Urania 1699: Ken MacLeod, “The Corporation Wars: Emergenza”
Ken MacLeod, “The Corporation Wars: Emergenza”, Urania n. 1699, febbraio 2022
[*** QUESTO È IL TERZO VOLUME DI UNA TRILOGIA: NON LEGGETE L’ARTICOLO PRIMA DI AVER LETTO “THE CORPORATION WAR: DISSIDENZA” E “THE CORPORATION WARS: INSURREZIONE” PER EVITARE SPOILER ***]
Il risveglio di Carlos il Terrorista – se di risveglio si può parlare per un veterano redivivo come lui, la cui coscienza è stata trapiantata in un corpo artificiale – non si rivela dei più piacevoli.
Si ritrova sulla superficie di una delle esolune più grandi del ricco pianeta SH-0, proprio nel cratere dove mesi prima aveva combattuto contro i bot liberi. Sembra passata un’eternità, e quelli che un tempo erano nemici ora sono suoi alleati nella guerra contro i Rax.
Quei razzisti folli della Reazione hanno conquistato SH-119, una luna ricca di risorse, schiavizzando i robot senzienti che avevano dichiarato l’indipendenza, per poi attirarvi le corporazioni, pronte a smembrarsi i frutti dell’appetitosa preda. Se Carlos avesse ancora le viscere, gli si accartoccerebbero nel sentire l’urlo delle macchine sotto tortura.
Come se non bastasse, anche la Direzione sembra intenzionata a cancellare dall’esistenza i robot ribelli e i loro alleati. L’ultima speranza risiede in un nuova ribellione dei robot presenti nella roccaforte nemica, ma il tempo stringe.
La battaglia finale è alle porte. E non ci saranno sconti per nessuno, robot o meccanoidi redivivi che siano.
Ken MacLeod – Scozzese, classe 1954, è laureato in Zoologia. Autore di hard science fiction e space opera, è stato finalista ai premi Arthur C. Clarke, Nebula e Hugo e vincitore del BSFA e dell’Eurocon 2000 come miglior autore. Tra le sue opere ricordiamo la saga dei Cosmonauti, uscita in Urania Collezione: “La fortezza dei Cosmonauti” (Cosmonaut Keep, n. 189), “Luce nera” (Dark Light, n. 191) e “Engine City” (id., n. 193).
The Corporation Wars: Emergence è l’ultimo capitolo della saga The Corporation Wars, un’epica avventura del futuro sullo sfondo di una guerra interstellare fra combattenti robotici, realtà virtuali e una strabiliante rivoluzione delle Intelligenze Artificiali.
E per i 70 anni di Urania, continua l’appuntamento con La storia del Premio Urania con “i vincitori degli anni 1991-1993″, a cura di Mauro Gaffo.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A FEBBRAIO
Posted in Ebook, Urania Collana
gennaio 30th, 2022 at 11:40
Copertina pazzesca!!!
gennaio 31st, 2022 at 14:03
Lo aspettavo. Chissà quale refuso avrà.
febbraio 2nd, 2022 at 11:43
Quest’uscita la prendo sicuramente, ho già i primi due volumi della trilogia, ora potrò leggerli di seguito.