Urania Collezione 144 : Demon prima parte
“È risaputo che la V Guerra mondiale cominciò
nella matrice di un circuito molecolare difettoso da venti centesimi.” Così comincia il terzo libro della Trilogia di Gea, di cui i nostri lettori hanno già potuto apprezzare Titano e Nel segno di Titano: ed è il più grandioso ma soprattutto il più imprevedibile. Una gigantesca, cruenta partita contro l’entità aliena che si nasconde dentro quel mondo vivente, in una storia che per ampiezza di respiro si può paragonare solo all’Incontro con Rama di Arthur C. Clarke. La protagonista è Cirocco Jones, donna dello spazio forgiata a tutti i pericoli, mentre l’incognita è rappresentata dalla bizzarra entità semidivina e demente che regge le sorti di quell’angolo di universo. Preparatevi alla prima parte del maxi-romanzo che “Urania Collezione” è lieta di riproporre ai suoi lettori, promettendo che la seconda parte sarà in vendita a febbraio.
JOHN VARLEY Nato ad Austin, Texas, nel 1947, ha studiato fisica e letteratura inglese. Interrotti gli studi, ha cominciato a lavorare e negli anni Settanta ha raccolto i suoi primi racconti di fantascienza nell’antologia The Persistence of Vision. I suoi romanzi maggiori, contraddistinti da un solido retroterra scientifico, sono Linea calda Ophiucus (1977), Titano (1979), Nel segno di Titano (1980), Millennium (1983) e Demon (1984).
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Urania Collezione
gennaio 10th, 2015 at 11:35
Se cominciate a pubblicare libri divisi in parti si potrebbe sperare in una riedizione della Night’s Dawn Trilogy di Peter F. Hamilton? Troppo recente forse?
gennaio 10th, 2015 at 18:12
Perdonate l’OT: appoggio incondizionatamente l’osservazione/richiesta di Pietro!
Solo una cosa mi renderebbe ancora più felice: la pubblicazione di un nuovo romanzo di quel fantastico Autore che è Peter F. Hamilton.. Posso sperarci?
Grazie fin da ora alla Redazione (ed in particolare a Giuseppe Lippi) per la risposta… e per il vostro impegno nel darci, da sempre, tanta buona Fantascienza…
gennaio 10th, 2015 at 20:19
“A noi vivi” di Heinlein venne pubblicato su Urania dopo la trilogia dell’Alba della Notte eppure è stato appena ristampato perciò non dovrebbe essere un problema. Secondo me il problema è riuscire a spezzare ogni romanzo in soli due volumi e ho paura che sarebbero troppo grandi per “Urania Collezione”.
gennaio 12th, 2015 at 13:59
Va bene finire la trilogia di Varley, anche se i primi due non mi hanno esaltato, ma vorrei far notare che non sono mai stati pubbicati romanzi di Leinster, Ballard, Bova, Dick, Matheson, Blish, Brunner e Disch, spero in futuro di poterli vedere protagonisti di questa prestigiosa collana
Grazie!
gennaio 12th, 2015 at 16:01
No, troppo lungo.
gennaio 12th, 2015 at 16:12
Degno inizio di conclusione di una gran bella saga.
Mi auguro che Urania trovi il modo di pubblicare altro materiale di Varley.
Scusate l’insistenza: c’è possibilità di vedere proseguire il ciclo di Martin su Grandi Saghe?
gennaio 16th, 2015 at 18:28
@Giuseppe Lippi: Ok, se sua la risposta -come immagino- era relativa alla domanda di Pietro, riguardante una eventuale riedizione della “Trilogia della Notte”, me ne rattristo… ma posso capire la motivazione (in effetti, è lunghissimo, oltre che stupendo).
Posso chiederle invece se avete in programma di pubblicare altro di Peter F. Hamilton?
E’ infine possibile avere qualche anticipazione sui titoli che ci terranno compagnia in questo 2015? Grazie ancora (ed auguri di Buon anno in ritardo)!
gennaio 19th, 2015 at 10:17
Mi accodo alla richiesta di Mauro, Urania pubblicherà ancora Hamilton, colmando le lacune della meravigliosa trilogia del vuoto con i due romanzi precedenti, pandora’s star e judas unchained?
gennaio 19th, 2015 at 13:38
Preso questo volume, ho già letto i libri precedenti (Cirocco mi piace ), ora non mi rimane che trovare il prossimo Urania di Varley per iniziare questo viaggio.
gennaio 21st, 2015 at 18:33
Anch’io reclamo l’editoriale con anticipazioni! Era una delle cose più belle da leggere di questo blog!
gennaio 24th, 2015 at 18:13
quanto a lunghezza, Urania Collezione ha pubblicato I due Vorkosigan, di Lois McMaster Bujold (n.108) che era più lungo di Demon parte 1 + Demon parte 2
gennaio 25th, 2015 at 12:40
Sì, anche a me non dispiacerebbe qualche anticipazione, ma visto che ogni volta che si permettono di farle vengono insultati come cani lo posso capire se non hanno tantissima voglia.
Nell’immediato: la seconda parte di Demon già il mese prossimo è una cosa simpatica.
Biran Aldiss: l’ho sempre trovato ottimo, “A.I” pessimo a parte la sequenza iniziale kubrickiana in maniera impressionante ed il cameo dei Ministry, mi spiace vedere il suo nome sempre e solo associato a quella cosa, mentre è un dettaglio di una carriera di narratore e critico scandagliata dalle traduzioni italiane solo in piccola parte (Ed in tempi non proprio recentissimi).
gennaio 26th, 2015 at 14:41
proposte:
Robert Silverberg – Morire dentro (Dying Inside, 1972)
Jack Vance – Crociata spaziale (Emphyrio, 1969)
Cyril M. Kornbluth – Gli idioti in marcia e altri racconti (Best Science Fiction Stories of C. M. Kornbluth, 1968)
gennaio 28th, 2015 at 21:06
quellen, guarda il passato… ehm, volevo dire buone proposte. 😉
gennaio 30th, 2015 at 13:54
@Silver Apple: a memoria non mi sembra che vengano insultati; in genere ognuno fa le proprie richieste in modo più o meno consono.
Certo, ci sono aspetti che lasciano perplessi come il fatto che si pubblicano i cicli non solo a grande distanza di tempo volume da volume ma anche si pubblica prima il 3° episodio, poi il 2°, poi il 5° (per fare un esempio a caso), il che denota il fatto che non esista una programmazione con particolare attenzione ai lettori; sicuramente esistono tempi tecnici e logiche editoriali imprescindibili.
Mi chiedo però: se si acquistano i diritti del primo episodio di una serie si ha l’intenzione di pubblicarla in toto?
O si acquistano i diritti per tutta la serie?
Mi ricordo che Urania aveva cominciato a pubblicare anni fa una serie di Piers Anthony, autore che a me piace molto nel modo di scrivere e anche per come tratta i temi in modo non banale: questa serie è rimasta incompiuta.
Forse si acquista un libro della serie e si vede quanto vende.
Se non va bene si abbandona la serie.
gennaio 6th, 2016 at 18:12
Anch’io stavo cercando la serie del Tiranno di Pers Antony ma ho viso che è stata interrotta al terzo vulome e mai ripresa, ci sono speranze?