Il Giallo Mondadori 3145: Quella casa nella brughiera

giugno 21st, 2016

marsh-cover

Un’isolata residenza di campagna, un party natalizio, un congruo numero di partecipanti. Gli ingredienti ci sono tutti perché un delitto possa andare in scena. Le probabilità aumentano se il personale di servizio è composto interamente da assassini in cerca di riabilitazione dopo il carcere. La bizzarria della situazione lascia perplessa la pittrice Agatha Troy, invitata a dipingere il ritratto del padrone di casa, soprattutto in considerazione del fatto che è la moglie di Roderick Alleyn, sovrintendente di Scotland Yard. Quando poi il domestico di uno degli ospiti scompare durante i festeggiamenti, l’inevitabile sembra essersi verificato. Facile puntare il dito contro l’insolito staff di ex galeotti, ma è compito di un bravo investigatore non limitarsi all’ovvio e aggiungere alla lista dei sospettati tutti gli altri presenti, senza curarsi troppo della fedina penale. Proprio quello che farà Alleyn, oltre naturalmente a risolvere il caso. Perché lui è qualcosa di più che un bravo investigatore.

All’interno, il racconto “Aveva ragione Corto Maltese” di Antonella Mecenero.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 3% [?]

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 1 Comment »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1386: Dieci incredibili giorni

giugno 21st, 2016

Queen-cover

È successo ancora. Lo scultore Howard Van Horn si risveglia in un alberghetto di New York dopo l’ennesimo episodio di amnesia. Ha addosso del sangue non suo e i segni di una colluttazione. Forse
questa volta, durante il lungo blackout di cui nulla ricorda, ha davvero fatto quello che si aspettava, prima o poi: forse ha commesso un omicidio. C’è però una persona in grado di aiutarlo a risolvere l’enigma di un delitto che potrebbe non essere mai avvenuto, il suo vecchio amico Ellery Queen. Lui lo accompagnerà a Wrightsville, nella dimora familiare del New England dove tutti i segreti giacciono in attesa di chi li riporterà alla superficie. Ed è là che, nel corso di dieci giorni funestati da misteriosi eventi, Ellery affronterà uno dei casi più incredibili nella sua carriera di investigatore.

Ellery Queen è lo pseudonimo dei cugini statunitensi Frederic Dannay (1905-1982) e Manfred B. Lee (1905-1971), che insieme hanno dato vita a una delle firme più prestigiose nella storia del giallo. Il personaggio da loro creato ha raggiunto una vastissima fama come autore di romanzi e racconti, e ha promosso il recupero di opere del passato e la scoperta di nuovi talenti curando antologie e riviste come l’“Ellery Queen’s Mystery Magazine”, per decenni il più importante periodico di narrativa poliziesca al mondo. È stato tra i fondatori dell’organizzazione Mystery Writers of America e ha vinto più volte il premio Edgar.

All’interno il racconto “Delitto nella casa da tè” di Marco Bertoli, vincitore della nona edizione del concorso “Carabinieri in Giallo”.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 3% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 1 Comment »

I Classici Oro de Il Giallo Mondadori 6: Delitto in prestito e altre storie

giugno 21st, 2016

Woolrich-cover

Dichiararsi colpevoli, da innocenti, può essere molto più pericoloso del contrario. Un insegnamento che Jerome Swanson pagherà a caro prezzo. Lui ha un’ottima ragione per correre il rischio, beninteso: suo
figlio è gravemente malato e occorrono subito i soldi per curarlo. Un migliaio di dollari, dice il medico. Come procurarseli, senza avere un lavoro né qualcuno a cui rivolgersi? Impossibile ottenere credito senza
garanzie. Ecco allora come: un giornale offre proprio mille dollari a chi fornirà informazioni utili alla cattura di un assassino, perciò a Jerome basterà assumersi la responsabilità del delitto e pretendere il pagamento. Poi penseranno sua moglie e il medico a scagionarlo, una volta provveduto alla salute del bambino. Un piano talmente folle e disperato che potrebbe anche riuscire. Solo che un simile ingranaggio,
una volta messo in moto, non si arresterà tanto facilmente, con il suo ineluttabile corollario di sciagure. Perché è un destino inesorabile a dettare il passo, qui come nelle altre storie, dominate dalle angosce
e dalle ossessioni che popolano il mondo di Cornell Woolrich.

Cornell Woolrich (1903-1968) è uno dei grandissimi del giallo americano. Nei romanzi e racconti scritti nel corso di un’esistenza travagliata, vivendo per anni rinchiuso negli alberghi di Manhattan, ha saputo come nessun altro innestare sui meccanismi del suspense il senso di solitudine dell’individuo in balia di un mondo spietato e incomprensibile, la disperazione per l’amore frustrato, l’angoscia e il puro terrore, che rappresentano la sua cifra inconfondibile. Si è fi rmato anche con lo pseudonimo di William Irish.

All’interno il racconto “Zezolla” di Diego Lama

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 2% [?]

Posted in Classici oro, Le collane del Giallo | commenti No Comments »

Gli speciali de Il Giallo Mondadori 79: Delitti in prima pagina

giugno 21st, 2016

Brown-cover

FREDRIC BROWN, Gorgo fatale Un ragazzo muore in un parco di divertimenti. È stato un tragico incidente, a quanto pare. Per il cronista Sam Evans, incaricato di scrivere un pezzo strappalacrime, i conti però non tornano. C’è un assassino in circolazione, e intende fermarlo prima che colpisca ancora. Evitando, se possibile, di ritrovarsi immortalato nella rubrica dei necrologi.

GREGORY MCDONALD, Giovedì mi ucciderai È l’ingaggio del secolo per Irwin Fletcher detto Fletch: uccidere un famoso manager, su commissione della vittima predestinata. Il giorno prefissato è giovedì, il compenso cinquantamila dollari più un biglietto per Buenos Aires. Fantastico, se non fosse che Fletch, giornalista investigativo, davvero non sa resistere all’istinto professionale di chiedersi che cosa c’è sotto.

CORNELL WOOLRICH, Galoppino Clint Burgess sogna una grande carriera nel suo giornale, anche se per ora deve accontentarsi di andare a caccia di notizie e telefonarle in redazione. Ma quando il proprietario di un locale viene ucciso e la polizia chiude il caso a tutta velocità arrestando il colpevole, è il suo momento. Perché toccherà a lui, all’ultimo degli ultimi, indagare per scoprire la verità.

EBOOK NON DISPONIBILE

Popularity: 3% [?]

Posted in Gli speciali | commenti 2 Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 23: Sherlock Holmes, il diabolico piano di Moriarty

giugno 21st, 2016

Davies-cover

Corre l’anno 1880. In Afghanistan un medico militare cade in disgrazia a causa della sua fatale inclinazione per la bottiglia; presto sarà cacciato con disonore dall’Esercito e rispedito in Inghilterra. A Londra, un giovane e brillante consulente investigativo dà una mano a Scotland Yard nello sventare le imprese dei malviventi locali, e la polizia ringrazia. Non altrettanto il capo dell’organizzazione, che non tollera interferenze nelle sue attività: lo chiamano il Professore e qualcuno in seguito arriverà a defi nirlo il Napoleone del crimine. Watson, Holmes e Moriarty: tre elementi la cui miscela può produrre esiti imprevedibili. Come il patto inconfessabile che legherà due di loro, cambiando il corso degli eventi e gettando una cupa ombra sulla celebre coppia di Baker Street. Forse, dunque, tutto ciò che il mondo sa di Sherlock Holmes è frutto di una macchinazione. E dietro il velo della verità uffi ciale si nasconde un segreto sconvolgente.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 2% [?]

Posted in Sherlock | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori Extra 24: Giallo di rigore

giugno 21st, 2016

Tags: , , , , ,

Giallo di rigore-cover

L’importante è partecipare, diceva qualcuno. Ma non per tutti lo sport è sinonimo di competizione leale, di emozioni condivise. Tanto meno nel ricchissimo e complicato ambiente del calcio, dove la zona grigia
finisce spesso per oscurare quanto c’è di positivo e ciò che conta davvero non avviene in campo sotto gli occhi degli spettatori, ma con oscuri intrecci dietro le quinte. Intrighi, malaffare, violenze sono purtroppo ormai comunemente associati a un gioco che è anche un business planetario, e lo rendono il terreno ideale dove far germogliare i semi del thriller, del noir e del mystery. Un team di specialisti si è incaricato di questa non semplice missione, raccontando le tante sfumature di giallo di cui si colora l’universo calcistico prima e dopo il fischio dell’arbitro. Fino a quelle più estreme che virano al rosso, in una gamma di tonalità che segnano col sangue i confini del delitto.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 3% [?]

Posted in Il Giallo Mondadori Extra | commenti 1 Comment »

XLIII Premio “Gran Giallo Città di Cattolica”

giugno 15th, 2016

13434852_1029102143812056_4719256821967113478_n

Ecco il comunicato per i finalisti del Premio Gran Giallo Città di Cattolica realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, che ospiterà il racconto vincitore.

L’autore che si aggiudicherà il premio sarà svelato sabato 25 giugno a Cattolica, durante la cerimonia di premiazione che si affiancherà a quella per il vincitore del prestigioso Premio Alberto Tedeschi per il miglior romanzo giallo dell’anno.

Sempre a Cattolica, il venerdì sera, sarà presentata la nuova collana Oscar Gialli, che porterà in libreria tanti autori del Giallo Mondadori, a partire dal vincitore del Tedeschi dell’anno scorso, Diego Lama, con il suo “La collera di Napoli”.

Ne discuteremo insieme ad autori di grande livello come Valerio Massimo Manfredi, Carlo Lucarelli, Loriano Machiavelli e Andrea G. Pinketts.

Due serate da non perdere!

Popularity: 4% [?]

Posted in Concorsi e Premi | commenti No Comments »

Finalisti Premio Tedeschi

maggio 23rd, 2016

Tags: , , , , ,

La 37a edizione del Premio Alberto Tedeschi per il miglior giallo italiano ha visto la partecipazione di oltre novanta concorrenti, con moltissime opere di grande valore. Altre, fuori tema per argomento o non abbastanza rifinite da potersi guadagnare una pubblicazione nel Giallo Mondadori, sono state archiviate dalla giuria selezionatrice, anche se gli autori hanno dimostrato indubbie capacità stilistiche.

In attesa di determinare il vincitore di questa edizione del Premio, che sarà pubblicato sul Giallo Mondadori nel mese di ottobre 2016 e proclamato sabato 25 giugno durante la 43a edizione del Mystfest di Cattolica, la giuria ha individuato cinque finalisti che si contenderanno la vittoria finale.

Eccoli, in ordine alfabetico per autore:

Antonino Fazio

L’Acchiappamostri

Paolo Lanzotti

La voce delle ombre

Betina Lilìan Prenz

Quella sessione d’esame estiva

Ilaria Tuti

Nel buio

Nicola Verde

Mastro Titta e lo scandalo della regina nuda

Complimentandoci con questi autori per la qualità delle loro opere, rimandiamo a un prossimo comunicato per l’assegnazione del Premio Alberto Tedeschi 2016.

Popularity: 10% [?]

Posted in Concorsi e Premi | commenti 2 Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 22: Sherlock Holmes; Il mistero dell’oro boero

maggio 18th, 2016

Tags: , , , , , , , , , ,

cover_2

Dalla nave in arrivo sulla costa sudafricana sono pronti a sbarcare due passeggeri insospettabili. Uno si chiama Escott, corrispondente di guerra per il “Times”, l’altro è un collega con una certa competenza in medicina. Identità di copertura sotto le quali si celano un ben noto consulente investigativo e un altrettanto noto dottore, suo compagno di avventure. In missione per il governo britannico, sono stati inviati a smascherare un traditore che fornisce al nemico boero informazioni segrete sui movimenti delle truppe, vanificando ogni operazione militare. Per di più, un ingentissimo carico d’oro è sparito misteriosamente e qualcuno trama azioni di sabotaggio per far saltare i moli di Città del Capo. La situazione davvero non è buona. All’alba del nuovo secolo, nei suoi possedimenti l’Impero è scosso da conflitti e rivolte. Per arginare il disordine dilagante, a Londra, nelle alte sfere sanno di dover ricorrere a qualsiasi mezzo. Compresa un’arma di cui nessun altro belligerante dispone: la logica imbattibile di Sherlock Holmes.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 10% [?]

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori 3144: Mezzanotte a Marble Arch

maggio 18th, 2016

Tags: , , , , , , , ,

cover

Il cadavere di Catherine Quixwood giace sul parquet. Dal lenzuolo gettato sul corpo emerge solo il viso. Una ciocca dei lunghi capelli sciolti non nasconde i lividi purpurei, il labbro spaccato. Camicetta e gonna strappate con violenza, la pelle lacerata da solchi profondi, e poi il sangue… Quando arriva la notizia della macabra scoperta, Thomas Pitt si trova a un ricevimento presso l’ambasciata di Spagna, impegnato in una conversazione proprio con il marito della vittima. A capo della Sicurezza nazionale, Pitt ha accesso alle stanze del potere e conosce segreti inconfessabili di persone molto influenti. Tutto questo però non lo ha cambiato, anzi è fonte di disagio per lui, che rimane il poliziotto di sempre, chiamato a indagare sui più turpi crimini al servizio della verità e della giustizia. Senza tabù né distinzioni di classe. Ora il suo ruolo gli impone mille cautele, ma quando le donne morte saranno due dovrà abbandonare ogni remora, per impedire che la rutilante Londra vittoriana divenga teatro di una tragedia senza fine.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 12% [?]

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 1 Comment »

« Previous Entries