Urania Collezione 217: Walter Jon Williams, “Metropolitan”

gennaio 27th, 2021 by Redazione
Walter Jon Williams, "Metropolitan", Urania Collezione 217, febbraio 2021

Walter Jon Williams, “Metropolitan”, Urania Collezione 217, febbraio 2021

Walter Jon Williams, “Metropolitan”, Urania Collezione 217, febbraio 2021

 

Un’unica, sconfinata città.

Il mondo di Aiah, giovane impiegata governativa della razza reietta dei Barkazil, è completamente urbanizzato, suddiviso in quartieri chiamati metropolises, vasti come nazioni.

L’intero pianeta è chiuso all’interno di una potente barriera, lo Scudo, che incenerisce chiunque provi a elevarsi troppo dal livello del suolo, ed è governato dalla tirannica Autorità, che detiene il controllo assoluto del plasma, la più potente fonte di energia, sostentamento dell’intera civiltà.

La vita di Aiah, prigioniera di un lavoro senza sbocchi, prende una svolta imprevista quando la ragazza localizza una fonte segreta di plasma. Scopre così che il plasma è molto di più di una fonte di energia, e che può donare agli esseri umani poteri oltre ogni immaginazione, alla stregua della magia.

Insieme a Constantine, un misterioso ribelle, Aiah intraprenderà una strada pericolosa, ricca di macchinazioni e intrighi, e capirà che chi detiene il plasma… può cambiare il mondo.

Walter Jon Williams, nato a Duluth nel 1953, ha studiato all’Università del Nuovo Messico e conseguito un Bachelor of Arts. Scrittore eclettico, spazia in tutti i sottogeneri della fantascienza, dal cyberpunk alla space opera. Si autodefinisce “scrittore, game designer, cintura nera e sub”. Ha esordito nella narrativa nel 1981 con Privateers and Gentlemen, opera da cui è stato tratto il celebre gioco di ruolo omonimo, di cui ha redatto lui stesso le regole.

Tra i romanzi dell’autore già usciti nelle nostre collane, ricordiamo: “Città di fuoco” (Urania n. 1427), “La città e l’abisso” (Urania n. 1433)  e “Aristoi” (parte prima, Urania Collezione 208, e parte seconda, Urania Collezione 209).

 

E all’interno, per la rubrica L’autore, “Walter Jon Williams. Nella città della scienza magica”, a cura di Sandro Pergameno.

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A FEBBRAIO

Posted in Ebook, Senza Categoria, Urania Collezione

14 Responses

  1. paolo f

    Ottima scelta. Possiamo aspettarci, in futuro, la pubblicazione del sequel “City on fire”?

  2. L'operatore Spaziale

    Con Williams si va sul sicuro, credo proprio lo comprerò! Fantasmagorica l’immagine della città in copertina, complimenti!

  3. ManOf42

    Verrà ristampato in collezione anche il seguito “città di fuoco”?

  4. Redazione

    Ciao @ManOf42,
    siamo sempre all’opera per l’acquisizione dei diritti. Segui il blog per restare aggiornato!

  5. Aidan

    Sembra carino, è uno stand-alone?

  6. Redazione

    Ciao @Aidan,
    esiste un seguito, “Città di fuoco”, ma il romanzo è fruibile come stand alone.
    Buona giornata!

  7. AJdPdR

    @ Aidan …
    “City on Fire” venne pubblicato su Urania in due volumi …
    “Città di fuoco” (n.1427 nel 2001)
    “La città e l’abisso” (n. 1433 nel 2002)

  8. Arturo

    @Redazione
    C’è la speranza che nel 2022, ma anche 2023 Città di fuoco venga riproposta in Urania Collezione?
    Grazie

  9. daniele

    Ottima ristampa. per chi no lo avesse letto da non perdere assolutamente. Un williams al suo meglio.

  10. de santis giuseppe

    Leggo commenti entusiasti di questo metropolitan,io l ho letto in 5 minuti,non dice nulla,non penso che non ci siano buone opere di fantascienza ,a me non e piaciuto,

  11. Gneo

    @De Santis Giuseppe.
    In 5 minuti hai letto un libro di 300 pagine.
    Complimenti!

  12. de santis giuseppe

    gneo ,il libro faceva pieta e lo chiamo ciberpunk,ma chi scrive i frontespoizi delle trame,ma se le inventa no,ripeteva ossessivamente le stesse cose,ma li leggono ,certe volte sgarbi ha ragione un opera che non vale niente,la chiamano capolavoro,se devo leggere io andavo qua,andavo la,e buono solo per ..poi su urania sono vietate le critiche,dato che ho letto tanta fantascienza,ognuno ha i suoi gusti,puo darsi che a un altro puo piacere

  13. Redazione

    Ciao @de santis giuseppe,
    sul blog ufficiale di Urania, come accade per le altre collane da edicola, viene applicata una moderazione per i commenti offensivi, lesivi per la nostra immagine, i flame e altre violazione della Moderation Policy, che ti invitiamo a consultare.
    Non è vietato esprimere il proprio parere e non viene applicata nessuna “censura”.
    Buona giornata.

  14. Luca63

    Lo sto leggendo in questi giorni e devo dire che come immaginazione e capacità di scrittura W.J. Williams è due spanne al di sopra della media. Non siamo ai livelli eccelsi di Aristoi, ma è sicuramente un “must” per chi apprezza la buona fantascienza. [N.d.R. La seconda parte del commento è stata moderata].

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free