Urania Collezione 215: Clifford D. Simak, “Oltre l’invisibile”

novembre 26th, 2020 by Redazione
Clifford D. Simak, "Oltre l'invisibile", Urania Collezione n. 215, dicembre 2020

Clifford D. Simak, “Oltre l’invisibile”, Urania Collezione n. 215, dicembre 2020

Clifford D. Simak, “Oltre l’invisibile”, Urania Collezione n. 215, dicembre 2020

 

Cosa pensereste se trovaste un libro addosso alla vittima di un incidente misterioso… e scopriste di esserne voi gli autori?

È quello che accade all’agente speciale Asher Sutton, che dopo vent’anni dalla partenza per una missione in cui è stato dato per morto, fa ritorno sulla Terra con nuove, strane facoltà, pilotando una nave spaziale così danneggiata da chiedersi come abbia fatto a volare.

La nave era diretta verso 61 Cygni, l’unico sistema stellare ancora inviolato dall’impero galattico per via della schermatura impenetrabile che lo avvolge.

Starà ad Asher investigare sull’enigma del misterioso volume, un oggetto venuto dal futuro, destinato a rivoluzionare i rapporti tra umani e androidi e le sorti dell’intera Galassia. Ma la sua missione non sarà facile, dato che c’è chi vuole ucciderlo… per impedire la pubblicazione del libro che non ha ancora scritto!

Duelli, paradossi e guerre temporali sono solo alcuni degli ingredienti del primo grande romanzo di successo di Clifford D. Simak, Time and Again (1951), che torna sulle pagine di Urania Collezione in un nuova traduzione integrale… che vi sorprenderà.

Il traduttore, Davide De Boni, ci anticipa una succosa curiosità:

I lettori di Urania che hanno già avuto modo di conoscere quest’opera nella traduzione storica di Giorgio Monicelli ne ritroveranno senz’altro le atmosfere, ma allo stesso tempo si imbatteranno in qualche sorpresa. Una in particolare, forse, li lascerà a bocca aperta come ha fatto con me. La versione di Monicelli, infatti, presentava un finale diverso da quello del romanzo originale. Il finale di Simak è molto più cupo, più moderno, per certi versi, ed è un onore poterlo restituire ai lettori.

 

Clifford D. Simak (1904-1988) Giornalista e scrittore, è stato considerato per anni il miglior autore di fantascienza umanistica, insieme a Ray Bradbury, oltre a un convincente narratore della provincia americana. Tra le sue opere ricordiamo: “I visitatori” (The Visitors, 1980, Urania Collezione n. 140), “City” (id., prima ed. in volume 1951; ed. ampliata 1981, n. 157), “L’anello intorno al sole” (Ring Around the Sun, 1952, n. 65), “Camminavano come noi” (They Walked Like Men, 1962, n. 29), “La casa dalle finestre nere” (Way Station, 1963, n. 11, di prossima ripubblicazione in una nuova traduzione integrale) e “All’ombra di Tycho” (The Trouble with Tycho, 1960, n. 170).

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A DICEMBRE

Posted in Ebook, Urania Collezione

31 Responses

  1. Reactor

    Questo mese mi avete convinto, oltre ad avere una copertina bellissima, Simak pare essere un grande autore da recuperare!
    Grazie

  2. Nicola

    Grazie per queste due bellissime novità. Ma che fine faranno i precedenti ebook Urania di Simak recentemente scomparsi dagli store. Saranno di nuovo disponibili?

  3. L'operatore Spaziale

    Una delle trame più geniali e particolari della sf classica. Copertina bellissima!

  4. Giuseppe P

    Un grande Autore con racconti memorabili!

  5. Redazione

    Ciao @Nicola,
    i diritti per gli ebook hanno una durata limitata.
    Buona giornata e stay tuned!

  6. Kronos H

    Ottimo riproporre questi imperdibili classici con traduzioni nuove e integrali!

  7. Goulart88

    Stiamo parlando di uno dei più bei libri di fantascienza che abbia mai letto, fuoriuscito direttamente dalla penna di un maestro assoluto del genere e non, che ha creato negli anni storie bellissime, piene di umanità, che combinano sense of wonder a un messaggio bellissimo (e attualissimo) di rispetto e fratellanza nei confronti dell’altro, il diverso, lo straniero, rappresentato qui dall’alieno di turno…

    Grazie Urania, e lunga vita al grande Clifford!

  8. Viaggiatore del Tempo

    Non posso perdermelo!

  9. Il Punitore

    Un’altro bellismo volumetto. Un’altra copertina pazzesca. Complimenti.

  10. Luca O-

    Ottima riscoperta di un romanzo che posseggo in ogni sua edizione come tutto Simak del resto, comprese molte edizioni originali americane. Le nuove traduzioni, sempre auspicabili, rendono più moderni dei classici indimenticabili come questo.

  11. Antonio Rizzuti

    Ancora un mese galattico fra Simak ed Evangelisti, di sicuro per le feste abbiamo un bel da fare nello scoprire”e riscoprire i mondi di questi incredibili autori.
    La corsa in edicola in questi ultimi mesi è rivolta più che mai nello scoprire i nuovi titoli in uscita, come accadeva una volta, come accade oggi e accadrà nel futuro di Urania.
    Stiamo tutti tuned, grazie!!!

  12. Seby

    Imperdibile!

  13. gbianciardi

    Plaudo all’edizione integrale di “oltre l’invisibile”, quella pubblicata nel 1965 e che avevo proprio in questi mesi iniziato a rileggere era troppo tagliata e avevo smesso per iniziarne a cercare un integrale in lingua italiana..

  14. andrea dc

    Uscita che non perderò sicuramente, sono curioso poi di leggerlo con questa nuova traduzione.

  15. Kronos H

    Spero anche in una riedizione “reintegrata” dell’Ospite del senatore Horton.

  16. Nico

    Scusate quand’è il giorno preciso dell’uscita? Grazie!

  17. Redazione

    Ciao @Nico,
    a distribuzione varia da zona a zona, ma in genere i titoli si possono trovare in edicola già dal primo mercoledì del mese. Nel caso, chiedi al tuo edicolante di fiducia.
    Buone feste!

  18. luca sinigaglia

    Posso sapere dove si possono trovare a Bologna gli urania collezione. Trovo sempre quello regolare o il jumbo ma nelle edicole non prendono mai quello da collezione. Non posso girare tutte le edicole sapete dirmi se si può acquistare anche online la versione cartacea?

  19. Redazione

    Ciao @luca,
    quello che consigliamo è sempre di chiedere al tuo edicolante di fiducia di ordinare i numeri che si desiderano. In alternativa, passato il mese, puoi contattare il servizio arretrati: collez@mondadori.it
    Facci sapere!

  20. AJdPdR

    In tutta franchezza, devo dire che mi lascia alquanto perplesso il fatto che venga annunciata, per il mese di Gennaio, la ripubblicazione, su “Urania Collezione”, del romanzo “Starman Jones” di Heinlein, titolo già apparso, col numero 103, nella stessa collana nell’Agosto del 2011.

  21. Giancarlo

    Cara redazione , mi associo a quanto detto da AjdPdR . Ma sul serio ? Starman Jones ?
    Perchè dovrei acquistarlo ? Forse è una nuova traduzione integrale ? O ci sono degli extra ? Solo una ristampa mi sembra inutile . Al limite perchè non spostarlo nella collana principale ?

  22. Redazione

    Ciao @AJdPdR, @Giancarlo,
    Heinlein è stato uno degli autori più richiesti in assoluto per il ritorno sulla nostra collana dai lettori di Urania. Questo romanzo torna in edicola dopo un tempo non breve, essendo stato pubblicato su Urania collezione nell’ormai lontano 2011, cioè ben nove anni fa, per la gioia di chi non lo possiede.
    Stay tuned!

  23. Kronos H

    Buongiorno
    mi è sfuggita la nota:
    “La casa dalle finestre nere” (Way Station, 1963, n. 11, di prossima ripubblicazione in una nuova traduzione integrale)

    Way Station è stata già pubblicata in UC in una traduzione (da quello che si dice) integrale, la nuova edizione porterà qualcosa in più? O è la stessa?

  24. Redazione

    Ciao @Kronos,
    Errata corrige: il romanzo di Clifford D. Simak “La casa dalle finestre nere” non uscirà in edicola ma in libreria, come Drago Mondadori.
    Buona giornata e… Stay Tuned!

  25. Kronos H

    Grazie, Redazione, per l’informazione!

  26. Screwface

    A proposito di Oscar Draghi… è possibile sapere per quando è previsto quello annunciato in precedenza su Harlan Ellison? Grazie

  27. Redazione

    Ciao @Screwface, sì, l’uscita di “Visioni” di Harlan Ellison è prevista per metà febbraio 2021.
    Stay tuned!

  28. Bho

    Sinceramente trovo inopportuna la ripubblicazione di Starman Jones a gennaio sulla stessa collana.
    Gli abbonati tra l’altro non avranno nemmeno la scelta di non comprarlo.
    Nel futuro avete intenzione di riproporre altri titoli già apparsi in Urania Collezione?

  29. tehom

    Se Heinlein è richiesto a grande voce dai lettori perché allora non ripubblicare “Stella doppia” o “La luna è una severa maestra”, entrambi editi nel preistorico 2005?
    “Starman Jones” non è davvero tra le cose più eccelse del grande RAH..

  30. Redazione

    @Bho, @Tehom,
    a breve daremo anticipazioni succose per il 2021.
    Buona giornata e Stay Tuned!

  31. Bho

    Attendiamo le anticipazioni anche se con perplessità, certo che se l’intenzione è quella di ripubblicare romanzi già apparsi sulla stessa collana difficilmente rinnoverò l’abbonamento.
    Saluti

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free