Urania 1733: Charles Stross, “Annientamento”

novembre 30th, 2024 by Redazione
Charles Stross, “Annientamento”, Urania n. 1733, dicembre 2024

Charles Stross, “Annientamento”, Urania n. 1733, dicembre 2024

Charles Stross, “Annientamento”, Urania n. 1733, dicembre 2024 

 

L’esaurimento nervoso è un lusso che in questo momento non possiamo concederci […] quindi l’unica psicoterapia che sto seguendo è quella fai-fa-te: mi è sembrato un buon compromesso riversare ogni cosa in un diario ultrasecretato che finirà in un caveau top secret, sorvegliato da zombie della Sicurezza finché non sarò sufficientemente morta da non provare imbarazzo per quello che ho scritto.

 

Dominique “Mo” O’Brien ha sempre saputo gestire il caos.

Da oltre un decennio, vive una doppia vita: di giorno è una rispettabile dipendente pubblica, di notte è un’agente della Lavanderia, un oscuro dipartimento del servizio civile britannico che si occupa di affrontare minacce occulte.

In qualità di epistemologa da combattimento, Mo studia filosofie le ostili allo scopo di neutrallizarle. La sua arma più potente è Lecter, un violino-demone che si nutre di anime, un’estensione della sua essenza stessa, che può utilizzare solo a un caro prezzo personale.

Ad aggravare il tutto, c’è la sua vita sentimentale. Il matrimonio con il collega Bob Howard, celebre negromante / demonologo computazionale, non è mai stato facile, ma il recente incremento dei poteri del marito unito alla crescente tensione causata tra loro da Lecter sta portando la loro relazione a un punto di rottura.

E così, quando scoppia il putiferio, Mo si ritrova a dover affrontare la più grande crisi della sua carriera da sola.

Il mondo, infatti, scopre che la magia è reale e frotte di comuni cittadini iniziano a sviluppare poteri sovrannaturali, compromettendo il delicato equilibrio alla base del lavoro della Lavanderia. 

Incaricata di guidare una task force per reclutare e regolamentare i nuovi “metaumani”, Mo si ritrova a fronteggiare un crescente rischio di disastri soprannaturali, oltre a un oceano di burocrazia e a un pericoloso supercriminale chiamato dottor Freudstein.

Per fortuna, ha sempre i suoi fedeli report da scrivere, un diario ultra secretato in cui sfogarsi e lasciar galoppare a briglia sciolta il suo ferocissimo sarcasmo.

 

Urania chiude anche quest’anno con una storia della Lavanderia, la serie di Charles Stross che unisce il meglio della spy story, indicibili orrori cosmici e… un pizzico di humour irriverente!

 
Traduzione di Nicola Fantini.
 

Charles Stross – Uno dei più seguiti scrittori inglesi di science fiction, è nato nel 1964 ed è diventato famoso con romanzi come “Accelerando” (id., 2005), “Universo distorto” (Missile Gap, 2007) e “Arresto di sistema” (Halting State, 2007). Su Urania è uscito “La stirpe di Nettuno” (Neptune’s Brood, 2013, n. 1688), finalista al premio Hugo 2014, oltre agli altri romanzi della serie della Lavanderia: Progetto Jennifer – Prima e Seconda Parte” (The Jennifer Morgue, nn. 1658 e 1659), “Rapporto sulle atrocità” (Atrocity Archives, n. 1631), “Il memorandum Fuller” (The Fuller Memorandum, n. 1667), “Codice Apocalisse” (The Apocalypse Codex, n. 1709) e “Fattore RH” (The Rhesus Chart, n. 1716).

 

All’interno, appuntamento con la rubrica Gli imperdibili a cura di Mauro Gaffo e il meglio della sci-fi dell’anno 1975.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A DICEMBRE

Posted in Ebook, Fantascienza, Grandi Saghe, Urania Collana

8 Responses

  1. Anacho

    Si avvicina il Case Nightmare Green e i toni di questa serie si fanno sempre più cupi, anche se qualche scintilla di umorismo resiste.
    Gran bel romanzo.

  2. Maurizio

    Stross? Imperdibile! Natale in Lavanderia con Urania! Benissimo!!

  3. Massimo Luciani

    Pessimo titolo italiano. C’è già chi ha fatto confusione con il film tratto dal romanzo di Jeff VanderMeer.

  4. Di Carlo Andrea

    Adoro Stross e il ciclo della Lavanderia, quest’anno festeggerò il Natale con ottime letture!

  5. Rah

    Stross a Natale sta diventando una tradizione imprescindibile!

  6. Stefano-B

    @Massimo Luciani:

    o anche direttamente col romanzo di Jeff VanderMeer

  7. Maurizio

    …io è da un po’ che avrei un suggerimento da dare alla Redazione/Mondadori se posso …le edicole, in Torino e dintorni, stanno sparendo giorno dopo giorno, trovare copie (tra l’altro in buone condizioni) è sempre più difficile. In Liguria quest’anno in vacanza girando e buttando un occhio in ogni edicola che mi capitava a tiro di volumi ne ho visto pochissimi e tutti conservati e trattati malissimo! Un orrore!!) …io proporrei a Mondadori di dedicare un angolo, almeno nelle loro delle loro librerie a Urania e ai Gialli poiché sono pubblicazioni meritevoli della professionalità di vendita che i librai sono capaci da sempre di esprimere!

    Penso che tutti i lettori collezionisti come me gradirebbero. Urania e i Gialli meritano un trattamento degno di essere trattati da dei professionisti quali i librai sono! Grazie per l’attenzione. Maurizio.

  8. Orazio

    Tutti i libri di questo mese sembrano molto interessanti (Annientamento e Spin sono già stati aggiunti alla mia lista della Spesa).
    Mi chiedevo se era previsto la ripubblicazione dei Romanzi di Octavia Butler, una autrice che l’Italia sta riscoprendo negli ultimi anni con alcune sue opere che hanno visto per la prima volta la pubblicazione italiana e se non erro fu proprio la Collana Urania a portare la serie della Xenogenesi in Italia (I primi 2 libri almeno, perché il terzo credo sia ancora inedito).
    Mi chiedevo anche se c’erano novità con Endymion ed il Risveglio di Endymion, visto che ultimamente sono stati ripubblicati il primi 2 libri della serie

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free