Urania Collezione 249: Richard Matheson, “Io sono leggenda”

settembre 29th, 2023 by Redazione
Richard Matheson, “Io sono Leggenda”, Urania Collezione n. 249, ottobre 2023

Richard Matheson, “Io sono Leggenda”, Urania Collezione n. 249, ottobre 2023

Richard Matheson, “Io sono Leggenda”, Urania Collezione n. 249, ottobre 2023

 

Cosa vuol dire essere (probabilmente) l’ultimo uomo rimasto sulla faccia della Terra? L’ultimo uomo… vivo, s’intende!

È questo il dramma quotidiano di Robert Neville, unico sopravvissuto di un morbo incurabile che ha trasformato tutti gli altri esseri umani del pianeta in vampiri.

Di giorno, Robert si aggira tra le case in cerca di cibo, ma anche di altri superstiti, in bilico tra terrore e speranza. Di notte, fortifica la sua abitazione, con il costante incubo di una possibile incursione dei succhiatori di sangue, e cerca rifugio nell’alcol. Certo non il miglior rimedio per restare lucido, ma l’angoscia è troppo forte, e i brutti ricordi si affastellano nella sua mente.

Gli esseri umani trasformati dal morbo sono in tutto e per tutto simili ai vampiri della tradizione gotica, ma la spiegazione del fenomeno data da Matheson è prettamente fantascientifica: un bacillo fuori controllo. Robert studia la situazione, cerca una cura, lotta disperatamente…

C’è tuttavia un interrogativo angosciante che lo assilla: in un mondo dominato dai vampiri, lui è l’unico sano… o è solo un retaggio del passato di un mondo ormai inesorabilmente destinato ad andare avanti senza di lui?

Una curiosità: il libro ha avuto una famosa trasposizione cinematografica con protagonista Will Smith… ma non aspettatevi che gli eventi del romanzo si sviluppino nello stesso modo del film!

Nuova traduzione integrale di Giovanna Scocchera, copertina di Franco Brambilla.

 

Richard Matheson (Allendale, New Jersey, 1926 – Los Angeles 2013) – inizia a scrivere racconti giovanissimo e ottiene il primo successo nel 1954 proprio con “Io sono leggenda”. Ha scritto molto per il cinema e la televisione (sue molte puntate di Ai confini della realtà), lavorando tra gli altri con Alfred Hitchcock e Steven Spielberg. Fra le sue opere: “Tre millimetri al giorno” («Urania Collezione» n. 211), “Io sono Helen Driscoll” e “La casa d’inferno”.

 

All’interno, le rubriche di Urania: per gli Approfondimenti, “Richard Matheson: ai confini dei generi” di Salvatore Proietti; per Gli imperdibili di Mauro Gaffo, appuntamento con il meglio della fantascienza dell’anno 1961, e con Oscar Vault – Il fantastico in libreria, “Gli inganni di Scott Lynch” a cura di Beppe Roncari.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A OTTOBRE

Posted in Urania Collezione

12 Responses

  1. Gianni Spagnolo

    Peccato che ce l’ho già, sennò l’avrei preso volentieri.

  2. Giancarlo

    Buonasera ,
    già prenotato ( ottima la nuova traduzione integrale ) con le altre 2 uscite .
    Una curiosità : la vecchia edizione urania 1292 era edizione integrale ?

    Grazie .

  3. Emmanuel

    👽 🦇 🧛‍♂️ ottimo !👍

  4. Roberto Tamaro

    Un grande romanzo che ha ispirato, oltre al film con Will Smith, altri due con Vincent Price e Charlton Heston. Sarò un nostalgico, ma io preferisco proprio questi ultimi due.

  5. Stefano-B

    Dato che è stato tirato in ballo il film con Will, avrei citato anche la seconda trasposizione cinematografica, con Charlton Heston (“1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra”), altrettanto diversa dal romanzo, e la prima, quella del 1964 (“L’ultimo uomo della terra”), la più fedele delle tre. Però immagino lo spazio in quarta di copertina sia quello che è…

    Ad ogni modo gran romanzo, soprattutto anche per le spiegazioni scientifiche biologiche sui vampiri e le riflessioni del protagonista.

  6. Maurizio

    Finalmente torna Robert Neville e con una nuova traduzione integrale. …Ma a parte Will Smith ricordiamo prima di lui nella parte di Neville i bravissimi Vincent Price e Charlton Heston! …ma il romanzo che ho riletto molte volte non stanca mai. Rimane secco, intenso, senza sbavature: semplicemente perfetto! …E il Neville della macchina da scrivere di Matheson rimane indiscutibilmente il migliore di tutti! …Bella copertina! Grazie Urania per questa uscita!

  7. Lorenzo

    Ci sono state altre due trasposizioni cinematografiche, una forse la più fedele in un bellissimo b/n girato all’Eur con Vincent Price, la regia di U. Ragona dal titolo Ultimo uomo sulla terra. Altro con Charlton Heston chiamato Occhi Bianchi sul pianeta terra

  8. Silver Apple

    Uno dei libri più importanti del secondo Novecento non tanto per i film che ha ispirato in maniera diretta quanto per aver spianato la strada allo zombie moderno e laico di Romero.
    Ha avuto un impatto incalcolabile e non è da tantissimo che lo si è capito.

    Il primo film è un gioiello, il secondo è piuttosto ganzo visivamente ma un po’ pasticciato il terzo dico che è ripugnante solo perché non mi viene in mente di peggio.

  9. Giancarlo

    Buonasera ,
    gentile redazione la vecchia edizione urania 1292 era edizione integrale ?

  10. Capitanklutz

    @ Giancarlo, La traduzione uscita su Urania nr. 1292 è quella di Valentino De Carlo ed è la seconda apparsa in Italia su Il Fantalibro / De Carlo, poi Gamma / Ciscato, sicuramente è integrale in quanto all’epoca De Carlo si faceva vanto dell’accuratezza delle sue traduzioni. Occorre anche dire che tagliare un romanzo come I Am Legend sarebbe anche complicato, dato lo stile stringato, essenziale del grande Richard Matheson

  11. Giancarlo

    @Capitanklutz .
    GRAZIE .

  12. ophiucus75

    Non potrei scommetterci, ma sono sicuro che la prima volta che lo lessi mancavano alcuni brevi passaggi sui pensieri intimi di Neville verso la zannuta moglie… Anche “Tre millimetri al giorno” era altrettanto stringato, eppure tutta la parte al luna-park era scomparsa: mi chiedo se anche in “Helen Driscoll” (letto nella ormai archeologica edizione Classici Fantascienza) possano essere stati apportati tagli. Non posso che concludere confidando che ci possano essere in futuro degli inediti di Matheson, anche in collane da libreria (ci sarebbe pure l’enorme primo romanzo mai pubblicato, almeno da noi, ma mi andrebbero benissimo pure western & horror).

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free