Urania Collezione 207: Murray Leinster, “L’incubo sul fondo”
Murray Leinster, “L’incubo sul fondo”, Urania Collezione n. 207, aprile 2020
Las orejas de ellos: coloro che ascoltano sotto l’oceano.
È ciò che i pescatori sussurrano di fronte agli eventi più bizzarri che avvengono per mare. Invece per Terry Holt, tecnico elettronico di base a Manila, si tratta solo di innocue superstizioni locali.
Las orejas de ellos è anche il nome che i pescatori delle coste filippine hanno dato agli “orecchi sottomarini”, i dispositivo elettronici per ascoltare i suoni degli abissi che Terry ha installato sulla Esperance, prima di imbarcarcisi per prendere parte a una misteriosa spedizione di esplorazione oceanografica.
Tuttavia, dopo l’improvvisa scomparsa di una nave tra la schiuma delle onde, lo scontro con migliaia di pesci impazziti e l’attacco di mostri marini che sembrano usciti da antichi portolani, Terry si troverà costretto a cambiare idea sulle cosiddette “superstizioni” dei nativi, fino a chiederci se ci sia davvero qualcosa o qualcuno che “ascolta” dagli abissi delle profondità oceaniche.
Direttamente da uno dei maestri della Golden Age della fantascienza, “L’incubo sul fondo” (Creatures of the Abyss, 1961) torna sulle pagine di Urania in un nuova traduzione e in versione integrale.
Murray Leinster (1896 – 1975), pseudonimo di William Fitzgerald Jenkins, prolifico scrittore di fantascienza statunitense, ha iniziato a pubblicare negli anni Dieci del Novecento romanzi di fantascienza, gialli e rosa, per lo più sotto pseudonimo.
Con il racconto “Bivi nel tempo” (Sidewise in Time), uscito nel 1934 su «Astounding Stories» e comparso sull’Urania n. 52 nel lontano 1954, Leinster ha inventato il concetto degli universi paralleli.
Fra i numerosi romanzi dell’autore usciti sulla nostra collana, fin dai suoi esordi, ricordiamo: “L’uomo che vedeva gli atomi”, Urania Collezione n. 195, e “Il pianeta dimenticato”, Urania Collezione n. 171.
All’interno, il racconto “I metastatici” di Davide De Boni. Ecco un’anticipazione dell’autore sulla sua storia:
Il cancro è un esempio di darwinismo perfetto: le cellule tumorali si adattano all’ambiente in cui abitano, mutano per diventare più forti e assicurarsi la sopravvivenza a discapito dell’ospite. Cosa succederebbe se questo stesso meccanismo si realizzasse all’interno dell’organismo “società”? È questa la domanda che mi ha fornito lo spunto per scrivere “I metastatici”, un racconto a cavallo tra la fantascienza e l’horror che spero possa farvi provare un brivido la prossima volta che ascolterete un discorso politico in televisione.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE AD APRILE
Posted in Ebook, Fantascienza, racconti, Urania Collezione
marzo 30th, 2020 at 09:19
Eccellente!
marzo 30th, 2020 at 11:36
Gentie redazione,
La data di nascita dello scrittore è sbagliata credo sia nato nel 1896. Buona giornata!
marzo 30th, 2020 at 19:05
Grazie di averci segnalato il refuso, @Andrea, abbiamo corretto!
aprile 1st, 2020 at 10:27
Buongiorno.
Non riesco a reperire l’ebook
aprile 1st, 2020 at 12:32
Ciao @Claudio,
gli ebook di solito escono con i tempi tecnici di caricamento di ogni piattaforma.
Un po’ di giorni di pazienza e potrai leggere questo grande autore della fantascienza.
Stay Tuned!
aprile 3rd, 2020 at 16:10
Quanto ho amato questo romanzo… lo lessi in un vecchio Millemondi che conteneva anche Sbarco nel cratere (potreste pensarci per un prossimo UC) e Il pianeta dimenticato.
Comincia in modo un po’ dimesso, Terry Holt sta per chiudere la sua attività perché il suo socio Jimenez l’ha fatta grossa quando nel suo negozio entra una donna con una richiesta un po’ particolare…
Mi godrò anche la nuova traduzione, a proposito di chi è?
aprile 3rd, 2020 at 17:36
Caro @Anacho,
la nuova traduzione è cura di Annarita Guarnieri. Buona ri-lettura!
aprile 5th, 2020 at 15:35
Grazie.
A proposito di classici che ho amato, che ne direste di dare un’occhiata a La città degli aztechi di Harry Harrison?
“La valle è lunga, stretta, percorsa da un fiume e interamente chiusa in una cerchia di montagne invalicabili. La leggenda dice che un giorno il popolo ne uscirà, ma da tempo immemorabile tutti obbediscono alle ferree leggi stabilite dai sacerdoti o da Coatlicue, la crudele divinità che si aggira di notte per la valle con la sua veste di serpenti vivi e che uccide in un istante chiunque si trovi fuori dalla propria capanna. Una vita regolare, monotona, priva di orizzonti, che tutti accettano senza discutere, senza pensare. Tutti meno il giovane Chimal, che vede volare i neri avvoltoi verso le montagne e comincia a chiedersi: che cosa ci sarà al di là?”
Buon ritmo, mistero e una rivelazione da lasciare a bocca aperta.
aprile 5th, 2020 at 16:09
Grazie per il suggerimento @Anacho.
aprile 7th, 2020 at 10:49
“Creatures of the Abyss” è il titolo originale, cioè Creature degli abissi.
Visto che vi siete prodigati in una nuova traduzione, non potevate anche cambiare il titolo e mettere quello della sua traduzione letterale dall’orginale?
aprile 7th, 2020 at 18:24
Ottimo ripescaggio!!! Quando ripubblicherete “IL TERRORE DALLA SESTA LUNA” di Robert A.Heinlein?
aprile 7th, 2020 at 20:00
Ciao @Diego,
Heinlein è un autore a cui teniamo molto, stiamo trattando importanti acquisizioni che speriamo di poter annunciare presto.
Per questo tipo di suggerimenti ricordiamo il post di qualche mese fa, sempre valido: http://blog.librimondadori.it/blogs/urania/2020/01/09/collezionamoli-tutti/
Stay Tuned!
aprile 7th, 2020 at 21:21
Sempre sintonizzato…ho appena rinnovato l’abbonamento…
aprile 8th, 2020 at 09:26
Buongiorno, scusate il disturbo… ho visto che il volume di Urania occhio di gatto è disponibile da parecchi giorni sullo store Kobo mentre il volume l’incubo sul fondo non compare… è un errore o bisogna attendere? Scusate ma sono in trepidante attesa di questo volume
aprile 8th, 2020 at 12:59
Ciao @Tris,
sì, c’è un po’ di ritardo anche nella pubblicazione degli ebook per alcuni titoli di aprile, in particolare in questo caso per Urania Collezione… ma arriverà nei prossimi giorni!
Coraggio e Stay Tuned!
aprile 12th, 2020 at 19:18
Trovato e preso ieri (edicola a Cuorgne’, provincia di Torino). Non ho mai letto niente di questo autore, ma la trama mi ispira…
aprile 13th, 2020 at 10:45
@Cristiano69,
buona lettura!
aprile 19th, 2020 at 18:33
Preso venerdì!! Lo leggerò presto…
mi desta invece perplessità il prossimo Urania Collezione…
Autore di medio livello con un libro degli anni 90??? Non dovrebbe esser una collana che comprende le cose più “fighe”?? Una “roba” del 1992 che non avevo mai sentito nominare dubito sia una meraviglia… A sto punto sarebbe stato meglio ripescare un Vance qualsiasi (ciclo di Cadwal, tanto per dire) o una cosa della bravissima Brackett…
aprile 19th, 2020 at 22:54
@Adam Reith
il ciclo di Cadwal del mitico Jack Vance é stato ripubblicato di recente da un altro editore. E Walter Jon Williams, credimi, é un narratore di grande livello. (Ovvio che poi é questione di gusti).