Urania 1735: James L. Cambias, “Missione Scarabeo”

gennaio 29th, 2025 by Redazione
James L. Cambias, “Missione Scarabeo”, Urania n. 1735,  febbraio 2025

James L. Cambias, “Missione Scarabeo”, Urania n. 1735, febbraio 2025

James L. Cambias, “Missione Scarabeo”, Urania n. 1735, febbraio 2025

 

Cosa ci fanno un dinosauro, un cyborg, un corvide e un’umana in giro per lo Spazio?

Benvenuti nel Decimo Millennio, un’epoca in cui il sistema solare è una distesa sterminata di habitat orbitanti, popolati da un mosaico di culture, specie e sistemi politici. Tra questi habitat si muovono gli “scarab“, i saccheggiatori di relitti, esperti nel recuperare tecnologie e materiali preziosi.

Come l’improbabile equipaggio dell’astronave senziente Yanai, che trasporta l’umana Solana, una giovane donna affetta da un particolare problema neurologico che le provoca una profonda avversione per i volti umani, il suo compagno corvide Atmin, e due recenti acquisti dell’equipaggio: Pera, un sauropode “ingegnere da compattimento”, e Utsuro, un enigmatico cyborg dalla memoria danneggiata.

Il loro incarico li porta a Safdaghar, una gigantesca colonia in disuso nei pressi di Giove destinata all’oblio. Il bottino sembra promettente, ma all’arrivo Solana e i suoi scoprono di non essere i soli ad aver messo gli occhi sulla colonia. Ora che l’habitat è tornato accessibile, infatti, una banda di pirati spaziali ha pensato bene di mettersi tra i piedi.

Come se non bastasse, tra le piazze spettrali di Safdaghar e i suoi mucchi di cadaveri congelati, si cela un’oscura minaccia

 

Traduzione di Annarita Guarnieri.

 

James L. Cambias – Nato nel 1966 a New Orleans, in Louisiana, fin da piccolo si è appassionato di astronomia e spazio. Scrittore e creatore di giochi di ruolo, ha esordito nella narrativa breve nel 2000 con il racconto A Diagram of Rapture che, finalista l’anno successivo al Locus Award, gli è valso la nomination al John W. Campbell come miglior nuovo autore. In Urania è uscito anche il suo primo romanzo, A Darkling Sea (2014, n. 1682).

 

The Scarab Mission è il secondo libro della serie The Billion Worlds, ma essendo le due storie solo in parte collegate, è perfettamente leggibile come stand alone.

 

E all’interno, appuntamento con Gli imperdibili di Mauro Gaffo e il meglio della fantascienza dell’anno 1977, e con Oscar Vault – Il fantastico in libreria a cura di Beppe Roncari, che ci parla di “L’Armada di Ernest Cline”.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A FEBBRAIO

Posted in Ebook, Urania Collana

9 Responses

  1. Andrea

    salve,
    qualcuno può confermare che sia fruibile anche senza aver letto il primo della serie?

  2. Edeard

    Molto contento di questa pubblicazione. Sono una nota sulla copertina. Manca il dinosauro. Secondo me avrebbe attratto molta piu’ gente. Nella copertina originale il dinosauro c’e’. Mi sembra che troppe copertine siano “un’astronave” con sfondo l’universo.

    Detto cio’, Urania resta comunque l’unica collana mainstream che fa delle copertine belle. Pero’ peccato non rischiare un po’.

  3. L'Operatore Spaziale

    Vabbè, è già mio!!

  4. Elena

    *_*

  5. Bob

    Salve,
    è autoconclusivo oppure il primo di una saga?
    Grazie.

  6. Massimo Luciani

    @Andrea ti confermo che la storia è del tutto autonoma. Uno dei personaggi appare già nel primo libro ma ai fini della nuova storia non è un problema.

  7. Maurizio

    Il primo romanzo era ambientato su un altro pianeta e preminentemente sott’acqua. Qui a leggere la sinossi siamo nello spazio e in circostanze e con personaggi del tutto diversi. …A darking sea è comunque di piacevole lettura per cui questo “Missione Scarabeo” io c’é l’ho nel mirino.

  8. Rah

    @Maurizio
    A darkling Sea è un romanzo a se e non è il primo capitolo di questa (per ora) trilogia.
    Missione scarabeo è il secondo libro della serie “The billion world”, preceduto da “The Godel operation” e seguito da “The Miranda Conspiracy”, che sta per uscire.
    Credo che lo prenderò perché mi piace il modo di scrivere di Cambias e voglio dargli credito.

  9. Gianni

    Letto, e mi è piaciuto molto.
    Spero che Urania continui a pubblicare opere di questo autore e di questo ciclo.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free