per un prossimo annuncio legato alla celebrazione dei nostri primi 70 anni di vita, che abbiamo intenzione di onorare nel miglior modo possibile.

 Franco Forte

 

70 anni di futuro

70 anni di futuro

IL PIANO DELL’OPERA

1 “Le sabbie di Marte” di Arthur C. Clarke 2 febbraio 2022
2 “Paria dei cieli” di Isaac Asimov 9 febbraio 2022
3 “Il popolo dell’autunno” di Ray Bradbury 16 febbraio 2022
4 “Hyperion” di Dan Simmons 23 febbraio 2022
5 “Neuromante” di William Gibson 2 marzo 2022
6 “Tre millimetri al giorno” di Richard Matheson 9 marzo 2022
7 “Oltre l’invisibile” di Clifford D. Simak 16 marzo 2022
8 “Il segno dell’alleanza” di Lois McMaster Bujold 23 marzo 2022
9 “Nicholas Eymerich, inquisitore” di Valerio Evangelisti 30 marzo 2022
10 “Orion” di Ben Bova 6 aprile 2022
11 “La nube purpurea” di Matthew P. Shiel 13 aprile 2022
12 “Incubo sul fondo” di Murray Leinster 20 aprile 2022
13 “Guerra al grande nulla” di James Blish 27 aprile 2022
14 “La quinta stagione.  La terra spezzata – libro 1” di N. K. Jemisin 4 maggio 2022
15 “Morire a Italbar” di Roger Zelazny 11 maggio 2022
16 “AAA Asso servizio decontaminazioni planetarie” di Robert Sheckley 18 maggio 2022
17 “Pensa a Fleba” di Iain M. Banks 25 maggio 2022
18 “Binti” e “Ritorno a casa” di Nnedi Okorafor 1 giugno 2022
19 “Undicesimo comandamento” di Lester Del Rey 8 giugno 2022
20 “Strisciavano sulla sabbia” di Hal Clement 15 giugno 2022
21 “Marea Tossica” di Chen Qiufan 22 giugno 2022
22 “Obiettivo Marte” di Gregory Benford 29 giugno 2022
23 “Snow Crash” di Neal Stephenson 6 luglio 2022
24 “La terra infranta” di Ian McDonald 13 luglio 2022
25 “Memorie di un cuoco d’astronave” di Massimo Mongai 20 luglio 2022

Posted in Comunicazioni di servizio, Fantascienza, Urania Collana | commenti 26 Comments »

Urania gennaio 2022

gennaio 14th, 2022

Tags: , , ,

Il nuovo anno inizia con il botto: a gennaio, nelle edicole e negli store online, tre grandi nomi della fantascienza per teletrasportarci direttamente nel futuro!

Per Urania Jumbo, con “Radicalized – Quattro storie dal futuro”, quattro racconti distopicamente attuali dalla penna di Cory Doctorow; su Urania Collezione atterra “Nati dall’abisso” di Hal Clement, in una emozionante avventura di fantascienza subacquea che apre nuovi scenari per l’umanità; e in Urania appuntamento con “La trasformazione” di James Gunn, capitolo conclusivo della trilogia della Trascendenza.

 

E voi, in quale futuro farete ricomporre le vostre cellule?

 

Cory Doctorow, “Radicalized. Quattro storie dal futuro”, Urania Jumbo n. 27, gennaio 2022

Cory Doctorow, “Radicalized. Quattro storie dal futuro”, Urania Jumbo n. 27, gennaio 2022

Hal Clement, “Nati dall’abisso” Urania Collezione n. 228, gennaio 2022

Hal Clement, “Nati dall’abisso”, Urania Collezione n. 228, gennaio 2022

James Gunn, “La trasformazione”, Urania n. 1698, gennaio 2022

James Gunn, “La trasformazione”, Urania n. 1698, gennaio 2022

Posted in Ebook, Urania Collana, Urania Collezione, Urania Jumbo | commenti 18 Comments »

Premio Urania short 2022 – Bando di concorso

gennaio 12th, 2022

Bando Premio Urania Short 2022

Bando Premio Urania Short 2022

Pubblichiamo il Bando per il “Premio Urania Short 2022″. Anche questa volta sarà possibile votare i tre racconti finalisti, che saranno pubblicati su Urania nel mese di novembre.

PREMIO URANIA SHORT 2022

BANDO DI CONCORSO

“Urania” bandisce il premio letterario per il miglior racconto breve inedito di fantascienza.

Leggi tutto »

Posted in Senza Categoria | commenti No Comments »

Urania Jumbo 27: Cory Doctorow, “Radicalized – Quattro storie dal futuro”

dicembre 29th, 2021

Tags: , , , , ,

Cory Doctorow, “Radicalized. Quattro storie dal futuro”, Urania Jumbo n. 27, gennaio 2022

Cory Doctorow, “Radicalized. Quattro storie dal futuro”, Urania Jumbo n. 27, gennaio 2022

Cory Doctorow, “Radicalized – Quattro storie dal futuro”, Urania Jumbo n. 27, gennaio 2022

 

In questo volume sono raccolti quattro racconti di Cory Doctorow che, attraverso il filtro della fantascienza, gettano nuova luce su temi di scottante attualità… con la stessa delicatezza con cui si getta la benzina sul fuoco.

Immigrazione clandestina, brutalità della polizia, malasanità, il controllo da parte delle grandi corporazioni su ogni aspetto della nostra esistenza: argomenti che sembrano usciti dai titoli dei giornali, si mescolano tra loro e danno vita a un cortocircuito esplosivo.

Nel primo racconto, ambientato in un futuro rigidamente diviso tra ricchi e poveri, dove l’uso di qualsiasi elettrodomestico è strettamente vincolato al proprio contratto con la rete di fornitura, e controllato tramite il sistema dei big data, una giovane rifugiata dalla fedina penale illibata si ritrova costretta dalla necessità ad hackerare prima gli elettrodomestici, poi gli ascensori di un intero condominio… con conseguenze inattese.

Il secondo racconto è dedicato al supereroe American Eagle, un campione di verità e di giustizia che ricalca da vicino la figura di Superman ed è osannato dalla gente. Almeno fino a quando non interviene per bloccare un brutale pestaggio della polizia ai danni di un uomo di colore, trovandosi catapultato in una prospettiva ribaltata dall’amaro sapore distopico.

Nel terzo racconto, un marito disperato si inabissa nel dark web per aiutare la moglie, colpita da un tipo rarissimo di cancro per cui l’assicurazione sanitaria rifiuta di pagare le cure. Scopre così che la disperazione unisce molte più persone di quanto non si creda, radicalizzandole e andando ad alimentare sentimenti di rabbia, con conseguenze estreme per una società “civile” da cui sono in tanti a sentirsi abbandonati.

L’ultimo racconto ci porta a un altro estremo: una fortezza nel deserto dove un ricco privilegiato geniale cerca rifugio dall’Apocalisse. Ma esiste davvero un luogo protetto da tutto e da tutti, da cui fuggire anche dalle conseguenze delle proprie azioni?

 

Leggi tutto »

Posted in Ebook, Urania Jumbo | commenti 8 Comments »

Urania Collezione 228: Hal Clement, “Nati dall’abisso”

dicembre 29th, 2021

Tags: , , , ,

Hal Clement, “Nati dall’abisso” Urania Collezione n. 228, gennaio 2022

Hal Clement, “Nati dall’abisso”, Urania Collezione n. 228, gennaio 2022

Hal Clement, “Nati dall’abisso”, Urania Collezione n. 228, gennaio 2022

 

Tre agenti della Commissione per l’Energia sono scomparsi nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico.

La sparizione di Bert, partito per investigare su una misteriosa falla di energia, può essere stata un incidente. Quella di Joey, dieci mesi più tardi, può essere stata una coincidenza. Ma quella di Marie… significa che là sotto c’è qualcosa.

Un quarto agente, scelto dal Presidente in persona per la missione, naviga in mezzo a una tremenda tempesta alla ricerca dei propri amici dispersi, ma raggiunto il punto X la sua imbarcazione inizia ad affondare.

Con un misto di agorafobia e claustrofobia insieme, il nostro eroe senza nome si inabissa verso il fondale oceanico… e lo trova illuminato.

Da quando in qua il fondo del mare sarebbe luminoso? Sembra uno di quegli elementi che, trovati in un vecchio romanzo d’avventura, fanno storcere il naso. O forse una ragione c’è per ciò che si staglia di fronte alla sua capsula di immersione?

Ettari ed ettari di luce in fondo all’oceano: uno spreco mai visto prima, nel regime di razionamento delle fonti energetiche del mondo distopico che troneggia sulla superficie del pianeta Terra.

Ma quello che l’agente troverà negli abissi oceanici è molto di più di una semplice centrale elettrica illegale.

Là sotto, immersa in un liquido enigmatico, si nasconde una fiammella di speranza per il futuro… che rifiuta di spegnersi.

 

Leggi tutto »

Posted in Ebook, Urania Collezione | commenti 10 Comments »

Urania 1698: James Gunn, “La trasformazione”

dicembre 27th, 2021

Tags: , ,

James Gunn, “La trasformazione”, Urania n. 1698, gennaio 2022

James Gunn, “La trasformazione”, Urania n. 1698, gennaio 2022

James Gunn, “La trasformazione”, Urania n. 1698, gennaio 2022

 

Dopo essere passati attraverso la Macchina della TrascendenzaRiley e Asha hanno attraversato mezza galassia per ritrovarsi. Ma al  ritorno sulla Terra, le notizie non sono delle migliori.

Dai pianeti sparsi ai margini della Federazione Galattica non arriva più alcun segnale. Un inquietante silenzio è sceso come un velo a oscurare le stelle più lontane, rendendo muta la rete di nodi per le comunicazioni a grande distanza.

Come se non bastasse, nessuna delle spedizioni inviate per fare dei controlli ha fatto ritorno… tranne l’ultima, o meglio ciò che ne rimane: un vascello danneggiato, ritrovato a fluttuare nel cosmo come un relitto spaziale. L’equipaggio è morto, e le ultime parole registrate dal capitano sono agghiaccianti. Secondo la pedia, l’intelligenza artificiale del Centro galattico, la probabilità di un’invasione in atto è del 92,4%.

D’altronde, la Federazione finora si è espansa solo in una parte della Via Lattea, e la galassia è ancora in gran parte una terra incognita, irta di pericoli potenziali proprio come le zone sconosciute degli antichi portolani, che i cartografi popolavano di draghi e leoni. Per non parlare del resto dell’universo sconfinato, una distesa di spazio ignoto…

Riley e Asha, forti delle nuove capacità da umani trascendenti, vengono mandati a investigare sulle cause della morte delle comunicazioni insieme a due vecchie conoscenze. E inizialmente la fiducia reciproca nella squadra scarseggia.

Ci penserà un nemico comune più antico della Trascendenza e più potente della pedia a far mettere da parte le proprie riserve ai quattro trascendenti.

 

Leggi tutto »

Posted in Ebook, Urania Collana | commenti 7 Comments »

Le anticipazioni di Urania per il 2022

dicembre 20th, 2021

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Cari lettori,

con il 2022 entriamo nei settant’anni di vita della nostra storica testata, nata nel 1952 per volere di Giorgio Monicelli e del suo patrono di allora, Arnoldo Mondadori. Per celebrare questo piccolo evento troverete sui volumi in edicola di Urania e “sorelle” un bollo grafico che ci ricorderà l’età della vecchia signora della fantascienza e la storia a puntate, una per ogni mese dell’anno, del Premio Urania e degli autori che se lo sono aggiudicato, a cura di Mauro Gaffo.

Oltre a questo ci saranno mostre (come quella inaugurata il 26 novembre a Mestre presso il Centro Culturale Candiani, dal titolo “Invasion”, che chiuderemo il 27 febbraio con la presenza del sottoscritto e di Carlotta Fruttero, figlia di Carlo Fruttero del mitico duo Fruttero & Lucentini) e tutta una serie di novità che è prematuro anticipare adesso ma che, ve lo posso assicurare, faranno parlare molto di Urania, e non solo all’interno del mondo degli appassionati e dei lettori abituali. Anzi!

Per quanto riguarda invece il programma di uscite per il 2022, come già avevo spiegato l’anno scorso si tratta di un esercizio piuttosto complicato, perché pianificare un intero anno di pubblicazioni è facile, un po’ meno avere la certezza che i libri previsti poi riusciranno a raggiungere le edicole nei tempi previsti, a causa delle solite problematiche (contrattuali, tecniche, organizzative ecc.) che potrebbero inficiare in ogni momento la nostra programmazione.

Per cui considerate queste anticipazioni come una sorta di assaggio per cominciare a capire quali saranno le portate del succulento menù che cercheremo di approntare per voi, ma tenetevi pronti a possibili cambiamenti nel corso dell’anno, in qualsiasi momento.

E ora diamo il via alle danze, sperando che questo programma possa incontrare il vostro gradimento.

 

Leggi tutto »

Posted in Dispacci, Fantascienza, Grandi Saghe, Millemondi, Urania Collana, Urania Collezione, Urania Jumbo | commenti 60 Comments »

Urania dicembre 2021

dicembre 14th, 2021

Tags: , , ,

A dicembre, copritevi bene e preparatevi… a un viaggio nelle vastità siderali!

Per Urania Jumbo, “Aquarius” di Claudio Vastano vi porterà su Europa, la luna di Giove, sotto una tempesta di particelle dalle conseguenze inimmaginabili; su Urania Collezione, con “Starplex” di  Robert J. Sawyer, partirete per viaggi di esplorazione attraverso una serie di misteriosi wormhole disseminati per l’Universo; nel Millemondi “Nuove frontiere. Parte 1”, a cura di Jonathan Strahan, vi attende il meglio della fantascienza anglosassone dello scorso anno; dulcis in fundo, su Urania arriva “Diamanti e turchesi” di Alastair Reynolds, che contiene i romanzi Diamond Dogs Turquoise Days.

E voi, quali pianeti visiterete?

Claudio Vastano, “Aquarius”, Urania Jumbo n. 26, dicembre 2021

Claudio Vastano, “Aquarius”, Urania Jumbo n. 26, dicembre 2021

Robert J. Sawyer, “Starplex”, Urania Collezione n. 227, dicembre 2021

Robert J. Sawyer, “Starplex”, Urania Collezione n. 227, dicembre 2021

AA.VV., “Nuove frontiere. Parte 1”, Millemondi n. 91, dicembre 2021

AA.VV., “Nuove frontiere. Parte 1”, Millemondi n. 91, dicembre 2021

Alastair Reynolds, “Diamanti e turchesi”, Urania n. 1697, dicembre 2021

Alastair Reynolds, “Diamanti e turchesi”, Urania n. 1697, dicembre 2021

Posted in Ebook, Millemondi, Urania Collana, Urania Collezione, Urania Jumbo | commenti 12 Comments »

Urania Jumbo 26: Claudio Vastano, “Aquarius”

novembre 30th, 2021

Tags: , , , , , ,

Claudio Vastano, “Aquarius”, Urania Jumbo n. 26, dicembre 2021

Claudio Vastano, “Aquarius”, Urania Jumbo n. 26, dicembre 2021

Claudio Vastano, “Aquarius”, Urania Jumbo n. 26, dicembre 2021

 

Un’aurora imponente risplende su Giove.

Ma quello che per l’occhio umano può essere uno spettacolo meraviglioso, da un altro punto di vista può essere un presagio di catastrofi imminenti per la spedizione scientifica che si trova al lavoro da diciotto mesi su Europa, tra venti in grado di piegare l’acciaio, temperature inumane e abissali fratture lunari.

Lo scopo della missione è quello di portare alla luce i misteri che si celano sotto gli strati di ghiaccio perenne del più promettente tra i satelliti del gigante gassoso. Potrebbero attenderla vasti oceani con altipiani sottomarini e campi vulcanici. O forse potrebbero addirittura esistere condizioni favorevoli allo sviluppo della vita, simili a quelle del brodo primordiale che miliardi di anni prima ribolliva negli oceani terrestri.

Ma proprio quando i segreti della luna ghiacciata stanno per essere rivelati, una tempesta di particelle si scatena sui membri della missione, resettando le loro strumentazioni e facendo impazzire i contatori Geiger.

“Nell’emisfero boreale di Giove, all’altezza di una grande banda bianca che si estendeva tutt’attorno alla superficie del globo, era apparsa una cortina di luce verdastra simile a un enorme fuoco fatuo.
Il chiarore era talmente intenso da annichilire il profilo convoluto delle nubi sottostanti. Il suo solo riflesso riusciva a rischiarare sia i cristalli della cabina di pilotaggio del rover, sia gli specchi di ghiaccio che delimitavano la sommità del canyon.”

Una supernova è esplosa da qualche parte, su nel cosmo.

Gli scudi antiradiazione possono proteggere l’equipaggio dagli effetti dell’esplosione, certo, ma non tutti si trovavano al riparo.

E nessuno ha idea di cosa potrebbe risvegliarsi là sotto, negli abissi di ghiaccio

 

Leggi tutto »

Posted in Ebook, Urania Jumbo | commenti 16 Comments »

Urania Collezione 227: Robert J. Sawyer, “Starplex”

novembre 29th, 2021

Tags: , , , , , , , ,

Robert J. Sawyer, “Starplex”, Urania Collezione n. 227, dicembre 2021

Robert J. Sawyer, “Starplex”, Urania Collezione n. 227, dicembre 2021

Robert J. Sawyer, “Starplex”, Urania Collezione n. 227, dicembre 2021

 

Il viaggio interstellare non è mai stato così semplice.

Nella Via Lattea esiste un sistema di scorciatoie artificiali, dei wormhole che permettono di saltare da un punto all’altro in modo istantaneo. L’umanità li utilizza ormai da oltre due decadi per esplorare lo spazio, raggiungendo vette di uno sviluppo mai toccate prima.

Inoltre,  insieme alle altre razze aliene incontrate in giro per il cosmo, gli umani hanno fondato il Commonwelth dei Pianeti. Tuttavia, ogni portale può essere utilizzato soltanto una volta che sia stato adoperato da qualcun altro come punto di partenza.

Così, quando la nave stellare Starplex, pesantemente danneggiata, imbocca un portale per cercare di fare ritorno alla stazione spaziale delle Nazioni Unite di Tau Ceti, il luogo in cui invece si ritrova dopo il passaggio nel wormhole va oltre qualsiasi immaginazione.

Le costellazioni sconosciute parlano chiaro: la più grande nave esplorativa mai costruita dal Commonwelth e il suo equipaggio sono finiti senza volerlo in un qualche punto sperduto dell’universo non ancora esplorato.

E davanti a loro si staglia una colossale astronave drago.

Tra stelle verdi più antiche dell’universo stesso e insondabili misteri cosmici, il comandante Keith Lansing e i suoi compagni si ritroveranno catapultati in un’avventura adrenalinica e senza esclusione di colpi.

Sperando che un Essere Superiore non salti fuori a chiedergli di pagare il pedaggio…

 

Leggi tutto »

Posted in Ebook, Urania Collezione | commenti 13 Comments »

« Previous Entries