Il Giallo Mondadori 3150: La morte e l’oblio

novembre 16th, 2016

cover

Una mattanza di stampo mafioso in Calabria è stata l’inizio di tutto. Lui ucciso in un agguato a un falso posto di blocco, lei stuprata e freddata con una pallottola in testa nella sua stanza d’albergo. Danni collaterali, un autista e una guardia del corpo. Poi un incendio doloso in un laboratorio farmaceutico, in Spagna. L’esplosione, le vittime, i capannoni divorati dal fuoco come scheletri neri contro il cielo. E poi c’è Zelda la russa, la protetta di un boss. Finita in clinica dopo un incidente, ora vive perduta nelle tenebre dell’oblio, nemmeno ricorda il proprio nome. Vicende diverse, lontane, ognuna delle quali sembra apparentemente fare storia a sé. Ecco, apparentemente. Per Erica Franzoni, commissario capo della Mobile di Genova, devono essere in qualche modo intrecciate, ma ogni volta che prova a riordinare le idee si smarrisce in un labirinto di supposizioni. Per trovare la verità sarà allora costretta a entrare in un universo parallelo. Un mondo di vite spezzate da una violenza improvvisa e brutale.

All’interno, il racconto “Bas Salieri – La fonte dei 13 Monaci” di Stefano Di Marino.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 7% [?]

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti No Comments »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1391: L’insospettabile

novembre 16th, 2016

cover_1

Tutti indossano una maschera per nascondere qualche segreto. Ma ci sono persone i cui segreti non sono innocenti e che porteranno la maschera per tutta la vita senza mai essere sfiorate dalla minima ombra. Hanno commesso delitti rimasti insoluti, o perfino ignoti. Sono gli insospettabili. Da quando la giovane Rosaleen si è uccisa, a chi la conosceva il suo gesto continua ad apparire assurdo, inspiegabile. Il messaggio d’addio, poi… No, per chi la conosceva quelle frasi non sono farina del suo sacco. Tanto più dopo che la cugina, Jane, ha scoperto che il testo è stato copiato da un vecchio libro. Rosaleen lavorava come segretaria per Luther Grandison, celebre uomo di cinema e di teatro. Forse aveva visto qualcosa di strano, di terribile, e lui l’ha assassinata allestendo una messinscena. In questo è un vero maestro. Ora che Jane è riuscita a farsi assumere al posto della vittima, sta a lei mettere alla prova la sua teoria. Dimostrando che il grande regista è uno di loro. Un insospettabile.

Charlotte Armstrong (1905-1969), statunitense, dopo aver lavorato come pubblicitaria e giornalista di moda, si è dedicata alla letteratura scrivendo commedie teatrali per una piccola compagnia da lei diretta. All’inizio degli anni Quaranta pubblica il suo primo giallo, brillante esordio cui fanno seguito numerosi romanzi e sceneggiature cinematografi che e televisive, che la consacrano come eccellente autrice di suspense. Nel 1957 ha vinto il premio Edgar. Si è fi rmata anche come Jo Valentine. Il suo personaggio più noto è l’ex professore di storia MacDougal Duff.

All’interno, il racconto “Tre voci” di Fabrizio Fondi, vincitore del premio Gran Giallo Città di Cattolica 2016.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 6% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 28: Sherlock Holmes in Italia

novembre 16th, 2016

cover_2

C’è un detective a Londra, uno che risolve i casi con la sola arma della logica. Fuma la pipa, suona il violino, e di tanto in tanto ricorre a qualche soluzione chimica per alleviare la noia. Ha un compagno d’avventure, un dottore, che annota per i posteri i suoi trionfi investigativi, insieme ai fallimenti della polizia. Benvenuti nel mondo di Sherlock Holmes. Dove, a partire da questi elementi essenziali, le variazioni possibili sono infinite. Che cos’hanno in comune un licantropo che si aggira nella brughiera scozzese, una corsa automobilistica da Londra a Brighton, l’assassinio di un principe straniero e uno strano reperto proveniente da Krakatoa? Di per sé, niente. Tranne il fatto che al 221B di Baker Street, nella metropoli magica e nebbiosa, c’è appunto un detective capace di svelare tutti questi enigmi. L’unico mistero che non sarà mai svelato – e lo testimonia una volta di più questa sorprendente raccolta di imprese sherlockiane made in Italy – è quello, insondabile, della sua mente eccezionale.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 7% [?]

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti 1 Comment »

Gli Speciali de Il Giallo Mondadori 80: I tre volti del noir

novembre 16th, 2016

cover_3

JAMES HADLEY CHASE, Colpo a freddo
Confessare il suo crimine è ciò che rimane a Chad Winters. Un cronico bisogno di soldi e la presunzione di poter commettere il delitto perfetto l’hanno spinto ad architettare il suo piano. Sposare una ricca ereditiera e poi ucciderla. Niente di nuovo sotto il sole. Ed è finita male. Per quelli come lui va sempre a finire così.
STEFANO DI MARINO, Per il sangue versato

Sergio vorrebbe davvero cominciare un’altra vita, magari con l’affascinante Thiushan. Ma vecchi debiti e una serie di macchinazioni alle quali è impossibile sfuggire lo costringono a tentare un ultimo colpo: un favoloso carico di rubini provenienti dall’Oriente. Il piano s’intreccia però con la vendetta di un uomo solo e disperato…

FRANCIS ILES, Viaggio nel buio

L’omicidio è l’unica soluzione, Norman Cayley lo sa. Un’avventura amorosa può capitare a tutti, ma Rose vuole fare sul serio. Un bel guaio per un avvocato in carriera che invece punta alla figlia del socio anziano dello studio. Per risolverlo gli basterà aspettare in strada, al buio, pieno di whisky e con una rivoltella in tasca…

EBOOK NON DISPONIBILE

Popularity: 9% [?]

Posted in Gli speciali, Le collane del Giallo | commenti 5 Comments »

Il Giallo Mondadori 3149: L’ombra del padre

ottobre 19th, 2016

cover

Le vie del delitto sono infinite, lo sa bene il detective William Murdoch della polizia di Toronto. Ma davvero imprevedibile è il modo in cui un ordinario episodio criminale finirà per intrecciarsi con la sua vita privata. Tutto ha inizio quando il proprietario di un cane da combattimento accusa un rivale, un certo Delaney, di giocare sporco, per vedersi qualche ora dopo accusato del suo assassinio. Privo di un alibi verificabile, ricorda solo di essere crollato a terra ubriaco sulla via del ritorno, a poca distanza dal luogo di ritrovamento del cadavere. Nel frattempo Murdoch, chiamato al capezzale della sorella morente, assiste al riemergere di un passato che pensava ormai sepolto per sempre. Storie di violenze perpetrate da una persona a loro molto vicina: il padre, Harry. Lo stesso uomo che ora, condannato alla pena capitale per l’omicidio Delaney, chiede il suo aiuto. Difficile credere che colui che ha distrutto una famiglia sia, per una
volta, davvero innocente. E tuttavia un figlio investigatore non potrà ignorare quell’estrema invocazione. Dimostrando che, come quelle del delitto, anche le vie della giustizia sono infinite.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 13% [?]

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 1 Comment »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1390: Bara per due

ottobre 19th, 2016

cover_1

Per Chester Cain è tempo di cambiare aria. Giocatore d’azzardo che non disdegna all’occorrenza di usare la pistola, è venuto a Paradise Palms per godersi finalmente il frutto di tante fatiche. Il posto è fantastico:
sabbia dorata, palme, oceano e belle ragazze. E poi sono tutti così gentili con lui… troppo gentili. A quanto pare la sua fama di gambler l’ha preceduto, e la cosa potrebbe creargli qualche fastidio. Ma nemmeno uno con il suo fiuto per i guai potrebbe resistere a Clair Wonderley, una di quelle bionde che con un’occhiata fanno accelerare i battiti del polso. Un’esca talmente perfetta da spingerlo a ingoiare amo e lenza in un colpo solo. Per ritrovarsi sospettato di un omicidio che non ha commesso. Incastrato come un principiante, Cain dovrà sfoggiare qualcosa di più dell’abilità al tavolo verde, perché qui non si tratta di perdere qualche dollaro. Qui la posta in gioco è la sua pelle.

James Hadley Chase è lo pseudonimo di René Brabazon Raymond (1906-1985), autore britannico di gialli e noir. Con un passato da venditore  di libri porta a porta, ha esordito nella scrittura con il romanzo Niente orchidee per Miss Blandish, accolto da immediato successo. Nella sua ricca produzione narrativa ha descritto con ritmo incalzante e stile incisivo un mondo di violenza e pessimismo, popolato di personaggi complessi e ambigui. Si è firmato anche con gli pseudonimi di Raymond Marshall, Ambrose Grant e James L. Docherty.

All’interno, il racconto “Il quadrato semiotico” di Vanni J. Balestra, Mariangela Casulli, Anna Mongiardo e Elisa Pitta.

 

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 16% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 8 Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 27: Sherlock Holmes; Il marchio del terrore

ottobre 19th, 2016

cover_2

Corre l’anno 1891, e l’epico scontro fra Sherlock Holmes e il professor Moriarty è al suo tragico epilogo. Presso la cascata del Reichenbach, in Svizzera, dopo un’ultima lotta sull’orlo del precipizio nessuna traccia
rimane dei due acerrimi nemici. Agli occhi di uno sgomento dottor Watson, il re degli investigatori e il Napoleone del crimine hanno con ogni evidenza perso la vita nelle acque tumultuose del fiume. È Irene Adler, sua degna avversaria, la prima a scoprire che Holmes è invece uscito vincitore dal duello fi nale e agisce in incognito sul Continente. Ma il ritorno del segugio in Baker Street è solo questione di tempo, perché una minaccia creduta estinta risorge sprofondando tutta Londra nel più cupo degli incubi. Una lettera inviata ai giornali annuncia nuovi delitti a nome di Jack lo Squartatore. Il guanto di sfida è lanciato, e solo il titolare di una mente superiore potrà raccoglierlo. Ricostruendo tassello dopo tassello una verità che supera qualsiasi immaginazione.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 14% [?]

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti 1 Comment »

Il Giallo Mondadori 3148: La voce delle ombre

settembre 20th, 2016

Tags: , , , , , ,

cover

Agosto 1849. Sotto i colpi di cannone degli austriaci, Venezia resiste eroicamente a un assedio che dura ormai da oltre un anno. Ma per la gloriosa Repubblica Veneta la disfatta è alle porte. La sente nell’aria
l’ex sbirro della polizia asburgica Teodoro Valier, chiamato da Daniele Manin, l’uomo che regge le sorti della rivoluzione, a risolvere un caso di omicidio. Con la pioggia incessante di granate, la penuria di cibo
e l’epidemia di colera che falcidia la popolazione, sembra quasi uno scherzo. Quando non si sa nemmeno dove seppellire i cadaveri, uno in più che differenza può fare? Purtroppo la vittima è un valoroso combattente ostile a Manin, che qualcuno potrebbe additare come andante del delitto, e dunque s’impone di scoprire quanto prima la verità. Compito difficile per Valier: messo al bando con il sospetto infamante
di essere ancora al servizio del nemico, dovrà indagare senza i crismi dell’ufficialità. Aggirarsi come un fantasma ascoltando la voce delle ombre, tra calli e campielli dove l’odore di alghe putrefatte che esala dai canali annuncia un destino ineluttabile. Perché nella città della laguna la morte non ha ancora finito di esigere il suo tributo.

All’interno, il racconto “Il collo della bottiglia” di Miller Gorini, vincitore del premio Grado Giallo 2016.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 23% [?]

Posted in Concorsi e Premi, Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 6 Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 26: Sherlock Holmes; La leggenda del Barone Nero

settembre 20th, 2016

Tags: , ,

cover_2

Una spaventosa figura si aggira sui tetti della Londra notturna. Grazie a una forza sovrumana e a un arsenale avveniristico, il misterioso Barone Cauchemar semina il terrore fra i criminali della metropoli.
Un giustiziere solitario alleato della polizia oppure un criminale a sua volta? O forse solo un personaggio nato dalla superstizione popolare? Non è l’unico rebus da risolvere in questo fosco autunno del 1890, dopo che ben tre attentati dinamitardi hanno sconvolto la popolazione. Perfino un noto dottore ne è stato sfiorato: sceso alla stazione di Waterloo, è stato investito dall’esplosione di una bomba per ritrovarsi illeso nel mezzo di una carneficina. Stampa e Scotland Yard seguono senza troppa fantasia le piste degli anarchici e dei nazionalisti irlandesi. In Baker Street, al 221B per la precisione, un investigatore munito di pipa e violino coltiva in proposito un’idea più ardita. Per lui potrebbe esserci un legame proprio con le apparizioni del fantomatico vendicatore. Indagare su eventi straordinari richiede capacità fuori dell’ordinario, e Sherlock Holmes certo non ne difetta. Ma riuscirà la sua mente ineguagliabile a prevalere in uno scontro titanico fra supereroi?

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 20% [?]

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti 5 Comments »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1389: Occhi nel buio

settembre 20th, 2016

Tags: , , ,

cover_1

Sulla famiglia Heath grava da sempre un’atmosfera oscura. Densa di cattivi presagi. Prima la morte della madre, per malattia. Poi l’incidente d’auto che ha reso cieca una delle due figlie, Kelsey. La sorella Alice e il fratello Johnny, perfino Philip il fidanzato, vivono con lei e mai avrebbero il coraggio di abbandonarla: è una questione di coscienza… o magari è perché ha ereditato l’intero patrimonio? Certo Kelsey, che crudelmente non perde occasione di addossare loro la colpa della sua disgrazia, non si prodiga per essere benvoluta. Gode nel farli soffrire, parola di Alice, e ha anche qualcosa della strega: dice di vedere un muro di occhi intorno a sé. Gli occhi di chi la spia, di chi la odia, di chi attende la sua morte. Non è pazza, no, è solo un po’ strana. Però un sesto senso deve possederlo davvero. Risulta chiaro a tutti, quando viene uccisa brutalmente in casa. Meno chiaro sarà per l’ispettore Sands come smascherare il suo assassino. E scacciare l’atmosfera oscura che, da sempre, grava sulla famiglia Heath.

Margaret Millar (1915-1994), canadese, è una delle grandi autrici del giallo. Trasferitasi negli Stati Uniti dopo il matrimonio con l’altrettanto grande Kenneth Millar, in arte Ross Macdonald, ha firmato romanzi caratterizzati da trame solidamente costruite, alta tensione narrativa e scrittura raffinata. I suoi personaggi ricorrenti sono il legale Tom Aragon, lo psichiatra Paul Prye e l’ispettore Sands. Ha vinto diversi premi, tra cui l’Edgar nel 1956 e il Grand Master nel 1983.

All’interno, il racconto “Vento di scirocco” di Maurizio Polimeni.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 20% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 3 Comments »

« Previous Entries