Il Giallo Mondadori Sherlock 102, Luca Sartori, “Il Delitto Trepoff”

gennaio 29th, 2023

Tags: , , , , ,

Luca Sartori, “Il Delitto Trepoff”, Il Giallo Mondadori Sherlock 102, febbraio 2023

Luca Sartori, “Il Delitto Trepoff”, Il Giallo Mondadori Sherlock 102, febbraio 2023

Luca Sartori, “Il Delitto Trepoff”, Il Giallo Mondadori Sherlock 102, febbraio 2023

 

Londra, 1888. Il 221B di Baker Street sembra molto più grande e vuoto a Sherlock Holmes da quando il dottor Watson è convolato a giuste nozze con la sua Mary, trasferendosi altrove con la dolce metà.

Per fortuna ci pensano le consulenze professionali a distrarre il celebre investigatore dalla solitudine, come l’inquietante omicidio Trepoff.

In un gelido mattino di gennaio, una lussuosa carrozza con sopra lo stemma dell’aquila nera a due teste dei Romanov si ferma davanti alle finestre del salotto di Holmes, e poco dopo, la signora Hudson viene ad avvisarlo della presenza di un visitatore.

Si tratta di Dimitrij Gorev, giovane segretario dell’ambasciatore russo in Inghilterra, che lo invita a un incontro per discutere di un caso estremamente delicato.

Il conte Trepoff, capo sezione di Odessa dell’Ochrana, la polizia segreta dello zar, è stato ucciso brutalmente durante una riunione riservata.

L’incontro si teneva in un anonimo appartamento, in un luogo segreto che, come per ogni riunione dell’Ochrana, era stato comunicato solamente ventiquattr’ore prima, per evitare il più possibile che circolasse al di fuori della stretta cerchia degli invitati.

Eppure, qualcuno si è insinuato in una stanza chiusa e iper sorvegliata e ha sparato a Trepoff alle spalle, in una sorta di esecuzione sommaria, per poi sparire nel nulla. A voler morto il conte potrebbe essere un rivoluzionario, o peggio ancora, un traditore.

Il sospettato numero uno è un giovane studente che era stato portato sul luogo dell’incontro per essere interrogato da Trepoff al fine di sventare un attentato al governatore.

Il ragazzo, già sotto arresto, arriva persino a confessare. Peccato che non possa essere stato lui a compiere il delitto: era stato portato nel luogo del rendez-vous tramite un lungo percorso tortuoso al fine di essere disorientato e tenendo per tutto il tempo un cappuccio sulla testa.

Pur senza la compagnia della sua spalla, Sherlock Holmes non resiste alla tentazione di decifrare un simile rompicapo e si imbarca per un’avventura che lo porterà fino a Odessa, sulle coste del Mar Nero.

Ed ecco cosa racconta l’autore, Luca Sartori:
Leggi tutto »

Popularity: 6% [?]

Posted in Ebook, Sherlock | commenti 3 Comments »

I Classici Del Giallo 1465: Carolyn Wells, “Delitto In Libreria”

gennaio 29th, 2023

Tags: , , , , , , , ,

Carolyn Wells, “Delitto In Libreria”, I Classici Del Giallo 1465, febbraio 2023

Carolyn Wells, “Delitto In Libreria”, I Classici Del Giallo n. 1465, febbraio 2023

Carolyn Wells, “Delitto In Libreria”, I Classici Del Giallo 1465, febbraio 2023

 

Scaffali di libri fino al soffitto, volumi impilati sui tavoli e sulle sedie: la libreria di John Sewell è un sogno a occhi aperti per ogni bibliofilo che si rispetti.

Come Philiph Balfour, ricco pensionato smisurata passione per il collezionismo di libri, uno dei suoi migliori clienti, sempre a caccia di libri rari per la sua collezione insieme al  fedele assistente Keith Ramsay.

Ma un giorno il giovane bibliotecario, curatore della biblioteca privata di Balfour,  accompagna il suo capo in una particolare sortita nella libreria di Sewell, entrando dal retro, di soppiatto, alla ricerca di alcuni tomi rari.

È a questo punto che il paradiso dei bibliofili si tramuta in un inferno. La luce va via e al suo ritorno… c’è scappato il morto. Qualcuno ha infilzato il cuore di Balfour con un antico spiedo d’argento.

Alla polizia, Keith Ramsay racconta del buio improvviso, di aver udito un tonfo e di mani dalla presa d’acciaio che lo avrebbero afferrato e ottenebrato col cloroformio.

Ma presto vengono alla luce certi suoi altarini, come il folle amore che il giovane bibliotecario prova per Alli, la bella moglie del suo defunto datore di lavoro. Un amore reso possibile proprio dalla prematura dipartita del signor Balfour, cosa che fa di Ramsay il principale sospettato.

A indagare sull’omicidio misterioso è il detective privato Fleming Stone. E ben presto all’enigma della morte dell’uomo se ne intersecano altri: come mai Balfour, uno dei migliori clienti di Sewell, è entrato di nascosto nella  libreria di quest’ultimo?

Tra lettere anonime e libri scomparsi, il detective Stone dovrà correre dietro al bandolo della matassa prima che l’ultima pagina della storia si tinga di sangue.

 

Leggi tutto »

Popularity: 10% [?]

Posted in Ebook, I Classici del Giallo | commenti 13 Comments »

Giallo Mondadori 3224: Jane Isaac, “Prima che sia troppo tardi”

gennaio 28th, 2023

Tags: , , , , , ,

Jane Isaac, “Prima che sia troppo tardi”, Il Giallo Mondadori n. 3224, febbraio 2023

Jane Isaac, “Prima che sia troppo tardi”, Il Giallo Mondadori n. 3224, febbraio 2023

Jane Isaac, “Prima che sia troppo tardi”, Il Giallo Mondadori n. 3224, febbraio 2023

 

I guai non arrivano mai da soli.

Will Jackman è alle prese con un caso spinoso, la sparizione di Min Li, una studentessa di origine cinese scomparsa nella notte dopo un litigio con il suo fidanzato dentro a un pub.

Prima di lei, un’altra sparizione aveva destato dal torpore Stratford-upon-Avon, città natale di Shakespeare.

Ellen Readman, una giovane di 22 anni dai lunghi capelli neri, era stata ritrovata presso un canneto in riva al fiume Avon, uccisa brutalmente da un misterioso assassino. E la lista di sparizioni finite male non termina qui.

In giro si vocifera già di un serial killer, e l’ispettore Jackman non vuole essere troppo frettoloso nell’unire i punti sulla mappa… ma la giovane Min sembra essersi davvero volatilizzata nel nulla.

Nessun segnale GPS con cui tracciare il suo cellulare, nessun testimone oculare e nessuna ripresa utile con le videocamere di sicurezza.

Si tratta di incidenti separati, oppure nella ridente e sonnecchiosa provincia inglese si è risvegliato un assassino degno di una tragedia del Bardo?

In lotta contro il tempo, starà all’ispettore Jackman, nel procedural thriller che ne vede il debutto assoluto, salvare un’innocente da una fine raccapricciante.

Leggi tutto »

Popularity: 10% [?]

Posted in Ebook, Giallo (serie regolare) | commenti 5 Comments »

Bando 50° Premio “Gran Giallo città di Cattolica”

gennaio 27th, 2023

BANDO_50°GRANGIALLO_Incipit

MYSTFEST 2023

 50° Premio Gran Giallo Città di Cattolica

 

BANDO DI CONCORSO 

 

In occasione del 50° Premio Gran Giallo Città di Cattolica, concorso letterario dedicato al racconto inedito di ambientazione gialla e noir, viene pubblicata un’edizione speciale del bando di concorso: quattro grandi scrittori italiani, membri della prestigiosa giuria del Premio, hanno ideato quattro incipit dai quali i partecipanti dovranno partire nella stesura del racconto.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. È possibile presentare un solo racconto, che dovrà obbligatoriamente partire da uno dei quattro incipit indicati nel bando. L’elaborato deve essere originale e inedito, in lingua italiana e avere una lunghezza massima di 20 cartelle incipit escluso (2.000 battute spazi inclusi per cartella).

Leggi tutto »

Popularity: 7% [?]

Posted in Concorsi e Premi | commenti No Comments »

Gialli Mondadori gennaio 2023

gennaio 15th, 2023

Tags: , ,

A gennaio, il 2023 si tinge di giallo!

Per i Classici del Giallo, in “Per cause innaturali” di P.D. James, un giallo nel giallo per l’ispettore Dalgliesh, alle prese con la misteriosa morte di uno scrittore;

Per il Giallo Mondadori sbarca in edicola l’inedito romanzo “L’ultima fotografia” di Ngaio Marsh, un’indagine agli antipodi per il sovrintendente Alleyin, che ci porta in Nuova Zelanda a caccia dell’assassino di una celebre soprano;

E per il Giallo Mondadori Sherlock arriva “Sherlock Holmes. L’uomo che scompare” di Philip Purser-Hallard, un’indagine nel mondo dell’occulto per il più grande investigatore del mondo.

E voi, quale sfumatura del brivido sceglierete?

P.D. James, “Per cause innaturali”, I Classici del Giallo n. 1464, gennaio 2023

P.D. James, “Per cause innaturali”, I Classici del Giallo n. 1464, gennaio 2023

Ngaio Marsh, “L’ultima fotografia”, Il Giallo Mondadori n. 3223, gennaio 2023

Ngaio Marsh, “L’ultima fotografia”, Il Giallo Mondadori n. 3223, gennaio 2023

Philip Purser-Hallard, “Sherlock Holmes. L’uomo che scompare”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 101, gennaio 2023

Philip Purser-Hallard, “Sherlock Holmes. L’uomo che scompare”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 101, gennaio 2023

 

Popularity: 15% [?]

Posted in Ebook, Giallo (serie regolare), I Classici del Giallo, Sherlock | commenti 10 Comments »

Alla fine abbiamo ceduto

dicembre 27th, 2022

Tags: ,

Eh sì, cari lettori, come avrete visto alla fine siamo stati costretti a cedere e, dopo sette anni, abbiamo dovuto adeguare il prezzo di copertina dei Gialli Mondadori a quello della collana cugina Urania, che da diversi anni è a 6,90 euro.

D’altra parte, era da giugno 2015 che la nostra celebre collana tutta gialla non subiva ritocchi nel prezzo al pubblico, e questo nonostante gli aumenti incontrollati del costo della carta e della gestione generale di un prodotto da edicola come questo; costi che ormai sono lievitati a livelli tale da rendere impossibile continuare a mantenere il prezzo di 5,90 per fascicolo, impresa che abbiamo difeso eroicamente fino a oggi ma per cui, con nostro enorme dispiacere, dobbiamo issare bandiera bianca.

Da quest’anno, quindi, i Gialli Mondadori costeranno un euro in più, ovvero 6,90. Non è stata una scelta facile, ve lo assicuriamo, e abbiamo resistito fino a quando ci è stato possibile. Ma l’aumento dei costi, dei prezzi delle forniture e di tutto ciò di cui sapete benissimo, non ci ha dato scelta.

D’altra parte, crediamo che 6,90 euro per libri come i nostri, con foliazioni sempre generose, grande cura nelle traduzioni e nella realizzazione del prodotto, che non è certo inferiore ai volumi da libreria (che costano in media ben più del doppio!), sia ancora un prezzo accettabile e interessante, rispetto a quanto propone il mercato.

E dunque, cari appassionati di giallo, continuate a seguirci, nonostante lo sforzo economico in più che vi chiediamo. Da parte nostra, cercheremo di garantire sempre la massima qualità non solo nel lavoro di redazione, ma anche e soprattutto nella scelta dei titoli da pubblicare, che in questi ultimi anni ci ha premiato con la crescita del vostro gradimento e delle copie vendute delle nostre collane.

Buon 2023 a tutti!

Popularity: 24% [?]

Posted in Comunicazoine di servizio | commenti 25 Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 101: “Sherlock Holmes. L’uomo che scompare”

dicembre 27th, 2022

Tags: , , , , , , , ,

Philip Purser-Hallard, “Sherlock Holmes. L’uomo che scompare”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 101, gennaio 2023

Philip Purser-Hallard, “Sherlock Holmes. L’uomo che scompare”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 101, gennaio 2023

Philip Purser-Hallard, “Sherlock Holmes. L’uomo che scompare”, Il Giallo Mondadori Sherlock 101, gennaio 2023

 

È un piovoso pomeriggio di settembre quando al 221B di Baker Street si presenta una coppia di visitatori molto particolari: un inventore e il suo assistente.

Sir Newnhan è il presidente dell’Associazione per l’indagine scientifica dei fenomeni paranormali, il cui ruolo è investigare tramite esperimenti e osservazioni tutti quei fenomeni comunemente descritti come paranormali, dalla lettura del pensiero alla chiaroveggenza, allo scopo di dimostrarne o meno la veridicità.

L’uomo mantiene una mentalità aperta, e ha messo persino in palio un premio di diecimila sterline per chiunque riesca a dimostrare di possedere una capacità sovrannaturale. Tuttavia, in tre anni di attività, tra teosofi, massoni e spiritualisti vari, nessun candidato è riuscito a superare i suoi test.

Almeno fino alla sera precedente, quando un tale di nome Thomas Kellway è scomparso da una camera chiusa a chiave senza lasciare la minima traccia del proprio passaggio.

Il candidato in questione è un individuo molto particolare, un uomo sulla cinquantina completamente glabro e dalla lingua argentina, che sostiene di essere dotato di poteri extrasensoriali e di essere in contatto telepatico con degli alieni venusiani.

Il problema è che il soggetto da allora è letteralmente scomparso nel nulla, nessuno sa più dove sia! E a questo punto emerge un dubbio atroce: si tratta di un individuo straordinario o di un geniale truffatore?

Per Sherlock Holmes la risposta non può essere che la seconda, ma presto la faccenda si rivelerà molto più complessa. Tra macabri omicidi e misteriosi culti segreti, il celebre duo di investigatori si troverà invischiati nel più inquietante torbidume del mondo dell’occulto.

 

Leggi tutto »

Popularity: 18% [?]

Posted in Ebook, Sherlock | commenti 1 Comment »

Giallo Mondadori 3223: Ngaio Marsh, “L’ultima fotografia”

dicembre 27th, 2022

Tags: , , , , ,

Ngaio Marsh, “L’ultima fotografia”, Il Giallo Mondadori n. 3223, gennaio 2023

Ngaio Marsh, “L’ultima fotografia”, Il Giallo Mondadori n. 3223, gennaio 2023

Ngaio Marsh, “L’ultima fotografia”, Il Giallo Mondadori n. 3223, gennaio 2023

 

Una soprano famosa, un misterioso paparazzo, un’isola sperduta.

“L’ultima fotografia” di Ngaio Marsh, romanzo inedito in Italia, ci porta agli antipodi del globo, tra la natura indomita della Nuova Zelanda e lo scintillante mondo dello spettacolo.

Qui Roderick Alleyn, sovrintendente di Scotland Yard, accompagna la moglie pittrice in un viaggio di lavoro, dal momento che a Miss Troy è stato commissionato il ritratto della cantante d’opera Isabella La Sommita.

La soprano, celebre per il suo potente “la” da record,  soggiorna in una lussuosa tenuta su un lago persa tra le montagne, in compagnia del suo entourage.

Reduce da una tourné trionfale, la bizzosa prima donna è trattata con ogni riguardo da uno dei suoi amanti, il milionario italo-americano Montague V Reece, proprietario della villa.

Il padrone di casa spera che la presenza dell’ispettore possa essere d’aiuto contro un misterioso paparazzo che sembra aver preso di mira Isabella, e che si firma Strige.

Tra un serpeggiare di tensioni e una rovinosa prima mondiale, il soggiorno sul lago si rivela molto meno rilassante del previsto. Ma il peggio deve ancora venire…

Una violenta tempesta scesa dalle montagne si scatena sulla tenuta, rendendola isolata dalla civiltà, e quando ancora imperversano vento e pioggia, la cantante viene ritrovata sul suo letto, con una sua stessa fotografia infilzata nella lama che le trafigge il petto.

Starà al sovrintendente Alleyn scoprire chi è stato ad ammutolire per sempre Isabella, rovistando tra le ombre di un mondo tanto sgargiante quanto pieno di rancori.

 

Leggi tutto »

Popularity: 27% [?]

Posted in Ebook, Giallo (serie regolare) | commenti 27 Comments »

I Classici del Giallo 1464: P.D. James, “Per cause innaturali”

dicembre 26th, 2022

Tags: , , , , , , ,

P.D. James, “Per cause innaturali”, I Classici del Giallo n. 1464, gennaio 2023

P.D. James, “Per cause innaturali”, I Classici del Giallo n. 1464, gennaio 2023

P.D. James, “Per cause innaturali”, I Classici del Giallo n. 1464, gennaio 2023

 

A scrivere gialli c’è il rischio di passare da autore… a vittima designata!

Come in questo terzo romanzo con protagonista l’ispettore capo Adam Dalgliesh, in vacanza da Scotland Yard presso la zia Jane sulle coste dell’Est Anglia.

Durante la sua permanenza, infatti, la piccola comunità di Monksmere viene sconvolta dal ritrovamento del cadavere di un uomo su una piccola barca a vela alla deriva, e la vittima è l’autore di gialli Maurice Seton, il quale è stato privato drasticamente di entrambe le mani, ovvero i suoi strumenti di lavoro.

Che sia colpa di un lettore senza scrupoli?

In realtà la mutilazione non pare essere stata la causa della morte, e neppure altre forme di omicidio. Lo scrittore sembrerebbe essere deceduto per… cause naturali. Ma lo saranno davvero?

La faccenda s’ingarbuglia ulteriormente quando vengono ritrovate le pagine di un manoscritto incompiuto di Seton, il cui contenuto pare alludere ai dettagli della sua stessa morte.

Invischiato suo malgrado nella strana vicenda, l’ispettore Dalgliesh decide di abbandonare la vacanza, trascurando persino l’amore per lasciarsi trascinare nel vortice delle indagini. Giusto in tempo per scoprire un secondo cadavere: il fratellastro più giovane di Seton, Digby, che è stato ritrovato stroncato da un qualche veleno in un punto di osservazione ornitologico. E il mistero si infittisce…

In questo classico del poliziesco, P.D. James gioca con le regole del genere per svelare il dietro le quinte della scrittura di un giallo, in un appassionante gioco metanarrativo con il lettore.

Leggi tutto »

Popularity: 22% [?]

Posted in Ebook, I Classici del Giallo | commenti 2 Comments »

Gialli Mondadori dicembre 2022

dicembre 14th, 2022

Tags: , , , , ,

A dicembre, nelle edicole fioccano… brividi e colpi di scena!

Per il Giallo Mondadori, vi aspetta un’agghiacciante indagine nella Roma del dopoguerra in “Colpe senza redenzione”, di Nicola Verde.

Per gli Speciali del Giallo “Donne pericolose”, due romanzi e un racconto tematico degli autori Vance Thompson, Peter Cheyney e J.S. Fletcher, per immergersi tra le ombre della psiche femminile.

Per i Classici del Giallo, “Il mistero delle croci egizie” di Ellery Queen, con una serie di atroci delitti e misteriose crocefissioni.

Il Giallo Mondadori Sherlock arriva a quota cento con “Sherlock Holmes. La rivelazione finale” di Paul D. Gilbert.

 

E voi, quali oscuri misteri scarterete sotto l’albero di Natale?

Ellery Queen, “Il mistero delle croci egizie”, I Classici del Giallo n. 1463,  dicembre 2022

Ellery Queen, “Il mistero delle croci egizie”, I Classici del Giallo n. 1463, dicembre 2022

Paul D. Gilbert, “Sherlock Holmes. La rivelazione finale”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 100,  dicembre 2022

Paul D. Gilbert, “Sherlock Holmes. La rivelazione finale”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 100, dicembre 2022

Vance Thompson, Peter Cheyney, J.S. Fletcher, “Donne pericolose”, Gli Speciali del Giallo n. 104,  dicembre 2022

Vance Thompson, Peter Cheyney, J.S. Fletcher, “Donne pericolose”, Gli Speciali del Giallo n. 104, dicembre 2022

Nicola Verde, “Colpe senza redenzione”, Il Giallo Mondadori n. 3222, dicembre 2022

Nicola Verde, “Colpe senza redenzione”, Il Giallo Mondadori n. 3222, dicembre 2022

Popularity: 29% [?]

Posted in Giallo (serie regolare), Gli speciali, I Classici del Giallo, Sherlock | commenti 4 Comments »

« Previous Entries