Urania Jumbo 57: Iain M. Banks, “Matter”
Iain M. Banks, “Matter”, Urania Jumbo n. 57, luglio 2024
Nell’ottavo livello del pianeta artificiale Sursamen, il principe Ferbin assiste impotente all’assassinio del padre, re Hausk, per mano del fidato – e sino ad allora insospettabile – tyl Loesp.
L’assassino mira a usurpare il trono, mettendo in pericolo la vita di Ferbin e di suo fratello, il giovane Oramen. Costretto a fuggire per salvarsi la vita, Ferbin intraprende un pericoloso viaggio per cercare aiuto.
Nel frattempo, sua sorella Djan Seriy Anaplian, che si trova fuori dal pianeta nel dominio della Cultura, ha ricevuto un addestramento speciale come agente della sezione Djan Seriy. Djan è una combattente eccezionale, più forte e abile di tutti gli umani del suo mondo natale.
Con la morte del padre, Djan decide di tornare a casa per reclamare ciò che le spetta di diritto e affrontare le forze che minacciano la sua famiglia.
Oramen, ignaro delle reali circostanze della morte del padre, si trova coinvolto in intrighi politici e misteri legati al mentoring galattico che potrebbero determinare il destino del loro mondo.
Pubblicato nel 2008 in inglese e finora inedito in italiano, “Matter” è una nuova appassionante avventura nell’universo creato da Iain M. Banks su cui Sandro Pergameno, nel Drago Mondadori “La Cultura – La prima trilogia”, ha scritto:
«Il ciclo della Cultura di Banks ci mostra un universo di ricchezza e diversità, di mondi che si estendono all’infinito, nella certezza di avere le risorse e le possibilità di fare ciò che si vuole: è la visione più utopistica del futuro dell’umanità che si possa incontrare nella sf degli ultimi decenni…».
Traduzione di Alessandro Vezzoli.
Iain M. Banks (Dunfermline, 1954 – Kirkady, 2013) Dopo gli studi in letteratura, psicologia e filosofia all’Università di Stirling, ha iniziato a lavorare e viaggiare, coltivando la passione per la scrittura. Solo nel 1984, dopo il successo del romanzo The Wasp Factory, è riuscito a dedicarsi a tempo pieno all’attività letteraria.
All’interno, in appendice, un glossario generale. Inoltre, per Gli Imperdibili di Mauro Gaffo, il meglio della fantascienza dell’anno 1970, e per Oscar Vault – Il fantastico in libreria, Inizia la saga dei Vor di Beppe Roncari.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A GIUGNO
Posted in Ebook, Fantascienza, Grandi Saghe, Urania Jumbo
luglio 1st, 2024 at 21:54
Finalmente!!!
luglio 3rd, 2024 at 00:55
Peccato che per la maggior parte del nuovo pubblico, manchi la seconda trilogia. Spero davvero di vedere un secondo drago, è scorretto iniziare i cicli e non finirli. Questo volume salta.
luglio 3rd, 2024 at 11:39
Di solito scarico gli ebook da “Libri” di Apple;
per ora non vi è traccia del libro di Banks.
Risulta possibile fare un controllo ?
Grazie.
Buona giornata
luglio 3rd, 2024 at 14:54
I volumi della “Cultura” sono assolutamente autonomi, accomunati solo dall’ambizione, e il fatto che questo volume venga pubblicato dopo tanta attesa è un’occasione da non lasciarsi scappare … i libri vanno letti prima che collezionati. Senz’offesa per nessuno.
luglio 3rd, 2024 at 15:14
Ambizione sta per ambientazione (maledetto riempimento automatico)
luglio 3rd, 2024 at 19:22
Finalmente si ricomincia a pubblicare Banks, autore importantissimo che ha contribuito al rilancio della space opera dando inizio a quel movimento inglese che ha fondato la new space opera… Non finirò mai di ringraziarvi per questo sforzo che so essere importante per Mondadori e spero che riusciate a continuare nella traduzione degli inediti del fondamente Ciclo della Cultura!!
luglio 3rd, 2024 at 20:52
Grazie per aver finalmente ripreso le traduzioni del Ciclo della Cultura. Spero si possa arrivare nel tempo alla pubblicazione degli ultimi due capitoli, Surface detail e Hydrogen Sonata. E magari qualche volume dei Draghi che ripubblichi, dopo la prima trilogia, anche i successivi romanzi.
luglio 4th, 2024 at 09:07
Ottima uscita!
Spero tanto anche nella ripubblicazione di Volgi lo sguardo al vento che è di difficile reperibilità.
luglio 4th, 2024 at 11:28
@Federico:
Il romanzo è leggibile separatamente dagli altri e merita di essere letto.
Raramente ho trovato opere tanto infarcite di idee affascinanti.
luglio 4th, 2024 at 14:11
Ciao @pbettan,
ti ringraziamo della segnalazione. I tecnici stanno facendo delle verifiche in seguito a delle problematiche e nei prossimi giorni caricheranno gli ebook anche su Apple.
Buona giornata!
luglio 7th, 2024 at 16:20
@Anacho grazie per la nota.
Io ho letto soltanto il drago con i primi tre volumi (apprezzatissimo, tra l’altro). Resto abbastanza scettico sul leggere Matter saltando altri 4 volumi precedenti dello stesso ciclo. Magari mi sbaglio. Posso prenderlo comunque, ma non son sicuro lo leggerei presto.
luglio 11th, 2024 at 11:19
@Redazione
Saranno disponibili i romanzi di Connie Willis del viaggio nel tempo in altre edizioni? Le edizioni Urania non sono più rintracciabili.
luglio 11th, 2024 at 14:18
Ciao @Diegus,
al momento non abbiamo novità al riguardo, ma Connie Willis è un’autrice sempre presente nei nostri radar.
Buona giornata!
luglio 14th, 2024 at 13:34
scusate la domanda sicuramente banale.
La edizione urania jumbo è anche cartacea? e se la risposta fosse affermativa dove è possibile acquistarla? io ho trovato solo alcuni volumi su ebay.
Grazie
luglio 17th, 2024 at 17:08
salve,alla mia copia di Matter si staccano le ultime pagine,e’ capitato anche a qualcun’altro?
luglio 20th, 2024 at 12:49
Lo aspettavo da anni, ma è praticamente impossibile acquistarlo,,introvabile in edicola, peccato.
agosto 8th, 2024 at 17:31
[Attenzione: contiene spoiler]
Un romanzo assai drammatico: personaggi ben caratterizzati, eventi ineluttabili, odi eterni, finale in crescendo.
Una ricchezza narrativa di tipo frattale, del tutto diversa dai barocchismi di Jack Vance.
Assai godibile anche senza aver letto gli altri romanzi della Cultura.
Purtroppo Sandro Pergameno, nel suo saggio in calce all’Oscar Draghi, scrive: “È ovviamente il suo intervento [di Djan Seriy] a risolvere le drammatiche situazioni in cui versano i fratelli”. “Risolvere” è davvero un eufemismo, dato che alla fine [SPOILER] non ne rimane nessuno. Eeehhh… il destino degli eroi!
Ma Banks, per fortuna, ci regala le quattro pagine finali (che a me non volano via): Holse riesce a tornare alla sua casetta con Klatsli Quike FU e l’orfanello Toark. Un epilogo davvero memorabile!