Giallo Mondadori 3242: Paul Harding, “La torre delle tenebre”

luglio 26th, 2024 by Redazione
Paul Harding, “La torre delle tenebre”, Il Giallo Mondadori n. 3242, agosto 2024

Paul Harding, “La torre delle tenebre”, Il Giallo Mondadori n. 3242, agosto 2024

Paul Harding, “La torre delle tenebre”, Il Giallo Mondadori n. 3242, agosto 2024

 

Febbraio, 1381. Londra è stretta nella morsa di uno degli inverni più rigidi mai registrati e le tasse sempre crescenti imposte dal Reggente, Giovanni di Gand, stanno facendo montare il risentimento tra gli strati più poveri della città.

Marsen, spietato esattore delle tasse, prende alloggio nella locanda Candle Flame di Southwark insieme al suo scriba e al capitano dei cinque arcieri che costituiscono il suo braccio armato. Al mattino, un orrido spettacolo si svela al taverniere. Marsen, lo scriba e gli uomini di scorta sono stati brutalmente assassinati, come pure una delle due prostitute con cui si stavano intrattenendo. L’altra, viva per miracolo, tampona disperata un orrido squarcio sulla gola. Inoltre, il capitano degli arcieri è scomparso, e con lui il bottino in oro e argento delle imposte.

Questa scena, degna dei peggiori gironi dell’inferno, sconvolge Giovanni di Gand, già inquieto per le voci sulla presenza di una spia francese attiva lungo il Tamigi e di un assassino professionista chiamato Beowulf che ha giurato vendetta contro di lui.

Davanti a tanti inquitanti segni della presenza del maligno, c’è solo un uomo su cui il Reggente può fare affidamento: il frate domenicano Athelstan, parroco e investigatore.

 

Traduzione di Mauro Boncompagni.

 

Paul Harding, pseudonimo dello scrittore Paul Doherty, è nato a Middlesborough nel 1946. Ha studiato alla Woodcote Hall e si è specializzato in storia nelle università di Liverpool e Oxford. Vive in Inghilterra ed è un maestro del giallo d’ambientazione storica. Tra i secoli XIV e il XV si svolgono le vicende del frate domenicano Athelstan, del coroner Sir John Cranston e del medico ed erborista di Canterbury Kathryn Swinbrooke.

 

Tra i suoi romanzi usciti in collana, ricordiamo “La pietra di sangue” (Giallo Mondadori 3199) e “Gli uomini di paglia” (Giallo Mondadori 3213).

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE AD AGOSTO

Popularity: 21% [?]

Posted in Ebook, Giallo (serie regolare)

5 Responses

  1. Alessandro B.

    I nuovi Athelstan dunque escono al ritmo di uno all’anno. Si potrebbe fare di più ma ci accontentiamo.

  2. Pietro De Palma

    Ormai Paul Doherty lo si legge non per stimoli nuovi, ma per ritrovare dei vecchi amici. Mi permetto di suggerire alla redazione di chiedere informazioni ed eventualmente vagliare la serie di Bryan & May di Christopher Fowler uno scrittore inglese che ha scritto romanzi di vari generi ma che con questa accoppiata di personaggi ha spopolato in Inghilterra negli ultimi anni, almeno fino alla sua morte alla fine del 2023

  3. Pietro De Palma

    Errata corrige: volevo dire morto all’inizio del 2023

  4. Alessandro B.

    Hai ragione Piero, ma del resto è così per la quasi totalità dei giallisti.

  5. Pietro De Palma

    https://camerechiuse.blogspot.com/2024/09/paul-harding-la-torre-delle-tenebre.html

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free