Urania Collezione 209: Walter Jon Williams, “Aristoi – Parte seconda”
“Aristoi – Parte seconda”, Walter Jon Williams, Urania Collezione 209, giugno 2020
A giugno in edicola la seconda parte del visionario romanzo di Walter Jon Williams, “Aristoi”. Per un’introduzione generale all’opera rimandiamo all’articolo pubblicato il mese scorso e all’introduzione di Franco Forte, che è anche uno dei traduttori dell’opera.
Per chi vuole continuare la lettura invece…
SPOILER ALERT!
Avevamo lasciato l’Aristos Gabriel su Microgea, il pianeta di Saigo, l’Aristòs ribelle che tiene in scacco l’intera Logarchia, avendo violato i sigilli di sicurezza dell’Oniricron, in teoria inattaccabili persino per gli Aristoi. Nessuna conversazione privata è più al sicuro, interi capitoli della storia e della conoscenza umana possono essere riscritti, e l’Ariste Cressida, che aveva scoperto la congiura, ne ha già pagato le conseguenze in prima persona, venendo annientata con un’azione di sabotaggio a distanza che ha trasformato il nano in mataglap, nanotecnologia impazzita, autoreplicante e onnivora.
Microgea è un “pianeta esperimento” in cui varie stirpi umane sono state impiantate da pochi secoli, con due religioni inventate ma ispirate al Cristianesimo e all’Islam (nessuna traccia dell’Ebraismo, troppo complesso per essere innestato in un luogo diverso dalla Palestina della scomparsa Terra1) e un livello di sviluppo paragonabile a quello del nostro pianeta fra la fine del Medioevo e l’inizio dell’Età Moderna.
In questa seconda parte del romanzo, Gabriel scoprirà di più sul piano di Saigo e sui suoi alleati segreti, subità perdite personali molto gravi e sarà messo in crisi su tutti i livelli, compresa la sua natura stessa di essere Aristos Kathánatos “ottimo e immortale”.
La domanda che viene spontanea dalla lettura della seconda parte del romanzo è la stessa che si poneva già Giovenale nella sua sesta Satira: «Quis custodiet ipsos custodes?», “Chi controlla i controllori?”, domanda che ha ispirato molte opere di fantascienza distopica, come per esempio Watchmen di Alan Moore. O anche, per dirla con Montesquieu, “Il potere corrompe, il potere assoluto corrompe assolutamente”.
Gabriel stesso non è del tutto innocente, nè avulso da manie di onnipotenza. Anche se non ha incoraggiato il culto della sua persona, infatti, ha pur sempre permesso ai Demoi di venerarlo e alla madre di fondare una chiesa in suo nome. Lui stesso in fondo si considera un semidio benevole, migliore di tanti altri cosiddetti dèi che l’umanità ha avuto in passato. È poi tanto diverso allora da Saigo? E che diritto ha di strappare la gente di Microgea dalla sua fede per proporsi come salvatore? Uno dei personaggi più interessanti e complessi di questa seconda parte del romanzo, il suo amante Remmy, lo mette davanti a questa contraddizione, vedendolo nella veste di un novello Lucifero che sfida il suo “vero Dio”. Questo basta a farlo dubitare della sua perfezione. E un Aristos che dubita di se stesso, non può più essere un dio. Almeno, non ai propri occhi…
Walter Jon Williams, nato a Duluth nel 1953, ha studiato all’Università del Nuovo Messico e conseguito un Bachelor of Arts. Scrittore eclettico, spazia in tutti i sottogeneri della fantascienza, dal cyberpunk alla space opera. Lui stesso si definisce “scrittore, game designer, cintura nera e sub”. Ha esordito nella narrativa nel 1981 con Privateers and Gentlemen, opera da cui è stato tratto il celebre gioco di ruolo omonimo, con regole da lui stesso redatte. Nella nostra collana, dello stesso autore sono già stati pubblicati “Metropolitan” (Urania n. 1367), “Città di fuoco” (Urania n. 1427) e “La città e l’abisso” (Urania n. 1433) . “Aristoi – Parte seconda” segue l’uscita di maggio 2020: “Aristoi – Parte prima”.
In appendice al volume, un nuovo approfondimento sull’autore, dal titolo: “Walter Jonn Williams, Dallo zen alla fantascienza”, a cura di Sandro Pergameno.
NOTA: a seguito di un problema tecnico indipendente dalla nostra volontà, al volume di Walter Jon Williams “Aristoi – Parte seconda”, uscito a giugno 2020, mancano alcune pagine. Scusandoci con i lettori, riproponiamo il testo sfuggito alla stampa (pp. 71-80) in appendice all’uscita di agosto della collana, ovvero al volume di Richard Matheson intitolato “Tre millimetri al giorno” (Urania Collezione 211).
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Ebook, Fantascienza, Urania Collezione
giugno 7th, 2020 at 00:49
Preso!
giugno 8th, 2020 at 11:55
Anch’io!
giugno 10th, 2020 at 13:52
C’è un errore di stampa. Alcune pagine sono della prima parte del romanzo.
giugno 10th, 2020 at 14:45
Un caro Amico mi ha segnalato la sostituzione delle pagine tra 71 e 80 con le stesse della parte prima. Qualcun altro se n’è accorto?
Come si può rimediare?
giugno 10th, 2020 at 18:35
@Skolo, @Gianfranco,
Grazie della segnalazione, stiamo indagando sul problema.
Se qualcuno riscontra lo stesso errore intanto può mandare una email a urania@mondadori.it, e cercheremo di sopperire in qualche modo.
Buona serata!
giugno 11th, 2020 at 13:22
Anch’io ho riscontrato lo stesso problema. Mando subito la mail.
giugno 11th, 2020 at 13:35
Capisco che magari ristampare il libro potrebbe essere molto difficoltoso. Un’idea potrebbe essere a chi vi manda la mail di farci avere tramite posta elettronica l’ebook o anche solo le pagine corrette da pag. 71 a pag. 80. Che ne pensate?
giugno 11th, 2020 at 16:54
Grazie @Seby,
come dicevamo sopra, se mandi una email cercheremo di sopperire al problema.
Buona serata e Stay Tuned!
giugno 11th, 2020 at 18:51
Per me, la soluzione potrebbe essere quella di stampare le 10 pagine corrette in fondo ad un prossimo numero di Urania Collezione; starà poi al lettore decidere se lasciarle lì o trapiantarle al posto di quelle sbagliate.
giugno 11th, 2020 at 18:59
Purtroppo, anch’io ho lo stesso problema! Come si fa ad avere un’edizione corretta?
giugno 11th, 2020 at 19:01
Vorrei anche segnalare, che adesso vedevo la mail di Lucky, e spessissimo non si riesce postare, perché il blog mi dice che i dati sono invalidi. Su Firefox quasi sempre, con Chrome meno spesso.
giugno 11th, 2020 at 19:06
Ciao @Kronos,
puoi scrivere una email direttamente a urania@mondadori.it.
Riguardo al sito, abbiamo segnalato le irregolarità ai tecnici.
Buona serata!
giugno 12th, 2020 at 11:28
Scrivete una mail, la redazione gentilissima mi ha già risposto allegando un pdf con la seconda parte di ‘Aristoi’ in versione corretta.
Grazie mille, siete stati velocissimi.
giugno 12th, 2020 at 14:40
@ stefano galliena
a me invece ancora non è ancora arrivato nulla Forse hanno troppe richieste da evadere, soprattutto se l’errore di stampa è (come credo) in tutte le copie. Resto in attesa…
giugno 14th, 2020 at 08:32
Sono in trepidante attesa anch’io…
giugno 14th, 2020 at 18:32
Ricevuto il pdf! Addirittura tutto il romanzo, e non solo le pagine mancanti. Peccato solo per quella fastidiosa scritta in diagonale “Mondadori Libri SpA”, che sicuramente comparirà anche in fase di stampa. Almeno dalle 10 pagine “incriminate” la si poteva togliere!
giugno 15th, 2020 at 16:13
@Luca63
Ricevuto anch’io e concordo, ma non riesco a stampare, nemmeno le sole 10 pagine incriminate.
Insisto con la mia proposta di inserirle in un prossimo numero di U Collezione
giugno 15th, 2020 at 19:08
@Luca, @Gianfranco,
accogliamo i suggerimenti arrivati, stiamo cercando di capire come e quando pubblicare le pagine mancanti.
Buona serata e Stay Tuned!
giugno 16th, 2020 at 12:21
Proposta:
stampate un fascicoletto con le sole 10 pagine, in un formato il più semplice possibile che si possa inserire nell’Urania incriminato.
Da inviare solo ai richiedenti.
Un salutone!
giugno 27th, 2020 at 21:37
Visto che ci sono problemi a mandare anche solo per mail le 10 pagine da 70 a 81 per lettura di Aristoi parte seconda perché non le pubblicate su questo blog così da poterci fare completare la visione dello stesso? Risparmiereste tempo e lavoro.
Saluti
giugno 28th, 2020 at 19:23
Ciao @Francesco,
come già detto stiamo facendo tutto il possibile, vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi.
Buona serata e Stay Tuned!
luglio 3rd, 2020 at 21:22
Segnalo che nel numero 209 di urania Collezione – Aristoi parte seconda le pagine da 71 ad 80 sono quelle della parte prima , attendo risposta per risolvere il problema.
luglio 3rd, 2020 at 21:33
Ciao @Giuseppe,
se scrivi una email direttamente a urania@mondadori.it cercheremo di sopperire.
Buona serata e Stay Tuned!
luglio 9th, 2020 at 13:52
Buongiorno, finora nessuna risposta nonostante abbia inviato la mail dove indicato , basterebbe anche un pdf stampabile ….
saluti
luglio 9th, 2020 at 14:29
Abbi pazienza, @Giuseppe, stiamo cercando di rispondere a tutti.
luglio 9th, 2020 at 16:34
buongiorno, ricevuto ora il pdf , buon lavoro e continuate così
saluti
luglio 9th, 2020 at 16:39
Ottima notizia @Giuseppe, buona lettura!
luglio 28th, 2020 at 09:16
Cari lettori,
scusandoci per il problema tecnico indipendente dalla nostra volontà, riproponiamo il testo sfuggito alla stampa di “Aristoi. Parte seconda” (pp. 71-80) in appendice al volume di agosto di Richard Matheson, “Tre millimetri al giorno” (Urania Collezione 211).
In alternativa, come già detto, potete scrivere una email a urania@mondadori.it.
Buona giornata e Stay Tuned!
settembre 9th, 2023 at 15:19
Buon pomeriggio,
causa ferie estive, anche se in modo tardivo, finalmente iniziate, avendo già letto tutto quanto pubblicato nei mesi di luglio e agosto di quest’anno, sono andato alla ricerca di qualche alto vecchio volume in mio possesso (essendo vs. accanito lettore da quasi mezzo secolo) che, mio malgrado, non avevo ancora avuto modo di leggere perché sempre oberato di lavoro.
Dopo aver praticamente divorato la parte prima di Aristoi in un paio di giorni, leggendo il secondo volume ho avuto anche io la brutta sorpresa di scoprire che le pagine da 71 a 80 non sono altro che le stesse pagine da 71 a 80 del primo volume, cosa che mi ha alquanto spiazzato perché saltandole si perde il filo della trama del libro.
Ne ho già fatto richiesta vie email così come indicato nei precedenti messaggi, ma nell’attesa della risposta, che purtroppo non credo avverrà in tempi brevi, non mi dispiacerebbe se qualcuno che le ha già ricevute via email di condividesse un link per poterle leggere ancor prima che mi rispondano all’email in modo da poter continuare la lettura delle restanti con un senso logico e continuità di trama.