Problema in Urania di febbraio “The Corporation Wars: Dissidenza”
*** COMUNICAZIONE DI SERVIZIO ***
Cari amici lettori,
purtroppo il numero di febbraio di Urania, il romanzo “The Corporation Wars: Dissidenza”, primo volume dell’acclamata trilogia The Corporations Wars, è stato vittima di un grave errore di stampa, di cui è stato possibile rendersi conto solo a libro ormai distribuito.
Non appena abbiamo verificato che l’errore non era riservato solo a un ristretto numero di copie bensì a tutta la tiratura del romanzo, siamo intervenuti per cercare di porre rimedio a questa incresciosa situazione, per non privare i lettori di un libro che era molto atteso.
Le copie fallate saranno quindi ritirate il prima possibile dalla rete vendita delle edicole, e sostituite con una nuova tiratura stampata nella maniera corretta, per permettere agli appassionati di godersi il romanzo come merita.
Tutti coloro che hanno già acquistato il libro nella sua versione fallata potranno rivolgersi al proprio edicolante per farselo sostituire con una nuova copia, non appena la nuova tiratura sarà a disposizione dei punti vendita, cosa che cercheremo di realizzare nel minor tempo possibile.
Ci scusiamo ancora una volta per quanto accaduto, sperando che errori di questo genere non si ripetano più in futuro, a garanzia della qualità di Urania e del vostro piacere di lettura.
Grazie per la pazienza.
Franco Forte
Posted in Comunicazioni di servizio
febbraio 4th, 2021 at 20:44
Un plauso per questa decisione con la quale si dimostra di tenere al lettore e che apprezzo molto. Il mio sostegno resterà alle varie collane resterà immutato, anzi ovemai per alcuni numeri fossi dubbioso sul prenderli o meno, opterò per farlo.
Purtroppo gli errori possono capitare. Certo, se la colpa è della tipografia, una tiratina d’orecchie gliela si dovrebbe fare visto che con aristoi era già accaduto qualcosa di simile.
Infine una piccolissima preghiera: prevedete di inviare in edicola il numero già nel corso di questo mese? Se si, potreste darcene informazione quando gli invii presso le edicole partiranno? Grazie
febbraio 5th, 2021 at 02:15
Complimenti per la serietà ed onestà.
Altri editori (Panini comics per esempio) non sono altrettanto retti.
Bravi!
febbraio 5th, 2021 at 08:02
chiedero’ all’edicola dove ho comprato il libro di conservarmi la copia (ne arriva solo una) corretta. ma, poiche’ l’errore e’ sempre in agguato, penso sarebbe opportuno che avvertiste gli pericolanti, se possibile, di riservare le nuove copie per le sostituzioni. mi cercherebbe molto andare in edicola e trovare che la nuova copia e’ già stata venduta a qualcun’altro.
febbraio 5th, 2021 at 08:06
intendevo dire mi seccherebbe… (il correttore automatico colpisce ancora)
febbraio 5th, 2021 at 08:13
Grazie per la nota, ma qual’è l’errore? Lo si nota dall’esterno o nella lettura, una volta acquistato?
Buon lavoro.
febbraio 5th, 2021 at 09:53
Bravi, bravi, bravissimi!!!
Speriamo nella collaborazione delle edicole…
febbraio 5th, 2021 at 09:57
@ Arcangelo Stigliani …
L’errore è interno, nell’impaginazione.
Non è quindi visibile dall’esterno.
Questa è la successione delle pagine …
Le prime sei non numerate … poi … 7-8-9-10-11-12 e, di seguito, 52-14-15-49-17-18-19-20-21-22-23-24-40-26-27-37-29-30-31-32-33-34-35-36-28-38-39-25-41-42-43-44-45-46-47-48-16-50-51-13 …
Ok?
febbraio 5th, 2021 at 10:30
E per gli abbonati? spedirete una seconda copia?
febbraio 5th, 2021 at 11:20
Una azienda certificata secondo le norme ISO 9000 deve avere nelle sue procedure una verifica dei suoi prodotti prima della vendita, diciamo un “collaudo”.
febbraio 5th, 2021 at 11:47
@Uranianelcuore,
le tempistiche della sostituzione dovrebbero essere brevi, la nuova stampa verrà eseguita in tutta emergenza. Vi aggiorneremo qui sul blog.
@Arcangelo Stigliani,
ci sono degli errori nell’impaginazione del volume, si può constatare facilmente sfogliando le pagine.
@Fabrizio Giuberti,
per quanto riguarda gli abbonati, faremo sapere i dettagli a stretto giro.
@Ginfranco “Lucky” Lucchi,
si è trattato di un errore “umano”. Sono stati presi seri provvedimenti in merito per fare in modo che una cosa del genere non si ripeta.
Grazie a tutti per il supporto e la comprensione, vi informeremo presto su ulteriori sviluppi.
Buona giornata!
febbraio 5th, 2021 at 15:04
Grazie per aver cercato di risolvere i problemi di noi lettori anche se è chiaro che l’errore non stato vostro, anzi voi subite i danni. Spero che possiate rivalervi in qualche modo. Dal canto mio, come ho già scritto in un altro post, mi terrò la copia fallata che non si sa mai che un giorno possa valere un sacco di soldi perché rara, e acquisterò la versione corretta per potermi godere il romanzo……
febbraio 5th, 2021 at 15:19
@ Uranianelcuore
Una “tiratina d’orecchie” alla tipografia? Come minimo devono ristampare tutto a spese loro e rimborsare Mondadori per i costi di recupero e sostituzione delle copie fallate. E se non sono assicurati … è meglio se cambiano mestiere (visto che sono recidivi).
febbraio 6th, 2021 at 12:30
Buongiorno Redazione,
per quanto mi riguarda Vi preciso che potete ristampare una copia in meno in quanto io personalmente mi tengo la copia fallata (figurarsi che un lettore abituato a scenari spaziali possa avere difficoltà a saltare da una pagina all’altra per leggere un libro) Oltretutto conservo ancora gelosamente il Vs. n. 1383 con copertina relativa a Ghiaccio Nove di Vonnegut nel mentre all’interno poi trovai il romanzo Software – I nuovi robot di Rucker. Ne approfitto per comlimentarmi per l’ottimo programma di uscite di quest’anno su tutte le Vs. pubblicazioni in quanto sono inseriti tutti i miei autori preferiti (Reynolds, Hamilton, Ellison, Banks, Scalzi). Peccato che Dick è morto e Silverberg non scrive più altrimenti, sono sicuro, avreste pubblicato anche loro.
Saluti cordiali
febbraio 6th, 2021 at 14:38
@Adriano Q.
Ma sì, è ben vero che il numero di pagina sbagliato è l’indirizzo della pagina giusta, ma è una discontinuità fastidiosa che mina il piacere di una lettura continua…
febbraio 6th, 2021 at 15:09
Ciao Gianfranco “Lucky” Lucchi,
perdonami se non ho ben compreso il significato del Tuo assunto “…è ben vero che il numero di pagina sbagliato è l’indirizzo della pagina giusta…”, in ogni caso quanto da me specificato è solo quello che penso per me stesso e che certamente non deve, per forza, essere condiviso da altri.
febbraio 6th, 2021 at 15:18
@ Adriano Q.
Sono andato a controllare le copie di “Ghiaccio Nove” e “Software – I nuovi robot” in mio possesso e ho riscontrato che sono regolari.
febbraio 6th, 2021 at 21:31
Salve AJdPdR,
se vuole non appena rientrerò nella mia residenza (lavoro a Riccione ma risiedo a Cosenza) Le invierò foto o video del volume in questione (che successivamente riacquistai anche nella sua forma corretta)
Caro AJdPdR, non ho proprio motivo di dire una cosa non vera.
febbraio 6th, 2021 at 23:26
@ Adriano Q.
Salve, Adriano!
Non ho mai pensato, mi creda, che Lei abbia detto una cosa falsa.
Sono andato a semplicemente controllare le mie copie constatando che erano entrambe regolari.
Copie che, ahimè, non avevo ancora letto … cosa che sovente può accadere con i libri acquistati.
Lei può dunque considerarsi il fortunato possessore di un Urania “Gronchi Rosa”!
Cordialità
febbraio 7th, 2021 at 00:03
È necessario andare nella stessa edicola dove s’è acquistata la copia difettosa? Cioè ne consegnate e ne riprendete esattamente tante copie quante sono quelle distribuite inizialmente, o c’è una certa “abbondanza”? (Ovviamente l’ho presa in un’edicola lontana da casa ? )
febbraio 7th, 2021 at 10:39
Per la cronaca, certi infortuni capitano anche ad altri. Possiedo una copia di “Uomo più” di F. Pohl della Editrice Nord che contiene un bel po’ di pagine bianche (e quindi pezzi di romanzo mancanti) a cui ho sopperito con una versione digitale.
febbraio 7th, 2021 at 10:55
Ciao @Maurizio,
consigliamo di rivolgersi all’edicolante presso cui si è acquistato il volume.
Buona giornata!
febbraio 7th, 2021 at 11:57
Se Adriano Q mi conferma, secondo quanto ho capito ha scritto sopra, è cioè che saltellando da una pagina all’ altra il romanzo si può leggere e che di fatto non ne manca nessuna pagina, opterei anch’io per la sola copia già acquistata, vista la personale difficoltà logistica nel trovare le pubblicazioni di Urania. Grazie per eventuale conferma. Maurizio A.
febbraio 7th, 2021 at 14:05
Ciao Maurizio,
il libro non l’ho ancora letto ma controllando la pag. 13 e la 14 nonchè la 15 con la 16 (distanti tra loro) ho constatato che il filo logico è OK ed anche se non le ho controllate integralmente e con accuratezza credo che le pagine ci siano tutte (bisogna, appunto, saltellare fino alla 52 e poi credo sia tutto a posto).
Ne approfitto per salutare calorosamente AJdPdR al quale dico che che è tutto OK e con il quale condivido lo stesso (purtroppo) problema. I due volumi in questione anche io non li ho letti (anche se Vonnegut cerco sempre di metterlo in evidenza) ed al momento nella lista dei prossimi 30 libri da leggere (ancora purtroppo) non sono inseriti (ho fatto dei calcoli ed ho già capito che non riuscirò mai leggere tutti i libri che desidero entro la durata della mia breve vita terrena).
Ciao
febbraio 7th, 2021 at 15:34
Buongiorno
Si può facilmente constatare che le pagine fallate sono in totale otto, a coppie scambiate tra loro: per la lettura suggerisco (magari con l’aiuto di un segnalibro), dopo la pag. 12 di saltare, tenendo segno, in “posizione” 52, dove si trova la pag. 13; una volta letta, tornare al segno e proseguire fino alla pag. 15, dopo la quale saltare, tenendo nuovo segno, in “posizione” 49 e così via..
febbraio 8th, 2021 at 09:49
Grazie @Redazione e a @Franco Forte, io avevo saputo dell’errore di impaginazione del volume e non lo avevo acquistato, anche se lo volevo leggere.
Mi basterà dunque attendere che esca nuovamente in edicola per poterlo godere senza “salti spaziali”…
febbraio 8th, 2021 at 11:01
Ciao @Andrea DC,
ancora un po’ di pazienza e potrai acquistare direttamente il volume privo di errori.
Buona giornata!
febbraio 9th, 2021 at 09:58
Buogiorno.
Il mio edicolante mi ha detto, questa mattina, che il fascicolo difettoso è stato chiesto in resa dal distributore di zona.
Qualcosa, quindi si sta muovendo.
febbraio 9th, 2021 at 11:26
Cosa significa?
Forse che il fascicolo corretto sarà distribuito soltanto in sostituzione di quello difettoso?
febbraio 9th, 2021 at 12:34
Ciao @Gianfranco,
Semplicemente è in atto il ritiro della tiratura difettosa, che sarà seguita a breve della tiratura priva di problemi.
Chi possiede un volume difettoso quindi può farselo sostituire, chi non l’ha ancora comprato, troverà in edicola direttamente le copie nuove e prive di problemi.
Buona giornata!
febbraio 10th, 2021 at 11:51
Tutto bene, peccato che lo stesso trattamento della sostituzione, pur richiesto, non sia stato riservato a chi come me aveva comprato la copia fallata di Aristoi qualche tempo fa. Alla fine ho dovuto comprare 3 libri (Aristoi parte 1 e 2 + Tre millimetri al giorno dove furono pubblicate le pagine mancanti) per non averne nemmeno uno integro!
febbraio 10th, 2021 at 14:59
Ciao @Irnthi,
purtroppo nel caso di Aristoi la ristampa non è stata possibile, abbiamo cercato di supplire al problema con i mezzi a disposizione.
Buona giornata!
febbraio 10th, 2021 at 18:22
@Irnthi
Guarda l’aspetto positivo: ti sei ritrovato ad avere Tre millimetri al giorno, che da come parli non avresti preso, e che secondo me è una delle cose più belle che siano state pubblicate lo scorso anno. 😉
febbraio 11th, 2021 at 16:36
@Uranianelcuore
Ma sì, infatti l’ho letto molto volentieri.. anche se per me il capolavoro di Matheson resta “Io sono leggenda” ?
febbraio 11th, 2021 at 19:12
Per Aristoi una soluzione perfetta sarebbe pubblicarlo in edizione Oscar Fantastica, così si supera anche l’odioso problema della divisione in due volumi….
febbraio 13th, 2021 at 16:49
Ma no, con un po’ di pazienza si possono scollare le pagine dal Collezione 211 e sostituirle a quelle sballate del 209. Si può anche “inventare” un bollino da mettere in copertina per segnalare la cosa (vedi risultato in UraniaMania, alla scheda-libro in questione, nell’Extra)
febbraio 14th, 2021 at 13:42
Gentile redazione, è possibile avere aggiornamenti sull’uscita di febbraio? Avevo intenzione di acquistarlo
febbraio 15th, 2021 at 09:29
Surely You’re Joking, Mr. “Lucky” … 😉
febbraio 15th, 2021 at 09:59
** AGGIORNAMENTO **
Buongiorno a tutti,
le copie corrette dell’Urania di febbraio sono in distribuzione in questi giorni.
Agli abbonati, come comunicato via email, le copie sostitutive saranno spedite in modo automatico.
febbraio 15th, 2021 at 15:36
@Gianfranco “Lucky” Lucchi
Giusto! XD
febbraio 19th, 2021 at 17:46
Nelle edicole di Firenze stamattina è arrivata l’edizione corretta.
febbraio 19th, 2021 at 17:49
Grazie della segnalazione @Gian Osvaldo “Bibliotecario” Orlandi!
febbraio 20th, 2021 at 13:30
Per quanto forse poco importante, comunico che l’Urania corretto è arrivato anche al mio paesello di 4850 anime in provincia di Varese. Molto bene.
febbraio 20th, 2021 at 14:43
Confermo. Copia sostituita oggi.
febbraio 20th, 2021 at 15:33
Grazie a tutti per le segnalazioni.
Buon weekend!
febbraio 20th, 2021 at 16:45
Anche nel remoto avamposto provinciale di Salerno è giunta copia esente da difetti.:-)
febbraio 20th, 2021 at 19:22
Qui Nocera Inferiore in provincia di Salerno . Copia corretta .
febbraio 20th, 2021 at 20:45
Qui a Piacenza la nuova copia non è ancora arrivata…
febbraio 20th, 2021 at 21:06
A Brescia tutto ok
febbraio 21st, 2021 at 09:53
A napoli all’ edicola dove mi tengono da parte urania e jumbo nessuna traccia della copia sostitutiva almeno per adesso
febbraio 23rd, 2021 at 03:28
A Nùoro è arrivata.
Grazie!
febbraio 25th, 2021 at 08:25
Abbonato…arrivata ieri la copia sostitutiva
febbraio 25th, 2021 at 18:32
questo pomeriggio alla mia solita edicola di napoli ho sostituito la copia difettosa
tutto bene complimenti alla redazione
marzo 2nd, 2021 at 08:06
Abito a Reggio Emilia. Stamattina l’ennesima visita in edicola ha dato esito negativo. L’edicolante mi ha detto di avere parlato con il distributore di zona (A.D.G. Menta Srl di Fidenza) il quale le avrebbe riferito che “non sa se il volume arriverà mai”. Ho restituito da un paio di settimane il volume difettoso (e l’edicolante mi ha correttamente restituito i soldi). A questo punto temo di dover rinunciare all’intera serie.
marzo 2nd, 2021 at 10:05
Buongiorno @Luca63,
innanzitutto grazie per la segnalazione, per cui saranno presi provvedimenti. Sarai contattato presto dalla Redazione via indirizzo email.
marzo 2nd, 2021 at 15:03
Anche a Piacenza la copia sostitutiva non è mai arrivata nonostante la copia difettosa sia stata ritirata da più di tre settimane.
marzo 2nd, 2021 at 16:33
Ciao @Luca,
grazie per la segnalazione.
marzo 3rd, 2021 at 09:42
La Redazione mi ha contattato ieri via mail chiedendomi l’indirizzo e poco fa ho ricevuto via corriere la copia corretta. Servizio impeccabile e velocissimo. Un plauso alla Redazione di Urania e una nota di biasimo al distributore di zona.
marzo 3rd, 2021 at 11:14
Cari lettori,
a causa del numero difettoso di febbraio si sono verificate situazioni eccezionali. Ricordiamo che il miglior modo per trovare i volumi che si desiderano è sempre quello di rivolgersi agli edicolanti di zona, e che al massimo esiste sempre il servizio arretrati per recuperare le uscite perse.
Buona giornata!