Millemondi 93: AA.VV., “Primo Contatto”
“Primo Contatto”, AA.VV., Millemondi 93, luglio 2022
Per chi ama la fantascienza, un cielo stellato non è mai soltanto un immenso vuoto cosmico.
Quei puntini scintillanti sono qualcosa di più. Un campo di possibilità infinite, una distesa di storie potenziali.
E una domanda sorge spontanea: siamo soli nell’universo?
O c’è vita lassù?
Parafrasando un certo padre della fantascienza, ci deve essere vita lassù, altrimenti sarebbe… un immenso spreco di spazio!
Ecco allora la sfida: raccontare il first contact. Quel momento in cui un individuo, un gruppo o un popolo, si accorge che la no, non siamo soli. E che forse la vita extraterrestre è sempre esistita, a due passi da noi, ma in forme e luoghi che nessuno aveva mai considerato prima.
Il primo contatto può avvenire in qualsiasi luogo, in qualsiasi epoca, presente passata o futura. E talvolta, da prospettive davvero sorprendenti…
Preparatevi dunque a varcare quella porta luminosa che ci separa dal grande mistero, che si celi oltre un burrone, nel labile confine tra la vita e la morte o in un ammasso di nebulose dello spazio profondo.
Che dorma sotto i ghiacci di un futuro distopico o si nasconda negli occhi di una madre, o ancora nascosta in una misteriosa giungla cangiante o tra i sogni agitati di uno sceneggiatore.
Decodificherete stringhe di codice con le unghie rosicchiate ed ettolitri di caffeina nelle vene, camminerete sotto albe di mondi lontani, sorvolerete oceani a bordo di vecchi biplani scassati, verrete risucchiati da wormhole tempestosi e affronterete mostri alieni celati sotto antiche leggende.
Dopo il successo di “Strani Mondi”, “Distòpia” e “Temponauti”, il nuovo Urania Millemondi tutto italiano curato da Franco Forte è pronto a stupirvi con nuove prospettive su uno degli argomenti più affascinanti e conturbanti della science fiction.
Ecco la lista delle opere e degli autori che troverete nell’antologia:
- “L’aliena dalla pelle di luna” di Romina Braggion
- “Queste infinite colline” di Mariangela Cerrino
- “Il Bloop” di Claudio Chillemi
- “Sabotaggio” di Elena di Fazio
- “Nella serra” di Nicola Fantini
- “Travelers in Pink” di Elisa Franco
- “Pianeta viola” di Nino Martino
- “Fossae Medusae” di Luca Masali
- “Oltre l’Event Horizon” di Furio Lc Rex
- “I riparatori dell’ordine” di Monica Serra
- “Se ci chiamano dei” di Nicoletta Vallorani
- “Un diverso tipo di silenzio” di Axa Lydia Vallotto
- “Sole?” di Enrica Zunic’
Il curatore
Franco Forte – Nato nel 1962, è l’editor di Urania e delle collane Il Giallo Mondadori e Segretissimo. Scrittore con all’attivo una ventina di romanzi, quasi tutti pubblicati da Mondadori (fra cui “L’uranio di Mussolini”, “La bambina e il nazista”, “Romolo – Il primo re” e la saga dei sette re di Roma, la saga di “Cesare l’immortale”), è stato anche traduttore di autori come Walter Jon Williams, Harry Harrison, Donald Westlake, e autore di film (Parasitic Twin) e fiction televisive come “Distretto di polizia” e “Ris – Delitti imperfetti”.
E all’interno, “Primo contatto a 35 MM” di Michele Tetro, una galleria sul primo contatto dalle origini della settima arte a oggi, “Le donne della fantascienza italiana” di Giulia Abbate, e per la rubrica Oscar Vault, il fantastico in libreria, “Un ricordo chiamato impero” di Beppe Roncari.
EBOOK DISPONIBILE A LUGLIO
Posted in Ebook, Millemondi
giugno 29th, 2022 at 07:12
Splendida idea.
Sono sicuro che sarà di qualità come le precedenti uscite.
giugno 29th, 2022 at 09:06
Un altro risveglio dell’Italico Orgoglio
Avanti coi carri!
giugno 30th, 2022 at 10:17
Lo prendo senz’altro
luglio 6th, 2022 at 09:32
Sapete dire la data uscita esatta? Il mio edicolante non ne sa nulla.
luglio 6th, 2022 at 13:07
Ciao @Alex,
l’uscita di Urania e sorelle è prevista per oggi, primo mercoledì del mese.
Buona giornata e buona lettura!
luglio 19th, 2022 at 18:33
A lettura ultimata due sono le considerazioni che mi sono venute in mente immediatamente: se vogliamo prendere questa antologia come cartina al tornasole della qualità attuale della narrativa di sf italiana c’è davvero da essere entusiasti! TUTTI i racconti mi sono piaciuti tantissimo, nessuno escluso! L’altra cosa è che, fondamentalmente, il genere fantascienza è un mezzo per raccontare situazioni che, ahimè, sono terribilmente reali! I due saggi che chiudono in bellezza il volume sono stati una lettura molto interessante e che hanno stimolato in me una gran voglia di approfondimento!
Questo è semplicemente un volume da avere e applausi a curatore, narratori e saggisti!
luglio 20th, 2022 at 21:26
Ho iniziato a leggerlo, in ordine sparso. Potente Vallorani, come anticipato da F.F. nella sua presentazione. Mi ha molto colpito il seguente passaggio del racconto: “Sono gente strana, gli umani. Invocano il diritto in nome di divinità che non possono essere contraddette perchè non esistono. La loro autorevolezza è indiscutibile.”