Urania 1635: Il replicante di Sigmund Freud
Lo spazio esterno e interno hanno misteriose corrispondenze, per questo non si può mandare le astronavi allo sbaraglio senza un minimo di advice (consiglio) e meglio ancora counseling (assistenza specializzata). Per questo sono stati creati i simulacri, perfette copie di luminari che aiuteranno gli equipaggi a superare i conflitti dei viaggi “dove nessuno è mai stato prima”. Ma a chi appartengono le personalità dei nuovi androidi-consiglieri? A umoristi come Mark Twain, a poetesse come Emily Dickinson, per alleviare lo stress del viaggio nel vuoto con la saggezza della civiltà. Questo per quanto riguarda i primi modelli: in seguito ci sarà bisogno di ben altro e si capirà che quando le difficoltà dello spazio incalzano, quando si rischia di sfiorare la nevrosi, bisogna richiamare dalla morte il più qualificato di tutti, lo stesso Sigmund Freud. Peccato che qualcuno, a bordo della prossima astronave, lo abbia già ribattezzato dottor “Frode”…
BARRY N. MALZBERG Nato nel 1939, ha vinto il premio John Campbell per il miglior romanzo con Oltre Apollo. È stato un importante rinnovatore della sf a partire dagli anni Settanta e in Italia è noto anche con lo pseudonimo K.M.O’Donnell, sotto il quale ha pubblicato Nuove apocalissi. Nelle nostre collane abbiamo già pubblicato Il giorno del cosmo (“Urania” n. 777) e Ilmondo di Herovit (“Urania Collezione” n. 114).
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Urania Collana
settembre 20th, 2016 at 23:21
C’è speranza di vedere una riedizione di vecchi romanzi di Malzberg (e K.M. O’Donnell)?
settembre 21st, 2016 at 14:40
Wow, bello! Un inedito di Malzberg!! Finalista al nebula!!! Ma quanti punti esclamativi devo mettere? Grande Urania, grandissime scelte a prezzo bassissimo!!!!
settembre 21st, 2016 at 21:31
Qui a sassari non è arrivato, manca anche urania collezione.
Ci sono problemi di distribuzione?
N.B. compro da sempre nella stessa edicola.
Grazie
Salvatore Madrau
settembre 22nd, 2016 at 22:42
Malzberg: ottima scelta.
settembre 25th, 2016 at 19:18
Salvatore, non è ancora uscito. Dovrebbe essere disponibile dal 5 ottobre.
settembre 26th, 2016 at 12:10
Salvatore, come spesso riponde la Redazione, devi dire al tuo edicolante di chiedere al distributore, solo così si può sistemare. Se ordina le copie gliele mandano. A me è successo tempo fa con il mio edicolante, si sono parlati fra di loro e ora ho la mia “fornitura” assicurata. 😉
settembre 26th, 2016 at 18:30
Mi pare interessante lo prendero’.
settembre 28th, 2016 at 22:27
Barry Malzberg era stato uno dei pionieri dell’esplorazione spaziale dello spazio interno.
Come spunto ricorda il Dick di metà anni sessanta, quello di “Simulacri” e “Abramo Lincoln androide”, quello che negli anni ottanta era tornato prepotentemente alla ribalta dopo Blade Runner.
Quantomeno interessante (Per quanto mi riguarda preferisco un eventuale Malzberg minore – senza trama e tutto pensato e se vuoi anche un po’ noioso – al primo John Scalzi che passa).
ottobre 4th, 2016 at 13:36
Finalista al premio Nebula del 1986…cioè venti anni addietro.
Urania opere e autori più recenti ha intenzione di pubblicarne o meno e se si quali?
Fernando
ottobre 5th, 2016 at 12:54
Uscito e comprato oggi, 5 ottobre. A Roma.
ottobre 6th, 2016 at 18:00
@Fernando tu hai ragione ma con il budget e i limiti di lunghezza di Urania è necessario andare a pescare anche negli scorsi decenni.
ottobre 6th, 2016 at 21:40
Vorrei sapere per quale motivo l’ebook non contiene i servizi in appendice nella versione cartacea. La trovo una politica quantomeno bizzarra, per non dire di peggio.
ottobre 6th, 2016 at 23:28
Anch’io l’ho trovato senza problemi, ieri (E cinque minuti dopo fuori dalla stazione di Varese ho incrociato il Sig. Lippi!)
Il mese prossimo è un mese d’oro, c’è Kremo che mi è sempre piaciuto e poi “Jack Barron e l’eternità” stra-mega-capolavoro immane di un Norman Spinrad al massimo della forma nel periodo in cui l’umanità esprimeva il massimo in fatto di arte, musica, cinema, design, fantasie delle camicie, guerriglia urbana, pettinature, libertà di costumi.
ottobre 7th, 2016 at 21:19
@Fernando
Questo è un romanzo interessantissimo e per di più inedito. Non vedo perché dovremmo lamentarsene, anzi! Io mi auguro che queste uscite siano più frequenti…
ottobre 10th, 2016 at 17:45
Sono d’accordo con Carlo riguardo agli ebook. Io sono passato al lato oscuro… ehm, agli ebookk per mancanza di spazio a casa ma avere il romanzo non è la stessa cosa del numero completo. Solo se l’ebook fosse il perfetto corrispondente virtuale del numero fisico potrei pensare di avere una collezione virtuale. Gli ebook integrali potrebbero spingere più persone a comprarli.
ottobre 25th, 2016 at 16:28
Arrivato in abbonamento un po in ritardo grazie a poste italiane e letto gia la prima metà: ottimo!
Continuate su questa strada e rinnovo di sicuro il mio abbonamento a Urania!