Le anticipazioni di Urania per il 2025
Cari lettori,
eccoci pronti a illustrare il programma di uscite per il 2025.
Come già ho cercato di spiegare varie volte (purtroppo con scarsi risultati) si tratta di un esercizio piuttosto complicato e molto provvisorio, perché pianificare un intero anno di pubblicazioni è difficile, soprattutto a causa di imperscrutabili problematiche contrattuali, tecniche, organizzative ecc. che potrebbero sconvolgere in ogni momento la programmazione, in special modo quando comunicate con tanto anticipo.
Per cui vi prego ancora una volta di considerare queste indicazioni come una sorta di “assaggio” per cominciare a capire quali saranno le portate del menù che cercheremo di mettere in tavola per voi nel 2025, ma date per scontato che ci saranno cambiamenti nel corso dell’anno, ancora imprevedibili.
Comunque sia, ci auguriamo che questo programma possa incontrare il vostro gradimento.
URANIA
– A gennaio arriverà il romanzo Orbital Resonance di John Barnes, come sempre appartenente a una serie più ampia (ormai i libri stand alone quasi non esistono più) ma che è possibile leggere anche da solo.
– A febbraio tornerà un autore che ci era stato richiesto da molti lettori, di cui nel 2020 avevamo pubblicato il romanzo “Abisso profondo”, ovvero James L. Cambias, di cui proporremo The Scarab Mission.
– Marzo sarà dedicato al terzo e ultimo libro della trilogia di Claudio Vastano dedicata alle costellazioni. Dopo “Aquarius” (opzionato per una serie TV) e “Scorpius”, ecco “Sagittarius”, a dimostrazione della qualità degli autori italiani di fantascienza.
– Ad aprile torna in collana Greg Egan, con il romanzo Perihelion Summer, che la rivista Locus ha segnalato fra i migliori romanzi di SF del 2019.
– Maggio ospiterà Rudy Rucker, con il divertente Juicy Ghost.
– A giugno tornerà su Urania un altro grande autore di cui molti sentivano la mancanza: John Varley, con Irontown Blues, titolo incasellato nella serie degli Otto mondi, che però può essere gustato anche da solo.
– Luglio ospiterà il romanzo vincitore del Premio Nebula 2020, This is How You Lose the Time War (“Così si perde la guerra del tempo”), di Amal El-Mothar e Max Gladstone.
– Agosto sarà dedicato a una new entry nel mondo Urania, ovvero la scrittrice Cat Rambo, già vincitrice del premio Nebula con il racconto Carpe Glitter e co-editor della rivista Fantasy Magazine dal 2007 al 2011. Pubblicheremo il suo romanzo d’esordio nella narrativa lunga, You Sexy Thing, finalista al Locus Award e al Dragon Award nel 2022.
– Settembre vedrà l’arrivo in collana dello scrittore israeliano Lavie Thidar, con il primo capitolo della dilogia di Central Station, con il romanzo omonimo, a cui farà seguito a inizio 2026 il secondo libro, Neom, già acquisito.
– Ottobre sarà riservato come tutti gli anni al vincitore del Premio Urania 2024, per cui le selezioni si stanno compiendo in questi giorni. Il termine ultimo per l’invio delle opere è il 31 dicembre.
Infine, novembre e dicembre sono ancora in fase di discussione con gli agenti degli autori, ma prevediamo un paio di titoli davvero molto interessanti.
URANIA COLLEZIONE
– Si parte a gennaio con l’affascinante “Gli Amaranto” di Jack Vance.
– A febbraio sarà la volta del terzo capitolo della saga di Hyperion, con “Endymion” di Dan Simmons.
– Marzo vedrà in edicola un vero classico della SF, quel “Stazione ospedale” di James White che si basa su un’idea tanto semplice quanto formidabile.
– Aprile ospiterà un altro grande autore della SF, John Brunner, con il suo “Eclissi totale”.
– Maggio sarà dedicato al quarto e ultimo romanzo della serie di Hyperion che pubblicheremo nel Collezione, ovvero “Il risveglio di Endymion” di Dan Simmons.
– Giugno celebrerà un capolavoro della SF mondiale che non poteva non avere spazio su Urania Collezione: “Il pianeta delle scimmie” di Pierre Boulle.
– A luglio avremo un gradito ritorno su Urania, la grande Marion Zimmer Bradley con il romanzo “Naufragio su Darkover”, che pur essendo il 7° libro scritto dall’autrice in questo scenario è cronologicamente il primo della serie, quello da cui parte tutto.
– Agosto segnerà il ritorno nelle edicole di un grande autore, Fritz Leiber, con uno dei suoi imperdibili classici, “L’alba delle tenebre”.
– Settembre, ottobre, novembre e dicembre non sono ancora stati determinati con certezza, ma sarà nostra cura rendere note le acquisizioni che faremo non appena avremo concluso i contratti.
URANIA JUMBO
– Si parte a gennaio con “Ready Player Two”, richiestissimo seguito di “Ready Player One” di Ernest Cline.
– Febbraio vedrà approdare nel Jumbo il ponderoso “Contact” di Carl Sagan, da cui è stato tratto l’omonimo film con Jodie Foster e Matthew McConaughey (poi protagonista di Interstellar).
– Marzo sarà dedicato al terzo romanzo della serie Lady Astronaut di Mary Robinette Kowal, “Luna implacabile” (The Relentless Moon) votato dai lettori di Goodreads fra i migliori romanzi di SF del 2020.
– Ad aprile il romanzo di Arkady Martine vincitore del Premio Hugo 2020, “Un ricordo chiamato impero” (A Memory Called Empire).
– Maggio e giugno saranno dedicati al colossale Judas Unchained di Peter Hamilton, che abbiamo dovuto dividere in due volumi a causa della mole, e che conclude la Commonwealth Saga iniziata con Pandora’s Star (“Pandora parte 1” e “Parte 2”), uscito nel Jumbo nell’estate 2024, sempre in due volumi.
– Luglio è dedicato a uno dei pochi romanzi stand alone che si trovano sul mercato: Steal Across The Sky di Nancy Kress.
– Agosto vedrà il ritorno in collana di Robert J. Sawyer, con il romanzo “Red Planet Blues”.
– Settembre accoglierà il romanzo “Axis” di Robert Charles Wilson, seguito del celebre “Spin” e secondo libro della trilogia omonima, di cui abbiamo acquisito anche il terzo titolo, “Vortex”, che vedrà la luce nel 2026.
– A ottobre celebreremo l’arrivo su Urania di uno degli autori di SF più venduti al mondo, Andy Weir, con il suo affascinante Project Hail Mary, di cui è in fase di realizzazione il film.
– A novembre pubblicheremo un’opera molto interessante, che consigliamo di non lasciarvi sfuggire: Ascension di Nicholas Binge.
– Infine a dicembre chiuderemo l’anno con il botto, presentando il quarto romanzo del ciclo originale della Rivelazione di Alastair Reynolds, ovvero Inhibitor Phase.
MILLEMONDI
– A marzo raccoglieremo in un unico ponderoso volume i tre romanzi che compongono la serie The Black Current di Ian Watson, ovvero: “Il libro del fiume”, “Il libro delle stelle” e “Il libro delle creature”.
– A luglio e a dicembre ci sarà, divisa in due volumi, la collezione antologica Infinite Stars a cura di Thomas Schmidt, che comprende i migliori racconti dei principali autori internazionali di Space Opera.
Per quanto riguarda la libreria, invece, ecco che cosa prevedono le collane Draghi Urania e Miti Urania (le date sono davvero solo indicative):
DRAGHI URANIA
– A Febbraio uscirà la nuova trilogia dell’universo di Dune, scritta da Brian Herbert e Kevin J. Anderson, ovvero Schools of Dune, che comprende i romanzi Sisterhood of Dune, Mentats of Dune e Navigators of Dune.
– A settembre sarà la volta di una trilogia… eterna della SF mondiale. La saga di Forever War di Joe Haldeman, che si comporrà dei romanzi “Guerra eterna” e “Missione eterna” e della raccolta di racconti “Guerra eterna: ultimo atto”.
– A novembre, infine, raccoglieremo in un Drago Urania i tre romanzi indicati come il seguito ufficiale del ciclo della Fondazione di Asimov, ovvero “Fondazione: la paura” di Gragory Benford, “Fondazione: il caos” di Greag Bear e “Fondazione: il trionfo” di David Brin.
MITI URANIA
– A febbraio uscirà Way Station (“La casa dalle finestre nere”) di Clifford D. Simak.
– A maggio sarà la volta del super classico “Il pianeta proibito”, di W.J. Stuart, pseudonimo di Philip MacDonald.
– A giugno ospiteremo un altro romanzo di Arthur C. Clarke, “Le fontane del paradiso”.
Poi, per la seconda parte dell’anno, ci sono diversi titoli in trattativa per cui al momento non è possibile dare comunicazione.
Buone letture a tutti.
Franco Forte
Posted in Comunicazioni di servizio, Dispacci, Ebook, Fantascienza, Grandi Saghe, Urania Collana, Urania Collezione, Urania Jumbo
dicembre 21st, 2024 at 14:36
Grazie mille. Buon Natale a tutti
dicembre 21st, 2024 at 14:53
Wow! Adesso me lo guardo e riguardo e lo digerisco. Anche se non è completo mi pare che la festa sia ghiotta e che anche per il 2025 ci sarà di che sollazzarsi con ottima fantascienza! Grazie!
dicembre 21st, 2024 at 16:44
Grazie!
sembra di primo acchito, anche se ancora non del tutto completo, un gran bel programma che ci farà vivere un 2025 ricco di entusiasmanti letture!
dicembre 21st, 2024 at 17:32
Finalmente!!! Adesso lo leggo poi vi faccio sapere cosa ne penso. Comunque, intanto, Buon Natale a tutti!