IL CAMPIONATO DI URANIA

maggio 22nd, 2023 by Redazione

Ecco gli scontri diretti per i quarti di finale del Campionato

Le votazioni sul blog di Urania, che si sono svolte fino al 20 maggio, hanno decretato i titoli che si sono imposti negli scontri diretti degli ottavi di finale del Campionato. Alla battaglia per stabilire i migliori otto romanzi di fantascienza di sempre hanno partecipato oltre 150 lettori, stabilendo a volte con facilità, altre con scontri fino all’ultimo voto utile, la rosa dei titoli che compongono i quarti di finale.

Negli scontri diretti, il romanzo che ha ricevuto più voti in assoluto è stato “Dune” di Frank Herbert, seguito da “Fondazione” di Isaac Asimov e da “Hyperion” di Dan Simmons. Sul filo del rasoio alcuni scontri, come per esempio quello fra “Neuromante” e “Fanteria dello spazio”, che ha visto il primo prevalere per pochissimi voti.

Un altro scontro arrivato a termine con grande indecisione è stato quello fra “City” e “Incontro con Rama”, in cui ha prevalso solo all’ultimo il capolavoro di Clifford D. Simak.

I romanzi che hanno ricevuto il minor numero di preferenze (anche in ragione della forza dei loro avversari), sono stati “Way Station” e “Fahrenheit 451”.

Al termine delle votazioni ecco gli 8 romanzi che daranno vita ai quarti di finale del Campionato di Urania (in ordine di preferenze ricevute):

1) Dune di Frank Herbert – 117 preferenze

2) Fondazione di Isaac Asimov – 107 preferenze

3) Hyperion di Dan Simmons – 85 preferenze

4) Fiori per Algernon di Daniel Keyes – 81 preferenze

5) City di Clifford D. Simak – 78 preferenze

6) Neuromante di William Gibson – 77 preferenze

7) Ubik di Philip K. Dick – 77 preferenze

8) Il fiume della vita di Philip J. Farmer – 75 preferenze

Il tabellone completo con i quarti di finale sarà reperibile nei numeri di luglio di Urania, Urania Collezione e Urania Jumbo.

Tutti potranno votare, fino al 20 luglio, gli scontri diretti fra gli 8 finalisti qui sul blog di Urania, nel post apposito che sarà intitolato CAMPIONATO DI URANIA – I QUARTI.

Dal 21 luglio la redazione di Urania verificherà l’esito degli scontri e predisporrà il tabellone delle semifinali, che sarà pubblicato sui fascicoli di Urania, Urania Collezione e Urania Jumbo del mese di settembre 2023.

Posted in Premi e concorsi, Senza Categoria

12 Responses

  1. ffoti

    Bel campionato e bella iniziativa. Complimenti. Li ho letti tutti in vari momenti della mia vita. Sarà un fine gara appassionante.

  2. Luca

    Heinlein già completamente fuori dai quarti lascia l’amaro in bocca, soprattutto considerando quanti suoi titoli erano stati fatti e contro quali calibri si sia dovuto sfidare, però, come già detto da altri, la finale sembra già scritta. Nella iniziativa, anche se migliorabile

  3. MassimoC.

    Fahrenheit e 1984 sono Capolavori senza tempo che dovrebbero essere letti a scuola. Romanzi che vanno al di là della definizione di Fantascienza. Da leggere e rileggere, attuali più che mai.

  4. Redazione

    Grazie a @Gianfranco Lucky per la segnalazione!

  5. Giuseppe P

    Incontro con Rama é rimasto fuori nonostante si tratti di un capolavoro assoluto- Ma quante persone lo hanno letto?

  6. Kronos H

    @Giuseppe P
    Sono d’accordo che Rama è un capolavoro, ma il suo avversario era nientemeno che City di Simak, altro romanzo imprescindibile della SF. Lo stesso può dirsi per Gateway di Pohl, del Cantico per Leibowitz di Miller, per I reietti dell’altro pianeta della LeGuin. Quanti che hanno votato conoscevano questi capolavori?

  7. GC

    Onestamente, 1984 l’ho letto a scuola visto che Orwell era classificato come autore mainstream e in quell’epoca andava anche di moda.

  8. Giuseppe P

    @Kronos H Sono d’accordo con Te. Anche se le regole erano queste forse non si doveva dare luogo allo scontro tra “Incontro con Rama” e “City”

  9. Kronos H

    @Giuseppe P
    certi scontri non si possono evitare, quando rimangono 16 romanzi è inevitabile che tutti siano ad alto livello.

  10. GABRIELE CIVATI

    L’iniziativa è molto bella e alla fine è solo un “gioco”. Inevitabilmente sono arrivati alla fase finale titoli che si trovano facilmente nelle librerie e che vengono continuamente ristampati. Giustamente hanno potuto partecipare sia vecchi appassionati come me (che ha letto quasi tutti i titoli proposti) sia giovani che, avvicinandosi alla fantascienza, magari non hanno ancora letto (o trovano datati, ahimè) i vari Pohl, Heinlein…

  11. Saintjust

    I miei preferiti tutti fuori purtroppo…
    È rimasta tutta gente che mi piace poco o nulla (Asimov, Herbert, Gibson, Dick).
    Nessun romanzo di Heinlein presente è un sacrilegio…
    Tiferò Algernon anche se la, bruttarella, finale è scritta…
    Comunque bell’idea questa del torneo.

  12. lz64

    Gentile redazione,
    sarebbe bello se i titoli più votati nel campionato di Urania fossero ristampati e riproposti in una collana dedicata per consentire a tutti coloro che ancora non li conoscono di scoprire i grandi capolavori della fantascienza.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free