I Classici de Il Giallo Mondadori 1374: Troppe donne

giugno 29th, 2015

stout

Un impiegato di una grossa società newyorchese è rimasto ucciso in un incidente stradale, il cui responsabile è fuggito. Quattro mesi dopo, all’interno dell’azienda qualcuno teme che si sia trattato di un delitto e assume Nero Wolfe per fare luce sull’episodio. Dato che occorrerà intervenire sul posto e il corpulento investigatore non ha la benché minima intenzione di lasciare il suo habitat naturale, chi meglio di Archie Goodwin potrebbe presentarsi negli uffici della Naylor Kerr con l’incarico fittizio di addetto al personale? A lui il lavoro di gambe, e al suo principale quello di cellule grigie. Il guaio è che la sede pullula letteralmente di donne, a centinaia, e non è detto che il valido tuttofare si prodigherà con esclusiva dedizione per il bene dell’indagine… Come sempre toccherà a Wolfe, fra una visita e l’altra nella sua adorata serra, sciogliere i nodi di una matassa inestricabile.

Rex Stout (1886-1975), statunitense, ha dato vita negli anni Trenta a uno dei più grandi investigatori nella storia del giallo, l’eccentrico e coltissimo Nero Wolfe. Insieme al suo assistente Archie Goodwin, uomo d’azione e amante delle donne quanto lui è misogino e inamovibile, Wolfe è il protagonista di una lunga serie di romanzi, caratterizzati da dialoghi brillantissimi e ottime trame, fonte inesauribile d’ispirazione per cinema e TV.

All’interno, il racconto “Senza amore, senza vita” di Alessandro Maurizi,
vincitore dell’ottava edizione del concorso Carabinieri in Giallo.

EBOOK NON DISPONIBILE

Popolarita': 3%

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori 3133: Giustizia cieca

giugno 29th, 2015

PERRY

Per una volta, non è nelle sue vesti di comandante della polizia fluviale del Tamigi che William Monk si trova a investigare su un caso. Perché imprevedibilmente è sua moglie Hester a innescare una catena di vicende che sconvolgerà l’esistenza di molte persone. Soprattutto quella di Oliver Rathbone, un amico di Monk divenuto giudice a coronamento di una brillante carriera di avvocato. Dopo processi presieduti con piglio sicuro, gli si presenta un dilemma ben più arduo. Alla sbarra c’è il capo carismatico di una congregazione religiosa, imputato per truffa ai danni dei suoi seguaci. In aula le vittime portano prove schiaccianti a sostegno della loro tesi, che tuttavia sembra dissolversi quando un testimone della difesa demolisce l’impianto accusatorio. Solo allora Rathbone si accorge di poter forse cambiare l’esito del dibattimento e rendere giustizia a coloro la cui fiducia è stata biecamente tradita. Ma come intervenire in favore di una delle parti? Se proteggere un innocente significa violare la legge, qual è la scelta giusta da fare? Sarà la sua decisione a trascinare Monk nei meandri di un’indagine pericolosa. Con conseguenze irreversibili.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 3%

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori classici oro 6: Se morisse mio marito

giugno 29th, 2015

CHRISTIE

Quando per l’assassinio di lord Edgware viene arrestata la moglie, il caso sembra già chiuso. Così pare alle menti ordinarie degli investigatori della polizia. Tuttavia, se a dissentire dalle conclusioni ufficiali è un omino dai baffetti inconfondibili di nome Hercule, belga di origini, meglio ascoltare la sua versione dei fatti. È proprio a lui che la sospettata, la celebre attrice Jane Wilkinson, si era rivolta affinché convincesse il marito a concederle il divorzio. E risulta che l’aristocratico avesse già acconsentito. Strano, quantomeno, poiché questo mette in discussione il movente della diva. Come si spiega, poi, che ci siano testimoni pronti a dichiarare di aver visto la stessa persona alla stessa ora in due luoghi diversi? Un rebus. Ma ogni tassello fuori posto ritrova la sua collocazione, e ciò che sfugge ai comuni mortali si dimostra perfettamente logico, se a ricostruire la verità è l’inarrivabile Poirot. L’unico in grado di scovare l’ago nascosto fra gli aghi.

Agatha Christie (1890-1976), creatrice di Hercule Poirot e di Miss Marple, nasce a Torquay, sulla costa inglese, da una famiglia agiata. Durante la Prima guerra mondiale presta servizio come crocerossina e nel 1920 pubblica il suo primo giallo: Poirot a Styles Court. A questo folgorante esordio seguono numerosissimi romanzi, racconti, testi teatrali e radiofonici. Dopo il divorzio dal primo marito, il pilota Archibald Christie, si risposa con l’archeologo Max Mallowan, con il quale intraprende diversi viaggi in Medio Oriente. Nel 1954 vince il Grand Master Award, nel 1955 il New York Drama Critics’ Circle Award e nel 1971 viene nominata dalla regina Elisabetta Dame dell’Impero.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 3%

Posted in Classici oro, Le collane del Giallo | commenti No Comments »

Gli speciali de Il Giallo Mondadori 76: Le indagini di Scotland Yard

giugno 29th, 2015

YARD

JOHN DICKSON CARR, Scandalo a High Chimneys
Un celebre avvocato scopre di aver fatto condannare a morte anni prima una donna innocente. Ora vorrebbe rivelare un segreto che gli pesa sulla coscienza, ma un misterioso assassino lo mette a tacere per sempre. Toccherà all’ex ispettore Whicher diradare le nebbie che avvolgono la residenza di High Chimneys, nel cuore dell’Inghilterra vittoriana.

J.J. MARRIC, Il mese di Gideon
L’omicidio di un famigerato malvivente, la scomparsa di una bambina, la fine tragica di una giovane sposa, i delitti di un’emula di Barbablù pronta a mietere l’ennesima vittima… È un maggio di ordinaria follia per George Gideon, comandante di un dipartimento investigativo dello Yard, impegnato a fermare la spirale di violenza prima che Londra affondi nel sangue.

EDGAR WALLACE, Il poliziotto innamorato
La camera blindata di una banca viene svaligiata e il guardiano notturno ucciso. C’è un colpevole perfetto: il direttore della filiale, arrestato mentre si prepara a lasciare la città, ha precedenti per appropriazione indebita. Troppo perfetto per il signor Reeder, l’unico in grado di collegare un poliziotto romantico, un mazzo di fiori e un ferro di cavallo per risolvere il caso.

EBOOK NON DISPONIBILE

Popolarita': 3%

Posted in Gli speciali, Le collane del Giallo | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori Oro 22: I banchetti dei vedovi neri

giugno 29th, 2015

ASIMOV

Riapre i battenti il club più esclusivo di tutta New York, e certo il più singolare al mondo. È il bizzarro circolo che riunisce intorno a una tavola imbandita sei accaniti cacciatori di indizi e risolutori di indovinelli, autentici fuoriclasse nell’attingere a un pozzo inesauribile di nozioni. I suoi membri non si lasciano intimidire da sfide ai limiti delle capacità umane, come scoprire il codice segreto escogitato da un matematico paranoico o decifrare la comunicazione non verbale che ha spinto un uomo ad aiutare una donna in pericolo. Che l’oggetto del loro interesse sia un gingillo fenicio scomparso o una poesia di Edgar Allan Poe, la misteriosa morte di un autista o l’altrettanto misteriosa identità di un falsario, nulla è abbastanza difficile per gli eruditi commensali. Con l’ausilio, naturalmente, del cameriere Henry, officiante indispensabile alle conviviali funzioni dei Vedovi Neri.

EBOOK NON DISPONIBILE

Popolarita': 3%

Posted in Giallo oro, Le collane del Giallo | commenti No Comments »

Il Gialllo Mondadori Sherlock 11: Sherlock Holmes in America (parte prima)

giugno 29th, 2015

holmes

Niente 221B, niente Scotland Yard. Qui non saranno le nebbie londinesi né la confortevole atmosfera dell’appartamento in Baker Street a fare da sfondo alle avventure di Sherlock Holmes e del fedele dottor Watson.  In trasferta negli Stati Uniti, l’inseparabile coppia dovrà cimentarsi in terra straniera con pericolosi avversari ed enigmi apparentemente insolubili. Da una costa all’altra, dagli affollati quartieri di New York a una solare eppure sinistra San Francisco, l’infallibile segugio britannico e il suo biografo ufficiale si troveranno a seguire le tracce delle prede più astute che il Nuovo Mondo possa vantare nei molteplici rami del crimine. E tra un’indagine negli ambienti dell’occultismo e il mistero del violino di Davy Crockett, i due amici non mancheranno di incrociare sul proprio cammino personaggi celebri come Wyatt Earp e Theodore Roosevelt. Dalla penna dei più ingegnosi specialisti di detection, la prima parte di un’antologia senza precedenti.

EBOOK DISPONIBILE

 

Popolarita': 4%

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti 3 Comments »

XLII Prenio Gran Giallo Città di Cattolica

giugno 23rd, 2015

  

“Centoventi sfumature di giallo” segnano il ritorno del Premio “Gran Giallo Città di Cattolica”: tanti sono i partecipanti al concorso della 42esima edizione, un incremento del 20% rispetto alla scorsa edizione, a testimonianza della vitalità del concorso dedicato al mondo del noir e del mistero che ritorna a Cattolica il 25, 26 e 27 giugno.

La manifestazione, organizzata dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica – Ufficio Cinema-Teatro in collaborazione con Il Giallo Mondadori, nella sua lunga storia iniziata negli anni 70 ha portato sulla riviera i più grandi nomi del mondo della letteratura, del cinema, del teatro e della cultura legati a questo genere letterario che continua ad avere un pubblico vasto ed appassionato.

Particolarmente ricco e variegato il programma delle serate di questa 42° edizione, che si terranno in Piazza 1° Maggio a Cattolica, a partire dalle ore 21.00.

Fra gli apuntamenti di rilievo la presentazione, giovedì 25, del nuovo libro di Carlo Lucarelli, nel suo stile narrativo e unico che sempre affascina il pubblico, e sabato 27, nella serata clou del festival, Valerio Massimo Manfredi presenterà l’ultimo romanzo di Franco Forte dedicato al genio e alla follia dell’imperatore Caligola, dal titolo “Caligola – Impero e follia” (Mondadori).

Come nelle migliori tradizioni noir, ex partecipanti e vincitori del Gran Giallo – ormai famosi – decidono di tornare sulla “scena del delitto”, sulle spiagge di Cattolica, per riassaporare l’atmosfera unica di questo storico concorso, caposaldo per gli scrittori del genere.

Molti interverranno per presentare l’antologia “Delitti in giallo” edita dal Giallo Mondadori e curata da Franco Forte e, tra loro, anche alcuni membri della giuria del Gran Giallo di Cattolica, come Cristiana Astori, Annamaria Fassio, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Marinella Manicardi, Andrea G. Pinketts e Simonetta Salvetti, che sabato 27 giugno proclamerà il racconto vincitore del premio e che sarà pubblicato sul Giallo Mondadori in uscita a ottobre.

Lo scrittore Alan D. Altieri, insieme a Franco Forte, presenterà invece l’antologia “Noi siamo Legione” che sarà in edciola ad agosto nella collana Segretissimo Mondadori.

Il Premio però non dimentica le sue origini, anzi le valorizza particolarmente con un omaggio a Dario Argento, indiscusso maestro del thriller e dell’horror e membro del Comitato Scientifico delle prime edizioni del MystFest. La sera del 26 giugno a soffiare sulle 40 candeline di Profondo Rosso ci saranno amici e appassionati del Premio e del regista, tra i quali Cristiana Astori, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Andrea G. Pinketts e Franco Bellomo, fotografo di scena del film e di tanti altri successi del Maestro del brivido.

Quest’ edizione non darà solo spazio ai “fan della mannaia”, ma sarà anche una grande occasione per tutti gli amanti di Dylan Dog: gli estimatori dell’ investigatore in camicia rossa potranno assistere alla presentazione del film “Nessuno siamo perfetti” di Giancarlo Soldi. Il regista ci illustrerà lo straordinario incontro con Tiziano Sclavi, padre del celebre indagatore dell’incubo, nell’esclusiva e rarissima intervista presente nel film. Partecipanno inoltre alla serata uno degli sceneggiatori del fumetto, Giancarlo Marzano e, alla sua prima esperienza come sceneggiatrice di Dylan Dog alla Bonelli, Barbara Baraldi, che torna al Premio di Cattolica dopo averlo vinto nel 2006 e che in anteprima presenterà le sue prime tavole in uscita.

Accanto alle celebrazioni dei film e dei personaggi che hanno fatto la storia del concorso e del festival, grande attenzione è riservata ai giovani. E’ il caso del film “Hybris” di Giuseppe Francesco Maione che verrà presentato dallo stesso regista ventunenne e proiettato la sera del 25 giugno.

Nuova edizione anche del Corso di Criminologia per Scrittori, a cura di Ophir Criminology, un pool di criminologi – Simone Montaldo, Matteo Borrini, Federico Cangemi e Fabio San Vitale – che curerà anche la serata del 26 giugno con un dibattito tra scienza e mentalismo con il mentalista Max Vellucci e la scrittrice Monica Bartolini.

Con la luna e l’ approssimarsi della mezzanotte tornano anche le proiezioni dei film, introdotte, con la sua consueta e grande ironia da Joe Denti: sulla spiaggia libera di Piazza I Maggio in riva al mare tutti gli appassionati godranno della loro visione in una splendida cornice che, da sempre, rende unico il Gran Giallo – MystFest.

Insomma, quello di quest’anno è un appuntamento, o meglio un’esigenza, a cui non si può mancare e per dirla con Dylan Dog: “No accidenti! Ho bisogno di un mistero! Che cos’è la vita senza la speranza che un incubo diventi realtà?”

Popolarita': 7%

Posted in Senza categoria | commenti No Comments »

Messaggio ai lettori 

giugno 20th, 2015

Care lettrici e cari lettori,
come avete avuto modo di constatare, negli ultimi tempi sono stati apportati alcuni cambiamenti alle nostre collane.

Nel contesto attuale, offrire un buon prodotto ai prezzi che fino a oggi abbiamo cercato di mantenere pressoché invariati è diventato purtroppo molto complicato. Per questa ragione la casa editrice ha deciso di procedere a un adeguamento che ha riguardato sia i fascicoli cartacei sia quelli in digitale.

Allo stesso tempo, abbiamo scelto di ridurre il numero delle uscite, nella convinzione che sia utile concentrarci su meno titoli, destinando loro tutta la cura che meritano.

A partire da luglio, Il Giallo Mondadori e Il Giallo Mondadori Classici non avranno più periodicità quindicinale, ma usciranno ogni trenta giorni. Ciò significa che ogni mese troverete in edicola un solo fascicolo per ciascuna di queste collane, anziché due.

Ad affiancare questa produzione continuerà, a periodicità mensile, la collana Il Giallo Mondadori Sherlock, che propone apocrifi di Sherlock Holmes.

Contestualmente, la proposta estiva de Il Giallo Mondadori Oro e Il Giallo Mondadori Classici Oro vedrà ridurre a una sola uscita estiva per collana questo supplemento, anziché le due che proponevamo fino all’anno scorso.

Gli Speciali del Giallo, invece, continueranno a uscire nella misura di tre fascicoli all’anno, come sempre ad aprile, luglio e dicembre.

Grazie per la vostra attenzione e… continuate a seguirci in edicola!

La redazione

Popolarita': 14%

Posted in Senza categoria | commenti 22 Comments »

Premio Alberto Tedeschi edizione 2015

giugno 15th, 2015

La redazione del Giallo Mondadori ha stabilito i dieci finalisti della 36a edizione del Premio Alberto Tedeschi, segnalati di seguito in ordine alfabetico: 

Fabio Ancarani

Il tesoro dei Fieschi

Diego Collaveri

Ombre sotto la città

Emilio Daniele

Sotto la pelle di Partenope

Antonino Fazio

Un modo per andarsene

Cristina Giannattasio

Il bovaro 

Diego Lama

La collera di Napoli 

Paolo Lanzotti

La verità è un’ombra, Watson

Lucio Nocentini

La verità è un’altra 

Andrea Pollini

La catena

Alessandro Testa

Morti e sepolti

Il romanzo vincitore sarà pubblicato in uno dei fascicoli di ottobre della collana, e sarà premiato sabato 3 ottobre a Grado, in occasione dell’ottava edizione del Festival Grado Giallo.

Popolarita': 15%

Posted in Concorsi e Premi | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 10: Sherlock Holmes e il Signore della notte

maggio 20th, 2015

holmes

È un tetro mattino d’autunno del 1888 e i due coinquilini di Baker Street sono reduci da un’avventura nel Devon, dove il caso della maledizione dei Baskerville ha sfi dato i limiti della ragione umana. Certo non possono immaginare, durante la consueta lettura dei giornali, che rivedranno presto la brughiera di quella regione. Sherlock Holmes è scandalizzato dalla notizia che il professor Van Helsing si trova in Inghilterra per un giro di conferenze sul vampirismo. Nient’altro che volgari superstizioni, per un campione del raziocinio come lui, tanto più inaccettabili se avallate da un uomo di scienza. Ma una catena di eventi che potrebbero indurlo a cambiare idea si mette in moto quando la padrona di casa consegna loro uno strano pacchetto. Al suo interno, un micidiale tranello a cui Holmes sfugge per un soffi o. E mentre le minacce di un oscuro nemico alla vita dell’investigatore si intrecciano a una serie di omicidi, si avvicina il momento cruciale che vedrà la coppia di amici fronteggiare l’incarnazione stessa del male. Il conte Dracula, signore dei non morti, che dalla remota Transilvania stende su Londra la nera ombra del suo mantello.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 38%

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti 8 Comments »

« Previous Entries

Notice: Undefined index: template_data in /srv/www/virtuals/blog_librimondadori_it/blogs/wp-content/plugins/fbconnect/fbConfig_php5.php on line 184