Urania 1661: Ian McDonald, L’Imperatrice del Sole
Ian McDonald, “L’Imperatrice del Sole”, Urania n. 1661, dicembre 2018
Con “L’Imperatrice del Sole” si conclude la trilogia Everness di Ian McDonald. I primi due capitoli, lo ricordiamo, sono “Terra Incognita” (Urania n. 1655) e “Pianeta Parallelo” (Urania n. 1638).
La saga è ambientata in un multiverso in cui convivono innumerevoli versioni del nostro pianeta. Questa volta l’astronave Everness farà un “Salto di Heisenberg” verso una Terra alternativa diversa da tutte le altre visitate in precedenza, una Terra in cui i dinosauri non si sono estinti ma evoluti, diventando i Jiju, la razza dominante di questa realtà, con un vantaggio tecnologico di venticinque milioni di anni rispetto all’umanità. E tanto per mettere un po’ più di carne al fuoco, al momento della comparsa della Everness, in questo universo è in corso una guerra planetaria fra due fazioni rivali per il controllo del Sistema Solare. Chi vincerà? Ma soprattutto, che cosa succederà a Everett Singh, a Sen Sixsmythe e al loro equipaggio?
Arricchisce il volume un’intervista di Annarita Guarnieri (traduttrice della saga) all’autore, incontrato a Milano a ottobre, durante Stranimondi 2018, in cui Ian McDonald risponde anche a delle domande su alcuni interrogativi che rimangono in sospeso alla fine del libro. Per non fare spoiler, però, riportiamo un’altra domanda e risposta:
L’Infundibulum e gli universi paralleli sono alla base dell’intero ciclo, insieme alla fisica quantistica. Quanto di tutto questo è vera scienza e quanta parte è inventata?
Ecco, diciamo che c’è una grossa dose di fantasia, più qualche nozione di fisica quantistica effettiva. È un campo di studio molto complesso, per cui mi sono limitato ad alcune nozioni effettive per poi lavorare di fantasia… mi chiedo a volte quanto ci capiscano gli scienziati stessi!
E se se lo chiede l’autore, lo facciamo anche noi! Buona lettura! 😉
TERRA INCOGNITA: EBOOK DISPONIBILE
PIANETA PARALLELO: EBOOK DISPONIBILE
L’IMPERATRICE DEL SOLE: EBOOK DISPONIBILE
Posted in Ebook, Fantascienza, Interviste, Urania Collana
novembre 26th, 2018 at 00:33
Grazie Redazione. Dopo averli pazientemente collezionati, ora che la trilogia è completa, me la gusto senza interruzioni dall’inizio alla fine.
Un altro ciclo completato, tra l’altro di un autore di grande prestigio.
novembre 27th, 2018 at 22:08
Grazie a te, @stefano galliena, per la fiducia con cui ci segui! Speriamo che la conclusione del ciclo sia all’altezza delle tue aspettative! 😉
novembre 28th, 2018 at 09:23
Ottimo titolo, ottimo autore! Finalmente i cicli arrivano a conclusione anche in Italia… E ora buttiamoci su Banks, Hamilton, Reynolds, MacLeon… Ok, mi fermo! 😀
novembre 30th, 2018 at 09:51
Attendo anch’io la pubblicazione dell’ultimo volume per leggermi la trilogia tutta di seguito, sperando sia molto meglio di quella della Higgins, pure recentemente conclusa, che mi ha profondamente deluso. Ma McDonald dovrebbe essere una garanzia, tutto quello che ho letto di suo finora mi e’ piaciuto tantissimo. Approfitto che siamo in tema di trilogie per chiedere a Redazione se vedra’ mai la conclusione in Italia la trilogia dell’Eschaton di Frederik Pohl, di cui aspetto di leggere la fine da 20 anni dopo i primi due romanzi pubblicati da Urania tra il 1997 e il 1998.
novembre 30th, 2018 at 10:41
Approfitto del commento di Mario C. per suggeririvi un altro ciclo di un autore che, ai tempi, aveva avuto molto successo: John C. Wright (Ciclo dell’Età dell’oro, Nord) ha scritto una serie di space opera denominata Count to Eschaton che sarebbe perfetta per l’abbinata Urania-Oscar Fantastica!
novembre 30th, 2018 at 10:45
@Mario C.
Ciao, Mario, per Frederick Pohl al momento non sono previsti nuovi titoli, ci spiace.
@Jimi Paradise
Grazie per il suggerimento, Jimi! Stiamo lavorando per voi! 😉
novembre 30th, 2018 at 18:09
Mi accodo anch’io alle domande. Qualche anno fa credo Giuseppe Lippi scrisse che stavate cercando di acquistare i diritti sui romanzi di Jerry Cornelius di Michael Moorcock, c’è ancora qualche speranza di vederli pubblicati in Italia o ci posso mettere una pietra sopra? Grazie.
dicembre 3rd, 2018 at 11:42
Ma che copertine abbiamo questo mese!!! Strepitose!! Però tra Ian McDonald e Ken MacLeod io vedrei bene anche qualcosa di Ian MacLeod che è un grande scrittore!
dicembre 10th, 2018 at 10:28
Ho visto che l’intervista non è inclusa nella versione ebook, che evidentemente viene ancora considerato un prodotto di serie B. Non è una bella cosa.
dicembre 10th, 2018 at 15:58
Ciao @Massimo Luciani, si è trattato di un errore. Grazie alla tua segnalazione abbiamo chiesto di reintegrare l’intervista a MacDonald nella versione ebook. Grazie!