Il vincitore del Premio Urania edizione 2018

giugno 26th, 2019 by Redazione

PREMIO URANIA 2018

 

IL VINCITORE 

 

Si è conclusa l’edizione 2018 del Premio Urania.

La redazione di “Urania”, dopo avere esaminato i romanzi finalisti all’edizione 2018 del Premio Urania, ovvero:

– “Scommessa sulla fine del mondo” di Fabio Belsanti
– “Babele” di Andrea Cattaneo
– “Le ombre di Morjegrad” di Francesca Cavallero
– “Samsāra” di Alberto Cola
– “Eresia” di Franci Conforti
– “Melma” di Alfonso Dama
– “Come ali di rondine” di Francesco Grasso
– “La terza ipotesi di Majorana” di Alberto Odone
– “Vizi e tentazioni” di Valentino Poppi
– “Krolin” di Monica Tessarin

ha stabilito che il vincitore è:

Le ombre di Morjegrad

di Francesca Cavallero

Un romanzo di lotta e speranza, in un mondo folle e claustrofobico che non lascia scampo al naturale sviluppo delle relazioni sociali, e in cui dietro a ogni angolo si cela l’ombra oscura di un progetto di assoggettazione degli esseri umani a cui nessuno sembra poter resistere. Neppure i personaggi principali di quest’opera, tutti unici e possenti nella loro caratterizzazione, accomunati dal grido di dolore che pervade la comunità di Morjegrad, la città-stato in cui vivere è quasi sempre sinonimo di sopravvivere.

In edicola su “Urania” di novembre 2019.

Francesca Cavallero nasce nel 1982 e cresce in Val Bormida, nell’entroterra savonese; dopo il liceo classico si laurea in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Genova e, dopo un deciso cambiamento di rotta, in Scienze dello Spettacolo, quindi consegue il Dottorato di ricerca in Arti, Spettacolo e Tecnologie Multimediali. Amante dell’arte e della co-municazione visiva, lavora come grafico freelance. Si dedica fin da giovanissima alla scrittura creativa, aggiudicandosi alcu-ni premi letterari. Nel 2012 è stata tra i finalisti del Premio Stella Doppia (indetto da Urania e Fantascienza.com) con il racconto Come polvere in una clessidra rotta.

Vincitore Premio Urania 2018 (1)

Posted in Fantascienza, Premi e concorsi

11 Responses

  1. AJdPdR

    Complimenti alla vincitrice e … una sola domanda: il romanzo, quando verrà pubblicato, conterrà anche qualche sua illustrazione ?

  2. Alberto Cola

    Congratulazioni a Francesca. Una voce nuova (più o meno) che leggerò con piacere.
    Ancora complimenti.

  3. andrea dc

    Complimenti alla vincitrice, sono davvero curioso di leggere questo libro, ora!

  4. Massimo Luciani

    Congratulazioni!

  5. Lydia cigardi astesiano

    je suis heureuse de ton prix qui recompense ton talent ténacité et volonté d être . bonne continuation j ai hâte de te lire

  6. luigi mingione

    Congratulazioni alla vincitrice. Ci vediamo a novembre in edicola. Ho una curiosità: che fine fanno i romanzi non vincenti? Vengono pubblicati altrove? Si autopubblicano comunque? Vanno persi nel mare delle potenzialità inespresse? Me lo chiedo perchè certo che tra i finalisti non vincitori chissà quanti capolavori ci sono!

  7. Redazione

    Ciao @luigi mingione, la sorte dei romanzi non vincitori dipende da molti fattori. In passato alcuni romanzi finalisti hanno comunque trovato la loro strada alla pubblicazione. :-)

  8. Valentino Poppi

    Brava Francesca, complimenti!

  9. ophiucus75

    Premio Hugo 2016-2017-2018-2019: vincitrice donna; Premio Nebula 2016-2017-2018-2019: vincitrice donna; Premio Philip k. Dick 2016-2017-2018-2019: vincitrice donna; Premio Urania 2019: vincitrice donna; Premio Odissea 2019: vincitrice donna. Con calma ma ci adeguiamo anche noi, ai margini dell’impero economico occidentale, in attesa del periodo transgender programmato tra 2021 e 2025.

  10. Francesca

    Grazie infinite a tutti! :-)

  11. luigi mingione

    ophiucus75, io tutto questo entusiasmo per questa ginecocrazia letteraria non ce l’ho:-) Non è per maschilismo, ma in 40 anni di letture fantascientifiche e fantastiche in genere, romanzi e racconti belli e significativi scritti da donne non me ne ricordo. Si puo’ dire o non è politicamente corretto? :-)

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free