Il Giallo Mondadori 3126: Le colpe dei figli

marzo 1st, 2015

LUCERI

Napoli, esterno giorno. Un terreno desolato di periferia, a due passi dalla tangenziale. Tutt’intorno rottami, cartacce, sterpaglia. Auto della polizia con i lampeggianti accesi. Palazzi popolari in lontananza e i rumori del traffico in sottofondo. Uomini in tuta bianca si muovono all’interno della zona isolata dal nastro. Un lenzuolo candido ricopre il cadavere carbonizzato di una donna di quarantatré anni, medico presso la ASL del quartiere. Il commissario Antonio Buonocore, la sigaretta fra le labbra, osserva. L’epilogo di un sequestro? Un regolamento di conti? Un delitto legato agli ambienti del racket, della droga o forse della prostituzione? Le ipotesi più banali sembrano le meno probabili, vista la terrificante modalità dell’uccisione. E il brivido che gli corre lungo la schiena è la migliore introduzione a una catena di omicidi le cui vittime, prive di apparenti legami tra loro, vengono stordite e bruciate vive dopo essere state convinte a seguire il loro assassino. In una corsa contro il tempo starà a lui, con l’ausilio di una tecnologica collega dell’UACV, evitare che la serie infernale prosegua all’infinito.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 3%

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 1 Comment »

Il Giallo Mondadori 3125: Lacrime innocenti

marzo 1st, 2015

BOWEN

Guai in vista per Molly Murphy, invitata con il novello sposo Daniel, capitano della polizia di New York, a trascorrere la luna di miele nella tenuta di un pezzo grosso. In realtà l’ospite, Brian Hannan, intende sottoporre al poliziotto un problema che lo assilla, ma si verificano due impedimenti. Primo, Daniel viene messo fuori combattimento da una brutta infreddatura. Secondo, Hannan viene trovato morto ai piedi della scogliera a picco sull’oceano. È caduto, dicono i familiari riuniti nella residenza: un tragico incidente. È stato spinto, pensa Molly, costretta dalle circostanze a vestire nuovamente i panni della detective privata, nonostante la promessa al marito di dedicarsi alla vita coniugale. Qualcuno, insomma, tra le persone con cui condivide la non più lieta permanenza nella ridente cittadina costiera, ha le mani sporche di sangue. Del resto già all’arrivo era stata accolta da un presagio nefasto. In una notte tempestosa, alla luce dei lampi, aveva scorto dietro una finestra della villa il volto di una bambina che rideva. Peccato che il posto fosse deserto, e che la bambina in questione risulti defunta qualche anno prima…

 EBOOK DISPONIBILE

 

Popolarita': 3%

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 1 Comment »

Il Giallo Mondadori Sherlock 7: Sherlock Holmes e la congiura dell’oppio

marzo 1st, 2015

COOK

Difficile dedicarsi all’apicoltura, per uno che si chiama Sherlock Holmes. C’è sempre un nuovo caso di vitale importanza a distoglierlo dal suo volontario ritiro nel Sussex. Questa volta è il fratello Mycroft, per conto del governo, a richiedere la sua consulenza per decifrare enigmatiche intrusioni avvenute nelle residenze di sir Edward Muster, uomo d’affari di origini tedesche con interessi nel settore farmaceutico. La questione è delicata e occorre muoversi con la massima cautela. Corre l’anno 1912, e i rapporti già tesi fra Impero germanico e Regno Unito sono complicati dal conflitto sulla messa al bando del commercio dell’oppio, che danneggerebbe gravemente l’economia britannica. Ecco la ragione dell’improvviso arrivo a Londra del celebre investigatore: proporre al vecchio amico e biografo ufficiale di riportare in servizio la collaudata coppia. Più che prevedibile la risposta del dottor Watson, prontissimo ad affiancarlo in un’indagine pericolosa nello scenario di un’Europa sull’orlo dell’abisso.

 EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 3%

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti No Comments »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1367: Perry Mason e il siero della verità

marzo 1st, 2015

ERLE

Nadine Farr è una ragazza con problemi psichici. Si è rivolta a uno specialista e, durante una seduta sotto l’effetto del siero della verità, ha confessato di aver avvelenato suo zio e di aver gettato nelle acque di un lago il fl acone con le pillole assassine. La sconcertante rivelazione è stata registrata su nastro dal dottor Denair, che consulta Perry Mason sul da farsi. Le dichiarazioni della paziente sono confi denziali e tutelate dal segreto professionale, ma contengono una notizia di reato, che come tale dev’essere denunciato alla polizia. Il guaio è che la storia del delitto potrebbe essere un’allucinazione provocata dal pentothal. Sarebbe allora più prudente svolgere ulteriori indagini, e chi meglio dell’insigne legale saprebbe incaricarsene? Ma un caso nato con simili premesse non può che riservare sorprese. Come, per Mason, quella di vedersi accusato di fabbricare prove false. O di scoprire che, oltre le apparenze, i fatti siano leggermente diversi. E magari, anche l’identità dell’assassino.

Erle Stanley Gardner (1889-1970), statunitense, è tra i più celebri giallisti di tutti i tempi. Dopo aver esercitato l’avvocatura e pubblicato numerosissimi racconti, a partire dagli anni Trenta si è dedicato esclusivamente alla narrativa. Con il personaggio di Perry Mason, accompagnato da un ampio e duraturo successo anche grazie alle trasposizioni televisive, ha prodotto una lunga serie di romanzi che rappresentano la vetta ineguagliata del giallo giudiziario, padre del moderno legal thriller.

All’interno, il racconto “Bas Salieri – Una notte tra le ombre” di Stefano Di Marino.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 4%

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 4 Comments »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1366: La statuetta di terracotta

marzo 1st, 2015

FREEM

Strani fatti accadono al medico James Oldfi eld nell’esercizio della professione. Prima il misterioso ritrovamento, in una notte di settembre mentre è di ritorno da una visita, di un poliziotto in fi n di vita nei recessi di un bosco. Un ignoto aggressore, in fuga dopo aver rubato dei diamanti, l’ha colpito alla testa con il suo stesso manganello. Poi, l’ancor più misteriosa malattia che affl igge un paziente, un ceramista specializzato nella creazione di arcaici oggetti di terracotta. I suoi sintomi lasciano temere un avvelenamento da arsenico, e le analisi lo confermano. A intuirlo con l’abituale acume è il maestro di Oldfield, il dottor Thorndyke, consultato in proposito. Ma nemmeno il geniale criminologo potrebbe prefi gurare gli sviluppi successivi. Il cui palcoscenico è un sinistro laboratorio per produzioni artigianali, pervaso da un senso di tragedia incombente, con una grande fornace che è, forse, la testimone muta di un terribile segreto.

R. Austin Freeman (1862-1943), giallista britannico, dopo aver lavorato da giovane in una farmacia è diventato chirurgo, ha servito come medico nelle colonie africane ed è stato ufficiale sanitario, per poi prendere parte alla Grande Guerra. Si è dedicato parallelamente alla narrativa poliziesca, introducendo nell’indagine il metodo scientifico. È l’inventore della detective story “rovesciata”, nella quale il colpevole è noto e la suspense si focalizza sulla ricerca della soluzione. Il suo personaggio più popolare è il dottor John Thorndyke, investigatore forense protagonista di una lunga serie di romanzi e racconti.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 4%

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 1 Comment »

The Gilded Fly : analisi di un esordio fortunato

febbraio 13th, 2015

La mosca dorata 001

 

Bruce Montgomery nacque a Chesham Bois , Buckinghamshire, Inghilterra . Studiò alla Merchant Taylors School e si laureò al St. John’s College, a Oxford, nel 1943, in lingue moderne , pur essendo stato, a Oxford, per due anni, organista e maestro del coro .

Fu molto conosciuto con il suo proprio nominativo, come compositore di musica classica (musica vocale e corale , tra cui un Requiem di Oxford) e di colonne sonore di molte commedie, oltre che come interprete di musica per organo, strumento nell’esecuzione del quale, eccelse.

Con lo pseudonimo di Edmund Crispin, Montgomery Bruce  firmò nove romanzi polizieschi e due raccolte di racconti, ambientate quasi tutte ad Oxford, nel St Christopher’s College (istituto che non esiste nella realtà) che egli immaginò essere vicino al St John’s College. Suo personaggio fu il Professor Gervase Fen, docente di Letteratura Inglese, che egli modellò su di sé, sulla figura del Professor W.E.Moore di Oxford e sul Dottor Fell di John Dickson Carr, di cui fu uno sfegatato ammiratore: non a caso, anche in parecchie delle sue storie egli inserì Camere chiuse e Delitti impossibili. Inoltre, come nel caso di Michael Innes, e di Nicholas Blake, altri due romanzieri polizieschi inglesi gravitanti intorno ad Oxford, nei suoi romanzi polizieschi vi sono frequenti riferimenti letterari e soprattutto nel suo caso, musicali.

Leggi tutto »

Popolarita': 20%

Posted in Extra, Posizione di tiro, Pulp Corner | commenti 28 Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 6: Sherlock Holmes e l’affare Hentzau

febbraio 3rd, 2015

sherlock

Al 221B di Baker Street, un uomo dall’accento straniero richiede urgentemente la consulenza di Sherlock Holmes. Si tratta del colonnello Sapt, giunto a Londra dalla Ruritania per una missione segreta: ingaggiare un certo Rassendyll affinché prenda il posto del re, gravemente malato, di quella piccola nazione dell’Europa centrale. Se l’infermità del sovrano diventasse di dominio pubblico, il regno potrebbe precipitare nell’anarchia. Rassendyll è un sosia perfetto del monarca, e in passato ha già dimostrato di poter sostituire egregiamente l’originale, ma c’è un problema: è scomparso. Qualcuno trama nell’ombra contro il perpetuarsi della messinscena? Forse all’improvvisa sparizione non è estraneo il conte Rupert di Hentzau, che cospira per impadronirsi del trono. Per il grande investigatore e il fidato dottor Watson è tempo allora di mettersi in viaggio verso quel remoto paese. Per risolvere l’enigma e, incidentalmente, salvare la corona.

 EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 30%

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti 8 Comments »

I classici de Il Giallo Mondadori 1365: Pezzi d’uomo scelti

febbraio 3rd, 2015

narc

Il sogno, o l’incubo, del professor Anton Marek è l’innesto integrale. Trapiantare qualsiasi parte del corpo umano, compresa la testa, per salvare altre vite. Il folle esperimento è stato portato a termine dallo scienziato, con il segreto beneplacito delle autorità, smembrando il cadavere di un condannato a morte, René Myrtil, che si era offerto come donatore universale. Sette vittime di terribili incidenti stradali ne hanno ricevuto un pezzo: chi una gamba, chi un braccio, chi gli organi interni e chi, appunto, la testa. Dopo essersi ristabiliti, riprenderanno in breve tempo una vita normale, per quanto possibile. Ma nulla di normale si prepara per loro, e nemmeno per Garric, incaricato dal prefetto di Parigi di monitorare il decorso delle operazioni chirurgiche. Al manifestarsi dei primi strani fenomeni toccherà a lui cercare di capire cosa stia succedendo. Quando i pazienti, uno dopo l’altro, cominceranno a suicidarsi.

 Pierre Boileau (1906-1989) e Thomas Narcejac (1908-1998), entrambi vincitori del Prix du Roman d’Aventures, hanno cominciato a collaborare nel 1948. Frutto di questo sodalizio sono stati numerosi racconti e ben quaranta romanzi, da alcuni dei quali sono stati tratti film di successo come La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock o I diabolici di Henri-Georges Clouzot.

All’interno, il racconto “Antologia del fi ume Oglio” di Alessandro D.A.M. Spallicci, vincitore del premio NebbiaGialla 2014.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 33%

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 28 Comments »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1364: Avventura a mezzanotte

febbraio 3rd, 2015

halliday

Dura la vita dello scrittore di gialli. Può capitargli, al gran gala di un premio letterario, di vedersi avvicinare da una bella ragazza che conosce tutti i suoi libri. Può anche succedergli di accompagnarla a casa con una certa idea in mente, e di scoprire che ha in serbo per lui un manoscritto incompleto e desidera tanto un suo parere. Può perfi no accadergli di portarsi via il testo, iniziare a leggerlo e telefonare all’autrice nel cuore della notte. Fin qui niente di troppo strano. Avviene più di rado, invece, che la ragazza fi nisca strangolata, che lui si ritrovi a essere il principale indiziato e che a tirarlo fuori dai guai debba pensarci il detective protagonista dei suoi stessi romanzi, Michael Shayne… Eppure è così che vanno le cose, quando il giallista in questione si chiama Brett Halliday, perché questa è una storia vera. Parola di scrittore.

Brett Halliday, pseudonimo dello statunitense Davis Dresser (1904-1977), si è dedicato alla letteratura dopo aver esercitato vari mestieri e aver conseguito un diploma di ingegnere civile. Prolifico autore di racconti per le riviste pulp, ha spaziato dal poliziesco al western, dall’avventura alle storie d’amore. È stato tra i fondatori dei Mystery Writers of America. Risale al 1939 la prima apparizione del detective Michael Shayne, il suo personaggio più famoso, protagonista di numerosi romanzi e adattamenti cinematografici.

All’interno, il racconto “L’impiccata” di Diego Lama.

EBOOK DISPONIBILE

 

Popolarita': 27%

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 15 Comments »

Il Giallo Mondadori 3124: Fiducia tradita

febbraio 3rd, 2015

jance

Sul display del cellulare c’è una ragazzina. Quattordici o quindici anni, forse. Ha una sciarpa blu legata intorno al collo e sorride all’obiettivo con aria nervosa. Poi compaiono due mani che afferrano i lembi della sciarpa e iniziano a stringere. Non si tratta di uno stupido gioco, la ragazzina comincia a capirlo. Troppo tardi. In preda al terrore afferra la sciarpa per allentare la stretta, mentre l’inquadratura rimane puntata implacabile sul suo viso, documentando ogni istante fi no al sopraggiungere della morte per strangolamento. Uno snuff movie in piena regola. Pane per i denti di J.P. Beaumont e della sua partner, Mel, che è anche la sua terza moglie. Lavorano in una speciale squadra investigativa, e spesso i casi di omicidio più delicati vengono assegnati a loro. Qui è coinvolta la famiglia del governatore dello stato di Washington: il cellulare appartiene al nipote, un ragazzo con una storia tormentata alle spalle. L’evidenza dei fatti sembra incastrarlo, ma l’indagine si rivela tutt’altro che semplice e destinata a scoperchiare un abisso di orrori. Per i due colleghi, qualcosa di mai visto in tanti anni di onorata carriera.

 EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 24%

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 4 Comments »

« Previous Entries

Notice: Undefined index: template_data in /srv/www/virtuals/blog_librimondadori_it/blogs/wp-content/plugins/fbconnect/fbConfig_php5.php on line 184