Urania Collezione 264: Jack Vance, “Gli amaranto”

dicembre 29th, 2024 by Redazione
Jack Vance, “Gli amaranto”, Urania Collezione n. 264, gennaio 2025

Jack Vance, “Gli amaranto”, Urania Collezione n. 264, gennaio 2025

Jack Vance, “Gli amaranto”, Urania Collezione n. 264, gennaio 2025

 

In un mondo devastato dal Caos maltusiano, la Regione di Clarges si erge come ultimo baluardo di civiltà, un luogo governato dalla legge del Fair Play in cui l’immortalità non è più un sogno, ma una ricompensa riservata a pochi eletti. Ogni cittadino lotta per ascendere sulla sociale fino all’ambita condizione di “Amaranto“, dove la vita eterna diventa realtà.

Gavin Waylock ha raggiunto il benedetto stato da appena due anni quando se lo è vede strappare via per aver ucciso un rivale durante una lite. Farà di tutto per recuperare lo stato che considera suo di diritto, a costo di fingersi una glodola, ovvero uno dei membri della popolazione di Clarges che non accetta di sottomettersi alle regole del Fair Play e che non appartiene a nessuno dei cinque gradi della società: Famiglia, Cuneo, Terzo, Orlo e Amaranto.

E poi c’è Jacynth Martin, amaranto da soli tre anni, che ha da poco lasciato l’isolamento post-ringiovanimento. Con il corpo di una giovane di diciannove anni e l’esperienza di una donna di oltre un secolo, Jacynth si avventura a Carnevalle, un mondo di svago e di fuga dalla vita quotidiana, frequentato solitamente da individui molto più in basso di lei nella scala sociale, fatto di maschere e gioco d’azzardo.

È qui che la sua strada si intreccia con quella di Waylock, per un viaggio che li condurrà oltre i confini della morale e del sistema del Fair Play stesso, che potrebbe sconvolgere per sempre il secolare equilibrio pacifico di Clarges.

Traduzione di Mauro Cesari.

 

Jack Vance – (San Francisco 1916 – Oakland 2013) John Holbrook Vance è considerato un maestro da autori che vanno da Poul Anderson a George R.R. Martin e Neil Gaiman. Celebre per le sue creazioni di mondi futuri e futuristici dalle atmosfere esotiche, tra le sue opere ricordiamo il Ciclo della Terra morente e il Ciclo di Tschai, entrambi pubblicati nelle nostre collane insieme alla trilogia di Durdane, scritta tra il 1971 e il 1973: “Il mondo di Durdane” (The Anome, Urania Collezione n. 234), “Il popolo di Durdane” (The Brave Free Man, n. 240) e “Asutra”(The Asutra, n. 245).

 

All’interno, un approfondimento su “Jack Vance: Pensare mondi, raccontarli con gioia” di Salvatore Proietti; e per la rubrica “Gli imperdibili” di Mauro Gaffo, appuntamento con il meglio della fantascienza dell’anno 1976.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A GENNAIO

Posted in Ebook, Urania Collezione

4 Responses

  1. L'Operatore Spaziale

    Acquisto assicurato!!

  2. Kronos H

    Un ottimo romanzo

  3. Maurizio

    Jack Vance! …e come diceva il buon Peppino a Totò: ho detto tutto!!

  4. Daniele

    Grande classico. Chi non lo ha letto non se lo puo’ perdere.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free