Urania Collezione 213: Frank Herbert, “L’alveare di Hellstrom”
Frank Herbert, “L’alveare di Hellstrom”, Urania Collezione n. 213, ottobre 2020
Mutazioni genetiche, cospirazioni globali e uomini insetto sono solo alcuni degli ingredienti di questo romanzo, scaturito dalla fantasia di Frank Herbert, maestro della fantascienza, noto per il celebre ciclo di “Dune”.
Il dottor Nils Hellstrom, un giovane entomologo, ha trovato nel modello di vita degli insetti le basi per un’utopia umana… dai risvolti horror. È il misterioso Progetto 40, un esperimento scientifico che va oltre qualsiasi immaginazione, mentre le agenzie governative fanno a gara per metterci le mani sopra.
Ispirato a “La cronaca di Hellstrom”, famoso film documentario sulla vita degli insetti del regista David L.Wolper, Hellstrom’s Hive (1973) tratta alcuni dei temi più cari a Herbert, come l’evoluzione umana e il rapporto tra biologia e società.
Hellstrom è un personaggio a tutto tondo, e la cosa forse più inquietante del romanzo è che l'”Alveare”, con i suoi uomini-insetto schiavi del bene collettivo, appare quasi più umano della razza corrotta a cui vuole sostituirsi…
Fra le opere dell’Autore pubblicate sulla nostra collana, ricordiamo, oltre al mitico “Smg. ‘RAM’ 2000″ dell’Urania n. 194 (gennaio 1959): “Gli occhi di Heisenberg” (Urania Collezione n. 151), i due romanzi “Progetto coscienza” e “Salto nel vuoto”, quest’ultimo scritto insieme a Bill Ransom (Urania Millemondi n. 69: “Pandora e altri mondi”) e “Il morbo bianco” (Urania Collezione n. 203).
E per la rubrica L’autore, “Esperimenti e catastrofi: la maturità letteraria di Herbert”, dalla penna di Sandro Pergameno.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A OTTOBRE
Posted in Ebook, Urania Collezione
settembre 30th, 2020 at 09:14
Infatti Herbert non è solo Dune (amatissimo Dune, per carità!): un romanzo attualissimo da un autore sicuramente da riscoprire, bravi!
settembre 30th, 2020 at 12:08
Aspettiamo sempre la pubblicazione dei due romanzi conclusivi del ciclo di Pandora… Redazione, ci potete dire qualcosa al riguardo?
settembre 30th, 2020 at 12:16
Ciao @Mario,
la pubblicazione di tutti i romanzi di un ciclo non sempre è possibile in tempi brevi per questione di diritti di autore. Ma stiamo lavorando per voi, e speriamo di potervi dare presto notizie.
Buona giornata e… Stay Tuned!
settembre 30th, 2020 at 17:01
Questo mese per me niente urania collezione avendo già l’alveare di hellstrom nel volume Oscar draghi Urania. Lo leggerò da lì per non rimanere indietro !
ottobre 3rd, 2020 at 22:42
Pubblicherete sulle collane da edicola anche esperimento dosadi? Trovo molto più comodo questo formato rispetto al drago urania
ottobre 5th, 2020 at 14:37
Ciao @Simone,
la sinergia tra edicola e libreria è utile proprio per questo. Non possiamo ancora annunciare i nuovi titoli, quindi ancora un po’ di pazienza e… Stay Tuned!
ottobre 9th, 2020 at 03:49
IMHO sarebbe più interessante Derleth.