Finalisti Premio Tedeschi

maggio 23rd, 2016

Tags: , , , , ,

La 37a edizione del Premio Alberto Tedeschi per il miglior giallo italiano ha visto la partecipazione di oltre novanta concorrenti, con moltissime opere di grande valore. Altre, fuori tema per argomento o non abbastanza rifinite da potersi guadagnare una pubblicazione nel Giallo Mondadori, sono state archiviate dalla giuria selezionatrice, anche se gli autori hanno dimostrato indubbie capacità stilistiche.

In attesa di determinare il vincitore di questa edizione del Premio, che sarà pubblicato sul Giallo Mondadori nel mese di ottobre 2016 e proclamato sabato 25 giugno durante la 43a edizione del Mystfest di Cattolica, la giuria ha individuato cinque finalisti che si contenderanno la vittoria finale.

Eccoli, in ordine alfabetico per autore:

Antonino Fazio

L’Acchiappamostri

Paolo Lanzotti

La voce delle ombre

Betina Lilìan Prenz

Quella sessione d’esame estiva

Ilaria Tuti

Nel buio

Nicola Verde

Mastro Titta e lo scandalo della regina nuda

Complimentandoci con questi autori per la qualità delle loro opere, rimandiamo a un prossimo comunicato per l’assegnazione del Premio Alberto Tedeschi 2016.

Popularity: 2% [?]

Posted in Concorsi e Premi | commenti 1 Comment »

Il Giallo Mondadori Sherlock 22: Sherlock Holmes; Il mistero dell’oro boero

maggio 18th, 2016

Tags: , , , , , , , , , ,

cover_2

Dalla nave in arrivo sulla costa sudafricana sono pronti a sbarcare due passeggeri insospettabili. Uno si chiama Escott, corrispondente di guerra per il “Times”, l’altro è un collega con una certa competenza in medicina. Identità di copertura sotto le quali si celano un ben noto consulente investigativo e un altrettanto noto dottore, suo compagno di avventure. In missione per il governo britannico, sono stati inviati a smascherare un traditore che fornisce al nemico boero informazioni segrete sui movimenti delle truppe, vanificando ogni operazione militare. Per di più, un ingentissimo carico d’oro è sparito misteriosamente e qualcuno trama azioni di sabotaggio per far saltare i moli di Città del Capo. La situazione davvero non è buona. All’alba del nuovo secolo, nei suoi possedimenti l’Impero è scosso da conflitti e rivolte. Per arginare il disordine dilagante, a Londra, nelle alte sfere sanno di dover ricorrere a qualsiasi mezzo. Compresa un’arma di cui nessun altro belligerante dispone: la logica imbattibile di Sherlock Holmes.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 3% [?]

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori 3144: Mezzanotte a Marble Arch

maggio 18th, 2016

Tags: , , , , , , , ,

cover

Il cadavere di Catherine Quixwood giace sul parquet. Dal lenzuolo gettato sul corpo emerge solo il viso. Una ciocca dei lunghi capelli sciolti non nasconde i lividi purpurei, il labbro spaccato. Camicetta e gonna strappate con violenza, la pelle lacerata da solchi profondi, e poi il sangue… Quando arriva la notizia della macabra scoperta, Thomas Pitt si trova a un ricevimento presso l’ambasciata di Spagna, impegnato in una conversazione proprio con il marito della vittima. A capo della Sicurezza nazionale, Pitt ha accesso alle stanze del potere e conosce segreti inconfessabili di persone molto influenti. Tutto questo però non lo ha cambiato, anzi è fonte di disagio per lui, che rimane il poliziotto di sempre, chiamato a indagare sui più turpi crimini al servizio della verità e della giustizia. Senza tabù né distinzioni di classe. Ora il suo ruolo gli impone mille cautele, ma quando le donne morte saranno due dovrà abbandonare ogni remora, per impedire che la rutilante Londra vittoriana divenga teatro di una tragedia senza fine.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 3% [?]

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti No Comments »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1385: Una croce era il segnale

maggio 18th, 2016

Tags: , , , , , , , ,

cover_1

L’avvocato Patrick Butler è uno che non sbaglia una causa. Il “Grande Difensore”, come lo conoscono nell’ambiente londinese, ha una predilezione per la clientela femminile. E se le sue assistite sono colpevoli tanto meglio, farle assolvere è una sfida ancora più stimolante.Joyce Ellis è accusata di aver avvelenato l’anziana signora presso la quale lavorava come dama di compagnia: è senza dubbio un’assassina per l’arrogante e cinico Butler, che per scagionarla dispiega in aula le sue arti sopraffine. Delusione in vista per l’infallibile principe del foro, quando un secondo omicidio viene commesso con identiche modalità durante il processo. La ragazza potrebbe dunque essere innocente come ha sempre sostenuto, mentre sullo sfondo si materializza la presenza agghiacciante di un culto satanico. Nonché quella piuttosto ingombrante del criminologo Gideon Fell, con una teoria tutta sua per risolvere il rebus.

John Dickson Carr (1906-1977), statunitense, noto anche con lo pseudonimo di Carter Dickson, è uno dei grandi nell’Olimpo della narrativa poliziesca. I suoi romanzi sono caratterizzati da intrecci ingegnosi, atmosfere fantastiche e una buona dose di humour. Ha vinto l’Edgar nel 1949 e nel 1969 e il Grand Master nel 1962. Creatore del dottor Gideon Fell, è considerato il maestro degli “enigmi della camera chiusa”.

All’interno, il racconto “Un investigatore a metà” di Liudmila Gospodinoff.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 4% [?]

Posted in Senza categoria | commenti 2 Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 21: Sherlock Holmes – L’enigma di Lady Beatrice

aprile 15th, 2016

Tags: , , ,

cover_2

“22 febbraio 1897. Finalmente eccomi a casa, in Baker Street…” A esordire così non è il dottor Watson in uno dei suoi famosi resoconti, ma Sherlock Holmes in persona dalle pagine dei diari autografi, scoperti dopo lungo tempo. Un tesoro inestimabile, con i casi originali raccontati dalla viva voce del protagonista assoluto. È proprio dall’incipit di uno dei quaderni ritrovati che prende le mosse una vicenda straordinaria
sotto ogni aspetto. Il re degli investigatori è convalescente, vittima di un tentato omicidio: ferito da un misterioso aggressore, si è salvato grazie all’intervento di un ragazzo, poi svanito nel nulla. Qualcuno vuole impedirgli di ficcare il naso in oscure faccende? Tra una serie di attentati a monarchi e uomini politici, l’assassinio di una domestica e la banda criminale del professor Moriarty ricostituitasi sotto un nuovo capo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Senza contare la dirompente irruzione della fascinosa lady Beatrice nella sua vita. Giorno dopo giorno, Holmes annota ogni riflessione con la fredda razionalità che per lui sta al di sopra di tutto il resto. Ignaro tuttavia dell’incombere di un evento che nessuno, men che meno il diretto interessato, avrebbe mai potuto immaginare.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 12% [?]

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti 1 Comment »

I classici de Il Giallo Mondadori: Il mistero della cassa scomparsa

aprile 15th, 2016

Tags: , , , , , ,

cover

Solita routine al deposito bagagli della stazione di Fenchurch Street. Gente che lascia valigie, gente che ritira valigie. Ogni tanto qualcosa va smarrito, tutto nella norma. Ma questa è una giornata che l’inserviente di turno ricorderà per molto tempo. Il tizio che gli ha appena allungato un biglietto sembra in preda all’ansia, cerca una cassa di legno cerchiata di ferro con il nome Dobson sull’etichetta. La cassa c’è,
nome e indirizzo corrispondono, eppure il numero del collo è sbagliato. Difficile pensare a uno scambio fortuito. Allora una sostituzione deliberata? Sarebbe davvero un grosso guaio per il proprietario, sempre più ansioso perché il contenuto era di notevole valore. Ai due non resta che controllare, pochi gesti per togliersi ogni dubbio. Sciogliere lo spago, estrarre le viti, sollevare il coperchio. Per ritrovarsi entrambi a fissare sbigottiti l’interno della cassa. In effetti, una testa umana recisa non è il genere di articolo che si usi spedire di frequente. E quanto meno evoca altri dubbi, ben più gravi. Per questi, ci vuole il dottor Thorndyke.

R. Austin Freeman (1862-1943), giallista britannico, dopo aver lavorato da giovane in una farmacia è diventato chirurgo, ha servito come medico nelle colonie africane ed è stato uffi ciale sanitario, per poi prendere parte alla Grande Guerra. Si è dedicato parallelamente alla narrativa poliziesca, introducendo nell’indagine il metodo scientifi co. È l’inventore della detective story “rovesciata”, nella quale il colpevole è noto e la suspense si focalizza sulla ricerca della soluzione. Il suo personaggio più popolare è il dottor John Thorndyke, investigatore forense protagonista di una lunga serie di romanzi e racconti.

All’interno, il racconto “Quello che le cameriere non dicono” di Alessandro Marchetti Guasparini, vincitore del premio Gialli sui laghi 2015.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 17% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 13 Comments »

Il Giallo Mondadori 3143: La morte in vacanza

aprile 15th, 2016

Tags: , , , , , , ,

cover_1

Vedi Il Cairo e poi muori. Avrebbe dovuto essere questo lo slogan del tour organizzato in Egitto per un gruppo di turisti. Riuniti ora sotto il sole intorno a un cadavere che giace sfracellato al suolo, tra giganteschi blocchi di pietra. Una caduta fatale dalla piramide di Chefren che sarà purtroppo solo l’inizio di un viaggio nell’incubo. Benché Millie Owens fosse una donna odiosa, esasperante, nessuno potrebbe rallegrarsi della sua tragica sorte… eccetto forse il suo assassino. Perché non è stata una disgrazia, qualcuno l’ha spinta nel vuoto. Fra i membri dell’assortita compagnia c’è anche l’insegnante di storia Jocelyn Shore, arrivata dal Texas con la cugina Kyla. Di certo un delitto non era compreso nel pacchetto offertole dall’agenzia, ma come tutti deve affrontare la cruda realtà. Toccherà anzi a lei ricercare la chiave di volta di un intrigo che, tra impostori e contrabbandieri di antichi reperti, minaccia di mettere bruscamente fine alla sua vacanza. E alla sua vita.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 13% [?]

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 2 Comments »

Premio Alberto Tedeschi 2016

marzo 29th, 2016

images1

Il Giallo Mondadori bandisce il premio Alberto Tedeschi, edizione 2016, per il miglior romanzo giallo italiano inedito.

Il concorso si svolgerà secondo le seguenti norme:

1 – Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani.
2 – Sono ammesse solo le opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate neppure parzialmente. I romanzi dovranno avere una lunghezza minima di 200 cartelle dattiloscritte
e una massima di 250. La cartella dattiloscritta deve esseredi
30 righe di 60 battute circa, per un massimo di 2000 battute a cartella,spazivuoti
compresi.
3 – Si può partecipare con un solo elaborato. Non sono ammesse le opere di vincitori di precedenti edizioni.
4 – I romanzi dovranno essere inviati al seguente indirizzo:

PREMIO ALBERTO TEDESCHI 2016
C/O IL GIALLO MONDADORI
VIA MONDADORI 1
20090 SEGRATE (MILANO)

entro e non oltre il 30 aprile 2016. Vale la data del timbro postale.

Avvertiamo che non si accettano manoscritti e che i dattiloscritti non saranno restituiti.

Le opere dovranno essere inviate in due copie e i concorrenti dovranno indicare chiaramente le proprie generalità, i propri dati anagrafici e il domicilio, nonché il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Sarà cura della redazione comunicare a tutti i partecipanti, esclusivamente via e-mail, i nomi dei finalisti al Premio, che saranno anche pubblicati sul blog del Giallo Mondadori (www.giallomondadori.it). Non verranno fornite ulteriori informazioni sulle opere in concorso.

Attenzione:
per poter partecipare è indispensabile ritagliare e allegare al dattiloscritto copia in originale del Certificato di Partecipazione (CdP) che si trova nelle ultime pagine di ogni fascicolo del Giallo Mondadori.

5 – Una giuria composta da esperti esaminerà i dattiloscritti,assieme
alla redazione, e deciderà il vincitore.

IL ROMANZO PREMIATO SARÀ PUBBLICATO NELLA COLLANA IL GIALLO MONDADORI A OTTOBRE 2016

Popularity: 15% [?]

Posted in Concorsi e Premi | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori Scherlock 20: Sherlock Holmes e il mistero del Sussex

marzo 23rd, 2016

Tags: , , , , , ,

cover_2

È l’ora della posta in Baker Street. Il dottor Watson porge una busta dopo l’altra a Sherlock Holmes, che senza nemmeno aprirle ne deduce il contenuto e le getta via annoiato. La solita routine… prima di un ultimo pacchetto. Perché in realtà esiste qualcuno capace di sorprendere perfino il re dei segugi con una richiesta d’aiuto: Irene Adler, la Donna per eccellenza. Un tempo sua degna antagonista, in seguito buona amica dotata di talento per le indagini, vive dedicandosi all’apicoltura in un villaggio del Sussex. E proprio laggiù, a Fulworth, una gioiosa cerimonia nuziale è stata funestata da un evento inspiegabile: la sparizione improvvisa di un uomo che stava per recarsi al matrimonio. Ricerche senza esito, nessuna traccia di violenza, nessun movente ipotizzabile. Un autentico rompicapo che impone di ricostituire al più presto una collaudata coppia di detective. Per risolvere tra inganni e segreti l’enigma della scomparsa di James Phillimore, entrato in casa a prendere l’ombrello e mai più visto da occhi umani.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 17% [?]

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori 3142: I dodici delitti di Natale

marzo 23rd, 2016

Tags: , , , ,

cover

Un cupo Natale si profila all’orizzonte per l’aristocratica e squattrinata lady Georgiana Rannoch. Pur di evitare la temuta compagnia dei parenti si è fatta assumere come addetta agli intrattenimenti in una residenza di campagna a Tiddleton-under-Lovey, un villaggio del Devon che sembra uscito da una fiaba. Purtroppo le cose cominciano male fin dal primo giorno, quando un vicino rimane ucciso da un colpo di fucile sparato forse accidentalmente. Non sembrano migliorare il secondo, con un uomo affogato in un ruscello dopo essere caduto da un ponte e aver battuto la testa su una pietra. Per peggiorare decisamente il terzo… Tre morti violente in appena tre giorni? Potrebbero essere collegate a una recente evasione di detenuti nella zona. Oppure alla maledizione di una strega bruciata viva secoli prima, la vigilia di capodanno. Alla povera Georgie toccherà così occuparsi non di giochi e divertimenti per le feste, ma di una serie di “incidenti” che pare senza fine. Catapultata in un macabro paese delle meraviglie, il suo Natale sarà come da tradizione tinto di rosso. E non solo per il colore delle decorazioni.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 18% [?]

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 1 Comment »

« Previous Entries