Urania Ottobre 2023

ottobre 16th, 2023 by Redazione

A ottobre, il cielo e la terra si tingono di tutte le sfumature del colore venuto dallo spazio, tra utopia e distopia.

 

A difendere un mondo ideale ci prova Urania Jumbo, con il volume conclusivo della Trilogia della Tre Californie di Kim Stanley Robinson, nel romanzo “La costa del Pacifico”, in cui l’oasi ecologica di El Modena è messa in pericolo dalle grandi multinazionali e da politici corrotti e senza scrupoli.

A metà strada tra utopia e distopia, su Urania arriva “Per le ceneri dei padri”, il nuovo romanzo del due volte vincitore del premio Urania Davide Del Popolo Riolo, che ci presenta due mondi opposti, l’idilliaca Casa-tra-le-stelle, attuale residenza di Olympias Antigones, e Abisso, il suo mondo di origine, il cui nome lascia poco all’immaginazione.

E con Urania Collezione piombiamo senza se e senza ma in uno scenario distopico con il capolavoro di Richard Matheson, “Io sono Leggenda”, la disperata lotta dell’ultimo uomo rimasto “umano” in una Terra dominata da persone trasformate in vampiri a causa di un virus misterioso.

 

E voi, verso quale lato della bilancia pendete? Speranza o disperazione? Fate la vostra scelta… prima che venga fatta per voi!

Davide Del Popolo Riolo, “Per le ceneri dei padri”, Urania n. 1719, ottobre 2023

Davide Del Popolo Riolo, “Per le ceneri dei padri”, Urania n. 1719, ottobre 2023

Richard Matheson, “Io sono Leggenda”, Urania Collezione n. 249, ottobre 2023

Richard Matheson, “Io sono Leggenda”, Urania Collezione n. 249, ottobre 2023

Kim Stanley Robinson, “La costa del Pacifico”, Urania Jumbo n. 48, ottobre 2023

Kim Stanley Robinson, “La costa del Pacifico”, Urania Jumbo n. 48, ottobre 2023

Posted in Ebook, Fantascienza, Grandi Saghe, Urania Collana, Urania Collezione, Urania Jumbo, Urania Speciale

4 Responses

  1. L'Operatore Spaziale

    Bentornati, ci avete fatto preoccupare..

    Io questo mese ho fatto filotto, presi tutti e tre!

  2. Andrea

    ciao, nella mia edicola non è ancora arrivato il Jumbo di Robinson…
    Possibile o se lo son perso?
    Andrea

  3. Alessandro Cosentino

    Per le ceneri dei Padri

    Per le ceneri dei padri” di Davide Del Popolo Riolo è un’opera che trascina il lettore in un’epica esplorazione interiore, in cui il conflitto tra principi morali e la sopravvivenza diventa il fulcro di una narrazione avvincente. L’autore dipinge un universo contrastante, in cui l’utopia della Casa-tra-le-Stelle e la brutalità di Abisso si scontrano in una lotta per l’anima del protagonista, Olympias.
    Attraverso una prosa coinvolgente e ricca di dettagli, Davide riesce a trasmettere in modo vivido le emozioni contrastanti che travolgono Olympias mentre è costretta a fare i conti con il suo passato e le sue origini. La sua lotta interiore per bilanciare la difesa della propria moralità con la necessità di adattarsi a un ambiente ostile è tratteggiata con una profondità che suscita l’empatia del lettore e lo costringe a riflettere su questioni complesse legate alla giustizia e alla sopravvivenza.
    La trama e la caratterizzazione sfumata dei personaggi rendono questa lettura un’esperienza coinvolgente in cui il lettore è spinto a porsi domande profonde sull’etica e sul significato della resilienza umana. “Per le ceneri dei padri” si distingue come un romanzo che non solo intrattiene, ma stimola anche la riflessione su temi universali e attuali, offrendo una narrazione ricca di pathos. Con uno stile narrativo ed una trama avvincente si rivela una lettura che lascerà un’impronta duratura nel cuore e nella mente del lettore, offrendo una riflessione potente sull’importanza di rimanere fedeli a se stessi anche di fronte alle avversità più gravi.

  4. Massimo B

    Da oggi non è più acquistabile su Amazon Io sono leggenda, formato Kindle?

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free