Urania Jumbo 57: Iain M. Banks, “Matter”

luglio 1st, 2024 by Redazione
Iain M. Banks, “Matter”, Urania Jumbo n. 57, luglio 2024

Iain M. Banks, “Matter”, Urania Jumbo n. 57, luglio 2024

Iain M. Banks, “Matter”, Urania Jumbo n. 57, luglio 2024

 

Nell’ottavo livello del pianeta artificiale Sursamen, il principe Ferbin assiste impotente all’assassinio del padre, re Hausk, per mano del fidato – e sino ad allora insospettabile – tyl Loesp.

L’assassino mira a usurpare il trono, mettendo in pericolo la vita di Ferbin e di suo fratello, il giovane Oramen. Costretto a fuggire per salvarsi la vita, Ferbin intraprende un pericoloso viaggio per cercare aiuto.

Nel frattempo, sua sorella Djan Seriy Anaplian, che si trova fuori dal pianeta nel dominio della Cultura, ha ricevuto un addestramento speciale come agente della sezione Djan Seriy. Djan è una combattente eccezionale, più forte e abile di tutti gli umani del suo mondo natale.

Con la morte del padre, Djan decide di tornare a casa per reclamare ciò che le spetta di diritto e affrontare le forze che minacciano la sua famiglia.

Oramen, ignaro delle reali circostanze della morte del padre, si trova coinvolto in intrighi politici e misteri legati al mentoring galattico che potrebbero determinare il destino del loro mondo.

Pubblicato nel 2008 in inglese e finora inedito in italiano, “Matter” è una nuova appassionante avventura nell’universo creato da Iain M. Banks su cui Sandro Pergameno, nel Drago Mondadori “La Cultura – La prima trilogia”, ha scritto:

«Il ciclo della Cultura di Banks ci mostra un universo di ricchezza e diversità, di mondi che si estendono all’infinito, nella certezza di avere le risorse e le possibilità di fare ciò che si vuole: è la visione più utopistica del futuro dell’umanità che si possa incontrare nella sf degli ultimi decenni…».

 

Traduzione di Alessandro Vezzoli.

 

Iain M. Banks (Dunfermline, 1954 – Kirkady, 2013) Dopo gli studi in letteratura, psicologia e filosofia all’Università di Stirling, ha iniziato a lavorare e viaggiare, coltivando la passione per la scrittura. Solo nel 1984, dopo il successo del romanzo The Wasp Factory, è riuscito a dedicarsi a tempo pieno all’attività letteraria.

 

All’interno, in appendice, un glossario generale. Inoltre, per Gli Imperdibili di Mauro Gaffo, il meglio della fantascienza dell’anno 1970, e per Oscar Vault – Il fantastico in libreria, Inizia la saga dei Vor di Beppe Roncari.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A GIUGNO

Posted in Ebook, Fantascienza, Grandi Saghe, Urania Jumbo

13 Responses

  1. paolo f

    Finalmente!!!

  2. Federico

    Peccato che per la maggior parte del nuovo pubblico, manchi la seconda trilogia. Spero davvero di vedere un secondo drago, è scorretto iniziare i cicli e non finirli. Questo volume salta.

  3. pbettan

    Di solito scarico gli ebook da “Libri” di Apple;
    per ora non vi è traccia del libro di Banks.
    Risulta possibile fare un controllo ?
    Grazie.
    Buona giornata

  4. Lino

    I volumi della “Cultura” sono assolutamente autonomi, accomunati solo dall’ambizione, e il fatto che questo volume venga pubblicato dopo tanta attesa è un’occasione da non lasciarsi scappare … i libri vanno letti prima che collezionati. Senz’offesa per nessuno.

  5. Lino

    Ambizione sta per ambientazione (maledetto riempimento automatico)

  6. L'Operatore Spaziale

    Finalmente si ricomincia a pubblicare Banks, autore importantissimo che ha contribuito al rilancio della space opera dando inizio a quel movimento inglese che ha fondato la new space opera… Non finirò mai di ringraziarvi per questo sforzo che so essere importante per Mondadori e spero che riusciate a continuare nella traduzione degli inediti del fondamente Ciclo della Cultura!!

  7. Fabrizio

    Grazie per aver finalmente ripreso le traduzioni del Ciclo della Cultura. Spero si possa arrivare nel tempo alla pubblicazione degli ultimi due capitoli, Surface detail e Hydrogen Sonata. E magari qualche volume dei Draghi che ripubblichi, dopo la prima trilogia, anche i successivi romanzi.

  8. Kronos H

    Ottima uscita!
    Spero tanto anche nella ripubblicazione di Volgi lo sguardo al vento che è di difficile reperibilità.

  9. Anacho

    @Federico:
    Il romanzo è leggibile separatamente dagli altri e merita di essere letto.
    Raramente ho trovato opere tanto infarcite di idee affascinanti.

  10. Redazione

    Ciao @pbettan,
    ti ringraziamo della segnalazione. I tecnici stanno facendo delle verifiche in seguito a delle problematiche e nei prossimi giorni caricheranno gli ebook anche su Apple.
    Buona giornata!

  11. Federico

    @Anacho grazie per la nota.
    Io ho letto soltanto il drago con i primi tre volumi (apprezzatissimo, tra l’altro). Resto abbastanza scettico sul leggere Matter saltando altri 4 volumi precedenti dello stesso ciclo. Magari mi sbaglio. Posso prenderlo comunque, ma non son sicuro lo leggerei presto.

  12. Diegus

    @Redazione
    Saranno disponibili i romanzi di Connie Willis del viaggio nel tempo in altre edizioni? Le edizioni Urania non sono più rintracciabili.

  13. Redazione

    Ciao @Diegus,
    al momento non abbiamo novità al riguardo, ma Connie Willis è un’autrice sempre presente nei nostri radar.
    Buona giornata!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free