Urania 1540: Il dono di Svet

ottobre 27th, 2008 by Admin Urania

Appuntamento in edicola con il premio Urania 2006: il ritorno di un grande scrittore italiano, Donato Altomare.

La caotica New York è sotto il tallone di una doppia dominazione. Ai livelli più alti regnano gli impenetrabili governanti asiatici, nell’amministrazione i discendenti dei vincitori russi. Svet è una russa che lavora nella polizia, e quando si trova di fronte alla morte violenta sa riconoscere un affare sospetto. Ma il continuum è grande e forse non tutte le New York dell’universo sono così impenetrabili. Svet, che può spostarsi nelle linee di probabilità del tempo, capisce che per risolvere il nuovo caso bisogna indagare Altrove. Comincia la sua prima avventura fra i mondi del possibile…

Nato nel 1951, Donato Altomare è uno dei più prolifici autori italiani di fantascienza e fantasy. Ha già vinto il premio Urania 2000 con Mater Maxima, pubblicato nel n. 1426. Il dono di Svet, concepito inizialmente come graphic novel, è un progetto che si è evoluto nell’arco di qualche anno.

Qui potete leggere l’annuncio del vincitore dell’ultima edizione del premio. Mentre a questo indirizzo è disponibile un’intervista con l’autore, a cura di Giuseppe Lippi.

[Vai alla quarta di copertina.]

Posted in Urania Collana

13 Responses

  1. HelRick

    Forza Donato! Sei l’orgoglio fantascientifico della nostra Puglia! :)
    Non vediamo l’ora…

  2. fabio n

    Donato Altomare lo compro a scatola chiusa. E’ un vero veterano della nostra SF. Ma i suoi lavori non perdono di freschezza. Autore di grandi racconti, destreggia con sagacia anche la misura del romanzo. Mater Maxima mi era piaciuto molto.

  3. giuseppe

    Una curiosità: ci sono moltissimi esempi di romanzi, film, fumetti, ecc. che presentano gli USA conquistati e soggiogati dai russi e/o dai cinesi, ma non conosco un solo esempio “contrario” cioè fiction dove Russia o Cina sono invasi dagli americani.
    Curioso. Veramente.

  4. Bibliotecario

    Dopo essermi divertito moltissimo a leggere il suo “Vladimir Mei,Libero Agente”, ero certo che anche questa nuova fatica di Altomare sarebbe stata ottima, avviandosi ad essere una delle migliori uscite del 2008 di Urania.
    Gustata la prima delle cinque parti, non posso che confermare quanto sopra e riprendere subito la lettura.
    Bravo Altomare.

  5. Gundam70

    Mi associo al caro Bibliotecario.
    Sebbene sia contrario a postare giudizi prima di aver finito il libro, ho piacere a condividere con voi la mia iniziale impressione: Ho comprato ieri sera in edicola questo romanzo, l’ho sfogliato cosi’ per “saggiare il terreno” e mi sono trovato a pag. 40 in un attimo.
    Bravo Altomare, il libro ha catturato tutta la mia attenzione e sono confidente che se continuera’ su questa strada mi soddisfera’ parecchio.
    E pensare che ho in libreria Urania 1426 – Mater Maxima (Premio Urania 2001) ancora da leggere.

    Buone letture.

  6. AgenteD

    Come l’anno scorso ho rivolto i complimenti a Giovanni De Matteo, così quest’anno essi vanno a Donato Altomare. Invito tutti i “naviganti” a leggere questo romanzo, si troveranno tra le mani un libro che è FS, ma anche fanta-politica, giallo, e romanzo d’azione…Che volere di più? Che sia scritto da un autore italiano? Ma è di un autore italiano! Che abbia vinto il Premio Urania? Ma..l’ha vinto!
    P.S. Sono comunque d’accordo circa la decisione di permettere la premiazione, dal prossimo anno, solo di autori che non hanno mai vinto: è giusto che siano premiati autori esordienti.

  7. Gundam70

    Ho finito il romanzo. Come chiarito in una nota a fine volume, in effetti trattasi di un fumettone romanzato.
    Mi e’ piaciuto tantissimo. Sono proprio soddisfatto di questa lettura e sono felice che avendo vinto per la seconda volta il premio urania sia arrivato su questo numero tale romanzo.
    Se fosse gia’ stata esecutiva la regola di non premiare precedenti vincitori… non avremmo avuto “il dono di Svet” tra le mani.

    @ Donato Altomare: Bravo!

    buone letture.
    Gundam70

  8. donato

    Grazie infinite a tutti.
    Scrivo solo quello che mi piacerebbe leggere, questo è il mio limite.
    Grazie ancora e a risentirci, magari al prissimo Svet.
    donato

  9. Il Blog di Urania » Blog Archive » Donato Altomare

    […] successo di pubblico che spera di riconfermare con il testo vincitore di quest’ultima edizione, Il dono di Svet. Nel seguito l’autore ce ne racconta la genesi in rapida sintesi, ma vi ricordiamo che […]

  10. Alessio

    Voi siete tutti pazzi! Ho letto “il dono di svet” e sono stati i 3.90€ peggio spesi della mia vita!
    Faceva veramente schifo! Vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa centrano i demoni con la FS! E poi i personaggi, i buoni tutti pervasi da buone intenzioni, sempre nel giusto, mai un errore, nessun scheletro nell’armadio, nessuna fissazione, nessun vizio , mentre i cattivi non mostrano di credere in niente(neppure nella causa del comunismo!), hanno tutti i vizi e le perversioni possibili; guardate che il mondo reale non è mica fatto di gentetutta buona o tutta cattiva, tutti bianchi o tutti neri. Non vi è alcuna giustificazione scientifica, neppure un tentativo, non so un abbozzo per rendere credibili i poteri di svet. Inoltre ad ogni guaio che potrebbe apparire per l’autore spunta un “deus ex machina” che risolve la situazione per il meglio. L’unica cosa di minima parvenza fantascentifica è costituita dalle armi a flap… Inosomma se questo romanzo ha vinto il premio urania significa che gli altri partecipanti avevano scritto proprio delle ciofeche!
    L’unica cosa che non mi fa perdere fiducia in Urania è il fatto che almeno il premio Urania dello scorso anno lo ha vinto Giovanni de matteo con uno straordinario “pi quadro” che pur essendo tratto da un fumetto era pregno di ogni cosa che rende un romanzo di FS degno di questo nome! Personaggi tormentati, tecnologie e scienze immaginate in base a teorie attuali e soprattutto non campate in aria e perchè no anche un lieto fine che non sembri palese fin dal primo capitolo del libro!

  11. Domenico

    @ Alessio

    mai sentito parlare di gusti diversi?? a me personalmente il libro è piaciuto. Magari non era eccessivamente SF ma l’ho trovato sicuramente scritto bene!!

    Saluti

    p.s. per favore la prossima volta evita le offese gratuite. Grazie

  12. ∂| Fantascienza.com Blog |uno Strano Attrattore » Blog Archive » Radioactive Danger Polar Blues

    […] in Italia, come dimostrano in una certa misura i vincitori degli ultimi premi Fantascienza.com e Urania) anche a tanti anni dal suo collasso credo che derivi dalla vasta nube di non-conoscenza che […]

  13. nencio67

    Concordo con quanto scritto da Alessio, la qualità del romanzo è piuttosto bassa … OK è tratto dalla sceneggiatura di un fumetto, ma un minimo di trama “consolidata” la si poteva pure trovare.

    Dispersivo, con situazioni improbabili (vedi i demoni) e con riferimenti scientifici quantomeno “curiosi”(tracce di droga nel DNA dello spermatozoo del padre di Ivan,??? Nel DNA ci stanno i geni, difficilmente sostanze stupefacenti…)

    Sembrano le tavole di un fumetto, appunto, messe in prosa.

    Giudizio finale, che dire … mediocre.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free