Urania Collezione 204: Arthur C. Clarke, “Le porte dell’oceano”
Arthur C. Clarke,
“Le porte dell’oceano”
Urania Collezione 204
Gennaio 2020
Chi, da ragazzo, non ha mai sognato di scappare di casa e partire per una lunga avventura?
Il giovane Johnny Clinton decide di farlo davvero, e di montare su un “transatlantico”, futuristico treno merci che viaggia su cuscini d’aria, per fuggire dalla sua infelice vita da orfano in Australia.
Quello che Johnny non immagina neanche lontanamente, è dove questo incredibile viaggio lo porterà.
Pronti a immergervi in un’avventura che vi farà tornare ragazzi?
Dopo averci deliziato con i racconti di “Terra e Spazio”, Arthur C. Clarke torna su Urania con un romanzo lungo ambientato sull’oceano.
Fin dalla sua prima uscita nel 1963, con il titolo originale di Dolphins Island, questo romanzo è stato capace di catapultare i lettori in un mondo fatto di isole tropicali. C’è da scommettere che la Grande Barriera Corallina, descritta da Clarke in tutta la sua sconfinata bellezza, abbia spinto centinaia di questi giovani lettori a intraprendere una carriera da biologi marini!
Dopo un’avaria della nave mercantile su cui viaggia, Johnny si ritrova naufrago nel bel mezzo dell’oceano e viene soccorso da un gruppo di delfini, che lo conducono su un’isola sperduta. È qui che incontra il professor Kazan, uno studioso che ha dedicato la propria vita a imparare il linguaggio di meravigliosi mammiferi marini.
Arthur C. Clarke (1917-2008) è un autore che non ha bisogno di presentazioni. Uno dei big three della fantascienza, insieme ad Asimov e Heinlein, britannico, Clarke ha trascorso buona parte della vita in Sri Lanka, dove ha praticato con assiduità la propria passione per le immersioni subacquee. Prolifico e famosissimo autore di hard science fiction, dal suo racconto più celebre, “La sentinella” (1951), Stanley Kubrick ha tratto il film “2001 Odissea nello Spazio”. Oltre ai quattro volumi dedicati ai suoi racconti apparsi su Urania Collezione 197-200, ricordiamo i romanzi: “Le guide del tramonto” (Childhood’s End, 1953, “Urania Collezione” n. 162), “Incontro con Rama” (Rendez-vous with Rama, 1973, n. 112), “Il segreto di Rama” (Rama Revealed, 1993, “Urania Jumbo” n. 43) e “Le fontane del Paradiso” (The Fountains of Paradise, 1979, “Urania Collezione” n. 123).
All’interno, troverete una esaustiva bibliografia dell’autore, a cura di Andrea Vaccaro.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A GENNAIO
Posted in Ebook, Urania Collezione
dicembre 20th, 2019 at 00:46
Inutile ribadire la straordinarietà di Urania nel presentare simili opere con simili copertine, poi beh conosciamo Clarke.. Quindi dico solo che non vedo l’ora di avere il volume tra le mani.
PS:Buon Natale a tutti in caso non ci sentiamo!, ?
dicembre 20th, 2019 at 09:23
Mi associo ai complimenti per la copertina spettacolare e aggiungo quelli per aver riscoperto quest’opera!
dicembre 20th, 2019 at 15:26
Quando ci fate un bel regalo di Natale dandoci le anticipazioni per il 2020?
dicembre 20th, 2019 at 16:26
Ciao @Seby,
tieniti forte, anticipazioni in arrivo!
dicembre 29th, 2019 at 10:50
Un salutone… Clarke è senz’altro uno dei miei autori preferiti! Del romanzo in questione possiedo una vecchia edizione su un classico Urania, che mi sembrava alquanto striminzita… In questo caso parliamo di una nuova traduzione?
Grazie e mille auguri a tutti gli Uraniofili!
dicembre 29th, 2019 at 12:36
Ciao @Kronos,
la traduzione è sempre di Bianca Russo.
gennaio 4th, 2020 at 18:31
La REDAZIONE complimenti a Forte, se gli permetteranno di mantenere tutte le scelte editoriali che ci ha proposto.Infine mi unisco a Voi, Redattori/trici tutti/tutte, nel ricordare Giuseppe Lippi, e spero che possiate pubblicare qualcuno dei suoi racconti nel “Millemondi” dedicato agli scrittori italiani. Grazie per il buon lavoro che andrete a fare.