Urania Collezione 67: Stanotte il cielo cadrà
Approda su Urania Collezione la fantascienza metafisica di Daniel F. Galouye, uno dei primi esploratori delle frontiere della virtualità. In edicola dal mese di agosto.
Il sole può spegnersi da un momento all’altro, il cielo rovinare sulla Terra, le stelle raffreddarsi e sprofondare nell’oscurità, ma Tarl Brent può impedirlo. Come? Dichiarando chiusa l’Operazione Preventiva e impedendo che vada in porto il terrificante progetto di interruzione dell’esistenza, messo in atto da qualcosa che si annida nelle pieghe stesse della realtà.
Un classico della fantascienza metafisica, ricavato dalla fusione di due celebri romanzi brevi: Tonight the Sky Will Fall (1952) e The Day the Sun Died (1955).
Nato a New Orleans nel 1920 e scomparso nel 1976, Daniel F. Galouye ha studiato alla Louisiana State University e durante la Seconda guerra mondiale è stato collaudatore di aerei. In seguito ha pilotato alcuni dei primi aerei-razzo ma poi ha abbandonato l’aviazione per darsi al giornalismo. Redattore e corrispondente, ha pubblicato alcuni romanzi di fantascienza molto noti: Stanotte il cielo cadrà (1952-55), Percezione infinita (1961, conosciuto anche come Universo senza luce), Psychon (1963) e soprattutto Simulacron 3 (1964), da cui Rainer W. Fassbinder ha tratto una celebre serie televisiva tedesca, Welt am Draht (1973), mentre del 1999 è il film Il tredicesimo piano. Galouye è uno degli scrittori preferiti del grande zoologo Richard Dawkins.
[Vai alla quarta di copertina.]
Posted in Urania Collezione
luglio 3rd, 2008 at 02:10
Già l’illustrazione della prima di copertina vale il prezzo del volume, magnifica.
Un grazie per l’ottimo lavoro al bravissimo Franco Brambilla.
luglio 3rd, 2008 at 09:13
Ciao!
Spiegatemi una cosa che non ho mai capito, dove si comprano/trovano questi spettacolari libri della collezione Urania???
Forse in edicola?
Graçias!
luglio 3rd, 2008 at 09:50
Brambilla è una garanzia assoluta, concordo con te, Bibliotecario.
Marco, ovviamente sì: i libri delle collane “Urania” sono in tutte le edicole.
Un saluto,
X
luglio 3rd, 2008 at 10:18
si, la copertina di Brambilla è molto bella…
ma il libro è già nelle edicole o si tratta di un’anticipazione? Perchè se è già in edicola allora è uscito un po’ prima del solito.
x Marco: di solito gli Urania Collezione li trovi nelle edicole a metà del mese, mentre gli altri Urania all’inizio.
luglio 3rd, 2008 at 10:56
ah, no, ho notato solo ora che è il N.67, deve uscire ancora il 66… allora dovrebbe essere quello previsto in uscita per Agosto.
luglio 3rd, 2008 at 12:38
Davvero un’ottima scelta, finalmente. Dopo la pubblicazione dell’orribile, tutt’altro che classico e tutt’altro che meritevole “Diluvio di fuoco” (per me una scelta ancora inspiegabile), ecco un grande classico vero che meritava ripubblicazione.
luglio 3rd, 2008 at 13:04
Max, in effetti questa è una anticipazione di agosto. A luglio sarà la volta di Jack Vance. A presto con la relativa scheda! Grazie,
X
luglio 3rd, 2008 at 15:01
Scusatemi ma questa anticipazione di urania collezione risulta postata nella categoria “urania collezione” che però non trovo nel pannellino sulla destra, esattamente come non trovo la categoria “grandi saghe”.
Probabilmente sono io che non affero bene il funzionamento del blog.
Qualcuno vuol prendersi la briga di aiutarmi ?
luglio 3rd, 2008 at 17:08
Bibliotecario, hai perfettamente ragione: ci sono ancora dei bachi che stiamo cercando di scovare e neutralizzare.
Volendo accedere all’archivio della categoria, è sempre possibile cliccare sul nome della collana in calce all’articolo.
Grazie,
X
luglio 3rd, 2008 at 17:44
Bellissima copertina Franco. Complimenti. Un’altra ottima scelta per la collana. Personalmente ho approvato quella della pubblicazione di Diluvio di fuoco.
luglio 3rd, 2008 at 18:22
Brambilla? Da dove si capisce che è di Brambilla?
Scusate la mia ignoranza.
luglio 3rd, 2008 at 18:38
X,
Grazie per la spiegazione.
Ovviamente dovremmo essere tutti più pazienti, l’avventura è appena agli inizzi, ma nè vorremmo sempre di più
luglio 3rd, 2008 at 18:43
Per Ernesto,
Ma ovviamente dallo stile
qui siamo tutti esperti di arte non ricordi ?
E’ sicuramente da attribuire al Brambilla.
……
Ovviamente scherzo, quando ho visto l’immagine a primo acchito mi è venuto di pensare che l’autore fosse Brambilla ma mi potrei anche sbagliare.
Non rimane che attendere.
luglio 4th, 2008 at 07:44
Biblio.
Già attendere che il misterioso X metta anche la [quarta] di questo 067.
Comunque probabilmente hai ragione, sappiamo quanto tu sia un brambillista esperto.
Mentre io ho preso un Victor per un Franco.
luglio 4th, 2008 at 09:37
mi associo anch’io all’ammirazione per la copertina. bellissima.
luglio 5th, 2008 at 19:20
Ottimo lavoro ragazzi! Ero sorpreso come Urania non possedesse un sito tutto suo ed eccolo qua! Complimenti vivissimi per le copertine di Urania Collezione.. sono una più bella dell’altra. Dato che ci sono volevo porvi una domanda: considerata la recente uscita de “I figli di Ringworld”, avreste mica intenzione di pubblicare qui su Collezione il primo volume della saga? Lo chiedo xkè ho iniziato a leggere “i figli”, ma l’ho abbandonato dopo 2pagg dati i troppi riferimenti alle altre opere.. almeno il primo libro mi aiuterebbe a capire meglio di cosa si parla.. Un’ultima cosa.. davvero complimenti a De Matteo per il suo Sezione p-quadro.. profetico il kipple a Napoli!!
Continuate così!
luglio 5th, 2008 at 19:32
Ciao, complimenti per esservi accorti che al mondo esiste anche la rete con i suoi vantaggi, ad esempio, mi ricordavo che i pochi romanzi letti di Galouye mi erano piaciuti molto e quindi sfruttando il Link che avete messo nella sua biografia in un secondo sono capitato su Wikipedia per scoprire che in Italia non sono usciti gli ultimi suoi due romanzi, che ne dite ? C’è speranza di vederli pubblicati prima o poi da qualche parte ? Avete mai pensato di varare una collana dedicata ai recuperi d’ annata inediti ? Che ve ne pare di alternare in Urania Collezione un inedito ” antico ” e un ” recupero ” storico ? Ho scritto un’ eresia ? Ciao, grazie e complimenti.
luglio 5th, 2008 at 20:55
Grazie a tutti per i complmenti!! Ho scoperto oggi questo blog molto interessante, farò del mio meglio per mantenerlo vivo.
Buon weekend a tutti!!
Franco Brambilla
luglio 6th, 2008 at 08:01
Questo vale per tutte le collane: per favore indicate le date previste di uscita dei volumi, per esempio questo Collezione 067 sarà in edicola a metà agosto ma chi non è lettore/compratore abituale cercherà il libro fin da ora.
luglio 6th, 2008 at 22:22
Vorrei fare una proposta per Urania Collezione: perché non pubblicare nuovamente “I burattinai” di Larry Niven (magari lasciando il titolo originale Ringworld, che è molto più bello)? La mia proposta nasce dal fatto che ho provato a leggere “I figli di Ringworld” (n.1535 di Urania) ma dopo poche decine di pagine ho deciso di leggere prima il romanzo che ha dato il via al ciclo (questo per riuscire ad entrare di più nel racconto). Poi ho scoperto che è introvabile, fuori catalogo. Diritti permettendo, sarebbe possibile vedere prossimamente Ringword su Urania Collezione?
luglio 7th, 2008 at 14:11
chiara b
Credo anch’io che Ringworld sia maturo per UCZ. Niven non è un grande scrittore, ma alcuni suoi titoli non possono mancare. Per i patiti del ciclo, potrebbe essere il caso di farlo apparire in Grandi Saghe.
Siccome però le richieste in calce alle varie imbucature rischiano di essere dispersive, diciamo che un qualche X potrebbe predisporre una lista libera sulla quale i lettori di Urania possano indicare i propri desideri. Accanto, un campo libero dove qualche Giuseppe potrebbe dare delle indicazioni di fattibilità. Qualora il libro fosse pubblicato, si metterebbe poi un collegamento alla scheda.
Bella idea hai avuto, Chiara.
luglio 7th, 2008 at 15:33
Ernesto
Però anche la lista libera come idea non è affatto male
luglio 7th, 2008 at 20:43
Mah… ho appena riletto “I burattinai”. Divertente, ma la scrittura di niven è spesso noiosa e incoerente (nel senso che i personaggi sproloquiano senza che si capisca a cosa si riferiscano, e spesso alcune battute – almeno per i miei mezzi limitati, ma premetto che non mi capita con nessun altro scrittore – sembrano non avere niente a che fare con il discorso precendente). “Il segreto dei costruttori di Ringworld” non ce l’ho fatta finirlo.
luglio 9th, 2008 at 15:02
Buondi’ umanoidi!come ve la passate?
io sono nuovo del fantastico mondo Urania e come dire…mi ha preso!
Ho appena finito di leggere “l’anello intorno al sole” beh,partenza timida,ma di sicuro,con l’andare delle pagine, un buon libro!attendo con ansia il prossimo…beh,non ho resistito,mi sono abbonato!
Ho bisogno di consigli sugli autori migliori….aiutatemi!
nel frattempo saluti a tutti e buona lettura,senza mai dimenticare il buon cinema!
a presto umanoidi!
ciao!
luglio 10th, 2008 at 17:17
Allora…Ecco alcuni consigli riguardo alcuni autori: J.Spitz, Bob Shaw (per la narrativa breve), Douglas Adams (fantascienza umoristica), Gibson e Shirley (fs cyberpunk), e ovviamente il migliore tra tutti, l’ineguagliabile e “sui generis” Philip K.Dick!!!…Chiaramente ce ne sono ancora un mucchio che al momento non mi sovvengono…
luglio 11th, 2008 at 16:43
Complimenti per il blog, e saluti ai curatori (e agli altri frequentatori, ovviamente!). È utile e piacevole avere notizie e anticipazioni di prima mano, e permette anche un dialogo diretto con la redazione.
E mi avvalgo subito di questa possibilità di dialogo. Sarebbe utile, nelle segnalazioni dei volumi in uscita, indicare anche il titolo originale (che effettivamente spesso c’è già, all’interno della presentazione) e il nome del traduttore, che qualche volta è una garanzia, come nel caso di una certa saga fantasy!
luglio 11th, 2008 at 19:48
Brambilla non finisce di stupire! Vedo che i lettori di Urania sono “catturati” dalle sue copertine. Quella del n.67 sembrerebbe fantastica!
A quando su Urania collezione tutti i racconti ma proprio tutti di Asimov?
luglio 21st, 2008 at 10:21
DEFINIZIONE DI H
Oltre a quelli che ti ha consigliato L’eretico (Spitz??? Ma allora sei un palato raffinato….lo adoro anch’io), altri autori che amo e ti consiglio vivamente perché non troppo “pesanti” per iniziare son: F.Pohl (moltissimi pubblicati su Urania Collezione), A.E.Van Vogt (qualunque cosa…), C. Simak (“La casa dalle finestre nere” in particolare), J.Vance (purtroppo poco pubblicato in Italia, trovi solo l’usato), A.Clarke (più che 2001:Odissea nello spazio, leggi romanzi singoli come “Le guide del tramonto”), R.A. Heinlein (“I figli di Matusalemme”, gli altri sono lunghetti per iniziare…), e poi non so, mi sono persa….e mi è venuta voglia di leggere!!!!!!
Ciao a tutti e complimenti per il blog!
luglio 22nd, 2008 at 07:41
Uella! Che movimento.
Salud a todos.
Bene, e concordo con Chiara ed Ernesto.
Un X e un G a caso: tutta roba vostra!!!
Sempre amichevolmente e senza esagerare, che lavorare fa male alla salute…
Ricordatevi di Zelazny, ogni tanto.
luglio 22nd, 2008 at 07:42
Dimenticavo…
Brambilla forever.
luglio 22nd, 2008 at 09:03
Carissimi, ci stiamo attrezzando. Ne riparliamo con più calma a settembre. Grazie a tutti,
X
luglio 22nd, 2008 at 18:58
ottimo blog complimenti
luglio 24th, 2008 at 10:28
[…] puntuale intervento di Gianfranco de Turris su Daniel F. Galouye e Stanotte il cielo cadrà, Urania Collezione di […]
luglio 24th, 2008 at 12:41
altro spettacolare imperdibile.
Io mi sto rileggendo “La città e le stelle” fantastico n°14 di Urania Collezione.
agosto 5th, 2008 at 18:12
Caro Giuseppe,
ci siamo incontrati varie volte, tra Festival in Valtrompia e cene a Piacenza.
Spesso gliel’ho chiesto e rinnovo qui il mio desiderio: vedere da qualche parte (magari su Urania Collezione) un inedito del grande Colin Kapp (vedasi U. n° 769, U. n° 816 e racconto in appendice su U. n° 1003). Credo che un autore così spettacolare, capace di risvegliare il sense of wonder come pochi, debba tornare ad arricchire il novero dei classici di FS in Italia.
agosto 28th, 2008 at 15:05
Ciao umanoidi,tornati rilassati,agguerriti e abbronzati?
beh,beati voi…io ho lavorato tutta l’estate!
nonostante il lavoro mi sono rilassato dapprima con “l’odissea di glystra” e poi con “ghiaccio nove” di vonnegut!
sono rimasto folgorato!quando si dice il colpo di fulmine.ho trovato giaccio nove molto valido sotto tanti punti di vista,originalita’,crudezza,fantasia,intrigo…insomma,mi e’ piaciuto molto!
che ne pensate kurt vonnegut?
fatemi sapere…
ora vado a drogarmi di lost!
buone letture!
p.s.”grazie mille a yliharma per i suoi consigli,mi sono annotato i titoli,non manchero’ di fare manbassa in libreria!grazie ancora.”
ancora saluti umanoidi!
ciao.
settembre 12th, 2008 at 10:44
Cosa ne penso io di Vonnegut? In breve: il più grande fantasista schierato in campo dalla SF. Un commento un po’ più articolato puoi trovarlo invece qui.
Buon proseguimento di letture!
X
ottobre 29th, 2008 at 00:01
[…] Collezione ha pubblicato in agosto Stanotte il cielo cadrà, un classico della fantascienza metafisica, ricavato dalla fusione di due celebri romanzi brevi: […]
novembre 21st, 2008 at 23:07
[…] una lunga assenza dalle nostre edizioni, in pochi mesi abbiamo riproposto il celebre dittico di Stanotte il cielo cadrà (“Urania collezione”, agosto) e ora, nel “Millemondi” invernale, ripubblichiamo quasi tutto […]
aprile 17th, 2009 at 23:19
Rappresentante finanziario
Informazioni di posti di lavoro
Post Date: 12/04/2009
Salario: 3.000 EUR/mese + 5% di ciascuna operazione di pagamento
Regione: Italia
Importante Description
Accettazione dei pagamenti dai clienti nella vostra zona e favorire a realizzare gli obiettivi finanziarie di Compagnia.
Le condizioni di lavoro
Il lavoro tranne internet – ufficio, e anche con le banche e i sistemi di trasferimenti veloci.
Contact Details / Apply for this Job
Se a Voi interessa questo lavoro, mandate il curriculum alla nostra individualpeoplecapitalgroup7@googlemail.com
http://individualpeople.biz/go.php?sid=1
In attesa di Vostro riscontro,
saluti
manager HR
Robert J. Wilson