Gli Speciali de Il Giallo Mondadori 92: De Angeli, Bruce, Wallace, “Natale di Sangue”

novembre 30th, 2019

Tags: , , , , , , , , , ,

De Angeli, Bruce, Wallace, "Natale di Sangue"

De Angeli, Bruce, Wallace, “Natale di Sangue”, Gli Speciali de Il Giallo Mondadori 92, dicembre 2019

Augusto De Angelis, Leo Bruce, Edgar Wallace

“Natale di Sangue”

Il Giallo Mondadori Speciali n. 92

Dicembre 2019

 

A dicembre vi attende in edicola un “Natale di sangue”: due romanzi e un racconto di tre grandi autori del passato ambientati nel periodo natalizio.

 

Il primo romanzo, dell’italiano Augusto De Angelis (1888-1944), ci porta nella Milano di fine anni ’20, dove il Commissario De Vincenzi, capo della mobile, si trova alle prese con omicidio di una famosa cantante d’opera. “Il do tragico” viene cantato il 22 dicembre 1928 in uno studio radiofonico, un delitto doppiamente oscuro, sia perché all’apparenza inspiegabile, sia perché compiuto durante un black-out.
Uno dei punti di forza del romanzo è il protagonista della storia, un investigatore con l’animo di un poeta, che si fida di più delle proprie intuizioni psicologiche rispetto all’applicazione delle moderne scienze forensi, che proprio in quel periodo stavano cambiando il modo di condurre le indagini. Ecco una presentazione del Commissario De Vincenzi da parte di De Angelis in un’altro dei romanzi della sua saga:

“Era giovane, neppure trentacinque anni, eppure si sentiva vecchio. Aveva fatto la guerra. Ed era uno spirito contemplativo. Qualche suo compagno, in collegio, lo chiamava poeta, per riderne, naturalmente. E lui era tanto poeta che si era messo a fare il commissario di polizia”.

 

Il secondo romanzo della raccolta è “Diario di un assassino” di Leo Bruce, pseudonimo riservato alla produzione poliziesca dello scrittore Rupert Croft-Cooke (1903-1979). Ironicamente, Croft-Cooke sperava di passare alla storia per la sua monumentale opera memorialistica, e invece oggi viene ricordato e ristampato – come ricorda Mauro Boncompagni nell’Introduzione – quasi esclusivamente per i suoi romanzi “gialli”.
Due sono i personaggi principali delle storie poliziesche di Leo Bruce: il sergente Beef, un uomo rozzo e pratico, vera e propria antitesi di Sherlock Holmes, con un “Watson” che lo guarda dall’alto in basso, e il raffinato Carolus Deene, protagonista del nostro romanzo, “Diario di un assassino”. Carolus Deene, quarantenne, ex atleta e soldato e ora professore di storia e investigatore “per diletto”, si trova a indagare sul caso di un misterioso omicida che afferma di voler uccidere per il solo gusto di farlo, in modo da realizzare il “delitto perfetto”. In pieno inverno, l’omicida colpisce sul lungomare di una piccola località balneare, e spedisce poi il proprio “diario”, ritenendo di essere impossibile da scovare, e punire.
Sarà proprio così?
Dovrete leggere il romanzo per scoprirlo…

 

Conclude la raccolta “Il caso Chopman”, racconto di un autore che non ha bisogno di presentazioni: Edgar Wallace (1875-1932). Il giorno di Natale, l’avvocato Archibald Lenton viene chiamato a dare un parere su un delitto misterioso, che vede coinvolti un ladro e un ricattatore, entrambi freddati a colpi di pistola e ritrovati all’interno di un’auto abbandonata sul ciglio della strada. Questo racconto comparve per la prima volta sullo “Strand Magazine”, la famosa rivista che ha ospitato anche i romanzi di Sir Arthur Conan Doyle, ed è una storia in cui sacralità e vendetta vanno a braccetto.

 

 

Senza aggiungere altro, vi lasciamo con l’augurio che la signora Lenton spedisce al marito alla fine del racconto: BUON NATALE!

 

 

EBOOK DISPONIBILE A DICEMBRE

Popularity: 3% [?]

Posted in 90 anni, Ebook, Gli speciali, Le collane del Giallo | commenti 1 Comment »

Classici del Giallo Mondadori 1427: Margaret Millar, “L’urlo”

novembre 28th, 2019

Tags: , , , , , , , ,

Margaret Millar, "L'urlo", I Classici del Giallo Mondadori n. 1427, dicembre 2019

Margaret Millar, “L’urlo”, I Classici del Giallo Mondadori n. 1427, dicembre 2019

Margaret Millar

“L’urlo”

I Classici del Giallo Mondadori n. 1427

Dicembre 2019
Quando il cadavere della piccola Annamay viene ritrovate sotto un cumulo di foglie accanto al torrente, di lei è rimasto ben poco a parte le ossa.

Saranno proprio le persone che conoscevano e amavano la piccola principessa a cercare una risposta alla morte inconcepibile e insensata di una bambina di soli otto anni.

Dalla penna della grande Margaret Millar, la storia di una tranquilla, disarmante normalità che viene frantumata in mille pezzi, e di coloro che tentano di scoprire il mistero che vi si cela dietro.
Leggi tutto »

Popularity: 7% [?]

Posted in 90 anni, Ebook, I Classici del Giallo | commenti 4 Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 64: Barry S. Brown, “La signora Hudson e i segreti di Parkerton Manor”

novembre 27th, 2019

Tags: , , , , , , , , ,

Barry S. Brown, "La Signora Hudson e i segreti di Parkerton Manor", Il Giallo Mondadori Sherlock n. 64, dicembre 2019

Barry S. Brown, “La signora Hudson e i segreti di Parkerton Manor”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 64, dicembre 2019

Barry S. Brown

“La signora Hudson e i segreti di Parkerton Manor”

Il Giallo Mondadori Sherlock n. 64

Dicembre 2019

 

E se il vero investigatore del 221B di Baker Street non fosse Sherlock Holmes ma… la sua padrona di casa?

Nelle brillanti avventure scritte da Barry S. Brown, è la signora Hudson la vera mente investigativa, mentre il famoso detective ne è semplicemente… il prestanome maschile.

In questo romanzo, il dottor Watson confessa di aver dovuto mentire in passato, distorcendo i propri resoconti, a causa della mentalità di un’epoca che relegava le donne ai margini della società. Ma da adesso in poi, finalmente, le storie possono essere narrate senza più sotterfugi.
Leggi tutto »

Popularity: 4% [?]

Posted in 90 anni, Extra, Sherlock | commenti 1 Comment »

Giallo Mondadori 3186: M.J. Trow, “Lestrade e il circo dei misteri”

novembre 26th, 2019

Tags: , , , , , , , , , , ,

M.J. Trow, "Lestrade e il circo dei misteri", Il Giallo Mondadori n. 3186, dicembre 2019

M.J. Trow, “Lestrade e il circo dei misteri”, Il Giallo Mondadori n. 3186, dicembre 2019

M.J. Trow

“Lestrade e il circo dei misteri”

Il Giallo Mondadori n. 3186

Dicembre 2019

 

Ricetta per una buona lettura: prendere un personaggio secondario dall’universo di Sherlock Holmes;  inserirlo in un’ambientazione accattivante (per esempio un circo vittoriano); amalgamare con cammelli, elefanti, guerrieri zulu, nani e clown; condire il tutto con una prosa scorrevole, intrighi e fenomenali colpi di scena. Servire caldo.

 

Sholto Lestrade, sergente del Dipartimento investigativo di Scotland Yard, personaggio nato dalla fantasia di Sir Arthur Conan Doyle, diventa protagonista di una serie di romanzi grazie alla penna di M.J. Trow.

La  dote principale di Lestrad, oltre quella di  non essere il miglior investigatore del mondo, è una capacità innata di cacciarsi in un mucchio di guai. Tuttavia, quando non gli ronza attorno Holmes per umiliarlo, l’ispettore di Scotland Yard rivela di non essere poi così sprovveduto come si potrebbe credere…

Leggi tutto »

Popularity: 6% [?]

Posted in 90 anni, Ebook, Il Giallo Mondadori presenta | commenti 4 Comments »

Giallo Mondadori Novembre 2019

novembre 17th, 2019

Siamo quasi alla fine dell’anno del 90° del Giallo Mondadori. Anche in questo mese di novembre trovate ben tre titoli in edicola. Li avete già letti tutti?

 

Boileau-Narcejac, "Furto d'identità", Il Giallo Mondadori n. 3185, novembre 2019

Boileau-Narcejac, “Furto d’identità”, Il Giallo Mondadori n. 3185, novembre 2019

Carter Dickson, “Dipartimento casi bizzarri”

Carter Dickson, “Dipartimento casi bizzarri”, I Classici del Giallo Mondadori 1426, novembre 2019

Laurie R. King, "Sherlock Holmes - L'isola della follia". Il Giallo Mondadori Sherlock n. 63, novembre 2019

Laurie R. King, “Sherlock Holmes – L’isola della follia”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 63, novembre 2019

Popularity: 9% [?]

Posted in 90 anni, Ebook, Giallo (serie regolare), I Classici del Giallo, Le collane del Giallo, Sherlock | commenti 8 Comments »

Premio Alberto Tedeschi 2020 – Bando

novembre 14th, 2019

Tags: , , , , , ,

Premio Tedeschi 2020

Premio Alberto Tedeschi 2020

Il Giallo Mondadori bandisce il Premio Alberto Tedeschi, edizione 2020, per il miglior romanzo giallo italiano inedito.

Il concorso si svolgerà secondo le seguenti norme:

 

1 – Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani.

 

2 – Sono ammesse solo le opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate neppure parzialmente. I romanzi dovranno avere una lunghezza minima di 200 cartelle dattiloscritte e una massima di 300. La cartella dattiloscritta deve essere di 30 righe di 60 battute circa, per un massimo di 2000 battute a cartella, spazi vuoti compresi.

 

3 – Si può partecipare con un solo elaborato. Non sono ammesse le opere di vincitori di precedenti edizioni.

Leggi tutto »

Popularity: 8% [?]

Posted in Concorsi e Premi | commenti 10 Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 63: Laurie R. King, “Sherlock Holmes – L’isola della follia”

ottobre 28th, 2019

Tags: , , , , , , , , , , ,

Laurie R. King, "Sherlock Holmes - L'isola della follia". Il Giallo Mondadori Sherlock n. 63, novembre 2019

Laurie R. King, “Sherlock Holmes – L’isola della follia”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 63, novembre 2019

Laurie R. King

“Sherlock Holmes – L’isola della follia”

Il Giallo Mondadori Sherlock n. 63

Novembre 2019

 

Mary Russell riceve la disperata richiesta d’aiuto di un’amica: sua zia, la rispettabilissima ma mentalmente instabile Lady Vivian Beaconsfield, è scomparsa.

Mary è già sconvolta da recenti eventi recenti, che l’hanno vista affrontare un efferato delitto, una terribile perdita e sconvolgenti relazioni su Sherlock Holmes, l’uomo che un tempo era il suo mentore, e per cui ormai prova qualcosa di molto più complicato. Tutto vorrebbe tranne farsi coinvolgere in questa storia… ma non può tirarsi indietro, e l’investigatore con lei.

Tutto farebbe pensare che Lady Beaconsfield sia sfuggita dal manicomio di Bedlam per rubare e portare via con sé i preziosi gioielli di famiglia.

Ma qualcosa non torna…

E se invece fosse stata incastrata?

Leggi tutto »

Popularity: 14% [?]

Posted in Ebook, Sherlock | commenti 6 Comments »

Classici del Giallo Mondadori 1426: Carter Dickson, “Dipartimento casi bizzarri”

ottobre 27th, 2019

Tags: , , , , , , , ,

Carter Dickson, “Dipartimento casi bizzarri”

Carter Dickson, “Dipartimento casi bizzarri”, I Classici del Giallo Mondadori 1426, novembre 2019

Carter Dickson

“Dipartimento casi bizzarri”

I Classici del Giallo Mondadori n. 1426

Novembre 2019

 

Se mai vedeste un uomo invisibile compiere un omicidio o assisteste a un delitto in una stanza inesistente; se foste sicuri che un oggetto tuttora esposto in bella mostra sia stato rubato; insomma, per tutti i tipi di furti improbabili e assassini impossibili, sappiate che a Scotland Yard, esiste un ufficio pronto ad ascoltare la vostra versione (certo, dopo un piccolo accertamento sulla vostra salute mentale).

Si tratta del D-3, il Dipartimento Casi Bizzarri, capeggiato dal Colonnello March, un uomo preposto a quel dipartimento perché:

“non c’è niente sulla faccia della terra che riesca davvero a sorprenderlo”.

Leggi tutto »

Popularity: 20% [?]

Posted in Ebook, I Classici del Giallo | commenti 18 Comments »

Il Giallo Mondadori 3185: Boileau-Narcejac, “Furto d’identità”

ottobre 26th, 2019

Tags: , , , , , , , , , , ,

Boileau-Narcejac, "Furto d'identità", Il Giallo Mondadori n. 3185, novembre 2019

Boileau-Narcejac, “Furto d’identità”, Il Giallo Mondadori n. 3185, novembre 2019

Boileau-Narcejac

“Furto d’identità”

Il Giallo Mondadori 3185

Novembre 2019

 

Quando due maestri del giallo si calano nei panni di altri maestri del genere, non può che uscire un’opera… magistrale.

“Furto d’identità” è una raccolta di racconti che si colloca all’inizio della carriera di Thomas Narcejac, pensata – all’epoca – come una sorta di “esercizio di stile” per esorcizzare il rischio – sempre dietro l’angolo per un autore agli esordi – di farsi influenzare troppo dai giganti del genere. La raccolta fu pubblicata parecchi anni dopo la scrittura, anche grazie al corposo intervento editoriale (e autoriale) di Pierre Boileau, con cui Narcejac condivide di buon grado la paternità dall’opera.

Preparatevi dunque a una carrellata di avventure una più intrigante dell’altra scritte da una coppia di autori che ha fatto… la storia del giallo! (in tutti i sensi del termine…)

Ecco alcune delle prelibatezze che troverete all’interno (il menù completo conta 18 racconti):

Leggi tutto »

Popularity: 18% [?]

Posted in 90 anni, Ebook, Giallo (serie regolare) | commenti 8 Comments »

Giallo Mondadori Ottobre 2019

ottobre 17th, 2019

Tags: , , ,

Continua l’anno del 90° del Giallo Mondadori in edicola con le uscite del mese di ottobre!

Popularity: 18% [?]

Posted in 90 anni, Ebook, I Classici del Giallo, Il Giallo Mondadori presenta, Le collane del Giallo, Sherlock | commenti 9 Comments »

« Previous Entries