Urania Jumbo 35: Peter F. Hamilton, “Salvation: la fine dei tempi”

agosto 31st, 2022 by Redazione
Peter F. Hamilton, “Salvation: la fine dei tempi”, Urania Jumbo n. 35, settembre 2022

Peter F. Hamilton, “Salvation: la fine dei tempi”, Urania Jumbo n. 35, settembre 2022

Peter F. Hamilton, “Salvation: la fine dei tempi”, Urania Jumbo 35, settembre 2022

 

[*** QUESTO È IL TERZO VOLUME DI UNA TRILOGIA: NON LEGGETE L’ARTICOLO PRIMA DI AVER LETTO “Salvation: L’arca della salvezza” e “Salvation: la rovina dei mondi” SE VOLETE EVITARE SPOILER ***]

 

La guerra contro gli Olyix e il Dio alla Fine dei Tempi continua.

La disperata strategia umana è un piano millenario che potrebbe prendere di sorpresa persino quei fanatici religiosi alieni degli Olyix.

Un piano semplice nella sua follia: nascondere una squadra di spie, i Santi, a bordo della nave ammiraglia del nemico, la Salvation of Life, per segnalare la sua posizione alla resistenza. A migliaia di anni luce di distanza.

Certo, ci vorranno tecnologie superiori e un potentissimo arsenale da guerra. Ma in fondo, con le distanze cosmiche, il tempo non manca per prepararsi e lanciare l’assalto della cavalleria.

In “Salvation: la fine dei tempi”“La guerra dei mondi” incontra “Battlestar Galactica” in un’epica cavalcata attraverso le epoche, le innovazioni e i paradossi della fisica, dall’entanglement spazio-temporale agli universi paralleli, fino ai paradossi dei viaggi temporali.

Il tutto con una sorprendente coerenza interna e una trama basata su personaggi indimenticabili: la degna conclusione di una trilogia che ha riportato la hard science fiction space opera alla sua massima potenza.

Peter F. Hamilton – Nato in Inghilterra nel 1960, ha scritto la fortunatissima saga dell’Alba della notte, uscita su Urania in dieci volumi  nell’arco di tre anni a partire dal n. 1441. In seguito, è uscito il ciclo del Vuoto galattico (Millemondi nn. 51, 55, 60 e 61).

“Salvation: la fine dei tempi” conclude la nuova attesissima trilogia Salvation, dopo “Salvation: L’arca della salvezza” (Urania Jumbo n. 25) e “Salvation: la rovina dei mondi”  (n. 30).

Ecco un’anticipazione dal traduttore, Davide De Boni:

Siamo alla resa dei conti. L’umanità si è rifiutata di soccombere agli Olyix, mettendo in atto un piano plurimillenario per affrontarli ad armi pari. In gioco non c’è soltanto la salvezza dell’intera specie umana, ma quella di tutta la galassia. Ma come si può sconfiggere una civiltà aliena che vive fuori dal tempo? La Terra e i mondi degli uomini sono davvero perduti per sempre? E quale sarà il ruolo del misterioso Dio alla Fine dei Tempi in questa guerra senza confini? Se pensate di avere già intuito le risposte a queste domande… preparatevi a ricredervi.

 

EBOOK DISPONIBILE A SETTEMBRE

 

Buona lettura !

Posted in Ebook, Urania Jumbo

35 Responses

  1. daniele

    Finalmente!!!!
    Era ora!!!

  2. Argonauta

    … attesissima, é un eufemismo.
    Dopo che lo avrò “agguantato” mi rileggerò i primi due per dare continuità all’opera. Avevo già riletto il primo volume prima di iniziare il secondo … si, sono d’accordo con voi: non sono a posto :-)

  3. Mauro De Santis

    @Daniele e @Argonauta: Come vi capisco! Siamo vicini all’epilogo, ed i romanzi di questo autore “volano” così in alto che l’immenso piacere della lettura si scontra con la triste consapevolezza che fra “sole” 600 pagine l’avventura sarà arrivata alla fine… quando in realtà si vorrebbe che non finisse mai!

    Per la gentile Redazione: so che chiedere altro Hamilton un attimo prima che il Ciclo di Salvation sia (finalmente) terminato può sembrare un tantino esagerato, ma… a quando la prossima fantastica dose di sense of wonder firmata dall’incomparabile scrittore inglese???
    Diteci cosa bolle in pentola ?
    Grazie fin da adesso per la cortese risposta.

  4. Redazione

    Ciao @Mauro,
    segui il blog per restare aggiornato!
    Buona serata!

  5. L'Operatore Spaziale

    FINALMENTE!!!!

    Finalmente saprò come finisce questa storia assurda (in senso positivo) che ha reinventato il genere space opera..

    Mi associo agli altri a chiedere altre traduzioni dell’autore, anche se finalmente con questo possiamo parlare di un ciclo completo..

    PS: copertina non all’altezza secondo il mio modesto parere..

  6. paolo f

    Di Hamilton va bene qualsiasi cosa. Personalmente a me piacerebbe tanto leggere “Pandora’s Star” e “Judas Unchained” i due romanzi che compongono la celeberrima “Commonwealth Saga”.

  7. GuidoV

    Non vedo l’ora di leggerlo. Mi associo agli altri nel rinnovare la richiesta di pubblicare le opere inedite di questo autore, uno dei migliori in assoluto della sua generazione.

  8. MaveRick

    Anche a me piace molto Hamilton ma mi pesa un po, mi scoraggia la sua prolissità estrema.
    Di questa serie ho letto i primi due capitoli del primo libro ma all’inizio del secondo capitolo qualcosa si è rotto, non sono riuscito a proseguire, mi era davvero difficile visualizzare c in quale diavoleria entrino i ragazzi protagonisti. La cosa mi ha snervato.

    Comunque li sto comprando e penso che riprenderò presto, magari con maggiore attenzione.

  9. MaveRick

    @redazione: sarebbe bello se inseriste la possibilità per noi lettori di autocorreggere i post da qualche svista. GRAZIE!

  10. Gianni Spagnolo

    @redazione: scusate se vado un po’ off topic, ma non è che si potrebbe avere qualche anticipo sulla trama del premio urania in uscita a ottobre?

  11. Redazione

    Ciao @Gianni,
    qui sul blog daremo come sempre le anticipazioni a fine mese, mentre già adesso si può trovare la quarta di copertina in appendice ai volumi di settembre di Urania e Urania Collezione usciti in edicola.
    Segui il blog per restare aggiornato. Buon pomeriggio!

  12. paolo

    Ritorno su una vecchia richiesta fatta un po di tempo fa. Non è possibile che il ciclo di Hamilton “L’alba della notte” uscito in molti volumi nella collana Urania venga ripubblicato? Magari in volumi?
    Grazie

  13. Redazione

    Ciao @paolo,
    Peter F. Hamilton è un autore importante, a cui teniamo molto, e per cui stiamo trattando importanti acquisizioni che speriamo di rendere presto note.
    Buona giornata e… Stay Tuned!

  14. Matteo

    Salve redazione, quando è prevista la distrubuzione per Roma? è già un po di giorni che faccio le poste all’edicola e rimango sempre a bocca asciutta…

  15. Marco Landi

    @matteo in tutta italia viene distribuito dal primo percoldei del mese, quindi da domani 7…

  16. mck

    Domanda di servizio.
    Qualcuno (@Redazione) può confermare o smentire che questo Jumbo termina effettivamente, “di botto”, con la pagina 540 (il romanzo ovviamente non l’ho ancora letto e quindi non riesco a capire se la chiusura possa essere “giusta”), senza nemmeno il colophon né la classica pagina con la “cartolina” di abbonamento?
    Per capire, grazie e buon lavoro.

  17. Jeve

    @mck, la copia potrebbe essere fallata!
    Ho controllato e, oltre a essere di poco più lungo il romanzo in sé, in appendice al volume c’è lansolita doppia pagina di anticipazioni Oscar Vault, il bando del Premio Urania eil réclame del prossimo Jumbo…

  18. Redazione

    @MaveRick,
    in caso di necessità, puoi scrivere un post all’attenzione della Redazione chiedendo di applicare una correzione al tuo commento precedente.

    @Matteo,
    la distribuzione dei volumi di Urania è prevista generalmente per il primo mercoledì del mese. Buona caccia!

    @mck,
    il romanzo vero e proprio termina a pagina 546, dopo di che continuano altri contenuti fino a pagina 560.
    In caso tu sia in possesso di un volume difettoso puoi scrivere a urania@mondadori.it e segnalare il problema.

    Buona giornata e Stay Tuned!

  19. mck

    @Jeve, @Redazione. Grazie, come immaginavo. Provvederò.

  20. Lara

    Qualcuno l’ha già preso?

    p.s. comunque il parallelo tra cellule K e iniezioni della Faizer è inquietante… assai

  21. Silver Apple

    Ho un rapporto non proprio idilliaco con la serialità, sto leggendo il ciclo delle Fondazioni di Asimov ( prequel e sequel annessi) e da tempo non ne posso più (e rivendico pure che dal quarto volume ho iniziato a non poterne più perfino del mio adorato
    Dune).
    Non ho mai avuto voglia di cercare gli arretrati della precedente serie di sette-ottomila pagine ma questa smilza trilogia di sole millecinquecento pagine che ho beccato dall’inizio ho voluto comprarla (leggerla non ancora ma averla in casa è il primo passo).
    Vado in controtendenza e chiedo una cosa: premiate gli scrittori che riescono a raccontare una roba in un colpo solo, con dei bei finali blindati e soddisfacenti. Per piacere.

  22. Nicola

    Per la @Redazione ed i lettori. Ho acquistato a settembre l’ultimo volume della Trilogia di Salvation. Alla fine del volume si annuncia il prossimo volume Jumbo dal titolo Red – Il Processo di Linda Nagata.,Incuriosito e favorevolmente impressionato dalla breve anticipazione del romanzo, ho cercato in rete se il romanzo fosse uno stand alone o facesse parte di una serie. Ho visto quindi che Red il Processo fa parte di una Trilogia di cui dovrebbe essere il secondo titolo ( Red the Trials). A questo punto la mia domanda è se pubblicherete in VERSIONE INTEGRALE sia il primo che il terzo ( Red Going Dark) e se Red Il processo si può leggere da solo senza gli altri due. Grazie a tutti.

  23. Redazione

    Ciao @Nicola,
    Cone già una riportato nelle anticipazioni di fine anno 2021: “(…) vedrà pubblicato il secondo capitolo della trilogia di Linda Nagata Red, di cui avevamo pubblicato tempo fa il romanzo d’esordio. Questo libro si intitola The Trials. Il terzo romanzo della serie seguirà nel 2023.”
    Buona giornata!

  24. L'Operatore Spaziale

    @Silver Apple

    Da un punto di vista statistico, a naso, credo che gli stand alone siano la maggioranza abbondante dei titoli pubblicati da Urania..

    @Nicola

    Se non erro, il primo dovrebbe essere stato pubblicato anche in edizione Oscar Fantastica Mondadori, magari ti è più facile recuperarlo così..

  25. Nicola

    Grazie mille a Redazione ed Operatore Spaziale !!!

  26. Silver Apple

    @ L’operatore Spaziale
    Ed è per questo che ho comprato la maggioranza abbondante di quello che hanno fatto uscire.

  27. L'Operatore Spaziale

    @Silver Apple

    Io invece spero che la redazione sia così magnanima e democratica da pensare anche a chi ha altri gusti, magari anche a quella minoranza che, come me, ama i cicli di space opera e si batte da anni affinché non rimangano tradotti a metà, accontentandosi anche di una minoranza di quello che fanno uscire…..

  28. L'Operatore Spaziale

    @Nicola

    Figurati, dovere! 😉

  29. Silver Apple

    @ L’Operatore Spaziale:
    Vabè quello sì, la conclusione di una serie è sacrosanta ma non ne farei una questione di gusti, nella fantascienza e nella letteratura di genere da sempre esistono personaggi seriali, come tutti ho i miei preferiti, i miei sono dubbi più profondi, più che sulla serialità esasperata proprio su questo modo di narrare la roba (non solo libri, sciaguratamente anche i film) tutta come se fosse una stagione di una serie TV. Non discuto i gusti diversi dai miei, né questo autore (di cui non ho mai letto neanche una parola essendo qiesta la prima cosa sua che compro), mi scoccia proprio il format.

  30. Quiller

    @Silver Apple: anch’io soprattutto ultimamente, preferisco i singoli autoconclusivi. Oppure al limite, gli episodici, o seriali autoconclusivi (non conosco il termine tecnico), alla Maigret diciamo, hai un inizio e una fine.
    Ma mettendomi nei panni di un autore che si è smazzato la creazione di un complesso universo galattico, mollarlo dopo un solo romanzo deve essere dura, e quel punto con una bella trilogia ti assicuri un seguito e magari un’opzione per la TV. L’approccio di Iain M. Banks (setting comune, storie -strepitose- autoconclusive) è in definitiva quello che mi piacerebbe trovare più spesso.

  31. L'Operatore Spaziale

    @Silver Apple

    Capisco quello che dici: leggendo Hamilton (e parlo del Hamilton di qualche anno fa) l’impressione che sia una sceneggiatura per una serie TV o un film traspare, non fosse anche per la sua tipica prolissità e mania per i dettagli.. Però nel complesso le sue storie sono godibili e tentano di rinnovare il genere.

    Però, se noti, ormai da George R.R. Martini in poi (e forse anche prima) tutti praticamente scrivono in un’ottica di trasposizione delle proprie opere in serie Tv. Non parliamo degli young adult, poi.. Però è vero anche che creano nuovi lettori.. Insomma, è un discorso complesso..

  32. L'Operatore Spaziale

    @Quiller

    Assolutamente d’accordo sull’approccio alla Banks!!

  33. Mauro De Santis

    Faccio mie le parole di Paolo F, quando dice che di Hamilton “va bene qualsiasi cosa”.

    Sto leggendo “la Fine dei Tempi”, ma lo sto centellinando perché vorrei non finisse mai…

    In effetti, quel che forse occorrerebbe poter legger per primo sarebbero i due romanzi che costituiscono la Commonwealth Saga, ossia “Pandora’s Star” e “Judas Unchained”… Ma se doveste decidere di farli precedere da “The Abyss Beyond Dreams” e “Night Without Stars”, ambientati sempre nello stesso universo narrativo, non mi offenderei di certo! L’importante è che alla fine il quadro sia completo… 😉

    L’importante, comunque, è che nel prossimo piano editoriale di URANIA per il 2023 ci sia una bella “dose” di questo autore, che personalmente dal ’96 mi regala emozioni che quasi mai ritrovo nelle pagine di altri scrittori -pur notevoli- del nostro genere preferito…

    Ancora un grazie alla Redazione per i grandi sforzi fatti nell’esaudire le richieste di noi lettori (inevitabilmente diversissime) e per le gentili risposte sulle pagine del blog.

    PS: Un’ultima domanda sulla scia dei post dell’Operatore Spaziale: a quando il volume due del Ciclo della Cultura sugli Urania Draghi?
    Potreste utilizzare lo stesso capiente formato (anche) per una ristampa del Ciclo della Notte di Hamilton, che mi pare venga chiesta ormai da un po’ su molti fronti… :-)

  34. Diego

    Ciao Redazione,
    visto che si scrive di cicli, ripropongo, in vista dell’equinozio d’Autunno :-), la mia “letterina” di Natale 2021: c’è la possibilità (leggi speranza) di vedere ripubblicato SPIN di Robert Charles Wilson e pubblicati gli altri due romanzi del ciclo, AXIS,VORTEX?
    (SPIN è uno dei romanzi più belli che abbia letto).
    E il Ciclo dei Robot del Buon Dottore in un bel Drago? E’ una collana bellissima.
    Grazie anche dal sottoscritto per la cortesia nel rispondere sempre a tutti noi.
    Buona serata!

  35. Redazione

    Ciao @Mauro, @Diego,
    siamo al lavoro come sempre per voi. Segui il blog per restare aggiornato!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free