Urania Jumbo 42: Kim Stanley Robinson, “La costa delle palme”
Kim Stanley Robinson, “La costa delle palme”, Urania Jumbo n. 42, aprile 2023
Autostrade, condomini infiniti e chiassosi centri commerciali.
Nella California del futuro, Orange County è ormai ricoperta in ogni angolo da un immenso conglomerato urbano.
Jim McPherson è un giovane insegnante d’inglese dall’animo romantico che cerca di sopravvivere all’insensatezza di un sistema ipertecnologico e ferocemente capitalistico che sembra fagocitare ogni cosa, e che per riempire i vuoti dell’esistenza non sa offrire altro che una giostra impazzita fatta di corse d’automobili, sesso occasionale e droghe sintetiche.
Tra una nostalgica visita dallo zio alla casa di riposo e qualche tentativo di instaurare una relazione sentimentale, l’insofferenza del giovane insegnante cresce sempre di più, fino a quando inizia a orbitare attorno all’amico Arthur e al suo gruppo di scontenti, che hanno dato vita a una sorta di resistenza nascosta.
Ma presto le pacifiche azioni di protesta del gruppo di cui Jim entra a far parte scivolano pericolosamente verso vere e proprie azioni di sabotaggio contro grandi compagnie aerospaziali… compresa l’azienda di suo padre.
Traduzione di Grazia Alineri. Copertina di Maurizio Manzieri.
Kim Stanley Robinson – Nato nel 1952, si è laureato in letteratura e ha conseguito un Ph.D. con una tesi su Philip K. Dick. “La costa delle palme” (The Gold Coast, 1988) è il secondo romanzo della trilogia delle Tre Californie, in cui mette in scena altrettante versioni future della California. Il primo, “La costa dei barbari”, è uscito in Urania Jumbo n. 37 e il terzo, Pacific Edge, è in programma in autunno. Noto soprattutto per la trilogia di Marte, Kim Stanley Robinson ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Hugo, il Nebula e il Locus.
E all’interno, appuntamento con la rubrica Gli imperdibili di Mauro Gaffo e il meglio della fantascienza dell’anno 1955.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE AD APRILE
Posted in Ebook, Urania Jumbo
marzo 27th, 2023 at 16:22
Grande fan delle visioni future di Robinson e felice che la Trilogia della California stia per essere tradotta integralmente
marzo 29th, 2023 at 15:34
Indubbiamente uno di scrittore di Fantascienza che conosce il suo mestiere e che merita di essere seguito!
marzo 30th, 2023 at 19:56
Ho una domanda: vorrei dare un’occhiata alla saga di Hyperion. Per caso l’avete già pubblicata in una delle vostre collane, oppure avete in programma di farlo?
marzo 31st, 2023 at 09:23
Ciao @Gianni,
la saga di Hyperion è in corso di pubblicazione in libreria in versione Titan con Mondadori Oscar Draghi.
Dell’edizione per Oscar Fantastica ne abbiamo parlato sulle pagine di Urania nella rubrica dedicata a Oscar Vault, il fantastico in libreria.
Durante il 2022, inoltre, i primi due volumi della saga sono stati pubblicati all’interno dell’iniziativa “Urania 70 anni di futuro”, nata da una collaborazione tra Mondadori, La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera.
Buona giornata!
marzo 31st, 2023 at 20:33
Una domanda per la redazione. Vista la meritoria attenzione con cui state pubblicando le opere di Alastair Reynolds, si può pensare a una ristampa in Urania Collezione de “La città del cratere”, uscito molti anni fa nella collana degli inediti e ormai non più reperibile? Grazie e buon lavoro
aprile 1st, 2023 at 08:56
E va beh e torniamo a ristampare
aprile 1st, 2023 at 10:23
@Claudio, Mariano ha fatto una legittima richiesta: non tutti,come il sottoscritto, sono disposti a spendere 25€ per recuperarli sul web.Il tono del tuo messaggio non mi è sembrato cordiale.
aprile 1st, 2023 at 21:40
Pubblicherete mai “The Rise and Fall of D.O.D.O.”, di Neal Stephenson e Nicole Galland? Mi rendo conto che sia un volumone di 800 pagine ma magari si potrebbe dividerlo in due Jumbo. Inoltre vorrei sapere se pubblicherete qualcosa di Peter Watts, un bravo autore (penso a Blindsight in particolare) che mi sembra ignorato qui su Urania.
aprile 3rd, 2023 at 10:03
Ciao @Mariano,
Alastair Reynolds è un autore a cui teniamo molto e per cui stiamo trattando importanti acquisizioni che speriamo di poter comunicare presto.
Ciao @Luca,
ti ringraziamo per le segnalazioni, sono tutti autori presenti nei nostri radar.
Buona giornata e buona lettura!
aprile 3rd, 2023 at 16:11
Ciao Redazione e Gianni,
segnalo un piccolo refuso(mi pare) per quanto riguarda il ciclo di Hyperion: il link rimanda a un articolo del 2020, mentre il libro 1 e 2 sono appena stati ripubblicati anche nella collana Draghi.
Buon pomeriggio! :0)
aprile 3rd, 2023 at 16:19
Ciao Giovanni T., Mariano,
riguardo alla richiesta di Mariano, mi associo al tuo commento, in quanto, come te, ho speso la folle cifra di 25 euro sulla baia pur di avere Città del Cratere in cartaceo, e pertanto é più che lecito sperare (per altri) in una ristampa. Si ristampano tanti titoli, perché no Città del Cratere?
Buon pomeriggio!
aprile 3rd, 2023 at 17:03
Ciao @Diego,
sì, esiste sia la versione Titan di Oscar Fantastica, sia la versione Titan di Oscar Draghi.
Buona serata!
aprile 3rd, 2023 at 23:01
salve a tutti
una domanda giusto per sapere: Urania Horror è chiusa ufficialmente o mantiene viva la possibilitá di pubblicazione episodica?
aprile 4th, 2023 at 10:37
Ciao D.,
purtroppo l’esperimento di Urania Horror, testata riportata in edicola da Franco Forte, non ha avuto fortuna, e questo ha costretto l’editore a chiudere le pubblicazioni. Un ritorno di questo genere letterario tra uscite di Urania, dunque, non è ipotizzabile in tempi brevi.
Diverso il discorso in libreria, dove sia Oscar Draghi sia Oscar Fantastica stanno portando avanti importanti titoli horror. Puoi seguire le pagine social di Oscar Vault per rimanere aggiornato sulle novità al riguardo.
Buona giornata!
aprile 5th, 2023 at 11:41
Vorrei qui segnalare la possibilità di editare sui Jumbo nella sua interezza un ciclo di Neal Stephenson a suo tempo parzialmente pubblicato da Rizzoli e bruscamente interrotto. Mi riferisco al cosiddetto Ciclo Barocco del quale furono pubblicati colpevolmente dal suddetto editore solo i primi due volumi (Quicksilver e The Confusion, anni 2004/2005), lasciando il terzo, The System of the World (2004), sospeso nel limbo degli inediti con grande delusione degli appassionati. Sarebbe oltretutto una meritoria opera di bene…
aprile 6th, 2023 at 17:19
Ciao a tutti
A sembra che Jumbo stia diventando Jumbo collezione,dei primi cinque numeri del 2023 ben 3 sono ristampe.
Tra tutte e quattro le collane da edicola
sono piu’ le ristampe degli inediti.
Penso che se da un lato forse si risparmia, dall’altro si perde perche’ molti lettori,come me,non compreranno le opere che hanno gia’
Saluti a tutti
aprile 6th, 2023 at 22:02
@ADAM REITH D’accordo con te.Guardando le anticipazioni sara’ cosi’ anche in futuro. D’altronde è pur vero che, leggendo qui sul blog, ci sono un bel po’ di lettori che chiedono a piu’ riprese di ristampare questo o quello.
aprile 8th, 2023 at 21:08
Salve, c’e’ la possibilita’ di avere pubblicati i titoli della Cultura di Iain M. Banks mai usciti in lingua italiana (Hydrogen Sonata ecc…) ? Peraltro l’ autore e’ defunto, quindi i detentori dei diritti non dovrebbero avanzare richieste particolarmente esose, permettendo di avere fondi disponibili per una traduzione come si deve.
aprile 9th, 2023 at 11:03
@Adam Reith @Paolo F
Ristampe di cose uscite 30 anni fa. Tra l’altro il terzo episodio della saga delle tre californie non mi sembra sia mai stato editato in Italia. Dunque cosa pensate si dovesse fare? Pubblicare direttamente quello per far contenti i pochi lettori che 30 anni fa avevano comprato, da altro editore, i primi due romanzi? L’alternativa era pubblicare i tre numeri della trilogia a favore di tutta la platea di lettori attuale.
Mmmmm davvero difficile la scelta.
Ricordate che se volete che si possa garantire un futuro a queste collane serve accontentare tutti, ma soprattutto coloro che non hanno mai letto certe cose. E non il contrario. Il tempo non è vostro amico in questa sorta di “battaglia” contro quelle che sono ristampe solo per chi ha un’età molto elevata.
Grazie redazione, continuate così! 😉
aprile 10th, 2023 at 08:07
Ciao @Mr. Desiderio,
Iain M. Banks è un autore importante, a cui teniamo molto, e per cui stiamo trattando importanti acquisizioni che speriamo di poter annunciare presto.
Buona giornata!
aprile 10th, 2023 at 10:49
URANIA NEL CUORE,
Quello che dici puo’ valere per Robinson O Scott Card ma non per opere uscite da 2-3 anni come Leckie, Jemisin, Doctorow o Cline
ciao e lunga vita a Uraniay
aprile 10th, 2023 at 11:14
Caro Uranianelcuore se ti rileggi il mio post vedrai che ho detto propro questo : c’è chi, come me, vorrebbe solo inediti e chi,invece,chiede ristampe.
Mi pare che siano entrambe opinioni legittime.
aprile 10th, 2023 at 19:32
@adam reith
premesso che prima parlavi degli ultimi quattro mesi ed ora ti riferisci a tutte le uscite visto che tiri in ballo cose pubblicate non quest’anno, e quattro su 42 non mi sembra neanche così tanto, devo dire che a me l’edizione jumbo di doctorow non ha che fatto piacere. Non lo conoscevo. Me lo ha fatto conoscere la selezione fatta dalla redazione. Quindi ben vengano anche queste opportunità.
@Paolo
ma certamente. 😉
Ho solo fatto sentire anche la mia voce, perchè due contro nessuno non era affatto una statistica veritiera della situazione.
Lunga vita ad Urania!
aprile 12th, 2023 at 10:34
Visto che per queste pubblicazioni realizzate anche gli ebook, per incentivare gli abbonamenti avete pensato a rendere disponibili on line. come fate con le riviste, gli ebook dei numeri che si ricevono in formato cartaceo?
Ad esempio io sono abbonato a Sorrisi e canzoni tv e con l’abbonamento oltre a ricevere a casa la rivista ho una login e password con cui posso accedere allo stesso numero nella versione digitale on line
aprile 12th, 2023 at 11:30
Per me è sempre appagante leggere un romanzo di KSR, le sue storie si caratterizzano per una grande accuratezza scientifica e per l’attenzione ai risvolti politici e sociali. Tra l’altro ci sono diversi suoi lavori ancora inediti in Italia tra cui alcuni non facenti parte di cicli (Galileo’s dream, Shaman, Aurora) che vedrei benissimo su Jumbo. Spero che siano nei radar della Redazione!
aprile 13th, 2023 at 23:55
Questo libro l’ho trovato tipo dieci anni fa ad un mercatino dell’usato con la copertina rigida con un disegno assai brutto. Non sono sicuro che lo ricomprerò anche se lo meriterebbe ma non è proprio il momento per ricomprare i doppioni. Casomai preferisco sostituire i titoli che ho già con gli Urania Collezione nuovi perché ritraducono da capo le edizioni integrali dei romanzi che una volta ricevevano un trattamento meno riguardoso di quello che ricevono adesso.
Comunque non mi lamento del fatto che li stiano pubblicando tutti e non solo il primo ed il terzo solo perché il secondo ce l’avevo già.
Se di quando in quando cercano di usare i Jumbo per valorizzare dei libri proponendoli ad un pubblico che potrebbe apprezzarli non mi sembra così scandaloso, è un canale che esiste ed è del tutto legittimo usare.
Io in versione Jumbo alcuni romanzi che avevo già visto in libreria li ho presi, altri no perché magari li avevo lasciati dov’erano perché non erano riusciti a destare il mio interesse e non era solo per il prezzo. È anche capitato che avessi già comprato dei futuri Jumbo nell’edizione più costosa perché mi interessavano a priori.
Comunque che un romanzo non sia mai stato toccato da mani umane italiane non è un requisito così importante.
aprile 14th, 2023 at 10:04
Secondo me c’è ristampa e ristampa.
Ad es. tempo fa su urania sono stati ristampate opere che erano già apparse, è vero alcuni anni prima, ma sulla stessa collana così i lettori affezionati, specie gli abbonati, si sono ritrovati due volumi identici; discorso diverso se parliamo di opere pubblicate da altri editori specie se interrotte (bruttissima abitudine e mancanza di rispetto nei confronti dei propri lettori iniziare dei cicli e poi lasciarli a metà ma vedo che ora sta prendendo piede anche nello streaming video) ma anche di opere pubblicate in versione rilegata e che, all’esaurimento dei volumi stampati, viene riproposto in versione più economica: questo è un sistema usato da tutte le case editrici e viene anche incontro a chi non è interessato particolarmente alla forma estetica del volume e permette con lo stesso budget di avere più libri e che hanno mostrato di aver avuto un discreto successo e suscitato interesse. Parlando poi di Jumbo si tratta a volte anche di due tipologie di lettori diversi: da una parte chi acquista più abitualmente in libreria, e forse anche più raramente, e chi in edicola o tramite abbonamento e con maggior frequenza