Premio Alberto Tedeschi edizione 2017

luglio 20th, 2016

images1

Il Giallo Mondadori bandisce il premio Alberto Tedeschi, edizione 2017, per il miglior romanzo giallo italiano inedito.

Il concorso si svolgerà secondo le seguenti norme:

1 – Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani.
2 – Sono ammesse solo le opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate neppure parzialmente. I romanzi dovranno avere una lunghezza minima di 200 cartelle dattiloscritte e una massima di 300. La cartella dattiloscritta deve essere di 30 righe di 60 battute circa, per un massimo di 2000 battute a cartella,spazivuoti compresi.
3 – Si può partecipare con un solo elaborato. Non sono ammesse le opere di vincitori di precedenti edizioni.
4 – I romanzi dovranno essere inviati al seguente indirizzo:

PREMIO ALBERTO TEDESCHI 2017
C/O IL GIALLO MONDADORI
VIA MONDADORI 1
20090 SEGRATE (MILANO)

entro e non oltre il 31 gennaio 2017. Vale la data del timbro postale.
Avvertiamo che non si accettano manoscritti e che i dattiloscritti
non sarannorestituiti. Le opere dovranno essere inviate in due copie e i concorrenti dovranno indicare chiaramente le proprie generalità, i propri dati anagrafici e il domicilio, nonché il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Sarà cura della redazione comunicare a tutti i partecipanti, esclusivamente via e-mail, i nomi dei finalisti al Premio, che saranno anche pubblicati sul blog del Giallo Mondadori (www.giallomondadori.it). Non verranno fornite ulteriori informazioni sulle opere in concorso.

Attenzione: per poter partecipare è indispensabile ritagliare e allegare al dattiloscritto
copia in originale di un Certificato di Partecipazione (CdP) del 2016 o 2017 che si trova nelle ultime pagine di ogni fascicolo del Giallo Mondadori.
5 – Una giuria composta da esperti esaminerà i dattiloscritti,assieme alla redazione, e deciderà il vincitore.

IL ROMANZO PREMIATO SARÀ PUBBLICATO NELLA COLLANA IL GIALLO MONDADORI A LUGLIO 2017

Popularity: 3% [?]

Posted in Concorsi e Premi | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 24: Sherlock Holmes; il mistero delle api avvelenate

luglio 15th, 2016

Tags: , ,

Thomas-cover

Non è infrequente che persone in cerca d’aiuto si rechino al 221B di Baker Street. Ma non è cosa di tutti i giorni che a consultare il segugio londinese lì residente sia Irene Adler, la Donna per eccellenza, l’unica ad averlo sconfitto in anni lontani. E di certo è insolito l’episodio che gli sottopone: una strage di api. Eppure è così, gli industriosi insetti che alleva presso il suo cottage di Fulworth sono stati sterminati da un batterio infestante. Una patologia estranea a quella regione, e dunque motivo di fondati sospetti. Come può un ceppo così virulento, originario dell’America, aver contagiato in modo accidentale un alveare laggiù nel Sussex? Forse qualcuno lo ha introdotto di proposito per colpire lei? Sherlock Holmes non esita ad accettare di occuparsi di una questione che, minore all’apparenza, muterà presto in qualcosa di completamente diverso. Perché ad attendere nell’ombra lui e la sua affascinante compagna di investigazioni c’è il sinistro legame con un caso irrisolto del passato.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 4% [?]

Posted in Le collane del Giallo, Sherlock | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori Oro 25: I delitti nella camera chiusa

luglio 15th, 2016

Tags: , , , ,

cammilleri-cover

Le prove sono schiaccianti: l’indagine su un delitto commesso in una camera chiusa dall’interno, o comunque in un ambiente circoscritto, rappresenta la quintessenza del giallo classico. E appunto in questi spazi delimitati, divenuti scena del crimine, si muovono investigatori vecchi e nuovi, maschere che richiamano i celebri detective del passato e volti originali come l’inquisitore Corrado da Tours o don Gaetano Alicante. Tutti alle prese con rebus apparentemente insolubili, con misteri che travalicano i confini della ragione, con assassini dotati di un’astuzia diabolica. E che il palcoscenico si collochi nel lontano Medioevo, nel ventennio fascista o in epoca attuale, dalla Sicilia all’India britannica al Giappone, tra biblioteche spettrali e party dell’alta società, non cambia la sostanza: un duello d’intelligenze tra il colpevole e chi gli dà la caccia. Sta a dimostrarlo questa collezione di casi da manuale, capaci di rinnovare con maestria l’eterna sfida dell’enigma in attesa di una soluzione.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 7% [?]

Posted in Giallo oro, Le collane del Giallo | commenti 4 Comments »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1387: Perry Mason e il grido nella notte

luglio 15th, 2016

Tags: , , , ,

gardner-cover

Perry Mason ha una regola: niente casi che contemplino rapporti coniugali. Non lo interessano le cause di divorzio. Ma il suo nuovo incarico promette di essere più unico che raro. Una donna lo ingaggia perché interroghi il marito su una strana storia. L’uomo ha offerto un passaggio a una ragazza incontrata di notte lungo una strada; le avevano rubato l’auto e la borsetta con i documenti, e tuttavia lei non voleva chiamare la polizia. Eccedendo forse in altruismo più che in prudenza, lui le ha preso una stanza in un motel, dopodiché non ne ha saputo più nulla. Un’avventura davvero inconsueta che potrebbe riservare brutte sorprese, soprattutto se connessa all’omicidio di un medico, aggredito quella stessa notte da una ragazza che corrisponderebbe alla descrizione. È solo il primo atto di un’oscura vicenda di adozioni illegali e trafficanti di bambini. Un abisso di infamie che l’avvocato del diavolo si prepara a scoperchiare.

Erle Stanley Gardner (1889-1970), statunitense, è tra i più celebri giallisti di tutti i tempi. Dopo aver esercitato l’avvocatura e pubblicato numerosissimi racconti, a partire dagli anni Trenta si è dedicato esclusivamente alla narrativa. Con il personaggio di Perry Mason, accompagnato da un ampio e duraturo successo anche grazie alle trasposizioni televisive, ha prodotto una lunga serie di romanzi che rappresentano la vetta ineguagliata del giallo giudiziario, padre del moderno legal thriller.

All’interno, il racconto “La vendetta del Lamassu” di Allegra Iafrate, secondo classificato alla nona edizione del concorso Carabinieri in Giallo

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 5% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 1 Comment »

Il Giallo Mondadori 3146: Una fine in lacrime

luglio 15th, 2016

Tags: , , , , , ,

Rendell-cover

Il corpo della ragazza viene rinvenuto all’alba. Amber Marshalson, diciotto anni, non è rientrata a casa dopo una serata trascorsa fuori con gli amici. Non l’aveva mai fatto prima. È il padre a notare un baluginio
in mezzo all’erba, tra gli alberi, e poi la mano con l’orologio bianco al polso. Decesso causato da una serie di colpi inferti al cranio, probabilmente con un mattone, rileva il medico legale. L’ispettore capo Wexford, incaricato del caso, distoglie lo sguardo durante la dissezione del cadavere, gli esami autoptici non lo appassionano. Ma c’è qualcosa che non può non vedere: tra gli effetti personali della vittima ci sono mille sterline, in banconote da cinquanta. Un bel po’ di soldi. Dove li avesse presi e perché li avesse con sé, sta a lui scoprirlo. Così come starà a lui capire quale sia il collegamento con la precedente morte di una donna in un incidente d’auto, provocato da un blocco di cemento che qualcuno ha gettato da un ponte. E nella soffocante calura estivache opprime la cittadina di Kingsmarkham, più scaverà in profondità e più le sue ricerche porteranno alla luce una verità disturbante. In un mondo che sembra avere smarrito ogni senso morale e ogni speranza.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 5% [?]

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti No Comments »

Il Giallo Mondadori 3145: Quella casa nella brughiera

giugno 21st, 2016

marsh-cover

Un’isolata residenza di campagna, un party natalizio, un congruo numero di partecipanti. Gli ingredienti ci sono tutti perché un delitto possa andare in scena. Le probabilità aumentano se il personale di servizio è composto interamente da assassini in cerca di riabilitazione dopo il carcere. La bizzarria della situazione lascia perplessa la pittrice Agatha Troy, invitata a dipingere il ritratto del padrone di casa, soprattutto in considerazione del fatto che è la moglie di Roderick Alleyn, sovrintendente di Scotland Yard. Quando poi il domestico di uno degli ospiti scompare durante i festeggiamenti, l’inevitabile sembra essersi verificato. Facile puntare il dito contro l’insolito staff di ex galeotti, ma è compito di un bravo investigatore non limitarsi all’ovvio e aggiungere alla lista dei sospettati tutti gli altri presenti, senza curarsi troppo della fedina penale. Proprio quello che farà Alleyn, oltre naturalmente a risolvere il caso. Perché lui è qualcosa di più che un bravo investigatore.

All’interno, il racconto “Aveva ragione Corto Maltese” di Antonella Mecenero.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 16% [?]

Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo | commenti 2 Comments »

I Classici de Il Giallo Mondadori 1386: Dieci incredibili giorni

giugno 21st, 2016

Queen-cover

È successo ancora. Lo scultore Howard Van Horn si risveglia in un alberghetto di New York dopo l’ennesimo episodio di amnesia. Ha addosso del sangue non suo e i segni di una colluttazione. Forse
questa volta, durante il lungo blackout di cui nulla ricorda, ha davvero fatto quello che si aspettava, prima o poi: forse ha commesso un omicidio. C’è però una persona in grado di aiutarlo a risolvere l’enigma di un delitto che potrebbe non essere mai avvenuto, il suo vecchio amico Ellery Queen. Lui lo accompagnerà a Wrightsville, nella dimora familiare del New England dove tutti i segreti giacciono in attesa di chi li riporterà alla superficie. Ed è là che, nel corso di dieci giorni funestati da misteriosi eventi, Ellery affronterà uno dei casi più incredibili nella sua carriera di investigatore.

Ellery Queen è lo pseudonimo dei cugini statunitensi Frederic Dannay (1905-1982) e Manfred B. Lee (1905-1971), che insieme hanno dato vita a una delle firme più prestigiose nella storia del giallo. Il personaggio da loro creato ha raggiunto una vastissima fama come autore di romanzi e racconti, e ha promosso il recupero di opere del passato e la scoperta di nuovi talenti curando antologie e riviste come l’“Ellery Queen’s Mystery Magazine”, per decenni il più importante periodico di narrativa poliziesca al mondo. È stato tra i fondatori dell’organizzazione Mystery Writers of America e ha vinto più volte il premio Edgar.

All’interno il racconto “Delitto nella casa da tè” di Marco Bertoli, vincitore della nona edizione del concorso “Carabinieri in Giallo”.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 15% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo | commenti 3 Comments »

I Classici Oro de Il Giallo Mondadori 6: Delitto in prestito e altre storie

giugno 21st, 2016

Woolrich-cover

Dichiararsi colpevoli, da innocenti, può essere molto più pericoloso del contrario. Un insegnamento che Jerome Swanson pagherà a caro prezzo. Lui ha un’ottima ragione per correre il rischio, beninteso: suo
figlio è gravemente malato e occorrono subito i soldi per curarlo. Un migliaio di dollari, dice il medico. Come procurarseli, senza avere un lavoro né qualcuno a cui rivolgersi? Impossibile ottenere credito senza
garanzie. Ecco allora come: un giornale offre proprio mille dollari a chi fornirà informazioni utili alla cattura di un assassino, perciò a Jerome basterà assumersi la responsabilità del delitto e pretendere il pagamento. Poi penseranno sua moglie e il medico a scagionarlo, una volta provveduto alla salute del bambino. Un piano talmente folle e disperato che potrebbe anche riuscire. Solo che un simile ingranaggio,
una volta messo in moto, non si arresterà tanto facilmente, con il suo ineluttabile corollario di sciagure. Perché è un destino inesorabile a dettare il passo, qui come nelle altre storie, dominate dalle angosce
e dalle ossessioni che popolano il mondo di Cornell Woolrich.

Cornell Woolrich (1903-1968) è uno dei grandissimi del giallo americano. Nei romanzi e racconti scritti nel corso di un’esistenza travagliata, vivendo per anni rinchiuso negli alberghi di Manhattan, ha saputo come nessun altro innestare sui meccanismi del suspense il senso di solitudine dell’individuo in balia di un mondo spietato e incomprensibile, la disperazione per l’amore frustrato, l’angoscia e il puro terrore, che rappresentano la sua cifra inconfondibile. Si è fi rmato anche con lo pseudonimo di William Irish.

All’interno il racconto “Zezolla” di Diego Lama

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 16% [?]

Posted in Classici oro, Le collane del Giallo | commenti 10 Comments »

Gli speciali de Il Giallo Mondadori 79: Delitti in prima pagina

giugno 21st, 2016

Brown-cover

FREDRIC BROWN, Gorgo fatale Un ragazzo muore in un parco di divertimenti. È stato un tragico incidente, a quanto pare. Per il cronista Sam Evans, incaricato di scrivere un pezzo strappalacrime, i conti però non tornano. C’è un assassino in circolazione, e intende fermarlo prima che colpisca ancora. Evitando, se possibile, di ritrovarsi immortalato nella rubrica dei necrologi.

GREGORY MCDONALD, Giovedì mi ucciderai È l’ingaggio del secolo per Irwin Fletcher detto Fletch: uccidere un famoso manager, su commissione della vittima predestinata. Il giorno prefissato è giovedì, il compenso cinquantamila dollari più un biglietto per Buenos Aires. Fantastico, se non fosse che Fletch, giornalista investigativo, davvero non sa resistere all’istinto professionale di chiedersi che cosa c’è sotto.

CORNELL WOOLRICH, Galoppino Clint Burgess sogna una grande carriera nel suo giornale, anche se per ora deve accontentarsi di andare a caccia di notizie e telefonarle in redazione. Ma quando il proprietario di un locale viene ucciso e la polizia chiude il caso a tutta velocità arrestando il colpevole, è il suo momento. Perché toccherà a lui, all’ultimo degli ultimi, indagare per scoprire la verità.

EBOOK NON DISPONIBILE

Popularity: 16% [?]

Posted in Gli speciali | commenti 10 Comments »

Il Giallo Mondadori Sherlock 23: Sherlock Holmes, il diabolico piano di Moriarty

giugno 21st, 2016

Davies-cover

Corre l’anno 1880. In Afghanistan un medico militare cade in disgrazia a causa della sua fatale inclinazione per la bottiglia; presto sarà cacciato con disonore dall’Esercito e rispedito in Inghilterra. A Londra, un giovane e brillante consulente investigativo dà una mano a Scotland Yard nello sventare le imprese dei malviventi locali, e la polizia ringrazia. Non altrettanto il capo dell’organizzazione, che non tollera interferenze nelle sue attività: lo chiamano il Professore e qualcuno in seguito arriverà a defi nirlo il Napoleone del crimine. Watson, Holmes e Moriarty: tre elementi la cui miscela può produrre esiti imprevedibili. Come il patto inconfessabile che legherà due di loro, cambiando il corso degli eventi e gettando una cupa ombra sulla celebre coppia di Baker Street. Forse, dunque, tutto ciò che il mondo sa di Sherlock Holmes è frutto di una macchinazione. E dietro il velo della verità uffi ciale si nasconde un segreto sconvolgente.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 13% [?]

Posted in Sherlock | commenti 7 Comments »

« Previous Entries