Il Giallo Mondadori Sherlock 10: Sherlock Holmes e il Signore della notte

maggio 20th, 2015

holmes

È un tetro mattino d’autunno del 1888 e i due coinquilini di Baker Street sono reduci da un’avventura nel Devon, dove il caso della maledizione dei Baskerville ha sfi dato i limiti della ragione umana. Certo non possono immaginare, durante la consueta lettura dei giornali, che rivedranno presto la brughiera di quella regione. Sherlock Holmes è scandalizzato dalla notizia che il professor Van Helsing si trova in Inghilterra per un giro di conferenze sul vampirismo. Nient’altro che volgari superstizioni, per un campione del raziocinio come lui, tanto più inaccettabili se avallate da un uomo di scienza. Ma una catena di eventi che potrebbero indurlo a cambiare idea si mette in moto quando la padrona di casa consegna loro uno strano pacchetto. Al suo interno, un micidiale tranello a cui Holmes sfugge per un soffi o. E mentre le minacce di un oscuro nemico alla vita dell’investigatore si intrecciano a una serie di omicidi, si avvicina il momento cruciale che vedrà la coppia di amici fronteggiare l’incarnazione stessa del male. Il conte Dracula, signore dei non morti, che dalla remota Transilvania stende su Londra la nera ombra del suo mantello.

Popolarita': 7%

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti 1 Comment »

Il Giallo Mondadori 3131: La stagione del sangue

maggio 20th, 2015

ellis

Duplice omicidio all’esclusivo Club 3 AM di Hollywood, un night riservato alle celebrità. Pane per i denti della detective Lena Gamble, specializzata nel maneggiare i casi più scottanti. Che capisce subito, una volta sulla scena del crimine, come questa faccenda scotterà più del previsto e le terrà incollata addosso la stampa. Una delle vittime è il proprietario del locale, il classico personaggio con i contatti giusti negli ambienti giusti. Ma è l’identità dell’altra a promettere un mare di guai: Jacob Gant, appena prosciolto per errori procedurali della polizia dall’accusa di aver stuprato e ucciso una sedicenne. Forse Lena ha davanti agli occhi la vendetta di un padre che si è fatto giustizia da solo? Se è così, l’opinione pubblica lo acclamerà come un eroe. Oppure c’è in gioco qualcosa di più grosso e più marcio che chiama in causa le storture del sistema giudiziario? Chi persegue realmente la verità, nelle aule di tribunale, quando l’unico obiettivo è incrementare il numero delle condanne? Non sarà facile trovare una risposta. Intanto, là fuori, la stagione del sangue quest’anno è arrivata in anticipo.

Popolarita': 6%

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori 3132: Il delta delle tenebre

maggio 20th, 2015

cook

Mississippi, 1954. Completati gli studi, il giovane Jack Branch torna nei luoghi d’origine, sul Delta del fiume, per insegnare letteratura in una scuola superiore. A spingerlo è un nobile proposito: vuole fare qualcosa per la comunità sulla quale la sua e altre famiglie altolocate hanno dominato per lungo tempo. Ma quando scopre che, tra gli alunni della classe cui tiene un corso sul tema del male, c’è il figlio di un assassino tristemente noto alle cronache locali per il brutale omicidio di una studentessa, lo incoraggia a scavare nel mistero di quel delitto. Senza rendersi conto che un’indagine così anomala potrebbe prendere una piega inaspettata, con conseguenze fatali. Soltanto dopo molti anni avrà occasione di riflettere sui lati oscuri che si annidano nella vita di una piccola città, e nel cuore degli uomini mossi dalle migliori intenzioni. Se all’epoca dei fatti non avesse agito in quel modo, se non si fosse sentito in obbligo, chissà. Troppo tardi per recriminare. Jack Branch ha scelto di seguire il suo destino. E dopo… be’, dopo è successo quello che è successo.

Popolarita': 8%

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 5 Comments »

I classici de Il Giallo Mondadori 1373: Perry Mason e la nave bisca

maggio 20th, 2015

gardn

Al largo della costa americana, in acque extraterritoriali, staziona la Cornucopia. Sulla nave, al riparo dagli occhi indiscreti della legge, il losco Sam Grieb ha allestito una bisca, in un tripudio di roulette e tavoli da gioco. Tra le vittime che tiene in pugno, soggiogate dal demone dell’azzardo, c’è anche una giovane donna di famiglia facoltosa cui il marito vuole togliere la tutela della figlia facendo leva sul suo rovinoso vizio. Perry Mason, ingaggiato per riscattare le cambiali che la ragazza ha firmato accumulando debiti, spedisce a bordo del casinò galleggiante l’amico Paul Drake sotto falso nome. Ma il trucco non va a buon fine e, poco dopo, l’avido biscazziere invece del grano riceve piombo, sotto forma di un proiettile in testa. Ora l’incarico si complica parecchio, per il grande avvocato, visto che sul luogo del delitto si trova proprio la persona che doveva tirare fuori dai guai.

Erle Stanley Gardner (1889-1970), statunitense, è tra i più celebri giallisti di tutti i tempi. Dopo aver esercitato l’avvocatura e pubblicato numerosissimi racconti, a partire dagli anni Trenta si è dedicato esclusivamente alla narrativa. Con il personaggio di Perry Mason, accompagnato da un ampio e duraturo successo anche grazie alle trasposizioni televisive, ha prodotto una lunga serie di romanzi che rappresentano la vetta ineguagliata del giallo giudiziario, padre del moderno legal thriller.

All’interno, il racconto “L’ombra del monte” di Luca Romanello.

Popolarita': 7%

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 2 Comments »

I classici de Il Giallo Mondadori 1372: La crociera della violenza

maggio 20th, 2015

lock

Vacanze movimentate in vista per Jerry e Pamela North, imbarcati su un piroscafo diretto verso Cuba e le Bahamas per una crociera in compagnia di amici. Qualche avvisaglia emerge dalla bizzarra presenza a bordo di soldati appartenenti a un antico ordine militare, armati di spade e fucili: armi da cerimonia, certo; autentiche, tuttavia. Una vaga inquietudine comincia a serpeggiare quando una delle spade viene sottratta alla dotazione del corpo. E i più cupi timori si avverano allorché la lama scomparsa viene rinvenuta, conficcata mortalmente nel petto di un passeggero. Non uno qualunque, per la verità, trattandosi di un ex detective privato esperto nella ricerca di persone scomparse. Evidentemente, questa volta qualcuno ha trovato lui. Non rimane che augurarsi che il signore e la signora North, impareggiabili investigatori dilettanti, trovino l’assassino. Calcolando circa centoquaranta viaggiatori, più un numero equivalente di membri dell’equipaggio, la lista dei possibili sospettati comprenderà quasi trecento nomi… Buona fortuna!

Frances (1896-1963) e Richard Lockridge (1898-1982) sono una celebre coppia del giallo americano. Entrambi giornalisti, sposati dal 1922, hanno dato vita a un sodalizio creativo cui si devono serie poliziesche ricche di personaggi e ambientazioni. Tra i protagonisti dei loro romanzi i più noti sono i coniugi North, con ben ventisei titoli all’attivo e numerosi adattamenti realizzati per cinema, teatro, radio e TV. Richard è stato insignito del premio Edgar nel 1945 per la sua produzione radiofonica e, con la moglie, di un Edgar speciale nel 1962. Insieme sono stati co-presidenti dell’associazione Mystery Writers of America.

Popolarita': 6%

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori 3129: La crociata dei bambini

aprile 27th, 2015

Tags: , , , , , ,

rendell

Il giorno in cui Lizzie Cromwell torna dall’aldilà, tutti a Kingsmarkham hanno già iniziato a cercare il suo cadavere. Sedici anni, con serie difficoltà di apprendimento, una sera è stata piantata in asso dalle amiche lungo una strada e per tre notti non è rientrata. Anche l’ispettore capo Wexford temeva ormai un esito tragico. Invece la ragazza è sana e salva, non ha riportato alcun danno. Apparentemente. Il guaio è che, a parte una strana storia su una casa abbandonata e su una donna che si è offerta di darle un passaggio in macchina, risulta impossibile sapere da lei dove sia stata e con chi, o cosa abbia fatto durante il buco nero della sua sparizione. Ma quello che conta è che non le sia successo niente di brutto, no? Poi la cosa si ripete. È il turno di una diciottenne, Rachel, scomparsa dopo essere uscita il sabato sera. Ricomparirà anche lei il terzo giorno? Forse, chissà. Mentre le ricerche si rivelano infruttuose, Wexford si augura che sia così. Intanto
la notizia è che un famigerato pedofilo sta per essere scarcerato. E un’altra notte sta per cominciare…

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 27%

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 7 Comments »

Il Giallo Mondadori 3130: La morte e la piramide nera

aprile 27th, 2015

Tags: , , , , , , , ,

lake

Inghilterra, XVIII secolo. Su una diligenza in corsa verso il Devon, un campionario di varia umanità fa da contorno al viaggio dello speziale John Rawlings, convocato d’urgenza da una marchesa sua amante. Ci sono fra gli altri un maestro di danza e una modista, un’attrice e un avvocato di provincia, un’istitutrice un po’ ciarliera e un tetro possidente.
Ma soprattutto c’è la Piramide Nera, un pugile professionista africano accompagnato dal suo manager. E l’atmosfera che aleggia su questo microcosmo di sconosciuti è a dir poco strana: chi sembra recitare un copione e chi riserva ai compagni parole o atteggiamenti minacciosi. Rawlings ha colto nel segno. Svegliandosi tardi in una locanda dopo la sosta notturna, scopre che la carrozza è già ripartita per l’ultima tratta. Lasciandosi dietro il cadavere di uno dei passeggeri,
vittima di un brutale assassinio. I colpi sono stati inferti con una furia così selvaggia da fargli fuoriuscire gli occhi dalle orbite. Nella stanza il sangue è schizzato fino al soffitto. Allo speziale che si diletta d’investigazioni resta una sola cosa da fare: rintracciare tutti i membri della disciolta comitiva. Tra di loro c’è senza dubbio chi ha dato un passaggio alla Morte.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 24%

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 1 Comment »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1370: La prova in fondo al mare

aprile 27th, 2015

Tags: , , , , , , , ,

king

Sono sopravvissuti in dieci al naufragio del panfilo Elsinore, colato a picco ai Caraibi dopo aver urtato uno scoglio. Ma non tutte le vittime sono perite nella disgrazia. Il ricco proprietario del battello e il secondo ufficiale sono scomparsi dopo, in circostanze misteriose. C’è chi sostiene che qualcuno abbia narcotizzato i compagni di sventura e gettato quei
due fuori dalla scialuppa di salvataggio, nelle acque infestate di squali. E quando uno degli eredi del magnate morirà per avvelenamento da cianuro, il tenente Valcour della polizia di New York avrà la conferma dei suoi sospetti. Per trovarne le prove e ricostruire la catena dei sanguinosi eventi dovrà radunare i superstiti su un nuovo panfi lo, l’Elsinore II, e tornare con loro sulla scena della tragedia. Forse allora, grazie alle immersioni, si potranno recuperare elementi decisivi dal relitto. Perché la verità è laggiù che aspetta, in fondo al mare.

Rufus King (1893-1966), statunitense, croce al valore durante la Prima guerra mondiale e telegrafista nella marina mercantile, ha cominciato negli anni Venti a scrivere romanzi d’avventura. Ma è ai polizieschi che deve il suo successo, tra solidi intrecci, finali a sorpresa, una felice vena di humour e personaggi sempre brillanti, a
partire dall’investigatore franco-canadese Valcour.

All’interno, il racconto “Cardosa e lo scrittoio della Pimpaccia” di Carlo Parri.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 28%

Posted in Ebook, I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 12 Comments »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1371: Ho sposato un’ ombra

aprile 27th, 2015

Tags: , , , , , ,

WOOL

Helen non aveva un futuro. Adesso ce l’ha. Perché l’ha rubato. Da sola, senza un soldo e con un fi glio in arrivo, tutto quel che le rimaneva era un biglietto ferroviario per San Francisco. Un gentile invito a togliersi di torno. Ma è su quel treno che incontra il suo destino, sotto le sembianze di una coppia di sposini. Con la solare Patrice nasce una simpatia istintiva e le due diventano subito amiche. Poi il mondo va sottosopra. Uno spaventoso incidente, tutto diventa buio, e Helen si risveglia in un letto d’ospedale. La attendono tre notizie sconvolgenti: ha partorito negli istanti del disastro, i suoi compagni di viaggio sono morti e il nome della paziente sul suo cartellino è… “Patrice”. Denunciare lo scambio di persona, e tornare così a una vita miserevole? O tacere e assumere l’identità della defunta nella casa dei suoceri, che non hanno mai visto né incontrato la nuora? La decisione è presa. Ma il peggio, per la sfortunata Helen-Patrice, non è ciò che si è lasciata alle spalle.

Cornell Woolrich (1903-1968) è uno dei grandissimi del giallo americano. Nei romanzi e racconti scritti nel corso di un’esistenza travagliata, vivendo per anni rinchiuso negli alberghi di Manhattan, ha saputo come nessun altro innestare sui meccanismi del suspense il senso di solitudine dell’individuo in balia di un mondo spietato e incomprensibile, la disperazione per l’amore frustrato, l’angoscia e il puro terrore, che rappresentano la sua cifra inconfondibile. Si è firmato anche con lo pseudonimo di William Irish.

EBOOK DISPONIBILE

Popolarita': 27%

Posted in Ebook, I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 9 Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 9: L’avventura afghana del Dottor Watson

aprile 27th, 2015

Tags: , , , , , , , , ,

mcmullen

A Londra è primavera, e il dottor Watson sta rientrando di ottimo umore dopo il giro di visite e il pranzo al club. Lo aspetta una piacevole serata in casa con l’amico Sherlock Holmes, reduce dalla soluzione di un paio di casi davvero interessanti. La vita è bella, pensa un istante prima di notare un calesse che si allontana. Forse un nuovo cliente del grande investigatore? Solo diciassette scalini lo separano dalla risposta. Nell’apprendere che si trattava del suo vecchio attendente militare, tutto il buon umore scompare, e il contenuto di una scatola lasciata per lui dal visitatore è fonte di ulteriore turbamento. Al geniale coinquilino basta un’occhiata a quegli oggetti per dedurre che Watson ha mentito sul proprio passato. E, come sempre, non manca il bersaglio. Ora tocca al suo biografo, per una volta, mettere se stesso al centro della scena e raccontare. Rivivendo così la turbolenta esperienza di un medico dell’esercito in Afghanistan, le battaglie di una guerra remota, la caccia a un antico tesoro… Tutti quegli episodi concatenati che, tempo dopo, l’hanno portato per un destino ineluttabile a condividere un certo appartamento londinese con uno sconosciuto dai modi un po’
scostanti. L’indirizzo? Elementare. Il 221B di Baker Street!

EBOOK NON DISPONIBILE

Popolarita': 23%

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti 4 Comments »

« Previous Entries

Notice: Undefined index: template_data in /srv/www/virtuals/blog_librimondadori_it/blogs/wp-content/plugins/fbconnect/fbConfig_php5.php on line 184