Urania Collezione 70: Caino dello spazio
Un mese all’insegna degli italiani: continua la riscoperta dei grandi autori del nostro Paese che hanno accompagnato la fantascienza attraverso la sua evoluzione. Questa volta è il turno di Sandro Sandrelli, con una raccolta dei suoi lavori più rappresentativi.
Caino dello spazio, il racconto più lungo della raccolta, per la sua complessità può essere considerato un vero e proprio romanzo: durante la guerra contro di spaventosi hurok, la gravità della missione fa scoppiare un caso di coscienza. Accanto ai temi avventurosi ma dai risvolti drammatici dei due romanzi brevi (l’altro è I ritorni di Cameron Mac Clure), un ventaglio di scenari sorprendenti. Quelli de “La falce”, con la sua allucinante città deserta e viva, o l’enigmatico inferno del “Ladro trascendente”. Completano il volume “Nuovo viaggio per Cithera”, “La selva oscura”, “Le ultime trentasei ore di Charlie Malgol” (il primo racconto di Sandrelli, pubblicato nel 1949) e “Avventura di due nobili cuori”.
Nato nel 1926 e scomparso nel 2000, Sandro Sandrelli, laureato in chimica, è stato una colonna del giornalismo veneziano e ha lavorato quasi tutta la vita per “Il Gazzettino”. Oltre a scrivere molti racconti in proprio (apparsi su “Galassia”, “Oltre il Cielo”, e altre riviste) ha curato numero antologie, tra cui la serie Interplanet per “La Tribuna” di Piacenza. I suoi libri di narrativa comprendono Caino dello spazio (1962) e I ritorni di Cameron Mac Clure, dello stesso anno.
[Vai alla quarta di copertina.]
Posted in Urania Collezione
ottobre 27th, 2008 at 20:18
Veramente bellissime le ultime copertine, anche questa!
Non amo particolarmente gli autori italiani con l’eccezione di Zuddas, comunque questi di Altomare e Sandrelli li provo.
Avanti così.
ottobre 28th, 2008 at 12:32
Grazie! Se la vuoi vedere nella sua interezza vai qui:
http://francobrambilla.com/artwork/449601.html
ciao
ottobre 28th, 2008 at 16:54
La copertina merita l’acquisto del libro.
Grazie anche della cortese risposta del grande Brambilla.
Avevo già visto i bellissimi artwork ma rinfrescare gli occhi è sempre bello. Se devo essere sincero mi piacciono particolarmente quasi tutti quelli sf.
Grazie.
ottobre 28th, 2008 at 21:37
Salve Sig. Brambilla, o se preferisci, ciao Franco. Volevo farti alcune domande sul tuo lavoro. Mi kiedevo con quale tecnica creavi le tue copertine. Mi spiego è solo un lavoro di computer grafica o c’è anke una componente “manuale”? Fai mai esposizioni delle tue opere? Volendo acquistarne una x incornicarla e metterla nel mio studio come posso fare?
Un caloroso abbraccio.
ottobre 28th, 2008 at 22:40
Ciao Giuseppe, grazie dei complimenti. Ciao Wu, io lavoro principalmente in digitale, le copertine sono “solo” il risultato di un miscuglio di modellazione 3d e ritocchi a photoshop. Di componente “manuale” non c’è nè molta anche se qualche volta dipingo dei fondali e delle texture che sovrappongo alle immagini 3d per renderle più “calde” e altre volte eseguo degli scarabocchi preparatori che mi aiutano per lo più a calibrare gli spazi, i pieni e i vuoti, che compongono l’immagine. Negli ultimi anni ho iniziato a stampare su tela e carta cotone alcune delle mie immagini all’inizio per me e per amici e parenti poi su richiesta di collezionisti soprattutto stranieri. Si tratta di stampe ad alta definizione (il termine tecnico è giclee print), numerate e firmate. Contattami pure via mail per sapere dimensioni e prezzi.La mail se non compare qui la trovi sul mio sito. Ciao
ottobre 29th, 2008 at 21:58
Salve, chi sa darmi il titolo di un mumero di urania degli anni 70 dove si descrive una società civile dove non esisteva l’uso del denaro.
grazie
novembre 2nd, 2008 at 20:56
@adriano
Un diario in linea non è il posto adatto a ricevere risposte a quesiti che, oltretutto, nulla c’entrano con l’oggetto del filone (spero che l’uso dell’italiano non sia sconvolgente; molti preferiscono l’abuso della lingua inglese. Così se non capiscono hanno almeno una scusa).
In via del tutto eccezionale l’unico che sembra adattarsi alla collocazione temporale ed al tema è Galassia che vai di Eric Frank Russell, Urania n. 299 (1963), ristampato nel 1973 nel n. 613.
novembre 12th, 2008 at 16:54
[…] causa di un inconveniente occorso in fase di impaginazione dell’ultimo numero di Urania Collezione Caino dello spazio, antologia dedicata alla produzione di Sandro Sandrelli, nel volume in edicola […]
novembre 21st, 2008 at 22:29
[…] due capitoli in anteprima ai lettori di Urania Blog. Il testo integrale è incluso nel volume Caino dello spazio, attualmente in […]