Urania 1673: John Scalzi, “Su la testa”
John Scalzi
“Su la testa”
Urania n. 1673
Dicembre 2019
“Su la testa” (Head On, 2018) è ambientato nello stesso universo di “Chiusi dentro” (Lock In, 2014, Urania n. 1632), un futuro prossimo venturo in cui le vittime del morbo di Haden sono rimaste paralizzate e possono interagire con il mondo esterno solo tramite degli androidi soprannominati threep.
Alcuni Haden hanno iniziato a praticare l’hilketa, violenta combinazione di rugby e combattimenti fra gladiatori, dove i threep si affrontano con spade e martelli, cercando di fare goal con la testa dei giocatori avversari al posto della palla.
La violenza è spietata e la folla la adora, ma in fondo si tratta di corpi robotici e nessuno può farsi male davvero, giusto? Sbagliato.
Gli agenti dell’FBI Chris Shane e Leslie Vann (già incontrati in Lock In) sono chiamati a investigare su un decesso impossibile, addentrandosi ancor di più nel misterioso mondo degli Haden e negli inquietanti retroscena del loro sport bizzarro e sanguinario.
Vi lasciamo con l’incipit del romanzo:
“Quando Duane Chapman è morto sul campo di hilketa, gli avevano già staccato la testa due volte. Farsela strappare per la terza volta era qualcosa di insolito, anche per l’hilketa […]”
John Scalzi è nato nel 1969 a Fairfield, in Calilfornia. Ha lavorato come giornalista umoristico e redattore di America Online. Nel 1998 è stato licenziato e da allora lavora come scrittore e autore freelance. Famoso è il suo blog Whatever, inaugurato proprio quell’anno. Ha vinto il premio John W. Campbell 2006 come miglior autore esordiente e il premio Hugo 2013 per il miglior romanzo con “Uomini in rosso” (Redshirts, 2012, Urania n. 1610).
Alcune curiosità:
- tre dei diciotto episodi della serie di animazione di Netflix Love, Death & Robots sono stati tratti da racconti di Scalzi (When the Yogurt Took Over, Alternate Histories e Three Robots sono i titoli);
- Hilkleta in basco vuol dire “omicidio”;
- i threep sono così chiamati in onore dell’androide C-3PO di Star Wars.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A DICEMBRE
Posted in Ebook, Fantascienza, Urania Collana
novembre 28th, 2019 at 02:45
Sarò sincero, prendo sempre gli Urania ‘tradizionali’ quindi prenderò anche questo come ogni mese, ma non nascondo il fatto che non è proprio un numero che mi faccia impazzire particolarmente.. sono in attesa (oltre il Millemondi) di prendere quello di Frank P. Herbert!
novembre 28th, 2019 at 08:41
Non sono un grande fan di Scalzi, ma questa serie merita! Copertina geniale!
novembre 28th, 2019 at 10:09
Sto leggendo “Chiusi dentro” e lo trovo parecchio interessante, quindi non vedo l’ora che esca questo così da leggerli uno di fila all’altro.
E’ bello vedere che la copertina di “Su la testa” richiami lo stile di quella del precedente!
novembre 29th, 2019 at 12:44
Il precedente romanzo era davvero molto intrigante, mi è piaciuto, e dunque sono già in agguato davanti alle edicole di mia fiducia per recuperarlo appena lo avvisterò.
novembre 30th, 2019 at 12:21
Ebook già prenotato. Le nuove opere di Scalzi le accolgo sempre con molto piacere.
dicembre 4th, 2019 at 11:08
Concordo con Rickard per il gradito ritorno di Alan Dean Foster
dicembre 4th, 2019 at 11:29
Mi sveglio con la fantastica notizia che a gennaio riporterete in edicola il grandw Alan Dean Foster con Strange Music, una nuova space opera della sua serie più famosa. Era da tempo che non gioivo tanto per una uscita di Urania. Non per rompere sempre con le stesse cose, ma sarebbe bello se consideraste di ripubblicare qualche bel classico di Foster, come Stella Orfana, e l’inedito dell’insolito ciclo cyberpunk Montezuma strip. Ad ogni modo grazie per questo magnifico ritorno!