Urania Jumbo 32: Ann Leckie, “Provenance”

maggio 29th, 2022 by Redazione
“Provenance”, Ann Leckie, Urania Jumbo n. 32, giugno 2022

“Provenance”, Ann Leckie, Urania Jumbo n. 32, giugno 2022

“Provenance”, Ann Leckie, Urania Jumbo n. 32, giugno 2022

 

“Provenance”, nuovo attesissimo romanzo ambientato nell’universo narrativo dell’Imperial Radch, ci porta nel remoto sistema di Hwae, ai margini della sanguinosa lotta che sta facendo a brandelli l’Impero Radchai.

Protagonista di questa storia è Ingray, rampolla adottiva della potente famiglia degli Aughskold, in un mondo in cui le cariche politiche non sono un diritto di nascita o di famiglia ma vengono trasmesse per nomina.

Un’orfana ambiziosa come lei deve a tutti i costi dimostrare di essere il degno successore della madre Netano, ma per farlo dovrà sconfiggere il fratellastro Danach, dato come favorito.

La sconfitta sembra inevitabile e l’unica mossa che le rimane è un piano che, qualora fallisse, lascerebbe Ingray sul lastrico: recuperare le vestigia di Garseddai, un reperto dal valore inestimabile.

Ma il suo azzardo farà sprofondare Ingray in un intrigo di molto più complesso e pericoloso di quanto immaginasse…

Omicidi, furti, scoperte di misteriosi artefatti sono solo alcuni degli ingredienti di questo nuovo spettacolare romanzo, il tutto condito da una profonda analisi dei rapporti famigliari e dei ruoli di genere – ben tre: uomini, donne e nemæ –, nella migliore tradizione della narrativa di Ann Leckie.

 

Ann Leckie – Nata a Toledo, Ohio, nel 1966, è da sempre appassionata di fantascienza. Vincitrice dei premi Hugo e Nebula, si è aggiudicata anche l’Arthur C. Clarke e il Locus. La trilogia Imperial Radch è già un classico della fantascienza: “Ancillary – Justice” (2013, Urania Jumbo n. 10), “Ancillary – Sword” (2014, n. 16), “Ancillary – Mercy” (2015, n. 20). Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo fantasy, The Rave Tower.

E per i 70 anni di Urania, continua l’appuntamento con La storia del Premio Urania: i vincitori 2003-2005, a cura di Mauro Gaffo.

 

EBOOK DISPONIBILE A GIUGNO

Posted in Ebook, Urania Jumbo

14 Responses

  1. L'Operatore Spaziale

    Aspettavo con molta curiosità questa uscita! Ho apprezzato molto la Trilogia del Radch (incompresa dalla gran parte del pubblico italiano), ma voglio proprio vedere se con questo stand-alone l’autrice ha provato a cambiare i toni dei primi romanzi..

  2. Andrea DC

    Ottimo, la Leckie è autrice che mi piace molto, avevo apprezzato la precedente trilogia che avevate pubblicato.

  3. paolo

    ottima uscita. A differenza dei molti commenti negativi ho trovato la trilogia del Radch molto interessante.

  4. Maurizio

    Sono sincero leggere la Leckie per me non è facile. E la questione della mancanza di genere in Ancillary spesso mi confondeva. Però la Leckie ha qualcosa che mi intriga, mi prende. Penso di prendere il volume e attendere la giusta ispirazione per partire con la lettura. …sarò curioso di leggere le opinioni altrui.

  5. Redazione

    Cari lettori,
    ricordiamo a tutti che questo è il blog ufficiale di Urania.

    Vi invitiamo cortesemente a mantenere i toni delle conversazioni civili e avvisiamo che, come da regolamento, ci riserviamo di moderare i messaggi “lesivi dell’immagine delle nostre collane, offensivi, diffamanti o gratuitamente polemici.”

    Aiutateci a conservare l’utilità di questo blog come strumento di informazione e a renderlo un posto piacevole, dove trascorrere le nostre ore parlando di fantascienza e di fantastico tout-court.

    Grazie, buona giornata!

  6. Claudio

    Alla luce di quanto espone la direzione per dimostrare la mia completa estraneità alla polemica e non trovando l’autrice in questione di mio gradimento allora altro non posso fare che utilizzare i commenti gia quì presenti in chiave antitetica. Pessimo, la Leckie è autrice che non mi piace per niente, avevo disprezzato la precedente trilogia che avevate pubblicato.Pessima uscita. A differenza dei pochi commenti Positivi ho trovato la trilogia del Radch molto insignificante. Sono sincero leggere la Leckie per me è una noia. E la questione della mancanza di genere in Ancillary è una stupidaggine. Però la Leckie non ha niente che mi interessi, mi annoia. Penso che non prenderò mai più un suo libro. …sarò curioso di leggere le opinioni altrui. Un cordiale saluto a tutti.

  7. Silver Apple

    Anch’io lo lascio dov’è ma senza polemiche. La trilogia originale l’avevo snobbata perché aveva avuto un hype molesto, come del resto quasi tutta la nuova fantascienza americana sempre sensazionale e assolutamente necessaria. A volte queste cose le compro pensando di leggerle quando il clamore è passato, a volte di fugare il dubbio se sono veramente così sensazionali e necessarie mi interessa molto relativamente. Ed in più non volevo impelagarmi in una space opera da mille pagine, che la space opera già non mi ingozza e quest* non ce n’è un* che sappia cos’è la sintesi.
    Ma se devo essere sincero neanche la scalata al potere di quest* protagonist* arrivist* che non so perché dovrei preferire al* fratell* (forse perché è senza sesso?) non saprei… non è che mi accenda di desiderio.

  8. Astrofilo

    Ammetto di aver fatto fatica nell’iniziare a leggere il primo romanzo della serie.
    Ma, superate le difficoltà di genere, mi ha preso molto e lo reputo, nel mio piccolo, del tutto degno dei SOMMI premi ricevuti!
    Più lineari e meno sconvolgenti gli altri due volumi della serie.
    Ma ora sono curioso di leggere il quarto!

  9. Stefano

    La Leckie e’ ,purtroppo per me,illeggibile.
    Allo stesso modo di tante scrittrici di ultima generazione,Okorafor su tutte.
    Mi chiedo spesso come mai,tra la tanta fs inedita in italiano,vengano proposti romanzi simili

  10. Roberto T

    La trama sembra interessante e Leckie ha un approccio molto moderno e stimolante alla narrazione.
    Sta uscendo tantissima roba ed è difficile star dietro a tutto, ma sono molto tentato…

  11. Luisa

    Sono contenta di poter leggere altro di questa autrice. Ho apprezzato sia la trilogia Ancillary che il fantasy la Torre del corvo. Ha sempre protagonisti “particolari” nelle sue storie

  12. Gelso

    Scusate se sono fuori tema,
    prevedete di pubblicare i seguiti di “il razzo a orologeria” di Greg Egan?

    Saluti

  13. Kronos H

    Mi accodo alla richiesta di pubblicare i seguiti di Egan, ma mi piacerebbe che fossero conclusi anche i cicli di Dula di Marte di Haldeman e il 3° libro del ciclo Gli ostaggi dello Starlab e Assedio all’eternità del grande Pohl.

  14. Redazione

    Ciao @Gelso, @Kronos h,
    Greg Egan è un autore a cui teniamo molto, e per cui stiamo trattando acquisizioni che speriamo di poter annunciare presto.
    Buona giornata!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free