Urania Jumbo 24: Alastair Reynolds , “I fuochi di Elysium”

settembre 29th, 2021 by Redazione
Alastair Reynolds , “I fuochi di Elysium”, Urania Jumbo n. 24, ottobre 2021

Alastair Reynolds , “I fuochi di Elysium”, Urania Jumbo n. 24, ottobre 2021

Alastair Reynolds , “I fuochi di Elysium”, Urania Jumbo n. 24, ottobre 2021

 

Venticinquesimo secolo, Cintura Scintillante.

Il pianeta Yellowstone, con la sua orbita contornata da diecimila pianeti artificiali, è un paradiso utopico governato da democrazia perfetta, la Demarchia.

Ciascun cittadino è chiamato a esprimere ogni giorno il proprio parere, non esistono grandi conflitti, e l’umanità nel suo complesso è arrivata a conoscere un livello di prosperità mai raggiunto prima sotto l’occhio attento dell’unico organo di controllo: i prefetti di Panoplia.

Ma ogni utopia ha la sua falla. All’improvviso, gli abitanti degli habitat orbitanti iniziano a morire a causa di uno strano malfunzionamento dei loro impianti neurali che fa sciogliere i malcapitati come neve al sole.

A investigare sull’inquietante emergenza è il prefetto Tom Dreyfus insieme alla collega Thalia Ng. Un compito non semplice, dato che le morti sembrano assolutamente casuali.

Come se non bastasse, negli habitat orbitanti, incendiati da un panico di massa, la voce di nuove figure carismatiche inizia a parlare di secessione

 

Alastair Reynolds – Astrofisico, è nato a Barry, in Galles, nel 1966. Dopo l’esordio nei primi anni Novanta con Revelation Space (“Rivelazione 1″ “Rivelazione 2″ , Urania nn. 1550 e 1553), pubblica decine di libri, che spaziano dalla hard sf alla space opera, in cui si riconosce la sua solida formazione scientifica. Tra le sue opere ricordiamo “Redemption Ark” (Urania Jumbo 41), “Absolution Gap” (Urania Jumbo 42), “La città del cratere” (Urania Jumbo 44), “Le cronache di Medusa”, scritto a quattro mani con Stephen Baxter (Urania Jumbo 18), seguito del racconto di Clarke A Meeting with Medusa, “Proiettili lenti” (Urania 1692). romanzo che nel 2016 gli è valso il premio Locus come Best Novella.

Elysium Fire, seguito di Aurora Rising, è un romanzo godibile anche come lettura autonoma.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A OTTOBRE

Posted in Ebook, Urania Jumbo

54 Responses

  1. capitanklutz

    Forse, per aiutare i lettori, sarebbe meglio specificare il titolo italiano del precedente romanzo del ciclo, anche se non pubblicato da voi, si tratta di Il Prefetto, uno dei migliori romanzi sf degli ultimi 10 anni …

  2. capitanklutz

    Come passa il tempo : ho scritto ” degli ultimi 10 anni “, quando il romanzo, in realtà è uscito nel 2007, facciamo 20, quindi … ah ! Ah ! Ah ! …

  3. Argonauta

    Assolutamente da prendere, fino ad ora ho letto tutti i romanzi collegati a Revelation Space… non vedo l’ora e spero sia godibile come tutti gli altri.

  4. Marco Landi

    Grandissimi!! non vedevo l’ora che uscisse… ma si sa niente della ripubblicazione delle Revelation Trilogy nella serie urania da libreria? era stata annunciata per quest’anno… grazie mille

  5. Redazione

    Ciao @capitanklutz,
    grazie del suggerimento. Per quanto riguarda lo scorrere del tempo dal 2000 a oggi, ci sarà sicuramente uno sfasamento temporale, non c’è altra spiegazione! 😉

    @Marco Landi,
    i primi tre romanzi del ciclo della Rivelazione sono in previsione nel prossimo futuro, come già annunciato, ma al momento non è ancora possibile comunicare una data di uscita. Segui il blog per restare aggiornato!

  6. L'Operatore Spaziale

    Ho letto Il Prefetto tutto d’un fiato ai tempi, nonostante la mole! Di certo non mi perderò questo, anche perché il talento di Reynolds nello scrivere per ora non mi ha deluso!

  7. paolo f

    Grande uscita! E se per il mese prossimo confermate Peter Hamilton…….

  8. Rinaldo

    Alastair Reynolds ottimo scrittore. Cronache di medusa scritto in collaborazione con Baxter mi è piaciuto.

  9. Alessandro

    Ottimo! E’ già disponibile in edicola? Purtroppo non conosco le tempistiche di uscita.

    Grazie mille.

  10. Redazione

    Ciao Alessadro,
    solitamente la distribuzione nelle edicole avviene il primo mercoledì del mese, quindi dal 6 ottobre dovresti trovare “I fuochi di Elysium”.
    Siccome la distribuzione può variare da zona a zona, comunque, consigliamo sempre di chiedere al proprio edicolante di fiducia di prenotare una copia dei volumi della collana che ti interessa acquistare.
    Buona giornata!

  11. Sal

    Ho già avvertito il mio edicolante di tenermelo da parte. Dovremo aspettare molto prima di vedere in edicola inhibitor phase?

  12. Redazione

    Grazie della segnalazione, @Gianfranco “Lucky” Lucchi!

  13. Alessandro

    Grazie mille per le informazioni @redazione, state facendo un ottimo lavoro!
    Io nel frattempo aspetto un bel Pushing Ice sempre di Reynolds o Blindsight di Watts.. 😉

  14. ezio

    Lo so che è troppo presto.
    Ma cosa bolle in pentola per i 70 anni di Urania?

  15. Giuseppe P

    abbiamo da leggere un grande autore!

  16. Redazione

    Ciao @ezio,
    ci vuole ancora un po’ di pazienza, come da tradizione a dicembre daremo un po’ di anticipazioni… Stay tuned!

  17. ezio

    Non mi riferivo alle anticipazioni di dicembre, bensì della notizia che Franco Forte ha dato a milioni di telespettatori sull’uscita di un volume dedicato ai primi 70 anni di Urania.

  18. daniele

    Grande Reynolds!!
    Finalmente un altro suo lavoro. State facendo un bel lavoro Redazione, a quando le prime indiscrezioni sulle uscite del 2022?

  19. Redazione

    Ciao @daniele,
    da tradizione, le anticipazioni per il nuovo anno sono un regalo “natalizio”. Seguici per restare aggiornato! 😉

  20. Pietro

    Reynolds e’ bravo ma Hamilton e’ su un altro pianeta. Pubblicate Hamilton!

  21. Tris

    Buongiorno, volevo sapere se per caso ci fossero novità in merito al drago Urania in uscita in libreria sul ciclo completo di Rama. È sempre previsto per il 2021?
    Grazie e cordiali saluti a tutti

  22. Gianfranco "Lucky" Lucchi

    Elysium Fire (2007) fa parte del ciclo “Revelation Space: PREFECT Dreyfus Emergencies” ed è il seguito di The Prefect (2007), uscito per Fanucci (2013) e di cui Aurora Rising (2017) è una variante.
    Da non confondere con l’omonimo Aurora Rising (2019) di A. Kaufman e J. Kristoff, uscito per Mondadori (2020), che è tutt’altra storia.

  23. Redazione

    Ciao @Tris,
    la data di pubblicazione per “Rama – Il ciclo completo” di Arthur C. Clarke non è ancora stata annunciata.
    Buon pomeriggio e Stay Tuned!

  24. TralfaRalfa

    Il seguito del Prefetto? Da non perdere. Reynolds in forma è spettacolare e avvincente!

  25. paolo f

    Visto e preso stamattina! E a novembre ci sara’ Peter Hamilton: meglio di cosi’………..

  26. Roberto T

    Contentissimo per Reynolds, di cui aspetto certamente la ristampa dei volumi del ciclo Rivelazione.

  27. Carlo

    Acquistato stamattina. Come richiamato alla fine del volume nell’articolo relativo ai Draghi un suggerimento : a gran voce i primi tre romanzi del ciclo della Rivelazione di Reynolds ; piu’ volte annunciato ma la pubblicazione a quando ? …

  28. Redazione

    Ciao @Carlo,
    i primi tre romanzi del ciclo della Rivelazione sono in previsione nel prossimo futuro, come già annunciato, ma al momento non è ancora stata comunicata una data di uscita. Segui il blog per restare aggiornato!

  29. Antonio

    Bella proposta. Peccato che non sempre gli Urania si trovino facilmente. Perchè non renderli disponibili anche negli store online(Amazon, Ibs, ecc). Ovviamente intendo la versione cartacea e non l’ebook.
    Inoltre volevo chiedere se verranno proposti anche i restanti libri del ciclo della Cultura nella collana Oscar Draghi Urania.
    Grazie

  30. Redazione

    Ciao @Antonio,
    le collane da edicola come Urania sono legate, come dice il nome stesso, al circuito delle edicole. Online è possibile acquistare le versione ebook dei romanzi, quando disponibile, mentre per i cartacei noi consigliamo sempre di rivolgersi a un edicolante di fiducia che possa ordinare i volumi desiderati. In alternativa, passato il mese di uscita, c’è sempre il servizio arretrati.
    Sulle novità dei Draghi Urania daremo notizie prossimamente qui sul blog ufficiale, seguici per restare aggiornato.
    Buon pomeriggio e Stay Tuned!

  31. Francesco

    Scrivo, innanzitutto, per accodarmi anch’io tra chi attende la pubblicazione sui Draghi Urania dei primi tre romanzi del ciclo della Rivelazione che da quello che ho capito dovrebbe essere il prossimo sulla collana e poi, magari, la continuazione del ciclo della Cultura ma anche per congratularmi per questa collana di Urania Jumbo, grandi autori, belle copertine, ottimi romanzi e prospettive ancora migliori come la trilogia di Hamilton che inizia a novembre con Salvation e il prossimo anno il romanzo finale della trilogia della Terra Infranta di Jemisin.
    Che dire, grazie dell’impegno che state mettendo per rendere questa collana, e non solo, veramente qualcosa di importante ed anche per cercare di accontentare, nei limiti del possibile,
    tutti noi con le nostre richieste non sempre univoche, che sarebbe più semplice.
    Saluti a tutti

  32. Lino Cipressi

    Reynolds Hamilton, a dicembre magari Banks… Il gotha della new space opera inglese… (senza dimenticare la Willis e la Bujold). Ci state decisamente viziando!

  33. Delorda

    Oh… Il ritorno della frusta segugio!
    Già lette una cinquantina di pagine e sono nuovamente sprofondato nel magnifico universo di Reynolds, per me uno dei migliori (se non il migliore) esponenti della fantascienza moderna.
    Ciclo della Rivelazione a parte, nel 2022 altra roba del suddetto?

  34. Redazione

    Ciao @Delorda,
    ne siamo felici. Come sempre siamo al lavoro con acquisizioni importanti, in particolare su autori come Alastair Reynolds, ma per anticipazioni più precise bisognerà avere ancora un po’ di pazienza.
    Buona giornata!

  35. Simone

    Ciao, bella l’uscita di questo mese e anche quella di Novembre! A dicembre cosa sará pubblicato sul Jumbo?

  36. Redazione

    Ciao @Simone,
    a novembre, nella collana Jumbo, è prevista l’uscita di “Salvation” di Peter F. Hamilton.
    Buona giornata e Stay Tuned!

  37. Mauro De Santis

    Lunga, lunghisima vita ad Urania per tutte le grandi soddisfazioni che ci sta dando, ed in modo particolare per Peter F. Hamilton, di cui personalmente aspetto da eoni il ritorno… :-)

    Immagino che vogliate attendere dicembre per annunciare i titoli di prossima pubblicazione, ma provo comunque a porre due domande alla cortese Redazione circa lo scrittore inglese che amo di più (insieme a tanti altri appassionati di sf, naturalmente):

    1) E’ pensabile la (ri)pubblicazione del Ciclo dell’Alba della Notte sui Draghi, o è fuori dai vs. radar (per mole e/o per questioni di diritti)?

    2) Dopo gli altri due romanzi del Ciclo di Salvation, possiamo sapere se è prevista la pubblicazione di quanto resta da tradurre di questo autore… in tempi non biblici, stavolta? 😉 Come sapete bene, fra quanto resta da tradurre, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

    Vi ringrazio fin da adesso per la vs. gentile risposta.

  38. Gianfranco "Lucky" Lucchi

    Veramente Simone chiedeva di Dicembre…

  39. Redazione

    @Gianfranco, @Simone,
    a dicembre, in Urania Jumbo, uscirà “Aquarius” di Claudio Vastano.

    @Mauro, Peter F. Hamilton è un autore sempre nei nostri radar. Al momento stiamo trattando importanti acquisizioni, speriamo di poterle annunciare presto.

    Buona giornata e… Stay Tuned!

  40. Delorda

    Cara Redazione, è possibile sapere i mesi previsti per il Ciclo Salvation di P. Hamilton?
    A novembre il primo jumbo… poi?
    Grazie.

  41. Simone

    Grazie redazione. Un uscita interessante che non mi perderó.

  42. Salvatore

    Raccolgo l’appello di Beppe Roncari pubblicato a pag.247 di URANIA 1695 a proposito di quale opera ci piacerebbe veder pubblicata sulla collana Oscar Draghi. Io proporrei il “ciclo dei Giganti” di Hogan . Per vederli finalmente riuniti in un unico volume

    Grazie e un caro saluto.

  43. 4NDR34

    Mi unisco anch’io alla proposta dei draghi Urania e propongo la trilogia di Nancy Kress “Tomorrow’s Kin”

  44. Luca63

    Preso e iniziato. Peccato per la copertina (più adatta ad un albo a fumetti di Silver Surfer che ad un romanzo di fantascienza), ma Reynolds si acquista sempre e comunque.

  45. Fabrizio

    Nella ma edicola a S.Agata (ME) sono arrivate due copie con le pagine al contrario e disposte a saltare peccato era un libro che aspettavo con entusiasmo.
    Sono molto arrabbiato.

  46. Redazione

    Ciao @Fabrizio,
    ci spiace per il disagio. L’edicolante può mandare indietro eventuali volumi difettosi e cambiarli con delle nuove copie. Facci sapere.
    Buona giornata!

  47. Gianfranco "Lucky" Lucchi

    @Luca63
    .. e infatti la copertina NON è del nostro mitico FrancoBrambilla..

  48. Fabrizio

    Peccato che se li manda indietro e ne chiede altre copie non può più fare il reso e se arriva un altra copia fatta male me la devo comperare…..

  49. Redazione

    Ciao @Fabrizio,
    ci risulta che quello della tua edicola di fiducia sia un caso isolato. Qualora anche la nuova copia fosse difettosa, potresti rivolgere all’email della redazione, urania@mondadori.it, e chiedere una sostituzione.
    Buona giornata e buona lettura!

  50. Roberto Hope

    Certo che nel 2021 solo nella fantascienza si poteva chiamare una collana Draghi… molto distopico. Cambiamolo dai! Chimera.. Moloch. Proviamoci

  51. Giuseppe P

    Mi pare che le edicole non abbiano rese al contrario delle librerie che conservano i volumi per anni. Legge che danneggia le librerie

  52. Kronos H

    Mi piacerebbe che pubblicaste la narrativa breve legata all’universo della Rivelazione (dovrebbero esserci 2 antologie che raccolgono tutte le storie, Galactic North e Diamond Dogs/ Turquoise Days). Diamond e Turquoise sono stati pubblicati da NovaSF.

  53. Stefano Rizzo

    @Giuseppe P
    Le rese le possono fare sia le edicole sia le librerie, i tempi delle edicole sono più stretti. Quelle quasi sempre senza rese sono le fumetterie.

    Stefano Rizzo

  54. John Gordon

    Cinquanta e passa commenti per questo libro, da fan di Reynolds sono molto contento dell’interesse.
    Ricordo ancora la passione con cui mi sono letto Il Prefetto anni fa, perciò ritrovarmi tra le mani il seguito delle avventure di Dreyfus (personaggio fantastico, a mio modo di vedere) è un’emozione “spaziale” in tutti i sensi. Grazie di cuore Redazione e Urania!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free