Urania Jumbo 38: Alastair Reynolds, “Galactic North”

novembre 28th, 2022

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Alastair Reynolds , “Galactic North”, Urania Jumbo n. 38,  dicembre 2022

Alastair Reynolds , “Galactic North”, Urania Jumbo n. 38, dicembre 2022

Alastair Reynolds, “Galactic North”, Urania Jumbo n. 38, dicembre 2022

 

“Ho raccolto in questo libro otto storie, tutte appartenenti allo stesso scenario. Ho scritto altri due racconti lunghi e quattro romanzi ambientati nello stesso universo, e ho progetti per altri racconti e altri libri. Avrete ormai capito che mi piacciono le storie del futuro…” (Alastair Reynolds)

Allacciatevi le cinture, a dicembre si parte per il Nord Galattico!

Sulle pagine di Urania Jumbo arrivano otto novelle (tra racconti lunghi e romanzi brevi) che abbracciano l’intero sviluppo cronologico della saga Revelation Space, oltre ai suoi temi e personaggi principali.

Apre il volume la nascita dei Conjoiner (gli umani con una mente collettiva “alveare”), tra le persecuzioni e la natura della Transilluminazione con “La Grande Muraglia di Marte”, per poi passare alla scoperta di nuovi mondi e di nuove forme di intelligenza aliene in “Glaciale”, mentre protagonisti di “Una spia su Europa” sono la società Demarchista, l’ingegneria genetica e la nascita dei Denizen.

Nella quarta storia, Brezza”, sfrecciamo per la galassia grazie al sistema di volo stellare degli sfioraluce, il segreto dei motori Conjoiner e la cultura degli Ultra, cyborg umani adattati alla vita spaziale, mentre in “Sonno dilatato” ci aspettano le conseguenze della Peste Destrutturante e della sospensione criogenica. La rovina della società della Città del Cratere su Sky’s Edge e il rapporto fra umano e non-umano sono al centro della sesta storia, “Il bestiario di Grafenwalder”.

In “Nightingale” scopriremo cosa è successo in seguito alla guerra tra Nordisti e Sudisti, i crimini contro l’umanità e il ruolo delle Intelligenze Artificiali, e infine partiremo per un viaggio che abbraccia i millenni e i confini della Galassia, fra pirati spaziali, ipermaiali, Nidificatori, Giocolieri Mentali all’ombra della minaccia dei sinistri Inibitori nella novella finale, che dà il nome alla raccolta: “Galactic North”.

In questo volume incontrerete (o ritroverete) i personaggi più amati dell’universo di Reynolds, come Nevil Clavain, Galiana, Felka e Remontoire, e le ambientazioni più iconiche e spettacolari, come Marte, Europa, Yellowstone e la Cintura della Ruggine. 

Ecco cosa racconta il traduttore, Beppe Roncari:

Per chi ancora non ci si è immerso, “Galactic North” costituisce un perfetto punto di accesso all’Universo Rivelazione di Alastair Reynolds, e un magnifico compendio di storie nuove per chi è già appassionato a questo scenario.

Insomma… buon futuro a tutti!

Leggi tutto »

Posted in Ebook, Urania Jumbo | commenti 15 Comments »

Urania 1709: Charles Stross, “Codice apocalisse”

novembre 26th, 2022

Tags: , , , ,

Charles Stross, “Codice apocalisse”, Urania n. 1709,  dicembre 2022

Charles Stross, “Codice apocalisse”, Urania n. 1709, dicembre 2022

Charles Stross, “Codice apocalisse”, Urania n. 1709, dicembre 2022

 

Nietzsche aveva ragione: se fissi troppo a lungo l’abisso, l’abisso scruta dentro di te…
… e probabilmente ti trova croccante e gustoso, con del ketchup e un po’ di condimento a parte.

Nuova missione, nuova apocalisse!

Bob Howard, hacker e demonologo, è lanciato nella carriera all’interno della Lavanderia, l’agenzia segreta britannica incaricata di “ripulire” il regno di Sua Maestà dalla feccia del multiverso, orrori cosmici inclusi.

Dopo essersi distinto in eclatanti imprese eroiche ed essere scampato per un soffio a morti orribili, Bob scala ulteriormente l’organigramma e viene arruolato all’interno di un ramo ancora più segreto dell’organizzazione, per  indagare su una situazione delicata che rischia di esplodere da un momento all’altro.

Negli ultimi tempi infatti Ray Schiller, un tele-predicatore americano della Pastorale della Promessa D’Oro, si sta avvicinando in modo pericoloso al Primo Ministro inglese, e le sue mire, seppur poco chiare, non promettono niente di buono.

Il reverendo, che vanta la capacità di guarire miracolosamente i malati e un ampio bacino di fedeli pronti a tutto, ha fondato una mega-chiesa tra le montagne del Colorado. È proprio lì che avrà inizio l’indagine di Bob.

Ma gli agenti freelance che lo affiancheranno nella missione, Persefone Hazard e il suo assistente Johnny McTavish, non certo sono tipi che vanno per il sottile. Starà proprio a Bob cercare di evitare che i colleghi scatenino un incidente internazionale!

Presto i nostri eroi saranno sommersi da problemi di tutt’altra portata quando, scavando a fondo nella vicenda, scoveranno minacce tanto oscure e orrorifiche da far impallidire qualunque altra preoccupazione.

Urania chiude questo anno scoppiettante con una storia della serie della Lavanderia che unisce il meglio della spy story, indicibili orrori lovecraftiani e… un pizzico di humour irriverente!

 

Leggi tutto »

Posted in Ebook, Urania Collana | commenti 6 Comments »

Urania Collezione 239: Walter Jon Williams, “La città e l’abisso”

novembre 25th, 2022

Tags: , , , ,

Walter Jon Williams, “La città e l’abisso”, Urania Collezione n. 239,  dicembre 2022

Walter Jon Williams, “La città e l’abisso”, Urania Collezione n. 239, dicembre 2022

Walter Jon Williams, “La città e l’abisso”, Urania Collezione n. 239, dicembre 2022

 

[***AVVISO SPOILER: QUESTO ROMANZO È LA SECONDA PARTE DI CITTA’ DI FUOCO***]

 

Preparatevi a tornare su Caraqui, nell’immensa città-mondo, tra antichi misteri, maghi del plasma e insondabili entità.

Continuano le avventure di Aiah, protagonista di “Metropolitan”, che dopo aver tolto di mezzo i vecchi oligarchi e aiutato il mago Constantine nella sua rivoluzione, si è ritrovata nell’occhio del ciclone, invischiata tra intrighi politici sempre più complessi.

La pace conquistata a caro prezzo non sembra destinata a durare, e per difendere il nuovo equilibrio bisogna adoperare ogni mezzo possibile. Fronteggiare nemici interni… ed esterni.

Constantine gioca con il fuoco con Taikoen, l’Uomo di Ghiaccio, colui che vive nel plasma privo di forma e che ha bisogno di corpi umani da abitare, mentre Aiah cerca risposte dalle misteriose Sorelle Sognanti, nel tentativo di mettere insieme i pezzi di un mosaico che si perdono nel tempo.

Ma l’obiettivo finale di Constantine è qualcosa di impensabile: distruggere l’immenso Scudo nel cielo, e liberare l’umanità da millenni di prigionia…

Nominato per il premio Nebula nel 1997 e per l’Hugo nel 1998, City on Fire, che Urania Collezione» ha presentato in due volumi, questo e “Città di fuoco” (n. 238), è il sequel di “Metropolitan”.

Leggi tutto »

Posted in Ebook, Urania Collezione | commenti 6 Comments »

Millemondi 94: Nancy Kress, “Trilogia dei mendicanti”

novembre 24th, 2022

Tags: , , , , , , ,

Nancy Kress , “Trilogia dei mendicanti”, Millemondi n. 94,  dicembre 2022

Nancy Kress, “Trilogia dei mendicanti”, Millemondi n. 94, dicembre 2022

Nancy Kress, “Trilogia dei mendicanti”, Millemondi n. 94, dicembre 2022

 

Quanti risultati potremmo ottenere nella nostra vita se non avessimo bisogno di dormire?

In fondo, dal punto di vista produttivo e della realizzazione personale, le ore di sonno sono tempo perso. O almeno, così la pensa il magnate Roger Camden, che insieme alla moglie Elizabeth si rivolge a un innovativo programma di modifica genetica per ottenere una figlia perfetta e… priva di quella fastidiosa limitazione che è il sonno.

Nasce così Leisha, essere umano Insonne, ventesimo esemplare di una nuova stirpe di Homo Sapiens che semplicemente non ha bisogno di dormire. Anche volendo, non ne sarebbe in grado.

Rispetto ai Dormienti, gli Insonni hanno decisamente una marcia in più: sono brillanti, gioiosi, hanno personalità calme e orientate alla realtà, e sono di gran lunga più intelligenti e in salute.

Presto, gli umani modificati iniziano a raggiungere obiettivi ragguardevoli in svariati campi, dimostrandosi così i campioni della filosofia yagaista, un corrente di pensiero che crede fermamente in una società basata su contratti di mutua utilità tra le persone, e che la dignità umana abbia origine da quello che si è in grado di realizzare con i propri sforzi.

Già, ma che fine fanno persone come i mendicanti in un simile scenario? Che cosa deve un privilegiato genetico nei confronti di qualcuno che non ha nulla da dare in cambio? E quali conseguenze avrà la presenza di persone prive della capacità di dormire e sognare nel futuro dell’umanità?

Lo scopriremo in questo Millemondi, che ci accompagna nell’ultimo mese di festeggiamenti per i 70 anni di vita di Urania, interamente dedicato all’amatissima Trilogia dei mendicanti di Nancy Kress.

Allacciatevi le cinture e preparatevi a viaggiare nella Terra del futuro con tre incredibili storie, tutte in un unico volume e in versione integrale“Mendicanti di Spagna”, nella versione lunga derivata dal romanzo breve che ha fatto incetta di premi, tra Hugo, Nebula, Locus e molti altri, e i due seguiti, che esplorano in modo brillante gli eventi successivi al primo romanzo: “Mendicanti e superuomini” e “La rivincita dei mendicanti”.

 

Leggi tutto »

Posted in Ebook, Millemondi | commenti 9 Comments »

Urania novembre 2022

novembre 14th, 2022

Tags: , , , , ,

A novembre, appuntamento al gate galattico di Urania!

Urania ci riporta nella colonia spaziale di Avalon con “Starborn e Godsons” dello straordinario team di autori composto da Larry Niven, Jerry Pournelle e Steven Barnes.

Con Urania Jumbo si viaggia on the road attraverso l’America post nucleare de “La costa dei barbari” di Kim Stanley Robinson.

E con Urania Collezione partiamo per un immensa città-mondo governata dal plasma e racchiusa da un misterioso Scudo, nel primo dei due volumi di City on Fire: “Città di fuoco” di Walter Jon Williams, che sarà seguito dal secondo volume a dicembre.

E voi, quali storie metterete nella vostra valigia stellare?

Larry Niven, Jerry Pournelle, Steven Barnes, “Starborn e Godsons”, Urania n. 1708, novembre 2022

Larry Niven, Jerry Pournelle, Steven Barnes, “Starborn e Godsons”, Urania n. 1708, novembre 2022

Kim Stanley Robinson, “La costa dei barbari”, Urania Jumbo n. 37, novembre 2022

Kim Stanley Robinson, “La costa dei barbari”, Urania Jumbo n. 37, novembre 2022

Walter Jon Williams, “Città di fuoco”, Urania Collezione n. 238, novembre 2022

Walter Jon Williams, “Città di fuoco”, Urania Collezione n. 238, novembre 2022

 

Posted in Senza Categoria, Urania Collana, Urania Collezione, Urania Jumbo | commenti 4 Comments »

Urania Collezione 238: Walter Jon Williams, “Città di fuoco”

ottobre 27th, 2022

Tags: , , , , ,

Walter Jon Williams, “Città di fuoco”, Urania Collezione n. 238, novembre 2022

Walter Jon Williams, “Città di fuoco”, Urania Collezione n. 238, novembre 2022

Walter Jon Williams, “Città di fuoco”, Urania Collezione n. 238, novembre 2022

 

[*** AVVISO SPOILER: QUESTO ROMANZO È IL SEQUEL DI METROPOLITAN ***]

La giovane Aiah ha lasciato ogni cosa per seguire la visione insurrezionale del mago Constantine e aiutarlo a vincere la guerra. Ormai è in ballo e deve ballare.

Così, quando il Metropolita che lei stessa ha messo al potere le chiede di formare una nuova squadra per sconfiggere la Mano d’Argento e i suoi seguaci, che depredano la popolazione e minacciano la stabilità di Città Nuova, la ragazza accetta all’istante.
Nonostante sia sorvegliata dalla polizia per ciò che ha fatto.

Nonostante dovrà lavorare a stretto contatto con chi la detesta.

Nonostante gli inquietanti sogni che turbano i suoi “turni”…

Già, perché la vita all’ombra dello Scudo non ha un giorno o una notte, ma è suddivisa in momenti di veglia e di riposo.

Quindi, cari lettori, che abbiate già visitato la città-mondo nata dalla geniale penna di Walter Jon Williams in “Metropolitan” o che questa sia la vostra prima visita…

… preparatevi ad atterrare su Caraqui, l’immensa città che abbraccia il mondo, un pianeta dove scienza e magia si fondono in un intricato worldbuilding, dove il plasma, la mistica sostanza che regge l’intero pianeta, è un elemento in grado di fare qualsiasi cosa e fondamento dell’energia geomantica.

Un mago che attinga al plasma può curare o uccidere, manipolare le emozioni, abbattere edifici. Un potenziale sconfinato, che nelle mani sbagliate può essere un’arma di distruzione. Ma nelle mani giuste, potrebbe riscattare un intero pianeta…

 

“Città di fuoco” (City on Fire) è il sequel di “Metropolitan” (Urania Collezione 217, febbraio 2021). Ha ricevuto una nomination per il premio Nebula nel 1997 e per lo Hugo nel 1998.  Urania Collezione lo presenta in due volumi, il qui presente e La città e l’abisso – City on fire 2”, in edicola il prossimo mese nella nostra collana.

 

Leggi tutto »

Posted in Senza Categoria | commenti 22 Comments »

Urania Jumbo 37: Kim Stanley Robinson, “La costa dei barbari”

ottobre 27th, 2022

Tags: , , ,

Kim Stanley Robinson, “La costa dei barbari”, Urania Jumbo n. 37, novembre 2022

Kim Stanley Robinson, “La costa dei barbari”, Urania Jumbo n. 37, novembre 2022

Kim Stanley Robinson, “La costa dei barbari”, Urania Jumbo n. 37, novembre 2022

 

Sono passati settantasette anni dall’olocausto nucleare e i responsabili non sono ancora saltati fuori.

Le nuove Nazioni Unite tengono sotto stretto controllo gli Stati Uniti, che nel frattempo subiscono continui attacchi preventivi da parte dei Giapponesi, decisi a impedire alle piccole comunità statunitensi di riorganizzino in unità più grandi.

Adoperando quegli stessi raggi laser sognati da Reagan per le “guerre stellari”, i nipponici distruggono le strade e le ferrovie che tentano timidamente di rinascere sulle coste del Pacifico, mentre le comunità americane sono scivolate in una sorta di socialismo de facto.

Chi ha visto la guerra è a favore della pace a oltranza, anche a costo di accettare delle ritorsioni dal nemico, mentre i giovani cominciano a sognare la rivalsa. Come Henry “Hank” Fletcher, l’adolescente più riflessivo della comunità di San Onofre.

Dopo il tradizionale raduno di scambio fra gli abitanti locali e gli sciacalli, che setacciano le città distrutte con il rischio di esporsi alle radiazioni, la comunità si riunisce alle terme per togliersi di dosso il fango della tempesta. Ma l’arrivo di un’ambasciata da San Diego sconvolge gli equilibri con una proposta di alleanza: unire le due enclave e farla pagare ai nemici d’oltreoceano.

Combattuto fra la lealtà verso l’amico Steve, capo dei giovani ribelli, Kathryn, la ragazza di quest’ultimo, che lo prega di riportare il ragazzo al buon senso, e la fidanzatina Melissa, Hank parte alla volta di San Diego insieme al vecchio Tom, detentore della saggezza comunitaria, alla ricerca di un compromesso.

Ma iniziato il viaggio, niente sarà più come prima.

Leggi tutto »

Posted in Ebook, Urania Jumbo | commenti 11 Comments »

Urania 1708: Niven, Pournelle, Barnes, “Starborn e Godsons”

ottobre 26th, 2022

Tags: , , , ,

Larry Niven, Jerry Pournelle, Steven Barnes, “Starborn e Godsons”, Urania n. 1708, novembre 2022

Larry Niven, Jerry Pournelle, Steven Barnes, “Starborn e Godsons”, Urania n. 1708, novembre 2022

Larry Niven, Jerry Pournelle, Steven Barnes, “Starborn e Godsons”, Urania 1708, novembre 2022

 

“Riteniamo che la serie dei Grendel sia un approccio del tutto ragionevole all’insediamento su altri pianeti. Ci piacerebbe vivere abbastanza a lungo da vederlo succedere.” (Larry Niven)

La colonia di Avalon, un’isola paradisiaca del quarto pianeta del sistema Tau Ceti, è al culmine della prosperità.

Sono passati quarant’anni dalla Guerra dei Grendel, e gli Avaloniani hanno trovato un modo atto a convivere con i feroci predatori autoctoni, o quantomeno a tenerli sotto controllo. Gli avamposti sul continente sono ben avviati e la nuova centrale idroelettrica sta per essere ultimata per compensare le perdite dei sistemi di produzione energetica subite in passato.

Ma la frontiera dello spazio è un traguardo che gli sta scivolando via dalle mani, insieme alle tecnologie del viaggio interstellare. Cassandra, la vecchia IA in orbita sulla nave Geographic dei primi coloni Terresti, veglia dall’alto sulle nuove generazioni, gli Starborn… ma come faranno quando lei non ci sarà più?

A mutare gli equilibri ci pensa l’arrivo dell’astronave dei  Godson, i “Figli di Dio”, un’antica setta religiosa che era stata tagliata fuori dalla colonizzazione di Avalon per via delle loro convinzioni estremiste sul destino dell’Uomo di diventare il dominatore del cosmo.

L’eco delle morti causate dai Grendel sono ancora una cicatrice fresca negli animi degli Avaloniani quando una nuova razza di predatori alieni fa la sua comparsa nei pressi della diga. Inquietanti esseri dalla forma di calamari, estremamente intelligenti, che gli Starbon pensano bene di battezzare Cthulhu.

E si sa, citare Lovecraft nello spazio non è mai di buon auspicio…

Con Starborn & Godsons (2020) si conclude la serie dei Grendel (“L’incognita dei Grendel”, Urania n. 1304, e “I figli di Beowulf”, supplemento al n. 1350).

Nella doppia prefazione, “Reminescenze su Starborn e Godson” e “La mia esperienza nella Terra dei Giganti”, Larry Niven e Steve Barnes riprendono i fili della storia e raccontano la genesi di questa straordinaria saga, frutto di un team di autori d’eccezione e magnifico esempio di world building della migliore science fiction.

Leggi tutto »

Posted in Ebook, Urania Collana | commenti 14 Comments »

Urania ottobre 2022

ottobre 14th, 2022

Tags: , , ,

A ottobre, il cielo di Urania si riempie di luci misteriose!

Per Urania arriva “Spine” di Franci Conforti,  il romanzo vincitore dell’ultimo Premio Urania, pronto a catapultarci in un futuro utopico… ma non troppo!

Con Jumbo arriva “Red: il processo” di Linda Nagata, military science fiction ad alta tensione, secondo volume di una serie che sta conquistando il pubblico in tutto il mondo.

E per Urania Collezione, “A pochi passi dal sole” di Walter Tevis, la missione impossibile di un uomo che cerca di salvare l’intera umanità andando a caccia di risorse per i pianeti. Da non perdere!

E voi, a caccia di quali bagliori partirete?

Franci Conforti, “Spine”, Urania 1707, ottobre 2022

Franci Conforti, “Spine”, Urania 1707, ottobre 2022

Walter Tevis, “A pochi passi dal Sole”, Urania Collezione 237, ottobre 2022

Walter Tevis, “A pochi passi dal Sole”, Urania Collezione 237, ottobre 2022

Linda Nagata, “Red: il processo”, Urania Jumbo 36, ottobre 2022

Linda Nagata, “Red: il processo”, Urania Jumbo 36, ottobre 2022

Posted in Senza Categoria, Urania Collana, Urania Collezione, Urania Jumbo | commenti 6 Comments »

Intervista tripla ai finalisti del Premio Urania Short 2022

ottobre 5th, 2022

Tags: , , , ,

Anche quest’anno abbiamo chiesto ai tre vincitori del Premio Urania Short 2022 di sfidarsi in un’“intervista tripla” (anzi, quadrupla!) per contendersi il vostro voto.

Gli intervistati hanno a disposizione solo tre parole, tre frasi e 333 caratteri per convincervi… oltre ovviamente ai loro racconti!

Per votare, basta recarsi in edicola e procurarsi una copia cartacea del n. 1707 di Urania, “Spine” di Franci Conforti, che contiene la scheda per votare il vincitore assoluto del Premio Urania Short 2022!

Pronti…

Partenza…

… e che vinca il migliore!

Leggi tutto »

Posted in Interviste, Premi e concorsi | commenti 1 Comment »

« Previous Entries