Il Giallo Mondadori Oro 18: Anno Domini

luglio 2nd, 2014

supprev

Il crimine va oltre il tempo. Che a uccidere sia un pugnale nella notte, il morso invisibile del veleno o un diabolico marchingegno, in duemila anni niente è cambiato se non l’arma che dà la morte. Così come, fin dalle epoche più remote, la ricerca del colpevole è per l’investigatore prima di tutto una sfida dell’intelligenza, che non ha bisogno di tecnologie sofisticate. Dall’antica Roma al Risorgimento, ecco allora un mosaico di indagini nel passato che ridisegnano la Storia, mettendo in scena il duello all’ultimo sangue tra il senso di giustizia e le crudeli storture della mente umana. L’eterna lotta della parte più pura dell’anima contro quella più oscura che la insidia. Bianco contro nero, da sempre e per sempre. E nel mezzo, le infinite sfumature del giallo.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 32%

Posted in Giallo oro, Le collane del Giallo | commenti 7 Comments »

Gli Speciali de Il Giallo Mondadori 73: Le Signorine omicidi

luglio 2nd, 2014

specprev

MIGNON G. EBERHART,

Divorzio provvisorio L’infermiera Sarah Keate e la collega Drue sono state richieste in una lontana magione per assistere un paziente ferito da un colpo di pisto- la. Poi un uomo viene ucciso e i sospetti puntano su Drue, che non gli era estranea. Toccherà a Sarah cercare di discolparla e smascherare l’assassino, addentrandosi nei velenosi segreti di una famiglia.

JAMES YAFFE,

Mammina e il suo creatore Dave, investigatore dell’ufficio del pubblico difensore di Mesa Grande, segue il caso di un cliente accusato dell’omicidio di un reverendo. Caso complicato dall’enigmatico messaggio lasciato dalla vittima in punto di morte. Per fortuna c’è la cara e insostituibile mammina a dargli una mano nelle indagini, dispensando saggi consigli e scaltre intuizioni.

AGATHA CHRISTIE,

Diritto d’asilo La moglie del parroco trova nella chiesa di Chipping Cleghorn un uomo in fin di vita. Dalle labbra del morente coglie un’ultima pa- rola: “asilo”. Non credendo alle apparenze di un suicidio, decide di chiedere aiuto a qualcuno. A una dolce e acutissima vecchietta che di nome fa Miss Marple.

EBOOK NON DISPONIBILE

Popolarita': 31%

Posted in Gli speciali, Le collane del Giallo | commenti 18 Comments »

Il Giallo Mondadori 3110: Tradimento a Lisson Grove

luglio 2nd, 2014

perryprev

Venti di rivolta soffiano sull’Europa. Negli ambienti governativi si teme che un’ondata di violenza possa travolgerli da un momento all’altro in un bagno di sangue. A Londra la Sicurezza nazionale è al corrente di un complotto, ma non ne conosce i capi e nemmeno gli obiettivi. L’ispettore Thomas Pitt è determinato a scoprire gli uni e gli altri, prima che il paese precipiti nell’anarchia. Prima che dai candelotti di dinamite e da qualche omicidio sporadico si passi al brutale rovesciamento dell’ordine costituito. Ma quando si ritrova a inseguire un sospetto terrorista fino in Francia, il suo superiore Narraway viene incastrato e rimosso con l’accusa di aver provocato la morte di un informatore. Charlotte Pitt, in ansia per la carriera del marito, decide di seguire con Narraway una pista in Irlanda per aiutarlo a dimostrare la propria innocenza. È chiaro che una precisa volontà sta tramando per dividere il fronte della legge. E che solo se i due uomini riusciranno a tornare in patria e a riunire le forze contro i cospiratori, l’Inghilterra potrà fermarsi a un passo dal baratro.

EBOOK DISPONIBILE

 

Popolarita': 25%

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori 3109: L’ultima illusione

luglio 2nd, 2014

bowenprev

Sul palcoscenico del teatro l’assistente è chiusa nella cassa di legno come in una bara. Solo la testa e i piedi sporgono alle estremità, men- tre la lama dentata della sega scende inesorabile. Grande spettacolo di magia, questa sera a New York, con un trio di illusionisti guidato nientemeno che dal fenomenale Houdini. Ma anche nel numero più collaudato qualcosa non quadra, se la ragazza lancia un grido rac- capricciante e scorre il sangue. Perché il sensazionale Scarpelli la sta davvero segando a metà. I primi sospetti gravano su di lui, che invece accusa il più famoso collega di avergli manomesso l’attrez- zatura. In sala tra il pubblico, la detective privata Molly Murphy è rimasta sconvolta come tutti i presenti, e all’orrore si aggiunge la sorpresa quando la moglie del “re degli escapisti” la ingaggia per proteggere il marito. Intanto, però, la vittima non si trova in nessun ospedale, e anche il sublime Scarpelli è sparito… Non c’è trucco, non c’è inganno? Tutt’altro. Sarà un arduo compito per Molly discernere tra cosa è reale e cosa non lo è, in quel mondo di specchi in cui perfino la morte potrebbe essere una tragica illusione.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 28%

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 5 Comments »

I Classici Oro 3: Ma ho vissuto troppo poco

luglio 2nd, 2014

chaseprev

Harry Ricks, fotografo squattrinato, è il classico tipo tranquillo che si innamora della ragazza sbagliata. Lei si chiama Clair e dice di essere una modella, in realtà è una poco di buono. L’ha incontrata in un bar, davanti a un bicchiere di whisky, e ne è rimasto folgorato. È stato un appuntamento col destino, secondo l’ingenuo Harry, a cui tutti cercano inutilmente di aprire gli occhi. Un appuntamento fatale, in ogni caso, perché le donne troppo belle portano guai. E quando sarà costretto ad accettare la verità su chi sia davvero la sua fiam- ma, il matrimonio gli sembrerà l’idea migliore: senza dubbio la vita coniugale la riporterà sulla retta via. Il miracolo della redenzione, eccetera. Dovrà imparare a sue spese che non c’è amore, per quanto forte, in grado di cambiare la natura umana e cancellare le ombre del passato. Ombre minacciose. Ombre di morte.

James Hadley Chase è lo pseudonimo di René Brabazon Raymond (1906-1985), autore britannico di gialli e noir. Con un passato da venditore di libri porta a porta, ha esordito nella scrittura con il romanzo Niente orchidee per Miss Blandish, accolto da immediato successo. Nella sua ricca produzione narrativa ha descritto con ritmo incalzante e stile incisivo un mondo di violenza e pessimismo, popolato di personag- gi complessi e ambigui. Si è firmato anche con gli pseudonimi di Raymond Marshall, Ambrose Grant e James L. Docherty.

All’interno, il racconto “Zeno Malerba, fotografo” di Marzia Musneci

EBOOK DISPONIBILE

 

 

Popolarita': 27%

Posted in Classici oro, Le collane del Giallo | commenti 3 Comments »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1351: L’ultimo saluto di Sherlock Holmes

luglio 2nd, 2014

doyleprev

Il momento di ritirarsi a vita privata arriva per tutti, anche per Sherlock Holmes. Da qualche tempo l’ex inquilino di Baker Street abita in una piccola fattoria, dove si dedica alla filosofia e alla cura dei campi. Basta indagini, basta sfide a colpi di logica con criminali d’ogni sor- ta. Non si contano le offerte principesche che ha rifiutato, e il dottor Watson ne è testimone. Ma se il genio della deduzione non sente la mancanza del mondo, è il mondo ad avere ancora bisogno di lui. La guerra preme alle porte e per sventare trame di spie una mente su- periore è l’arma decisiva. Altri casi riemergono poi dagli archivi del compagno di tante avventure. Da un macabro pacco postale conte- nente delle orecchie mozzate al furto dei piani per la costruzione di un sottomarino, da un morbo tropicale che sembra aver contagiato lo stesso Holmes alle ricerche di una lady scomparsa in giro per l’Europa. Fino all’inspiegabile vicenda di due fratelli e una sorella, loro impazziti e lei morta stecchita come se avessero visto il diavolo in persona… Una nuova serie di imprese per quello che sarà, forse, l’ultimo saluto di un investigatore leggendario.

Arthur Conan Doyle (1859-1930), nato a Edimburgo, è probabilmente il più celebre autore di gialli di tutti i tempi e, con Edgar Allan Poe, uno dei padri fondatori di questo genere letterario. Dopo aver esercitato la professione medica e aver prestato servizio come ufficiale medico durante la guerra anglo-boera, si dedica a tempo pieno alla scrittura grazie all’immenso successo riscosso dal personaggio di Sherlock Holmes, il detective per eccellenza, immortale protagonista di numerosi romanzi e racconti.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 26%

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 2 Comments »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1350: Nero Wolfe – L’invulnerabile

luglio 2nd, 2014

neroprev

Esistono vari gradi di scomodità per il più grosso investigatore vi- vente, alcuni ai limiti della tortura. Come doversi trasferire dal suo rifugio di Manhattan fino sui monti Adirondack. E tutto per assecon- dare il capriccio di un ambasciatore straniero che desidera pescare una trota dal torrente e farsela cucinare sul posto dal grande chef Nero Wolfe. Quando poi, dal torrente, oltre ai pesci salta fuori un cadavere, il soggiorno si prospetta ancor più complicato. Anche il caso Fyfe, all’inizio, infastidisce non poco il placido cultore di orchi- dee: insomma, piombargli nello studio senza appuntamento non è il miglior modo di presentarsi, per un aspirante cliente. Ma c’è di mez- zo un uomo ricongiuntosi alla famiglia dopo aver fatto fortuna e de- ceduto con tempismo sospetto: alla fine bisognerà occuparsene. Per non dire che vedersi convocato ad Albany con Archie Goodwin, sotto inchiesta insieme a cinque colleghi del ramo, e ritrovarsi in amabile compagnia di un morto fresco di giornata… be’, è decisamente trop- po. E la gustosa vendetta di Big Bad Wolfe, tra un mugugno e l’altro, sarà risolvere tutti e tre i casi.

Rex Stout (1886-1975), statunitense, ha dato vita negli anni Trenta a uno dei più gran- di investigatori nella storia del giallo, l’eccentrico e colto Nero Wolfe. Insieme al suo assistente Archie Goodwin, uomo d’azione e amante delle donne quanto lui è misogino e inamovibile, Wolfe è il protagonista di una lunga serie di romanzi, caratterizzati da dialoghi brillanti e ottime trame, fonte inesauribile d’ispirazione per cinema e TV.

All’interno, il racconto “Cardosa e i fantasmi del mare” di Carlo Parri.

EBOOK NON DISPONIBILE

 

Popolarita': 28%

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 5 Comments »

Esclusiva IGM: Apocrifi Sherlockiani da Settembre in edicola

giugno 19th, 2014

Apocrifi Sherlock n 1

Gentili Lettori,

a settembre esordisce nei Gialli Mondadori una nuova linea editoriale che speriamo possa incontrare il gradimento degli appassionati. Si tratta di una collana che raccoglierà, con periodicità mensile, i migliori romanzi apocrifi di Sherlock Holmes, per dare visibilità a una formula narrativa che ormai è diventata un vero e proprio genere letterario a sé stante in tutto il mondo.

La fortuna di Sherlock Holmes non deve certo essere ricordata qui, ma vale la pena notare quanto questo personaggio, unico nel suo genere, sia ancora moderno e amato dal pubblico, soprattutto grazie agli ottimi film che gli sono stati dedicati e alle serie televisive che ce l’hanno fatto conoscere al massimo della sua forma ma anche quando, ancora ragazzino, muoveva i primi passi nel mondo dell’investigazione.

Mai nessun altro personaggio letterario ha avuto tanti lettori quanto Sherlock Holmes, e il proliferare di romanzi che continuano a vederlo protagonista (sempre all’interno delle regole dettate dal suo creatore, sir Arthur Conan Doyle) è il chiaro sintomo di quanto continui a divertire e appassionare.

La collana di apocrifi di Sherlock Holmes del Giallo Mondadori intende recuperare la migliore produzione mondiale di questo genere, per offrire ai lettori un appuntamento mensile che sia garanzia di massima qualità, nella rigorosa aderenza al Canone di sir Arthur Conan Doyle. Cercheremo di variare il più possibile la nostra offerta, proponendo classici e novità della migliore produzione anglosassone, che può contare su autori come David Stuart Davies, John Hall, Kieran McMullen, Amy Thomas e molti altri, di cui ci siamo già assicurati i diritti di pubblicazione.

Con questa nuova collana, la prima al mondo a proporre con periodicità mensile romanzi in grado di far rivivere le gesta del grande investigatore vittoriano, e che godrà in appendice di contributi critici da parte dei principali esperti italiani di Doyle (sotto la guida attenta di Luigi Pachì, direttore della “Sherlock Magazine”), ci auguriamo di dare un ulteriore contributo alla galassia del Giallo Mondadori, per accontentare il maggior numero possibile di lettori e garantire, a un prezzo davvero imbattibile, ottimi romanzi integrali e ben curati, capaci di toccare qualsiasi espressione del giallo classico e contemporaneo.

Buona lettura a tutti e… appuntamento a settembre con il primo apocrifo: “Sherlock Holmes e il diario segreto del dottor Watson” di Phil Growick.

Franco Forte

Editor Gialli Mondadori

Popolarita': 40%

Posted in Le collane del Giallo | commenti 16 Comments »

I classici de Il Giallo Mondadori 1348: La maschera dell’assassino

giugno 5th, 2014

carmprev

 

Una curva pericolosa. Due auto in rotta di collisione. Tre persone a bordo. Questa la situazione di una nebbiosa serata nella campagna inglese, lungo la strada che sale verso la sommità di una collina. Tirando le somme: da una parte due fratelli, incolpevoli, che se la cavano con qualche ferita e contusione; dall’altra uno sconosciuto, responsabile dell’incidente, morto schiantandosi in fondo a una scarpata e rimasto carbonizzato nel rogo della sua auto. Una semplice, tragica fatalità? Forse no. Perché fin dall’identificazione del cadavere e dal primo colloquio con una donna che ha denunciato la scomparsa del marito sorgono strani dubbi nella mente degli inquirenti. E che nella vicenda ci siano troppi dettagli stonati appare evidente anche all’assicuratore John Piper, amico della presunta vittima, e al cronista di nera Quinn. Un mazzo di chiavi, una frase fuori posto: sono spesso le piccole cose ad accendere la scintilla del sospetto. E a illuminare il profilo di una verità agghiacciante.

 

Harry Carmichael, pseudonimo di Leopold Horace Ognall (1908-1979), britannico. Giornalista a Glasgow, Leeds e Manchester, è stato autore prolifico e ha costruito storie d’investigazione ingegnose e precise. Ha scritto anche come Hartley Howard.

EBOOK DISPONIBILE

 

Popolarita': 55%

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 13 Comments »

I classici de Il Giallo Mondadori 1349: Rombi di tuono per il Dottor Fell

giugno 5th, 2014

carrprev

 

Nel Nido dell’Aquila di Hitler a Berchtesgaden la morte aveva già colpito una volta. Era successo durante un soggiorno nella baita di montagna del Führer, quando il facoltoso fidanzato dell’allora diva del cinema Eve Ferrier era precipitato da una terrazza: lei si trovava da sola con lui ed era appena stata nominata sua erede… Ora, diciassette anni dopo, la figlia di un uomo d’affari inglese ha accettato un invito nella residenza di Eve a Ginevra, e si teme che in qualche modo la storia possa ripetersi. Qualcosa di spaventoso in effetti accade. L’ombra di un destino inesplicabile risorge dall’abisso nero del Terzo Reich, come una forza invisibile capace di uccidere? O è piuttosto una mano assassina in carne e ossa a inanellare una catena di delitti? Forse uno degli ospiti presenti nella villa dell’ex attrice avrà da dire la sua in proposito. Il dottor Gideon Fell, campione mondiale di razionalità, non è tipo da credere al destino.

John Dickson Carr (1906-1977), statunitense, noto anche con lo pseudonimo di Carter Dickson, è uno dei grandi nell’Olimpo della narrativa poliziesca. I suoi romanzi sono caratterizzati da intrecci ingegnosi, atmosfere fantastiche e una buona dose di humour. Ha vinto l’Edgar nel 1949 e nel 1969 e il Grand Master nel 1962. Creatore del dottor Gideon Fell, è considerato il maestro degli “enigmi della camera chiusa”

 

EBOOK DISPONIBILE

 

 

Popolarita': 48%

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 23 Comments »

« Previous Entries

Notice: Undefined index: template_data in /srv/www/virtuals/blog_librimondadori_it/blogs/wp-content/plugins/fbconnect/fbConfig_php5.php on line 184