Urania 1706: Valerio Evangelisti, “Il fantasma di Eymerich”

agosto 29th, 2022 by Redazione
Valerio Evangelisti, “Il fantasma di Eymerich”, Urania n. 1607, settembre 2022

Valerio Evangelisti, “Il fantasma di Eymerich”, Urania n. 1706, settembre 2022

Valerio Evangelisti, “Il fantasma di Eymerich”, Urania 1706, settembre 2022

 

“Il fantasma di Eymerich” è l’ultimo romanzo dedicato da Valerio Evangelisti allo spietato inquisitore del XIV secolo, sia in senso cronologico (gli avvenimenti si svolgono nel 1378) sia in ordine di pubblicazione, avvenuta la prima volta nel 2018.

Sfuggito al carcere in cui l’aveva fatto imprigionare il re d’Aragona, Nicolas Eymerich si reca a Roma, dove Gregorio XI ha riportato la sede papale dopo un esilio durato settant’anni.

Tutto il tempo per permettere a un oscuro culto pagano di tornare in auge nell’antica capitale dell’impero, estendendo i suoi tentacoli persino tra i principi della Chiesa.

E questa volta, il nemico che Eymerich dovrà affrontare, sarà qualcuno davvero alla sua altezza.

Nel frattempo, nel futuro, tra gli scontri di un devastante conflitto mondiale, lo scienziato Marcus Frullifer trova rifugio nella  repubblica di Catalogna e inizia la costruzione di un’astronave in grado di muoversi grazie alle energie psichiche, la Malpertuis, già comparsa nel primo libro della saga. Purtroppo le cose non andranno esattamente come si immaginava…

Intanto, in un futuro ancora più lontano, a ridosso del misterioso Punto Omega teorizzato al gesuita Teilhard de Chardin,  un misterioso Magister  tira le fila dell’ultimo sussulto di un universo e di un’umanità arrivati, forse, all’ultima pagina della loro storia.

Apre il volume una toccante introduzione di Franco Forte in ricordo del compianto Valerio, «il più grande scrittore di Fantascienza (sì, con la “F” maiuscola) che il nostro Paese abbia mai conosciuto».

Valerio Evangelisti, nato a Bologna nel 1952, ci ha lasciato nell’aprile di quest’anno. La sua lunga e prolifica carriera di scrittore ha subito la svolta nel 1994 vincendo il premio Urania con il romanzo Nicolas Eymerich, inquisitore. Sceneggiatore e soggettista per radio, cinema e televisione, Evangelisti ha collaborato anche con diversi giornali e riviste e si è aggiudicato numerosi prestigiosi premi internazionali. Tra i suoi tanti romanzi ricordiamo “Rex tremendae maiestatis” (Urania – I capolavori n. 1685, 2010) “Eymerich risorge” (n. 1694, 2017), che con il presente “Il fantasma di Eymerich” (2018) sono gli ultimi della fortunata serie dell’Inquisitore.

 

E all’interno, per i 70 anni di Urania, continua la storia del premio Urania con I vincitori 2012-2014, a cura di Mauro Gaffo.

 

EBOOK DISPONIBILE A SETTEMBRE

 

Buona lettura !

Posted in Ebook, Urania Capolavori, Urania Collana

15 Responses

  1. Ilpunitore

    Degno commiato di un grande autore.
    Copertina splendida!

  2. L'Operatore Spaziale

    Un giusto omaggio a uno dei più grandi della letteratura fantastica italiana.. :(

  3. Rank64

    Già letto e custodito come si deve, ma non mancherò di comprare anche quest’edizione.

  4. Viaggiatore del Tempo

    Felice di possedere l’edizione in tre volumi Oscar Fantastica Titan Edition di Eymerich con i 13 romanzi dell’intero ciclo riuniti.Grazie all’autore per la creazione di quest’opera magistralis!

  5. Redazione

    Grazie a @Sandman per la segnalazione: risolto. Buona giornata!

  6. Emmanuel

    Salve,
    felice di vedere pubblicato l’ultimo romanzo che Evangelisti dedicò a Eymerich… ho una domanda/suggestione; perché non ristampate tutto il ciclo di Eymerich ? Il primo racconto risale al 1994… sarebbe bello rivederlo in una nuova veste, economica, con nuove copertine, in edicola, su Urania. Ciao e buon lavoro.

  7. Old Faithfull

    @Emmanuel
    Che io sappia tutto quanto scritto da Valerio Evangelisti sull’inquisitore Eymerich è stato pubblica in tre volumi “Titan Edition” della collana Oscar Fantastica e dovrebbero essere ancora disponibili.
    C’è di che leggere…

  8. Emmanuel

    @Old Faithfull
    non é la stessa cosa.

  9. Old Faithfull

    @Emmanuel
    L’opera omnia su Eymerich è “titanica” (non per niente hanno pubblicato 3 volumi Titan Edition), se venisse ripubblicata su Urania quante altre opere inedite o non più disponibili (come i dieci Urania della “trilogia” dell’Alba della Notte di P. H. Hamilton) dovrebbero cederle spazio…
    In fin dei conti le opere di Evangelisti sono tutt’ora disponibili!
    Personalmente non sono un accanito collezionista che persegue la completezza delle collane di Urania in formato cartaceo, mi “accontento” (si fa per dire!) di leggere i romanzi, o le antologie, che mi interessano, eventualmente in formato eBook se non riesco a trovarli nelle edicole; comunque preferisco il frusciare della carta ;-).

  10. Emmanuel

    @Old Faithfull & co.
    A ognuno i propri gusti.
    Anch’io non sono un “accanito collezionista” che compra tutto quello che pubblica Urania a prescindere… leggo e compro solo gli autori o le serie che amo.
    Personalmente non amo le mega raccolte titaniche, non sono pratiche e spesso troppo costose… e tantomeno gli ebbokke , perché sono antico e amo l’odore della carta. Urania é la collana di fantascienza storica che ha pubblicato in edicola ad un prezzo economico e popolare i grandi autori di SF, facendoli conoscere agli italiani. Di conseguenza penso che sarebbe una bella iniziativa ristampare a un prezzo di vendita economico (e sottolineo economico) la saga di Eymerich in edicola senza dover più ricorrere al mercatino dell’usato o a piattaforme digitali varie… inoltre sarebbe un bel omaggio a Evangelisti che ci ha appena lasciati, (autore italiano di talento e successo internazionale che proprio Urania/Mondadori ha lanciato nel ’94) e quindi un piacere per noi lettori di ri/scoprirlo, ri/leggerlo, in buone condizioni. Lo spazio non dovrebbe essere un problema… sono 13 romanzi, visto che gli ultimi 2 sono stati appena pubblicati. Urania ha ormai una serie “Collezione”, una “Jumbo” e anche una di “Raccolte” volendo, quindi, la cosa diluita nel tempo sarebbe fattibile… anche per altri autori, perché no ? Sarebbe bello ritrovare i romanzi di P.K.Dick, le saghe di Asimov, Vance & co. pubblicate diversi anni fa di nuovo in edicola… meditate gente, meditate…

  11. Stefano-B

    @Redazione:
    il secondo volume della saga Red di Linda Nagata, previsto per settembre, a quando è stato posticipato?
    Grazie

  12. Redazione

    Ciao @Stefano-B,
    “Red: Il processo” di Linda Nagata uscirà nel mese di ottobre.
    Buona giornata!

  13. Stefano-B

    @Redazione: grazie!

  14. Marco

    Forse è troppo presto per chiederlo, data la recente scomparsa dell’autore, ma per caso si sa se le vicende del personaggio verrano proseguite da qualche altro scrittore?

  15. Silver Apple

    @ Marco: io spero di no. È sempre abbastanza squallido quando succede ma in questo caso in modo particolare.

    Io temo che gli sia rimasto nella penna un terzo capitolo della serie di romanzi storici risorgimentali.
    Quando muore un artista nel pieno della sua vena creativa oltre al dolore per la perdita si aggiunge un grande senso di spreco per tutta l’arte che non vedrà mai la luce.

    P.S. la Titan Edition ha una copertina elegantissima ma ahimè è invero assai scomoda e ti si affloscia un po’ sul ventre se leggi sdraiato (ma forse è colpa del ventre)

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free