Il Giallo Mondadori 3148: La voce delle ombre

settembre 20th, 2016

Tags: , , , , , ,

cover

Agosto 1849. Sotto i colpi di cannone degli austriaci, Venezia resiste eroicamente a un assedio che dura ormai da oltre un anno. Ma per la gloriosa Repubblica Veneta la disfatta è alle porte. La sente nell’aria l’ex sbirro della polizia asburgica Teodoro Valier, chiamato da Daniele Manin, l’uomo che regge le sorti della rivoluzione, a risolvere un caso di omicidio. Con la pioggia incessante di granate, la penuria di cibo e l’epidemia di colera che falcidia la popolazione, sembra quasi uno scherzo. Quando non si sa nemmeno dove seppellire i cadaveri, uno in più che differenza può fare? Purtroppo la vittima è un valoroso combattente ostile a Manin, che qualcuno potrebbe additare come mandante del delitto, e dunque s’impone di scoprire quanto prima la verità. Compito difficile per Valier: messo al bando con il sospetto infamante di essere ancora al servizio del nemico, dovrà indagare senza i crismi dell’ufficialità. Aggirarsi come un fantasma ascoltando la voce delle ombre, tra calli e campielli dove l’odore di alghe putrefatte che esala dai canali annuncia un destino ineluttabile. Perché nella città della laguna la morte non ha ancora finito di esigere il suo tributo.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 2% [?]

Posted in Concorsi e Premi, Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 26: Sherlock Holmes; La leggenda del Barone Nero

settembre 20th, 2016

Tags: , ,

cover_2

Una spaventosa figura si aggira sui tetti della Londra notturna. Grazie a una forza sovrumana e a un arsenale avveniristico, il misterioso Barone Cauchemar semina il terrore fra i criminali della metropoli.
Un giustiziere solitario alleato della polizia oppure un criminale a sua volta? O forse solo un personaggio nato dalla superstizione popolare? Non è l’unico rebus da risolvere in questo fosco autunno del 1890, dopo che ben tre attentati dinamitardi hanno sconvolto la popolazione. Perfino un noto dottore ne è stato sfiorato: sceso alla stazione di Waterloo, è stato investito dall’esplosione di una bomba per ritrovarsi illeso nel mezzo di una carneficina. Stampa e Scotland Yard seguono senza troppa fantasia le piste degli anarchici e dei nazionalisti irlandesi. In Baker Street, al 221B per la precisione, un investigatore munito di pipa e violino coltiva in proposito un’idea più ardita. Per lui potrebbe esserci un legame proprio con le apparizioni del fantomatico vendicatore. Indagare su eventi straordinari richiede capacità fuori dell’ordinario, e Sherlock Holmes certo non ne difetta. Ma riuscirà la sua mente ineguagliabile a prevalere in uno scontro titanico fra supereroi?

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 2% [?]

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti No Comments »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1389: Occhi nel buio

settembre 20th, 2016

Tags: , , ,

cover_1

Sulla famiglia Heath grava da sempre un’atmosfera oscura. Densa di cattivi presagi. Prima la morte della madre, per malattia. Poi l’incidente d’auto che ha reso cieca una delle due figlie, Kelsey. La sorella Alice e il fratello Johnny, perfino Philip il fidanzato, vivono con lei e mai avrebbero il coraggio di abbandonarla: è una questione di coscienza… o magari è perché ha ereditato l’intero patrimonio? Certo Kelsey, che crudelmente non perde occasione di addossare loro la colpa della sua disgrazia, non si prodiga per essere benvoluta. Gode nel farli soffrire, parola di Alice, e ha anche qualcosa della strega: dice di vedere un muro di occhi intorno a sé. Gli occhi di chi la spia, di chi la odia, di chi attende la sua morte. Non è pazza, no, è solo un po’ strana. Però un sesto senso deve possederlo davvero. Risulta chiaro a tutti, quando viene uccisa brutalmente in casa. Meno chiaro sarà per l’ispettore Sands come smascherare il suo assassino. E scacciare l’atmosfera oscura che, da sempre, grava sulla famiglia Heath.

Margaret Millar (1915-1994), canadese, è una delle grandi autrici del giallo. Trasferitasi negli Stati Uniti dopo il matrimonio con l’altrettanto grande Kenneth Millar, in arte Ross Macdonald, ha firmato romanzi caratterizzati da trame solidamente costruite, alta tensione narrativa e scrittura raffinata. I suoi personaggi ricorrenti sono il legale Tom Aragon, lo psichiatra Paul Prye e l’ispettore Sands. Ha vinto diversi premi, tra cui l’Edgar nel 1956 e il Grand Master nel 1983.

All’interno, il racconto “Vento di scirocco” di Maurizio Polimeni.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 2% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 25: Sherlock Holmes e i segreti di Londra

agosto 30th, 2016

Andriacco-McMullen-cover

Che un uomo crolli al tavolo di un club e muoia in pochi istanti non è l’effetto più comune indotto da una tazza di tè. Ma se qualcuno ci ha aggiunto una dose di veleno, ecco spiegata la repentina dipartita del giornalista esperto di scandali Langdale Pike sotto gli occhi di un collega. Al quale stava per rivelare informazioni ben più scottanti dei consueti pettegolezzi. Per disgrazia del suo assassino, il collega è il tenace Enoch Hale, americano trapiantato a Londra: già distintosi per aver affrontato brillantemente il famigerato caso degli omicidi del Boia, ha tutta l’intenzione di decifrare anche questo mistero. Certo non da solo, come la volta precedente. In un’indagine che lo porta a seguire diverse piste fino a sfiorare ambienti altolocati, come rinunciare al contributo deduttivo di un celebre investigatore da qualche tempo ritiratosi a vita privata? Sarà proprio quest’ultimo a concepire nientemeno che sette possibili soluzioni. E spetterà a Hale guardarsi dal fare una brutta fine prima di scoprire qual è quella giusta.

All’interno, il racconto “Siena Valli e la carrozza d’oro” di Fabiano Massimi.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 10% [?]

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti 4 Comments »

Il Giallo Mondadori 3147: Il sentiero delle tombe

agosto 30th, 2016

Edwards-cover

Daniel Kind, accademico oxfordiano, e la sua partner comprano un cottage in una vallata sperduta fra le colline per sfuggire alla routine cittadina. Sono i luoghi dove lui trascorreva le vacanze con la famiglia
da bambino, e dove la memoria di un atroce delitto non si è mai cancellata. Il corpo di una turista rinvenuto sulla pietra sacrificale di un antico sito pagano aveva fatto parlare all’epoca di omicidio rituale. Il principale sospettato, Barrie Gilpin, era morto cadendo in un burrone non lontano dalla scena del crimine. Fine della storia, almeno per gli inquirenti. Non per Daniel, figlio del poliziotto incaricato delle indagini. E il fatto che Barrie abitasse a Tarn Cottage, proprio nella casa dove la coppia è venuta a cercare pace e serenità, è un motivo in più per scavare nel passato. Sarà l’ispettore capo Hannah Scarlett, responsabile di una squadra preposta ai casi freddi, a occuparsi ufficialmente della caccia a un assassino che forse è ancora in libertà. Una caccia pericolosa. Perché ci sono segreti che nessuno dovrebbe scoprire, lungo la vecchia strada per il cimitero.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 11% [?]

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 6 Comments »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1388: Grido di morte

agosto 30th, 2016

Brown-cover

Un agente immobiliare non dovrebbe giocare al detective. Reduce da un esaurimento nervoso, George Weaver ha preso una stanza in un hotel di Taos, nel New Mexico, per rimettersi in sesto con un periodo di riposo. Ma il destino si presenta alla sua porta nei panni di un amico giornalista che si occupa di omicidi irrisolti. Da quelle parti, otto anni prima, una ragazza è stata assassinata e il presunto colpevole è sfuggito alla giustizia. Lei si chiamava Jenny Ames e lui Nelson, qualcuno l’aveva visto inseguirla con un coltello… A George il medico ha raccomandato di starsene tranquillo, non di mettersi a indagare su un crimine da cui si potrebbe ricavare magari un articolo ben remunerato. E tuttavia un po’ di soldi gli farebbero comodo. Così gli sembra una buona idea affittare la casa in cui è stato commesso il delitto, disabitata da allora. No, un’idea davvero buona sarebbe stata quella di andarsene subito il più lontano possibile da Taos, New Mexico…

Fredric Brown (1906-1972), statunitense, è considerato uno dei più geniali autori di poliziesco e fantascienza. Dopo aver svolto molti mestieri, dal 1947 si è dedicato a tempo pieno alla letteratura. Tra le sue opere si ricordano Un caso su mille e Tutto in una notte. Nel 1948 ha vinto il premio Edgar.

All’interno, il racconto “Guarigione mortale” di Francesco Tranquilli, terzo classificato alla nona edizione del concorso Carabinieri in Giallo.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 13% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 16 Comments »

Premio Alberto Tedeschi edizione 2017

luglio 20th, 2016

images1

Il Giallo Mondadori bandisce il premio Alberto Tedeschi, edizione 2017, per il miglior romanzo giallo italiano inedito.

Il concorso si svolgerà secondo le seguenti norme:

1 – Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani.
2 – Sono ammesse solo le opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate neppure parzialmente. I romanzi dovranno avere una lunghezza minima di 200 cartelle dattiloscritte e una massima di 300. La cartella dattiloscritta deve essere di 30 righe di 60 battute circa, per un massimo di 2000 battute a cartella,spazivuoti compresi.
3 – Si può partecipare con un solo elaborato. Non sono ammesse le opere di vincitori di precedenti edizioni.
4 – I romanzi dovranno essere inviati al seguente indirizzo:

PREMIO ALBERTO TEDESCHI 2017
C/O IL GIALLO MONDADORI
VIA MONDADORI 1
20090 SEGRATE (MILANO)

entro e non oltre il 31 gennaio 2017. Vale la data del timbro postale.
Avvertiamo che non si accettano manoscritti e che i dattiloscritti
non sarannorestituiti. Le opere dovranno essere inviate in due copie e i concorrenti dovranno indicare chiaramente le proprie generalità, i propri dati anagrafici e il domicilio, nonché il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Sarà cura della redazione comunicare a tutti i partecipanti, esclusivamente via e-mail, i nomi dei finalisti al Premio, che saranno anche pubblicati sul blog del Giallo Mondadori (www.giallomondadori.it). Non verranno fornite ulteriori informazioni sulle opere in concorso.

Attenzione: per poter partecipare è indispensabile ritagliare e allegare al dattiloscritto
copia in originale di un Certificato di Partecipazione (CdP) del 2016 o 2017 che si trova nelle ultime pagine di ogni fascicolo del Giallo Mondadori.
5 – Una giuria composta da esperti esaminerà i dattiloscritti,assieme alla redazione, e deciderà il vincitore.

IL ROMANZO PREMIATO SARÀ PUBBLICATO NELLA COLLANA IL GIALLO MONDADORI A LUGLIO 2017

Popularity: 17% [?]

Posted in Concorsi e Premi | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 24: Sherlock Holmes; il mistero delle api avvelenate

luglio 15th, 2016

Tags: , ,

Thomas-cover

Non è infrequente che persone in cerca d’aiuto si rechino al 221B di Baker Street. Ma non è cosa di tutti i giorni che a consultare il segugio londinese lì residente sia Irene Adler, la Donna per eccellenza, l’unica ad averlo sconfitto in anni lontani. E di certo è insolito l’episodio che gli sottopone: una strage di api. Eppure è così, gli industriosi insetti che alleva presso il suo cottage di Fulworth sono stati sterminati da un batterio infestante. Una patologia estranea a quella regione, e dunque motivo di fondati sospetti. Come può un ceppo così virulento, originario dell’America, aver contagiato in modo accidentale un alveare laggiù nel Sussex? Forse qualcuno lo ha introdotto di proposito per colpire lei? Sherlock Holmes non esita ad accettare di occuparsi di una questione che, minore all’apparenza, muterà presto in qualcosa di completamente diverso. Perché ad attendere nell’ombra lui e la sua affascinante compagna di investigazioni c’è il sinistro legame con un caso irrisolto del passato.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 18% [?]

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori Oro 25: I delitti nella camera chiusa

luglio 15th, 2016

Tags: , , , ,

cammilleri-cover

Le prove sono schiaccianti: l’indagine su un delitto commesso in una camera chiusa dall’interno, o comunque in un ambiente circoscritto, rappresenta la quintessenza del giallo classico. E appunto in questi spazi delimitati, divenuti scena del crimine, si muovono investigatori vecchi e nuovi, maschere che richiamano i celebri detective del passato e volti originali come l’inquisitore Corrado da Tours o don Gaetano Alicante. Tutti alle prese con rebus apparentemente insolubili, con misteri che travalicano i confini della ragione, con assassini dotati di un’astuzia diabolica. E che il palcoscenico si collochi nel lontano Medioevo, nel ventennio fascista o in epoca attuale, dalla Sicilia all’India britannica al Giappone, tra biblioteche spettrali e party dell’alta società, non cambia la sostanza: un duello d’intelligenze tra il colpevole e chi gli dà la caccia. Sta a dimostrarlo questa collezione di casi da manuale, capaci di rinnovare con maestria l’eterna sfida dell’enigma in attesa di una soluzione.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 23% [?]

Posted in Giallo oro, Le collane del Giallo | commenti 5 Comments »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1387: Perry Mason e il grido nella notte

luglio 15th, 2016

Tags: , , , ,

gardner-cover

Perry Mason ha una regola: niente casi che contemplino rapporti coniugali. Non lo interessano le cause di divorzio. Ma il suo nuovo incarico promette di essere più unico che raro. Una donna lo ingaggia perché interroghi il marito su una strana storia. L’uomo ha offerto un passaggio a una ragazza incontrata di notte lungo una strada; le avevano rubato l’auto e la borsetta con i documenti, e tuttavia lei non voleva chiamare la polizia. Eccedendo forse in altruismo più che in prudenza, lui le ha preso una stanza in un motel, dopodiché non ne ha saputo più nulla. Un’avventura davvero inconsueta che potrebbe riservare brutte sorprese, soprattutto se connessa all’omicidio di un medico, aggredito quella stessa notte da una ragazza che corrisponderebbe alla descrizione. È solo il primo atto di un’oscura vicenda di adozioni illegali e trafficanti di bambini. Un abisso di infamie che l’avvocato del diavolo si prepara a scoperchiare.

Erle Stanley Gardner (1889-1970), statunitense, è tra i più celebri giallisti di tutti i tempi. Dopo aver esercitato l’avvocatura e pubblicato numerosissimi racconti, a partire dagli anni Trenta si è dedicato esclusivamente alla narrativa. Con il personaggio di Perry Mason, accompagnato da un ampio e duraturo successo anche grazie alle trasposizioni televisive, ha prodotto una lunga serie di romanzi che rappresentano la vetta ineguagliata del giallo giudiziario, padre del moderno legal thriller.

All’interno, il racconto “La vendetta del Lamassu” di Allegra Iafrate, secondo classificato alla nona edizione del concorso Carabinieri in Giallo

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 19% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 2 Comments »

« Previous Entries