Giallolatino 2015

aprile 17th, 2015

giallolatino

Giallolatino organizza, in collaborazione con Giallo Mondadori, un premio letterario per il miglior racconto di genere giallo e noir.

  Leggi tutto »

Popolarita': 2%

Posted in Concorsi e Premi | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 8: Il mostro dell’East End

marzo 27th, 2015

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

faye

Londra, autunno 1888. Gli omicidi efferati di due prostitute nel quartiere di Whitechapel convincono l’ispettore Lestrade a chiedere aiuto al massimo specialista di investigazioni criminali. Senza dubbio lui, accompagnato dal fedele dottor Watson, saprà come dare la caccia all’assassino che con la sua lama grondante sangue sta terrorizzando l’East End. Ma quando il segugio di Baker Street rimarrà ferito nel tentativo di catturare il mostro, un sospetto infamante finirà per addensarsi su di lui. Quale ruolo ha davvero Sherlock Holmes nei delitti che con tanto zelo tenta di prevenire? Così, prima che sia troppo tardi per la sua onorabilità e per la sua stessa vita, il Grande Detective dovrà rompere ogni schema e contravvenire a ogni regola per smascherare l’inafferrabile avversario. Il cui nome, al pari del suo, continuerà a risuonare per molto, molto tempo: Jack lo Squartatore.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 26%

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti 17 Comments »

Gli Speciali de Il Giallo Mondadori 75: Delitti in tribunale

marzo 27th, 2015

Tags: , , , , , , , , , ,

SPECIALE

R. AUSTIN FREEMAN, L’impronta scarlatta Un lotto di diamanti che scompare nottetempo da una cassaforte,
un’impronta insanguinata che incastra il responsabile del furto. Ecco un caso all’apparenza già risolto, in attesa che alla vera soluzione si applichi la mente geniale del dottor Thorndyke.

ERLE STANLEY GARDNER, Perry Mason e la strana sposina Una donna con la curiosa tendenza a sposare l’uomo sbagliato rischia una condanna per l’assassinio del primo marito. L’Avvocato del Diavolo dovrà ricorrere a tutta la sua abilità forense per salvare la cliente da accuse fin troppo schiaccianti.

CORNELL WOOLRICH, Gli scalini del patibolo Lamont è stato condannato alla pena capitale per omicidio e si prepara all’esecuzione tramite ghigliottina. Esaurite le possibili scappatoie giuridiche, gli resta una sola, disperata via di scampo affidata alla sua complice e amante. Fermare il boia…

EBOOK NON DISPONIBILE

Popolarita': 24%

Posted in Gli speciali, Le collane del Giallo | commenti 11 Comments »

I classici de Il Giallo Mondadori 1368: Fantasma in mare

marzo 27th, 2015

Tags: , , , , , , , , , , ,

DICKSON

Nove persone affidano la vita al destino in un pericoloso viaggio per mare. A bordo dell’Edwardic, salpato da New York carico di materiale bellico, ci sono donne e uomini con una buona ragione per sfidare l’oceano in tempo di guerra. Ciascuno diretto verso la sua destinazione finale. E c’è anche, poi, la vittima di un omicidio, trovata in un lago di sangue con la gola squarciata. Allora il delitto cambia tutto, trasforma la fortezza galleggiante in una prigione. Non c’è via di fuga mentre il panico dilaga e le coste britanniche sono ancora lontane. Forse uno spettro si aggira tra i viventi? Lo affermano le impronte digitali: non corrispondono a quelle di nessuno, eppure soltanto qualcuno presente sul transatlantico può averle lasciate. Pane per i denti del burbero e monumentale sir Henry Merrivale, anche lui fra i passeggeri. Chiamato durante la traversata a svelare un mistero che sembra impossibile svelare.

Carter Dickson, pseudonimo di John Dickson Carr (1906-1977), statunitense, è uno dei grandi nell’Olimpo della narrativa poliziesca. I suoi romanzi sono caratterizzati da intrecci ingegnosi, atmosfere fantastiche e una buona dose di humour. Ha vinto l’Edgar nel 1949 e nel 1969 e il Grand Master nel 1962. Creatore dei personaggi di sir Henry Merrivale, detto “il Vecchio”, e del dottor Gideon Fell, è considerato il maestro degli “enigmi della camera chiusa”.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 28%

Posted in Senza categoria | commenti 31 Comments »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1369: Le pentole del diavolo

marzo 27th, 2015

Tags: , , , , , , , , , , ,

BLAKE

Per Nigel Strangeways, scrittore e detective dilettante, indagare su un delitto è sempre meglio che dover tenere una conferenza. Detto fatto. Invitato suo malgrado presso un circolo letterario di provincia, nel Dorset, viene subito accontentato. Avvisaglia nefasta: pochi giorni prima il cane di un produttore di birra era morto cadendo in un calderone per la bollitura. Dopodiché scompare il suo padrone, tale Bunnett, uno sgradevole individuo circondato dall’avversione generale. È forse suo lo scheletro umano che viene poi rinvenuto dentro un bollitoio della fabbrica? E se lo è, chi nella piccola comunità odiava la vittima al punto di riservarle una fi ne così orribile? Il fratellastro del birraio, un’attivista impegnata contro il consumo di alcol, uno degli impiegati, hanno tutti qualche motivo per rallegrarsi della tragedia. L’unica cosa di cui può semmai rallegrarsi il povero Nigel di fronte a questo rebus indecifrabile è che, alla fi ne, il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.

Nicholas Blake è lo pseudonimo del poeta inglese Cecil Day Lewis (1904-1972). Accademico di chiara fama e nome di spicco nella storia della letteratura, si è conquistato un posto anche nella narrativa di genere grazie a una corposa produzione di mystery dall’impianto classico e dallo stile sofisticato. Protagonista dei suoi romanzi è l’investigatore dilettante Nigel Strangeways, inizialmente modellato sulla figura dell’amico oxfordiano W.H. Auden.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 25%

Posted in Senza categoria | commenti 22 Comments »

Il Giallo Mondadori 3127: Il lago della paura

marzo 27th, 2015

Tags: , , , , , , , , ,

kruegere

Tutto sembrava perfetto, o quasi. Prima che l’orrore arrivasse dal cielo. In vacanza con la famiglia a bordo di una casa-battello su un remoto lago canadese, Cork O’Connor e la figlia Jenny vengono sorpresi da una violentissima tempesta durante un’escursione. Un mostruoso fronte di nere nuvole temporalesche si abbatte su di loro come una montagna e li scaraventa su un’isola devastata. Là, nei pressi di un capanno abbandonato, sotto un riparo di frasche, qualcuno ha nascosto un neonato, denutrito e disidratato. Ma le scoperte per i naufraghi non sono finite: c’è anche il cadavere di una ragazza, che però non è rimasta vittima della furia distruttiva degli elementi. No, è stata torturata e poi uccisa con una pallottola in mezzo alla fronte. Per Cork è ora di svestire i panni del turista e rimettere quelli dell’investigatore privato. Perché non solo ha un assassino da scoprire, ma soprattutto deve proteggere il bambino da chi vuole impadronirsene a tutti i costi. Ormai, la stessa salvezza dei suoi cari è inscindibilmente legata alla sorte di questo piccolo superstite che la morte segue come un’ombra.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 20%

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 3 Comments »

Il Giallo Mondadori 3128: Gli inganni di Dorchester Terrace

marzo 27th, 2015

Tags: , , , , , , , , , , ,

perry

Prevenire gli attentati. Questo l’arduo compito di Thomas Pitt, ora a capo della Sicurezza nazionale. Alla vigilia della visita di un duca austriaco, potenziale obiettivo di un complotto di matrice anarchica, si teme che il convoglio ferroviario su cui l’ospite viaggerà da Dover a Londra possa subire un attacco. Fin troppo rumore, tuttavia, per uccidere un oscuro aristocratico straniero. Forse c’è sotto dell’altro? Intanto un’ex spia, depositaria di scottanti segreti, rivela in punto di morte l’esistenza di una congiura che potrebbe innescare un conflitto mondiale. Si tratta solo dei confusi vaneggiamenti di un’anziana donna alle soglie della demenza oppure dietro la sua fine si cela un delitto per coprire qualcosa di ben più terribile che si prepara? Interrogativi senza risposta per due linee d’indagine che procederanno sempre più convergenti, in rotta di collisione. E Pitt, affiancato dalla moglie Charlotte, fino a che limite sarà disposto a spingersi per salvare il suo paese dalla catastrofe?

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 18%

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti No Comments »

Intervista a Enrico Luceri

marzo 17th, 2015

Cari lettori de “Il Giallo Mondadori”, abbiamo scambiato due chiacchiere con l’autore di uno dei nostri gialli del mese di Marzo: Enrico Luceri.

Buona lettura!

LUCERI

1 – Come nasce “Le colpe dei figli”? Qual è stata la genesi di questo tuo lavoro?

La prima scintilla della storia è scattata assistendo per l’ennesima volta alle sequenze finali del film “Testimone d’accusa”, diretto da Billy Wilder e tratto dall’omonima commedia teatrale di Agatha Christie: l’ineffabile avvocato sir Wilfrid Robards (interpretato dal grande, in tutti i sensi, Charles Laughton), commenterà così un omicidio commesso nell’aula della corte d’assise: “Non lo ha ucciso, lo ha giustiziato”.  Ecco, a me interessava scrivere una storia per comprendere come una vendetta possa essere vista anche come l’esecuzione dei colpevoli di una colpa e un inganno che altrimenti non sarebbero mai espiati.

Ma non è stata solo questa l’ispirazione. C’era anche un’altra esigenza, che sentivo con forza.

A volte, nei romanzi di genere, gli assassini uccidono per un motivo, o forse sarebbe più corretto chiamarlo movente, che può apparire contraddittorio: per amore. Difficile comprenderlo a prima vista, ma anche i loro crimini, così laboriosi e complicati nella preparazione e la messa in scena, non sono altro che una lunga, disperata, straziante richiesta d’amore. Amore sottratto, amore rubato. Un furto, dunque un crimine, che deve essere punito.

Proprio perché è difficile comprenderlo, io scrivo queste storie. Per capire, o perlomeno provare a farlo, affinché si giudichi solo dopo aver compreso quell’impasto di rancori, rimorsi, rimpianti che chiamiamo sentimenti e sono in fondo la più umana e concreta testimonianza di essere vivi.

2 – Che tipo è Antonio Buonocuore? A chi ti sei ispirato nel tratteggiare la sua figura?

Ho creato il personaggio grazie alla fondamentale collaborazione del mio amico Nello Mascia, il quale gli ha prestato certe abitudini personali, come la passione del fumo, o girare in bicicletta per Napoli, o schizzare a matita i ritratti dei suoi interlocutori. Di mio ci ho messo l’indole di un poliziotto della vecchia scuola che crede ancora nel metodo d’indagine tradizionale, nella ricerca del dettaglio e nei sopralluoghi solitari sulle scene del crimine come un potente incentivo alle sue intuizioni. E insieme abbiamo tratteggiato il profilo di un poliziotto molto umano, concreto, privo di illusioni ma non per questo meno idealista.

Aggiungo che l’ho chiamato Tonio, perchè era il diminutivo che usavamo in famiglia per mio padre. Purtroppo parecchi anni fa gravi incomprensioni familiari ci hanno separato per sempre. Dare il suo nome a un personaggio che ho curato molto era un modo per dirgli, ora che è troppo tardi per farlo a voce, che mi manca.

Leggi tutto »

Popolarita': 25%

Posted in Extra, Posizione di tiro | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori 3126: Le colpe dei figli

marzo 1st, 2015

LUCERI

Napoli, esterno giorno. Un terreno desolato di periferia, a due passi dalla tangenziale. Tutt’intorno rottami, cartacce, sterpaglia. Auto della polizia con i lampeggianti accesi. Palazzi popolari in lontananza e i rumori del traffico in sottofondo. Uomini in tuta bianca si muovono all’interno della zona isolata dal nastro. Un lenzuolo candido ricopre il cadavere carbonizzato di una donna di quarantatré anni, medico presso la ASL del quartiere. Il commissario Antonio Buonocore, la sigaretta fra le labbra, osserva. L’epilogo di un sequestro? Un regolamento di conti? Un delitto legato agli ambienti del racket, della droga o forse della prostituzione? Le ipotesi più banali sembrano le meno probabili, vista la terrificante modalità dell’uccisione. E il brivido che gli corre lungo la schiena è la migliore introduzione a una catena di omicidi le cui vittime, prive di apparenti legami tra loro, vengono stordite e bruciate vive dopo essere state convinte a seguire il loro assassino. In una corsa contro il tempo starà a lui, con l’ausilio di una tecnologica collega dell’UACV, evitare che la serie infernale prosegua all’infinito.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 43%

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 11 Comments »

Il Giallo Mondadori 3125: Lacrime innocenti

marzo 1st, 2015

BOWEN

Guai in vista per Molly Murphy, invitata con il novello sposo Daniel, capitano della polizia di New York, a trascorrere la luna di miele nella tenuta di un pezzo grosso. In realtà l’ospite, Brian Hannan, intende sottoporre al poliziotto un problema che lo assilla, ma si verificano due impedimenti. Primo, Daniel viene messo fuori combattimento da una brutta infreddatura. Secondo, Hannan viene trovato morto ai piedi della scogliera a picco sull’oceano. È caduto, dicono i familiari riuniti nella residenza: un tragico incidente. È stato spinto, pensa Molly, costretta dalle circostanze a vestire nuovamente i panni della detective privata, nonostante la promessa al marito di dedicarsi alla vita coniugale. Qualcuno, insomma, tra le persone con cui condivide la non più lieta permanenza nella ridente cittadina costiera, ha le mani sporche di sangue. Del resto già all’arrivo era stata accolta da un presagio nefasto. In una notte tempestosa, alla luce dei lampi, aveva scorto dietro una finestra della villa il volto di una bambina che rideva. Peccato che il posto fosse deserto, e che la bambina in questione risulti defunta qualche anno prima…

 EBOOK DISPONIBILE

 

Popolarita': 40%

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 9 Comments »

« Previous Entries

Notice: Undefined index: template_data in /srv/www/virtuals/blog_librimondadori_it/blogs/wp-content/plugins/fbconnect/fbConfig_php5.php on line 184