Urania Collezione 239: Walter Jon Williams, “La città e l’abisso”
Walter Jon Williams, “La città e l’abisso”, Urania Collezione n. 239, dicembre 2022
[***AVVISO SPOILER: QUESTO ROMANZO È LA SECONDA PARTE DI CITTA’ DI FUOCO***]
Preparatevi a tornare su Caraqui, nell’immensa città-mondo, tra antichi misteri, maghi del plasma e insondabili entità.
Continuano le avventure di Aiah, protagonista di “Metropolitan”, che dopo aver tolto di mezzo i vecchi oligarchi e aiutato il mago Constantine nella sua rivoluzione, si è ritrovata nell’occhio del ciclone, invischiata tra intrighi politici sempre più complessi.
La pace conquistata a caro prezzo non sembra destinata a durare, e per difendere il nuovo equilibrio bisogna adoperare ogni mezzo possibile. Fronteggiare nemici interni… ed esterni.
Constantine gioca con il fuoco con Taikoen, l’Uomo di Ghiaccio, colui che vive nel plasma privo di forma e che ha bisogno di corpi umani da abitare, mentre Aiah cerca risposte dalle misteriose Sorelle Sognanti, nel tentativo di mettere insieme i pezzi di un mosaico che si perdono nel tempo.
Ma l’obiettivo finale di Constantine è qualcosa di impensabile: distruggere l’immenso Scudo nel cielo, e liberare l’umanità da millenni di prigionia…
Nominato per il premio Nebula nel 1997 e per l’Hugo nel 1998, City on Fire, che Urania Collezione» ha presentato in due volumi, questo e “Città di fuoco” (n. 238), è il sequel di “Metropolitan”.
Walter Jon Williams – Nato a Duluth nel 1953, ha studiato all’Università del Nuovo Messico e conseguito un bachelor of Arts. Scrittore eclettico, spazia nei sottogeneri della science fiction, dal cyberpunk alla space opera. Lui stesso si definisce “scrittore, game designer, cintura nera e sub”. Ha esordito nella narrativa nel 1981 con Privateers and Gentlemen, dal quale è stato tratto il celebre gioco di ruolo, con regole da lui stesso redatte.
In Urania Collezione sono usciti “Aristoi” (Urania Collezione nn. 208 e 209) e “Metropolitan” (Urania Collezione n. 217). La prima parte di “Città di fuoco” (City on Fire) è uscita il mese scorso.
All’interno, per la rubrica Gli interventi, “Settant’anni di fantascienza e ottantacinque di fantascience” di Salvatore Proietti.
Per i 70 anni di Urania, appuntamento conclusivo con La storia del Premio Urania, I vincitori 2020-2022, di Mario Gaffo.
E per la rubrica Oscar Vault – il fantastico in libreria, “Una rivelazione: Alastair Reynolds”, di Beppe Roncari.
EBOOK DISPONIBILE A DICEMBRE
Buona lettura!
Posted in Ebook, Urania Collezione
novembre 25th, 2022 at 12:11
Sono un grande appassionato dell’autore, del quale aspetto (spero non invano) la traduzione della serie Dread Empire. Lo acquisterò anche se non sono un grande fan dei volumi divisi..
novembre 25th, 2022 at 12:53
Concordo con L’Operatore Spaziale riguardo alla saga “Dread Empire’s Fall”
novembre 25th, 2022 at 19:30
Non sarebbe male neanche rivedere la trilogia “hardwired” o “Stazione Angelica”. Questo tipo di cyberpunk è invecchiato malissimo ma ci sono molto affezionato, lo colleziono volentieri e lo leggo con gran divertimento e resta il mio guilty pleaaure.
Comunque anche secondo me W.J.Williams andrebbe esplorato un po’ di più.
novembre 28th, 2022 at 08:02
@Operatore Spaziale, @Silver Apple,
Walter Jon Williams è un autore sempre nei nostri radar.
Stay Tuned!
novembre 29th, 2022 at 16:20
…Io sono quello che ama anche i volumi meno spessi …qui poi si porta a casa una seconda bella copertina! Per me è ok! …attendo anch’io le indicazioni di base per il prossimo anno, ma devo dire che il dicembre 2022 di Urania è molto succoso! Una vera STRENNA!
novembre 29th, 2022 at 17:41
Autore molto interessante.. anche io spero nella pubblicazione della trilogia “hardwired”! I primi due romanzi sono ormai di difficile reperibilità.
dicembre 6th, 2022 at 17:00
Attendiamo fiduciosi le anticipazioni per il 2023
dicembre 16th, 2022 at 08:17
[SPOILER ALERT – il commento svela elementi di trama]
Ho appena finito di rileggere il primo volume e i due ora pubblicati: impressionanti! L’autore è riuscito a creare una Terra del lontano futuro permeata dal plasma (presumibilmente legato allo Scudo che avvolge il pianeta), dove agiscono personaggi molto ben caratterizzati.
L’opera per ora termina ben prima che Aiah, la vera protagonista della serie, pensi di distruggere lo Scudo (a differenza di quanto vorrebbe fare Constantine e pare anticipare la presentazione più sopra).
Ottima la notizia che Williams sta lavorando al seguito.
Buona l’idea di separare “City on Fire” in due parti.
Utile il riassunto all’inizio del terzo volume, ma sarebbe servito anche all’inizio del secondo.
dicembre 31st, 2022 at 19:22
Romanzo magnifico che a quanto pare non fece fortuna e che mise così in difficoltà l’autore. Chissà che un giorno possa continuare la storia…
Comunque è una opera geniale scritta perfettamente.
Mi accodo con la richiesta di ristampa di vecchi romanzi nonché della produzione più recente di questo autore che adoro!