Il Giallo Mondadori Sherlock 18: Sherlock Holmes, la vedova del Dartmoor

gennaio 22nd, 2016

cover_2

Il suo nome è Holmes… Jeremy Holmes. Suo zio è nientemeno che il Grande Detective. E anche Jeremy, avvocato, ha un talento speciale, seppur diverso da quello di Sherlock. Non è, come lui, in grado di interpretare con uno sguardo la scena di un delitto, né di ricavare la storia di una persona da dettagli apparentemente insignifi canti. Eppure possiede doti altrettanto fondamentali per la ricerca della verità e, soprattutto, all’altezza di un cognome così impegnativo. Quando in tribunale interroga un testimone, le sue domande ne trafi ggono la corazza come lance. E se il testimone indossa una maschera, lui sa come strappargliela dal viso. A fargli da palcoscenico non sono il 221B di Baker Street o i bassifondi di Londra, ma le corti di giustizia; non per questo i criminali lo temono meno del suo illustre consanguineo. A Jeremy Holmes occorrerà tutta la sua abilità forense nell’affrontare il caso della bellissima lady Russell, accusata
di omicidio e già condannata al capestro dall’opinione pubblica. Perché al destino della donna si lega un’oscura vicenda che getta ancora la sua ombra sulla remota landa del Dartmoor.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 8% [?]

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti 4 Comments »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1381: Il segreto del milionario

gennaio 22nd, 2016

cover

In un lussuoso palazzo della Quinta Strada, una giovane donna viene trovata priva di sensi accanto al cadavere del marito. Una pistola giace vicino a lei. L’evidenza dei fatti, la porta chiusa a chiave dall’interno, il movente legato al patrimonio della vittima, tutto conduce all’incriminazione per omicidio e all’arresto della vedova del milionario. Caso risolto? Non è detto, perché intervengono a complicare il puzzle un uomo colto da malore su un piroscafo nel mezzo dell’Atlantico e una misteriosa donna velata. A occuparsi delle indagini è l’ispettore McKee, capo del Reparto investigativo della polizia di New York, richiamato d’urgenza da una vacanza in Inghilterra. Spetterà a lui fare le domande giuste. Purché coloro che conoscono le risposte vivano abbastanza a lungo per fornirgliele.

Helen Reilly (1891-1962), nata a New York, è stata autrice di gialli e madre di due gialliste, Ursula Curtiss e Mary McMullen. Caratteristica dei suoi abili intrecci polizieschi è l’ambientazione nel mondo della media e alta borghesia. Il suo personaggio più noto è l’ispettore di polizia Christopher McKee. Si è fi rmata anche con lo pseudonimo di Kieran Abbey ed è stata nel 1953 presidente della Mystery Writers of America, l’associazione che assegna il premio Edgar.

All’interno, il racconto “Natale con il morto” di Cataldo Cazzato e Salvatore Lecce, vincitore del premio NebbiaGialla 2015.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 9% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 5 Comments »

Il Giallo Mondadori 3140: L’inferno alle porte

gennaio 22nd, 2016

cover_1

 

Six Pines, una piccola città sulle colline della Sierra californiana. È qui che Bill e la moglie Kerry hanno finalmente trovato la baita perfetta come seconda casa. Ma in un afoso pomeriggio, passeggiando nel bosco, lei incontra un uomo che ha già visto una volta, uno strano individuo dominato dall’odio per vecchi torti subiti e da un desiderio di vendetta contro tutto e tutti. E dice qualcosa di sbagliato. A questo punto l’incubo di Bill, detective privato quasi in pensione, ha inizio. Le autorità locali, a corto di personale, si mostrano non troppo collaborative in merito al presunto rapimento di Kerry, e se lui non sarà completamente solo nella disperata ricerca della moglie lo dovrà a un collega della sua agenzia investigativa di San Francisco, che lo aiuterà a seguire le scarse tracce disponibili. Una delle quali potrebbe guidarli fino al sequestratore… o a una diabolica trappola pronta a scatenare l’inferno.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 8% [?]

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 2 Comments »

Editoriale: Il Giallo che verrà

gennaio 13th, 2016

di Franco Forte

Il 2016 sarà un anno cruciale per il Giallo Mondadori. La nostra storica testata, dopo il cambiamento di periodicità da quindicinale a mensile e l’aumento di prezzo, a cui ci hanno costretti le congiunture economiche, intende riprendere forza e dimostrare che la formula dal paperback economico ma con autori di qualità e traduzioni curate, è ancora valida, e capace di raccogliere il consenso del pubblico. Per fortuna, i dati del secondo semestre 2015, relativi proprio a questi cambiamenti importanti subiti dalla testata, ci dicono che abbiamo imboccato la strada giusta: le percentuali di rese sono calate, le copie vendute sono più stabili, il conto economico relativo a ciascun fascicolo migliorato sensibilmente. Oltre a questo, possiamo registrare delle ottime performance di vendita dei nostri libri nel formato ebook, soprattutto per quanto riguarda alcuni autori classici che evidentemente stanno suscitando la curiosità dei più giovani, che non li avevano letti e che trovandoli a un prezzo estremamente basso si stanno decidendo ad acquistarli nel formato digitale, a loro forse più congeniale.

Leggi tutto »

Popularity: 15% [?]

Posted in Editoriale | commenti 15 Comments »

Il Giallo Mondadori 3139: L’odore dell’inganno

gennaio 7th, 2016

cover

È una domenica dell’agosto 1846 quando un’insolita richiesta d’aiuto giunge a monsignor Verzi, capo dell’Ufficio delle Inchieste. Un nobile romano, il conte Palmigiani, lo prega di ritrovare la nipote Chiara scomparsa da alcuni giorni, in vista del matrimonio combinato con il nipote di un cardinale. Se don Attilio acconsente a occuparsene, avverso com’è al cinismo e agli intrighi degli uomini di potere, lo fa solo per il bene della ragazza. Nessuno infatti sembra avere davvero a cuore la sua sorte. Troppi interessi, troppo denaro in gioco. Ora dovrà mettere il naso, letteralmente, nelle segrete cose delle famiglie più influenti della città. Perché la sua risorsa è un olfatto straordinario, capace di ricavare indizi fin dal più evanescente dei profumi, là dove il suo prossimo non coglierebbe altro che un vago sentore. Si affiderà a questo dono e alla sua capacità di sondare l’animo umano per il difficile compito che l’attende. Senza tuttavia mai dimenticare, insieme al suo innato senso del dubbio, una certezza assoluta: di essere fallibile.

All’interno, il racconto “Il male liquido” di Miller Gorini.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 14% [?]

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 2 Comments »

I Classici de Il Giallo Mondadori: La grande idea

gennaio 7th, 2016

cover_1

Un terribile passato alle spalle e un fosco avvenire davanti a sé. La vita non è stata clemente con la bella e indifesa Betty, giovane attrice caduta nelle grinfie di un vecchio dottore che se n’è preso cura dopo la tragica fine dei genitori, in realtà sottoponendola a diaboliche angherie. L’ultima delle quali prevede che stia seduta per ore nella vetrina di un negozio a reclamizzare un modello di scrivania. Un pubblicitario ed ex giornalista, Bill Holbrook, intende scoprire cosa si nasconde dietro questa trovata umiliante. Che avrà mai di tanto speciale un mobile i cui difetti sembrano di gran lunga superiori ai pregi? E ancora, quale oscuro legame unisce la ragazza a una bizzarra loggia di incappucciati? Certo non lo tranquillizzerà sapere che la misteriosa scrivania era stata ideata da un uomo poi giustiziato per il brutale assassinio della moglie. Il padre di Betty.

Edgar Wallace (1875-1932), britannico, è uno dei grandi del giallo. Dopo aver prestato servizio nell’esercito, è stato corrispondente dell’agenzia Reuter e del “Daily Mail” in Sudafrica durante la guerra anglo-boera. Di ritorno in Inghilterra ha fondato giornali e periodici, e una casa editrice per pubblicare i propri libri, rifiutati dagli editori. Dopo la Prima guerra mondiale ha raggiunto il successo internazionale come autore e sceneggiatore grazie a una vastissima produzione di storie, che spaziano dal poliziesco all’avventura alla fantascienza. Tra i suoi personaggi principali: i Giusti, il sovrintendente Minter, il detective Elk, J.G. Reeder.

All’interno, il racconto “Tre cose” di Diego Lama, vincitore del premio Gran Giallo Città di Cattolica 2015.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 14% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 3 Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 17: Sherlock Holmes e gli omicidi del boia

gennaio 7th, 2016

cover_2

Un artista della fuga penzola da un cappio nel camerino del teatro. È lo spettacolo che si trova davanti agli occhi Enoch Hale, reporter bostoniano trapiantato nella capitale inglese. “Dalla morte non si scappa: triste uscita di scena per un escapista”, ecco un buon titolo. Da buttare via non appena l’apparente suicidio si rivela una montatura per celare un delitto, il primo di una serie che scuote la Londra degli anni Venti. E mentre la polizia annaspa inconcludente, il tenace Hale segue una sua peculiare linea d’indagine che lo conduce ad ascoltare testimoni insoliti, come Alfred Hitchcock e Winston Churchill. Ma di fronte a un enigma d’insondabile complessità, anche al più brillante dei segugi può essere utile il parere di un maestro. S’impone dunque un pellegrinaggio nel Sussex, perché è là che risiede attualmente il massimo esperto in materia di casi criminali. E Sherlock Holmes, benché ora dedito all’apicoltura, non farà mancare il suo contributo alla soluzione del mistero.ù

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 13% [?]

Posted in Il Giallo Mondadori presenta | commenti 4 Comments »

Promo Natale 2015

dicembre 3rd, 2015

Dal 1° dicembre e fino al 31 dicembre 2015, tutti gli ebook dell’edicola Mondadori (Urania, Segretissimo e Gialli) saranno venduti con il 50% di sconto.

 

banner_3insiemebannerSingolo_Gialli

Popularity: 23% [?]

Posted in Ebook | commenti 6 Comments »

Il Giallo Mondadori 1379: Melissa

novembre 26th, 2015

cover_2

Brutta serata per Guy Foster, giornalista squattrinato con ambizioni da romanziere. Prima un battibecco con la moglie Melissa al rientro a casa, quindi lei che va a un party senza di lui. Più tardi Melissa lo convince a raggiungerla nei pressi di Regent’s Park, ma lui non conosce la zona e vorrebbe chiedere a un poliziotto che ha visto entrare nel parco. All’interno del parco molti altri poliziotti, vicino al laghetto. La sirena di un’ambulanza in arrivo. Sembra che ci sia stato un incidente, ma… un ispettore regge una pelliccia nera che Guy riconosce subito: appartiene a un’amica di sua moglie, gliel’aveva vista addosso poco prima. Lo informano che la donna che la portava è stata strangolata. Guy vacilla. Sollevano per lui il lenzuolo che ricopre il corpo, e nella sua mente cala il buio. Perché la vittima non è l’amica: è sua moglie. È Melissa. Come può essere avvenuto lo scambio? Guy ricorda solo che lei aveva dimenticato il cappotto, poi sprofonda in un abisso dal quale non gli sarà facile risalire. Soprattutto quando, tra i potenziali colpevoli vagliati dagli inquirenti, il suo nome finirà in cima alla lista.

Francis Durbridge (1912-1998), inglese, autore di celebri serial radiofonici e televisivi di successo internazionale, ha scritto anche romanzi polizieschi nei quali spicca il suo talento di sceneggiatore.

All’interno, il racconto “Cuore di ghiaccio” di Andrea M. Campo, Francesca Gangarelli, Antonello Grassi e Margherita Romagnoli.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 29% [?]

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 10 Comments »

Il Giallo Mondadori 3138: I guanti dell’assassino

novembre 26th, 2015

cover_3

Nessuno dubita che il signor Percival Pyke Period sia rimasto genuinamente sconvolto dalla notizia che il suo amico, Harold Cartell, è stato trovato morto in un fosso. Però com’è possibile che abbia scritto una lettera di condoglianze prima di esserne informato? E come ha fatto il compianto signor Cartell, sulla scena di un party dell’alta società con tanto di caccia al tesoro, a incontrare in simili circostanze il suo destino, sepolto a faccia in giù nel fango? Un tragico incidente o piuttosto un delitto? Era un tipo noioso, in effetti, ma davvero qualcuno ucciderebbe per così poco? Domande, domande e ancora domande per Roderick Alleyn, sovrintendente di Scotland Yard, davanti alla nutrita cerchia dei sospettati. Una su tutte è quella decisiva: chi di loro indossava un certo paio di guanti che ora sono spariti? Perché sopra quei guanti, glielo dice il suo fiuto, è impressa la firma indelebile dell’assassino.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 29% [?]

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 7 Comments »

« Previous Entries