News da Stranimondi 2019

ottobre 17th, 2019 by Redazione
Stranimondi 2019

Stranimondi 2019

Ottime notizie svelate da Franco Forte alla chiusura di Stranimondi 2019, domenica 13 ottobre.

Dal 2020, Urania Jumbo diventerà bimestrale e sarà oggetto di operazioni in sinergia con la libreria (senza sparire dalle edicole), per cui sarà possibile trovare su Jumbo anche delle saghe pubblicate da Mondadori Oscar Fantastica, e viceversa. Alcuni esempi sono la trilogia “Luna” di Ian McDonald, che è recentemente passata in libreria, e le saghe della “Terra Spezzata” di N.K. Jemisin e di “Binti” di Nnedi Okorafor, presto entrambe su Urania Jumbo.

L’intento è quello di far arrivare il “brand” di Urania anche in libreria, come già avvenuto per il Giallo Mondadori.

Da gennaio 2020 compariranno in libreria anche gli Oscar Draghi Urania, nuova collana, sempre curata da Franco Forte, che pubblicherà i grandi scrittori della fantascienza di oggi, di ieri e… di domani.

E c’è un altro grosso progetto che bolle in pentola, di cui per ora non vi possiamo ancora parlare.

Sul fronte di Urania, dopo il successo travolgente del Millemondi tutto italiano, “Strani Mondi”, definito da Silvio Sosio l’alba di una “nuova epoca d’oro per la fantascienza italiana”, continueremo a potenziare il marchio di Urania con narrativa nostrana di qualità.

Siamo in un’epoca in cui stanno emergendo nuovi autori, che si sostengono a vicenda. Autori e autrici, come Francesca Cavallero, vincitrice del Premio Urania 2018 con il romanzo “Le Ombre di Morjegrad”, che pubblicheremo a novembre insieme ai tre finalisti del Premio Urania Short 2019 per il miglior racconto.

E queste sono solo alcune delle grandi novità che ci aspettano fra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo.

Ne volete sentire altre? Lo sbarco in libreria di Oscar Fantastica Titan, in cui confluiranno le grandi saghe; la prossima pubblicazione della conform edition di Eymerich, lo straordinario personaggio di Valerio Evangelisti; il prossimo Millemondi italiano 2020, che sarà dedicato al tema della “distopia” e che vedrà tutti nomi nuovi, rispetto a quello precedente.

Per rimanere aggiornati, continuate a seguirci sul blog e sulle pagine social di “Oscar Vault”, perché, come già detto, molti titoli potrebbero passare dalla libreria, prima di approdare  sulla nostra collana.

Stay tuned!

Posted in Dispacci, Ebook, Fantascienza, Fantasy, Grandi Saghe, Millemondi, Oscar Vault, Urania Capolavori, Urania Collana, Urania Collezione, Urania Fantasy, Urania Jumbo, Urania Speciale

15 Responses

  1. ANDREA

    Non ci sono parole per descrivere quanto mi abbia riempito di gioia ogni singola novità scritta in questa anteprima del prossimo anno.
    Oltre che di Urania sono un grandissimo appassionato della collana Oscar Draghi e ogni volta che ne esce un numero di fantascienza sono in libreria il primo giorno in cui viene messo in vendita.
    L’unico timore che ho è che la fantascienza su Oscar Draghi da ora in poi si limiterà ad edizioni più pregiate di ciò che verrà stampato su Jumbo.
    Non vorrei trovarmi con molte edizioni doppie degli stessi libri. (Come già succederà per l’antologia di Clarke.)

  2. Jimi Paradise

    Grandissime notizie! Posso chiedere una precisazione: “Oscar Draghi Urania” pubblicherà fantascienza o fantasy, perché Oscar Draghi mi sembra pubblichi titoli fantasy…

  3. paolo f

    Tutto bellissimo: la SF in Italia é ancora viva ! E c’è anche “un altro grosso progetto che bolle in pentola”
    cosi’ da stimolare la nostra curiosita’.

  4. Pietro Paolo

    Era ora, ci volevano un po’di cambiamenti e novità. Mi piacerebbe sapere di questo “grosso progetto che bolle in pentola” di cosa si tratta. Comunque benissimo così, siamo affamati di fantascienza e cose nuove.

  5. ANDREA

    Per Jimi Paradise

    La collana Oscar Draghi pubblica fantasy, fantascienza e weird novel.
    Il nome “draghi” viene fuori dal fatto che le prime edizioni sembravano rilegate di pelle a scaglie.

  6. Simone

    Ma le “operazioni in sinergia con la libreria” non rischiano di nuocere alle vendite di Urania Jumbo? Sarà sempre più conveniente acquistare l’edizione Oscar.

  7. giuseppe

    Cara Urania, mi rallegro per l’uscita bimestrale della collana Jumbo e per le altre novità annunciate. Qualche giorno fa, facendo ordine nella mia collezione,ho trovato in bell’ordine la serie di Urania con la copertina argentata (ovvero quand’ero giovane e bello…si fa per dire) e ho ritrovato una vecchia conoscenza, ovvero l’alieno di redazione con le sue risposte argute e spiritose( si trattava del competente e bravissimo Marzio Tosello). Ebbene, nel romanzo “Aquiliade” Urania n.1021 di Somtow Sucharitkul l’alieno rispondeva ad una mia lettera in cui chiedevo la pubblicazione della trilogia di “Colussus” dell’inglese D.F.Jones. All’epoca la risposta era stata un nì (forse sì forse no ). Oggi le trilogie sono molto gradite e la segnalo essendo trascorsi molti anni dalla pubblicazione del primo volume. Un altro romanzo da ripescare potrebbe essere “The mind of Mr. Soames” di Charles Eric Maine considerato da molti critici il suo capolavoro ed ancora inedito in Italia. Sempre l’alieno di redazione mi rispose che gli eredi di Maine stavano litigando per i diritti e non si poteva far nulla. Molta acqua è passata sotto i ponti da allora e forse gli eredi hanno smesso di litigare o sono defunti. L’avevo recuperato in originale e ricordo che era piuttosto corposo e ne avevo letto la prima parte. Si potrà leggere finalmente su Urania, considerato che Maine andava forte quand’ero giovane? Grazie per l’eventuale risposta

  8. Redazione

    Ciao Giuseppe, Charles Eric Maine è uno degli autori che abbiamo presenti, insieme ad altri. Come saprai, è già comparso sulle pagine di Urania, anche se un bel po’ di anni fa. Per ora possiamo solo dirti: stay tuned!

  9. Nicola Zunino

    Una ventina di anni fa si provò già la sinergia con le librerie si citò proprio Il Giallo Mondadori come esempio. Gli Urania divennero neri e irriconoscibili. Non mi è praticamente mai capitato di trovarli in libreria, in edicola arrivavano assieme (erano ancora 2 al mese) in un unico pacco. Fu un fiasco. Considerata la pochissima visibilità della SF in liberia, non riesco a capire perché riprovare quella strada.

  10. Salvatore Pulvirenti

    @Nicola Zunino

    forse perché sono passati 20 anni?
    Sinceramente non capisco tutto questo rumore per scelte non editoriali ma commerciali…

  11. giuseppe

    @ redazione. grazie per la risposta (velocità della luce, eh!)

  12. Andrea B.

    A fronte di tutte queste belle notizie, e dei complimenti – che sono d’obbligo – per come la Redazione sta lavorando e per come risponde puntualmente alle richieste dei lettori, vorrei approfittarne per porre due domande:
    1 – Non sarebbe possibile corredare le uscite di Urania collezione con note redazionali sull’autore, come avveniva in passato?
    2 – Non sarebbe possibile, considerato la dipartita dello sfortunato Urania Horror, almeno calendarizzare un’uscita horror all’anno? Magari ad ottobre, data la concomitanza con Halloween?
    Grazie in anticipo per gli eventuali chiarimenti.

  13. Andrea B.

    Chiedo venia per aver scritto un uscita senza apostrofo.

  14. Redazione

    Caro @Andrea,
    Per le note sull’autore, vediamo di attrezzarci.
    Per le uscite horror raccogliamo la richiesta/il suggerimento. Stay tuned!

    PS
    Per l’apostrofo, abbiamo corretto noi. 😉

  15. AJdPdR

    x la Redazione …
    A proposito del futuro approdo del “brand” di Urania anche in libreria … potrei suggerire che sul “Mondadori Store Magazine” (il mensile dei negozi Mondadori) appaiano una o due pagine dedicate esclusivamente alla SF … settore che, salvo rare eccezioni, viene ignorato da tale pubblicazione?
    Trovo infatti assurdo che l’Editore non pubblicizzi questi suoi prodotti sul suo stesso organo d’informazione.
    Sentitamente ringrazio …

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free