Urania 1549: Engine City
Si conclude la saga di Ken MacLeod che dalla Terra del prossimo futuro ci ha condotto negli abissi dello spazio. Appuntamento da non perdere ad agosto con Engine City.
Al centro della Seconda Sfera, il gigantesco settore dello spazio occupato dai kraken e dai rettili intelligenti, i discendenti della Terra lottano contro il dominio di minacciosi sfruttatori alieni. Ora, dotato di supernavi che possono competere con le flotte più evolute, un gruppo di esseri umani si spinge a sfidare i misteriosi padroni che tengono in pugno le sorti della Sfera. Ma per riuscirci dovranno prima scendere sulla città che alcuni chiamano Nova Babylonia e portarvi la rivoluzione. Un denso, appassionante romanzo: l’epica conclusione della trilogia Engines of Light.
All’interno il racconto “Isobel” di Alberto Cola.
Scozzese, nato nel 1954, Ken MacLeod è considerato uno dei maggiori scrittori britannici. Engine City (2003) conclude la trilogia Engines of Light cui appartengono anche Cosmonaut Keep (2000, La fortezza dei cosmonauti, “Urania” n. 1541) e Dark Light (2002, Luce nera, n. 1545). MacLeod è stato finalista al premio Arthur C. Clarke e vincitore del BSFA Award. All’Eurocon del 2000 è risultato miglior autore europeo.
[Vai alla quarta di copertina.]
Posted in Fantascienza, Urania Collana
luglio 24th, 2009 at 12:54
Apprezzatissimo! Forse si è battuto ogni record di velocità nella pubblicazione di una trilogia. Bravi.
luglio 25th, 2009 at 16:57
Ho già i primi due, e il primo l’ho già letto con piacere, quindi completo senz’altro la trilogia.
luglio 29th, 2009 at 12:05
Così ci piacete! Romanzi complessi, nuovi e all’avanguardia e uscite non troppo diluite come avvenutro anche con il ciclo dei Neanderthal Parallax. Copertine fantastiche oltre ogni dire. Speriamo ci diate altro di McLeod, ultimamente in Italia sta avendo mi pare un certo riscontro questo autore.
Ps: mi chiedebvo se sarà possibile leggere Spin di Wilson e recuperare i romanzi di Colin Greenland e Stephen Baxter. I tempi mi paiono maturi! Auguroni, siete grandi perchè ci avete ascoltato! R
luglio 29th, 2009 at 12:05
Chiedi scusa per i refusi, il tempo è quello che è…
luglio 29th, 2009 at 14:35
RiccardoF ha assolutamente ragione. Al giro di boa di metà annata da poco superato la qualità dei romanzi proposti da Urania è ottima, si va verso un annata memorabile.
Anche Urania Collezione e la nuova Epix per non parlare del MilleMondi se non proprio in tutto raggiungono livelli di qualità e piacevolezza più che soddisfacenti.
Del premio Urania abbiamo saputo e ci mettiamo in attesa, per chiudere il cerchio mancherebbe solo un bel editoriale di Lippi, giusto per farci venire l’acquolina in bocca
Bravi.
agosto 1st, 2009 at 19:55
Sono molto soddisfatto di come è gestita la famiglia di collane legate a Urania (Epix compresa)da qualche tempo a oggi. Dopo i complimenti vorrei fare una domanda, su Urania Collezione si può sperare nella ristampa del Ciclo del Fiume di P.J.Farmer ? E sempre di Farmer sarà possibile leggere “Inferno al Contrario” e “Cristo Marziano” ? E volendo esagerare chissà se un giorno potrò leggere la biografia di Doc Savage (il primo super eroe ?) sempre di Farmer ?
agosto 3rd, 2009 at 13:11
Il nostro lettore e amico dev’essersi perso qualche annata di Urania e Classici… Tutti i titoli che cita, infatti, sono GIA’ stati ristampati dalla collana madre o nei Classici di Urania negli anni Ottanta e Novanta. “Inferno al contrario” si intitolava, in verità, “Inferno a rovescio” ed è uscito anche nei “Massimi della fantascienza” (1992). Grazie dei complimenti, ma per ora non sono previste ri-ristampe di quei romanzi.
agosto 3rd, 2009 at 18:33
Peccato ! In effetti il problema è proprio che mi sono perso un pò di annate !
Pace.
Rinnovo i complimenti fin troppo meritati.
Ciao
agosto 5th, 2009 at 12:07
ottimo pubblicare cosi rapidamente tutta la piacevolissima trilogia di Macleod ma che bello leggere le prossime uscite di Settembre
agosto 5th, 2009 at 20:59
Ho acquistato Urania 1549,finalmente una trilogia nell’arco di 9 mesi invece di 9 anni!
Interessanti gli articoli de “La Gaia Scienza”; mancano notizie su
U 1550.
agosto 6th, 2009 at 09:49
acquistato e già comincitato a leggere,
molto bello il prologo che racconta la vicenda dal punto di vista degli dei (od almeno solo una parte di loro)
ma per favore…ditemi quale sarà l’Urania di Settembre, non resistooooo…
agosto 6th, 2009 at 10:11
Alastair Reynolds. Prima metà di Revelation Space.
agosto 6th, 2009 at 14:34
grazie X
agosto 6th, 2009 at 16:20
Un’annata già eccellente “minaccia” di diventare superlativa. Mantenere lo standard a questi livelli non sarà facile, per il momento mi limito a esprimere la mia soddisfazione.
Bravo Lippi
agosto 6th, 2009 at 20:55
Revelation Space di A. Reynolds si compone di 5 volumi e di altre storie che fanno parte dello stesso ciclo: totale 8 libri?
Urania cosa pubblicherà?
In quanto tempo?
agosto 7th, 2009 at 07:31
@Giuseppe P.
Reynolds ci ha impiegato 17 anni a scrivere tutto. I romanzi vanno tutti dalle 400 alle 600 pagine. I limiti di pagine di Urania li sappiamo. Ragionevolmente in 5 anni (lasciando perdere i racconti) dovremmo avere tutto (qui si sente un forte rimpianto per gli speciali). Ma così ha decretato il mercato (ovvero noi lettori).
Sappiamo che il mondo finirà nel 2012, ma magari c’è un errore.
agosto 7th, 2009 at 10:15
ma sì, forse quando hanno stabilito quella data per la fine del mondo, hanno sbagliato l’anno di fondazione di Roma, per cui anche la nascita di Cristo è stata spostata e noi per fortuna abbiamo 7 anni in più di tempo (erano 7, vero?)
agosto 11th, 2009 at 10:25
Bellissima la conferma di Reynolds per il mese prossimo. Certo che per il resto qui si piange. Nè un editoriale, nè un saluto, le anticipazioni chew latitano, sia per i mesi a venire che per quello immediatamente imminente, io che non trovo Epix a solo qualche giorno dalla sua uscita e chissà quale altra sventura…meno male che è ferragosto…:)
agosto 24th, 2009 at 13:21
Scusate se vado per un momento fuori tema, ma non saprei dove altro postare…
Vorrei lanciare un piccolo appello/richiesta per quanto riguarda gli arretrati: perché non mettere a disposizione – magari con un prezzo inferiore rispetto alla copertina – gli arretrati anche in formato elettronico (un bel pdf?).
Nel mondo anglosassone tutti i grandi gruppi editoriali vendono da tempo gli ebook e ne hanno ormai fatto un business abbastanza importante, e diversi editori di fantascienza mettono a disposizione diversi loro titoli anche in download gratuito, Baen Books per esempio.
Vogliamo come al solito rimanere indietro anche qui?
agosto 26th, 2009 at 12:39
Domanda per Lippi: in molti Urania ci sono racconti medio-lunghi di autori meno famosi, o già affermati.
C’è qualche strada da percorrere per vedere il proprio racconto valutato come appendice di Urania? Esiste una segreteria che li valuta? Come si può sottoporre il proprio dattiloscritto a qualcuno?
giugno 11th, 2012 at 13:01
Salve un piccolo quesito che credo non sia stato messo in risalto: perchè Engine City non è stato pubblicato nella sua versione integrale ma ne sono state tagliate qua e la frasi? Io credo che molti avrebbero pagato un euro in più pur di avere il romanzo integrale.