Urania 1709: Charles Stross, “Codice apocalisse”

novembre 26th, 2022 by Redazione
Charles Stross, “Codice apocalisse”, Urania n. 1709,  dicembre 2022

Charles Stross, “Codice apocalisse”, Urania n. 1709, dicembre 2022

Charles Stross, “Codice apocalisse”, Urania n. 1709, dicembre 2022

 

Nietzsche aveva ragione: se fissi troppo a lungo l’abisso, l’abisso scruta dentro di te…
… e probabilmente ti trova croccante e gustoso, con del ketchup e un po’ di condimento a parte.

Nuova missione, nuova apocalisse!

Bob Howard, hacker e demonologo, è lanciato nella carriera all’interno della Lavanderia, l’agenzia segreta britannica incaricata di “ripulire” il regno di Sua Maestà dalla feccia del multiverso, orrori cosmici inclusi.

Dopo essersi distinto in eclatanti imprese eroiche ed essere scampato per un soffio a morti orribili, Bob scala ulteriormente l’organigramma e viene arruolato all’interno di un ramo ancora più segreto dell’organizzazione, per  indagare su una situazione delicata che rischia di esplodere da un momento all’altro.

Negli ultimi tempi infatti Ray Schiller, un tele-predicatore americano della Pastorale della Promessa D’Oro, si sta avvicinando in modo pericoloso al Primo Ministro inglese, e le sue mire, seppur poco chiare, non promettono niente di buono.

Il reverendo, che vanta la capacità di guarire miracolosamente i malati e un ampio bacino di fedeli pronti a tutto, ha fondato una mega-chiesa tra le montagne del Colorado. È proprio lì che avrà inizio l’indagine di Bob.

Ma gli agenti freelance che lo affiancheranno nella missione, Persefone Hazard e il suo assistente Johnny McTavish, non certo sono tipi che vanno per il sottile. Starà proprio a Bob cercare di evitare che i colleghi scatenino un incidente internazionale!

Presto i nostri eroi saranno sommersi da problemi di tutt’altra portata quando, scavando a fondo nella vicenda, scoveranno minacce tanto oscure e orrorifiche da far impallidire qualunque altra preoccupazione.

Urania chiude questo anno scoppiettante con una storia della serie della Lavanderia che unisce il meglio della spy story, indicibili orrori lovecraftiani e… un pizzico di humour irriverente!

 

Charles Stross – È uno dei più seguiti scrittori inglesi di science fiction. Nato nel 1964, è diventato famoso con romanzi come “Accelerando” (id., 2005), “Universo distorto” (Missile Gap, 2007), “Arresto di sistema” (Halting State, 2007).

In Urania è uscito “La stirpe di Nettuno” (Neptune’s Brood, 2013, n. 1688), finalista al premio Hugo 2014, oltre agli altri romanzi della serie della Lavanderia: “Progetto Jennifer” (The Jennifer Morgue, nn. 1658 e 1659), “Rapporto sulle atrocità” (Atrocity Archives, n. 1631) e “Il memorandum Fuller” (The Fuller Memorandum, n. 1667).

 

All’interno, per la rubrica Oscar Vault – il fantastico in libreria“Una rivelazione: Alastair Reynolds” dalla penna di Beppe RoncariE per i 70 anni di Urania, ultimo appuntamento con La storia del Premio UraniaI vincitori 2020-2022, di Mario Gaffo.

 

EBOOK DISPONIBILE A DICEMBRE

 

Buona lettura!

Posted in Ebook, Urania Collana

11 Responses

  1. Nicola

    Domande da profano ( non conosco né l’autore né la serie ) : questo è il primo libro della serie della Lavanderia? Se non lo è, è possibile leggere il romanzo come stand alone oppure bisogna leggere il primo della serie altrimenti non ci si capisce niente ?Grazie a tutti.

  2. Redazione

    Ciao @Nicola,
    “Codice apocalisse” può essere identificato come quarto libro della serie della Lavanderia, dopo “Rapporto sulle atrocità”, “Progetto Jennifer” (prima e seconda parte) e “Il Memorandum Fuller”, ma ogni volume è incentrato su una intensa trama verticale, e l’autore si premura di ricapitolare personaggi principali e ambientazione, in modo che il romanzo possa essere letto piacevolmente anche come stand alone.
    Buona giornata!

  3. Nicola

    @Redazione . Grazie mille !!! Nicola

  4. Maurizio

    Nicola vai tranquillo l’ agente Bob e la Lavanderia sono una chicca! Imperdibile!!

  5. Andrea DC

    Adoro il Ciclo della Lavanderia di Stross, ovviamente me lo prenderò!

  6. Anacho

    Quello che bisogna sapere è abbastanza semplice: i Miti di Lovecraft sono reali.
    Solo alcune organizzazioni governative supersegrete si frappongono tra i mostri e il loro cibo preferito, i nostri cervelli.

  7. Nicola

    Per @Maurizio 29 novembre. Grazie per la dritta !!!

  8. Matteo

    Ancora non si trova qui a Roma…

  9. Chiara

    Neanche a Bologna..

  10. Mariano

    In lettura… consigliatissimo

  11. Fedemone

    Tutto i romanzi sono ottimi nonché leggibili a sé stanti, sebbene esista un filo rosso che fa da conduttore tra di loro.
    Stross è bravissimo e l’equilibrio tra orrore e umorismo funziona perfettamente.
    Il mio consiglio è recuperarli tutti!

    PS: un saluto ad Anacho!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free