IL CAMPIONATO DI URANIA
Ecco gli scontri diretti per i quarti di finale del Campionato
Le votazioni sul blog di Urania, che si sono svolte fino al 20 maggio, hanno decretato i titoli che si sono imposti negli scontri diretti degli ottavi di finale del Campionato. Alla battaglia per stabilire i migliori otto romanzi di fantascienza di sempre hanno partecipato oltre 150 lettori, stabilendo a volte con facilità, altre con scontri fino all’ultimo voto utile, la rosa dei titoli che compongono i quarti di finale.
Negli scontri diretti, il romanzo che ha ricevuto più voti in assoluto è stato “Dune” di Frank Herbert, seguito da “Fondazione” di Isaac Asimov e da “Hyperion” di Dan Simmons. Sul filo del rasoio alcuni scontri, come per esempio quello fra “Neuromante” e “Fanteria dello spazio”, che ha visto il primo prevalere per pochissimi voti.
Un altro scontro arrivato a termine con grande indecisione è stato quello fra “City” e “Incontro con Rama”, in cui ha prevalso solo all’ultimo il capolavoro di Clifford D. Simak.
I romanzi che hanno ricevuto il minor numero di preferenze (anche in ragione della forza dei loro avversari), sono stati “Way Station” e “Fahrenheit 451”.
Al termine delle votazioni ecco gli 8 romanzi che daranno vita ai quarti di finale del Campionato di Urania (in ordine di preferenze ricevute):
1) Dune di Frank Herbert – 117 preferenze
2) Fondazione di Isaac Asimov – 107 preferenze
3) Hyperion di Dan Simmons – 85 preferenze
4) Fiori per Algernon di Daniel Keyes – 81 preferenze
5) City di Clifford D. Simak – 78 preferenze
6) Neuromante di William Gibson – 77 preferenze
7) Ubik di Philip K. Dick – 77 preferenze
8) Il fiume della vita di Philip J. Farmer – 75 preferenze
Il tabellone completo con i quarti di finale sarà reperibile nei numeri di luglio di Urania, Urania Collezione e Urania Jumbo.
Tutti potranno votare, fino al 20 luglio, gli scontri diretti fra gli 8 finalisti qui sul blog di Urania, nel post apposito che sarà intitolato CAMPIONATO DI URANIA – I QUARTI.
Dal 21 luglio la redazione di Urania verificherà l’esito degli scontri e predisporrà il tabellone delle semifinali, che sarà pubblicato sui fascicoli di Urania, Urania Collezione e Urania Jumbo del mese di settembre 2023.
Posted in Premi e concorsi, Senza Categoria
maggio 22nd, 2023 at 20:10
Bel campionato e bella iniziativa. Complimenti. Li ho letti tutti in vari momenti della mia vita. Sarà un fine gara appassionante.
maggio 22nd, 2023 at 22:49
Heinlein già completamente fuori dai quarti lascia l’amaro in bocca, soprattutto considerando quanti suoi titoli erano stati fatti e contro quali calibri si sia dovuto sfidare, però, come già detto da altri, la finale sembra già scritta. Nella iniziativa, anche se migliorabile
maggio 23rd, 2023 at 11:59
Fahrenheit e 1984 sono Capolavori senza tempo che dovrebbero essere letti a scuola. Romanzi che vanno al di là della definizione di Fantascienza. Da leggere e rileggere, attuali più che mai.
maggio 23rd, 2023 at 12:38
Grazie a @Gianfranco Lucky per la segnalazione!
maggio 23rd, 2023 at 17:33
Incontro con Rama é rimasto fuori nonostante si tratti di un capolavoro assoluto- Ma quante persone lo hanno letto?
maggio 23rd, 2023 at 19:12
@Giuseppe P
Sono d’accordo che Rama è un capolavoro, ma il suo avversario era nientemeno che City di Simak, altro romanzo imprescindibile della SF. Lo stesso può dirsi per Gateway di Pohl, del Cantico per Leibowitz di Miller, per I reietti dell’altro pianeta della LeGuin. Quanti che hanno votato conoscevano questi capolavori?
maggio 24th, 2023 at 11:15
Onestamente, 1984 l’ho letto a scuola visto che Orwell era classificato come autore mainstream e in quell’epoca andava anche di moda.
maggio 24th, 2023 at 17:40
@Kronos H Sono d’accordo con Te. Anche se le regole erano queste forse non si doveva dare luogo allo scontro tra “Incontro con Rama” e “City”
maggio 26th, 2023 at 09:43
@Giuseppe P
certi scontri non si possono evitare, quando rimangono 16 romanzi è inevitabile che tutti siano ad alto livello.
maggio 28th, 2023 at 12:26
L’iniziativa è molto bella e alla fine è solo un “gioco”. Inevitabilmente sono arrivati alla fase finale titoli che si trovano facilmente nelle librerie e che vengono continuamente ristampati. Giustamente hanno potuto partecipare sia vecchi appassionati come me (che ha letto quasi tutti i titoli proposti) sia giovani che, avvicinandosi alla fantascienza, magari non hanno ancora letto (o trovano datati, ahimè) i vari Pohl, Heinlein…
giugno 5th, 2023 at 18:11
I miei preferiti tutti fuori purtroppo…
È rimasta tutta gente che mi piace poco o nulla (Asimov, Herbert, Gibson, Dick).
Nessun romanzo di Heinlein presente è un sacrilegio…
Tiferò Algernon anche se la, bruttarella, finale è scritta…
Comunque bell’idea questa del torneo.
giugno 7th, 2023 at 20:19
Gentile redazione,
sarebbe bello se i titoli più votati nel campionato di Urania fossero ristampati e riproposti in una collana dedicata per consentire a tutti coloro che ancora non li conoscono di scoprire i grandi capolavori della fantascienza.