Urania Millemondi 84: AA.VV., “Strani Mondi”

giugno 27th, 2019 by Redazione
A.VV., "Strani Mondi", Urania Millemondi 84

AA.VV., “Strani Mondi”, Urania Millemondi 84, luglio 2019

Abbate/Di Fazio, Battisti, Conforti, Del Popolo Riolo, Fantini, Farris, Fontana/Tortoreto, Kremo, Morellini, Schiavo Campo, Tonani, Valentini, Vastano, Vietti, Voudì (a cura di Franco Forte)

“Strani Mondi”

Urania Millemondi 84

Luglio 2019

 

Sapete cosa sono gli oggetti che compaiono sulla copertina di questo Millemonti?

Space Debris ovverosia, “detriti spaziali”: così si chiamano i frammenti di satelliti, astronavi e motori di razzi, alcuni minuscoli come una vite, altri grandi come piccoli asteroidi, che ruotano inesorabilmente intorno al nostro pianeta.

Centinaia di migliaia di oggetti le cui orbite sono costantemente monitorate da Nasa, Esa, Roscosnos, Cnsa, Isro e Jaxa per garantire la sicurezza dei corpi orbitali davvero importanti per l’umanità: le stazioni spaziali, i satelliti meteorologici, di telecomunicazione e di geoposizionamento. E non sempre distinguere i secondi dai primi si rivela un lavoro non facile.

Allo stesso modo, è difficile ma importantissimo selezionare, fra la massa di “rumore bianco” di romanzi e racconti che vengono pubblicati ogni ogni anno, quelle voci capaci di distinguersi davvero ed elevarsi per qualità e significato.

Dopo “Strani Giorni”, il Millemondi curato in collaborazione con Giuseppe Lippi nel 1998, e sulla scia del grande successo di Strani Mondi, l’annuale convention milanese dedicata al fantastico, il curatore di questa raccolta, Franco Forte, ha selezionato 15 racconti di altrettanti autori italiani contemporanei che si sono distinti nel campo della science fiction, con l’ambizione di dare alla luce un appuntamento annuale che rappresenti il meglio della fantascienza del nostro paese.

15 racconti che vi faranno camminare in punta di piedi fra i ghiacci della Groenlandia, all’ombra di maestose arbopoli futuristiche, oltre i limiti dell’Ipersfera. Un momento sarete in viaggio verso l’orlo esterno della galassia o in compagnia di una post umanità ringiovanita quantisticamente, quello dopo navigherete lungo i canali di Nuova Venezia, e quello dopo ancora tratterrete il fiato fra le pareti claustrofobiche di uno sperduto avamposto spaziale.

Scoprirete se Inferno e Paradiso sono soltanto luoghi immaginari, capirete come appaiono le nostre città ai turisti alieni e tornerete su una Terra ormai abbandonata e coperta da misteriose coltri di nuvole perenni, oppure salvata da api meccaniche. Assisterete alla nascita del primo automa della storia, visiterete la Roma del futuro, lavorerete in orbita come spazzini orbitali e tornerete a immergervi nelle sabbie di Mondo9 di Dario Tonani.

Pronti a lanciarvi nell’avventura?

Allacciate le cinture e abbassate le visiere dei caschi. Si parte!

 

Il curatore

Nato nel 1962, Franco Forte è editor delle storiche collane Urania, Segretissimo e Il Giallo Mondadori. Scrittore con all’attivo una ventina di romanzi, quasi tutti pubblicati da Mondadori (fra cui “Romolo – Il primo re”, scritto a quattro mani con Guido Anselmi, e “Cesare l’Immortale”), è stato anche traduttore di autori, come Walter Jon Williams, Harry Harrison e Donald Westlake, autore di film (“Parasitic Twin”) e fiction televisive, come “Distretto di polizia” e “RIS – Delitti imperfetti”.

 

Buona lettura!

Posted in Ebook, Fantascienza, Millemondi, racconti

14 Responses

  1. luigi mingione

    Eccellente! Edicolante di fiducia allertato :-)

  2. Seby

    Questo mese mi sa che mi toccherà fare una tripletta in edicola! 😉

  3. Redazione

    Ottimo! Felici del vostro entusiamo! 😉

  4. Giuseppe Pinto

    Ottima iniziativa

  5. FabioDV

    Grazie, davvero invitante. Non vedo l’ora di leggerlo

  6. Riccardo

    Vedo che manca lo strepitoso Ricciardello :/

  7. Punisher

    Bel volumozzo!

  8. andrea dc

    Quest’uscita non vorrei perderla, m’interessa.

  9. Riccardo

    @redazione: che si dice dei prossimi volumi best of curati da Dozois? Vedremo qualcosa anche quest’anno?

  10. AJdPdR

    E’ in edicola da questa mattina …

  11. Andrea

    Comprato! (in epub)

  12. FabioDV

    Preso

  13. Gianan

    Ero indeciso su questo volume perchè alcuni autori non mi piacciono proprio, ma alla fine ho ceduto e l’ho preso per Farris, Kremo, Tonani, Vietti… e per dare una chance a quelli che non conosco =)

    Serve più fantascienza italiana (e più editor!)

  14. Stefano-B

    Io l’ho preso principalmente per Alessandro Vietti (ma anche per Tonani e Morellini). Spero che gli altri siano una bella sorpresa.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free