Urania Collezione 179: Stelle del silenzio e della vita
LE STELLE DEL SILENZIO
Il primo dei due romanzi che offriamo in questo volume completa il ciclo di Morgan Chane, di cui abbiamo già presentato Il lupo dei cieli e I mondi chiusi nel n. 130 di “Urania Collezione”. Nella sua nuova avventura (The World of the Starwolves, 1968), Chane si conferma l’asso della fuga e della pirateria nello spazio, ma anche il solido combattente nato sul pianeta Varna, che non tollera meschini e traditori.
LA STELLA DELLA VITA
Kirk Hammond è solo. Lo hanno affidato a una macchina perfettissima, che non doveva sbagliare, che doveva portarlo fra le stelle e poi indietro, invece la macchina ha fallito. Così adesso Kirk vive le ultime ore della sua vita in attesa del funerale più solenne che sia mai stato tributato a un essere umano. E dire che laggiù, in fondo allo spazio dove lui sta morendo, c’è il segreto della stella più preziosa: quella che può garantire la vita per sempre.
EDMOND HAMILTON È nato nel 1904 a Youngstown, Ohio, ed è morto nel 1977 a Lancaster, in California, dove risiedeva con la moglie Leigh Brackett. È l’autore americano più facilmente associato con la space opera, ma ha pubblicato romanzi di ogni genere: da Agonia della Terra (The City at World’s End, 1951) a La stella della vita (The Star of Life, 1959), dal ciclo di Morgan Chane a Gli incappucciati d’ombra (The Haunted Stars, 1960).
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Urania Collezione
novembre 21st, 2017 at 15:29
Finalmente il terzo Starwolf! Grazie Urania.
novembre 21st, 2017 at 17:22
Cover da urlo, torniamo quasi ai climi hitech del miglior Oscar Chichoni, complimenti a Brambilla. Quanto al volume in se, avrei preferito in calce una selezione di racconti di Hamilton. Anyway, bel volume per gli amanti delle atmosfere classiche.
novembre 22nd, 2017 at 11:03
L’autore che tanti anni fa mi ha iniziato alla fantascienza e del quale, paradossalmente, ho potuto leggere molto poco. Non vedo l’ora di metter mano su questo nuovo volume, grazie Urania.
Magari la prossima volta tra le note biografiche aggiungete il suo capolavoro, Star Kings XD
novembre 25th, 2017 at 13:41
Di Hamilton rivedrei in giro molto volentieri il Capitan Futuro che da piccolo mi ha fatto sognare coi cartoni – mi ci feci anche il costume di carnevale <3. Sarebbe bellissimo riprenderne e complearne la pubblicazione, agiungendoci il tributo di Allen Steele, La morte di Capitan Futuro, edito da Delos. Sognare non costa nulla
novembre 28th, 2017 at 10:36
Fa sempre piacere rileggere Hamilton, per chi volesse approfondire la conoscenza di questo fantastico autore non ci sono che le opere pubblicate da Elara, purtroppo non sono molto numerose, ma rappresentano il meglio della produzione di Hamilton.
Opere come I ribelli dei grandi pianeti, Agonia della Terra,I sovrani delle stelle e Ombre sulle stelle si leggono d’un fiato.
Per i racconti troviamo capolavori come La figlia dei venti (Nova 25) o Com’era lassù? (Nova 100) e poco altro, purtroppo il suo racconto L’isola degli irragionevoli è ormai introvabile.
Mi auguro che qualcuno lo ristampi, assieme a romanzi come La spedizione della quinta flotta, Gli incappucciati d’ombra e La valle della creazione.
dicembre 1st, 2017 at 10:14
Uscirà intorno al 10 dicembre?