Urania 1731: Antonio Benvenuti, “Quando lottano gli dei”
Antonio Benvenuti, “Quando lottano gli dei”, Urania n. 1731, ottobre 2024
Una spaventosa guerra tra divinità ha sparso morte e distruzione nel cosmo, e il titanico cadavere di una dea viene ritrovato alla deriva nel vuoto tra le galassie.
Migliaia di anni dopo, il pianeta Tzeonghe è stato ricostruito e la sua popolazione di mortali vive a un livello tecnologico medievale sotto lo sguardo attento degli angeli, umani potenziati nella mente e nel corpo, al servizio degli dei.
Ser si è appena guadagnato le ali all’Accademia per Angeli quando entra al servizio di Sua Potenza Thean, potente Arcangelo di stanza alla Base di Qom, e gli viene assegnata una missione ben al di sopra del suo rango, nel ruolo di Delegato alle nozze della principessa del regno Arimme. Una perfetta occasione per distinguersi… a patto di stare alle regole, per una volta nella sua vita!
Peccato che l’incarico si rivelerà molto più complicato del previsto. Invece di starsene al suo posto, poi, Ser ha la bella idea di mettere alla prova le proprie abilità furtive, finendo per origliare una conversazione su una certa “maledizione degli Arimme”… solo per venire colto sul fatto da una misteriosa e affascinante spia imbucata alla festa, che gli sguscia fra le dita come se niente fosse.
Su loro si abbatte anche un attacco dei Demoni, pericolosi Angeli ribelli, che danno una svolta decisamente esplosiva alla festa. Ser lotta contro gli intrusi, ma non riesce a impedire delle morti e il rapimento della sposa.
Il giovane Angelo ha agito ancora una volta di testa sua e ora ne deve pagare le conseguenze. I superiori lo mettono davanti a una scelta: accollarsi la colpa della débacle, fungendo da caprio espiatorio… o indagare sulla misteriosa piega presa dagli eventi.
Ha così inizio un’epica avventura ricca di enigmi e di colpi di scena, dal sapore mitologico e un pulsante cuore spaziale.
Ecco cosa ci racconta Antonio Benvenuti, autore del romanzo vincitore del Premio Urania 2023:
Ciao, mi chiamo Antonio Benvenuti e scrivo fantascienza.
È una brutta abitudine. Si comincia da giovani, nel mio caso avevo appena dieci anni. Inizi leggendo. All’inizio roba leggera, qualche antologia di Asimov, un racconto di Clarke. Poi, quasi senza accorgertene, entri in un vortice: non ti basta mai, un romanzo via l’altro, inizi a frequentare le edicole, le biblioteche, finisci che ti abboni ad Urania. Tomi sempre più spessi, saghe da dieci libri da mille pagine. Ti viene la voglia di provarci.
Così scateni la tua ben nutrita fantasia. Immagini mondi dove nessun scrittore è mai stato prima, avventure di quelle che ti costringono a dire “solo un’altra pagina” e ti mandano a letto alle due perché vuoi sapere come andrà a finire. Insomma, leggi cosa vorresti scrivere, scrivi cosa vorresti leggere.
E un giorno ti colpisce un’immagine tanto potente che non si può non mettere su carta, non tentare di immaginare che accade. Il cadavere della dea ruotava lentamente nel buio…
Antonio Benvenuti – Ingegnere informatico, nato a Torino nel 1965, è da sempre appassionato della parola scritta e del fantastico. Ha già pubblicato “Il tempo degli dei” (2021) e “L’ombra della minaccia” (2023).
All’interno, i racconti vincitori del premio Urania Short, con la scheda per votare: “Larissa 2.0” di Luca Fagiolo, “L’affittuario silenzioso” di M. Maponi e “Padre e figlio” di Martina Scalzerle.
Appuntamento inoltre con le rubriche di Urania: per Gli imperdibili a cura di Mauro Gaffo, il meglio della fantasceinza del 1973, e per Oscar Vault – il fantastico in libreria, Beppe Roncari ci parla di “Lyonesse” di Jack Vance.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A OTTOBRE
Posted in Ebook, Urania Collana
settembre 28th, 2024 at 14:30
Spett.le Redazione, buon pomeriggio!
Una domanda … i romanzi “Il tempo degli dei” e “L’ombra della minaccia” hanno una qualche relazione con il presente “Quando lottano gli dei”?
Ringrazio per la cortese attenzione.
settembre 28th, 2024 at 15:56
Non vedo l’ora di leggerlo, racconti compresi e rubriche incluse!
Costato che questo mese le immagini di copertina di Urania e Urania Collezione sono favolose.
Franco Brambilla è un valore aggiunto indiscutibile per le collane targate “Urania”
Alla via così Urania! Ci vediamo a StraniMondi!
settembre 28th, 2024 at 16:01
Rispondo.
I miei primi due romanzi, Il tempo degli dei” e il suo seguito, sono ambientati sullo stesso mondo ma molti secoli dopo. Sono del tutto distinti come trama e personaggi, a parte un personaggio secondario e, beh, gli dei. Ne “Il tempo degli dei” il protagonista – e il lettore – scopre gradualmente chi o cosa siano realmente angeli e dei; nel volume di Urania è rivelato immediatamente, perché così impone la narrazione.
Se vi piacerà “Quando lottano gli dei” fateci un pensiero: va bene che ogni scarrafone è bello a’ mamma sua, ma mi dicono che sono belli, il secondo forse anche più del primo.
settembre 28th, 2024 at 21:12
La ringrazio moltissimo, Antonio, per la cortese risposta.
Naturalmente acquisterò “Quando lottano gli dei”, che, presumo, riscuoterà un grande successo.
Ad maiora !!!
settembre 29th, 2024 at 09:28
Acquisterò e leggerò il romanzo perché mi è piaciuta molto l’intervista all’autore pubblicata su UM, soprattutto la parte dedicata alla persona. Curioso di capire cosa siano realmente angeli e dei, da “non fan” della commistione tra fs e mitologia.
settembre 30th, 2024 at 15:44
Spero,sia un bel romanzo di sf Ho letto un altro racconto di quanto aiuta,che mi ha affascinato non poco,di un uomo che si ritrova dopo duemila anni sulla Terra e trova un mondo ,disabitato e unico superstite Aveva perso,conoscenza,durante un viaggio cosmico e era rimasto,sospeso nel tempo Leggendo questo racconto,ho pensato a una mia esperienza,che vedo il futuro e ritorno nel passato perché quel brutto futuro non accada e mi sono rammentato del bel romanzo di Isaac Asimov,fondazik e e terra ,dove da terre lontane,si fa un viaggio spaziale,per trovare il pianeta d origine
ottobre 4th, 2024 at 13:34
Buongiorno,
per rispetto dell’Autore, non capisco veramente attinenza dell’ultimo post.
Dico che non vedo l’ora che sia disponibile in edicola.
ottobre 5th, 2024 at 13:43
Per il momento nessun arrivo nelle edicole di Firenze, mentre arrivano stamattina, i primi avvistamenti di Urania a La Spezia
ottobre 7th, 2024 at 13:02
Mi è appena arrivato il messaggio che attendevo con trepidazione:
Domani mattina 08/10, nelle edicole di Firenze e provincia: Urania 1731
ottobre 8th, 2024 at 13:06
Dal mio edicolante (Firenze) arrivato stamattina.
ottobre 9th, 2024 at 09:43
Scusate lo sfogo, ma siamo già al 9 di ottobre, ci apprestiamo al fine settimana dove il Premio Urania sarà presentato ufficialmente a StraniMondi e Urania, per non parlare delle Collane sorelle, non è ancora stato distribuito in gran parte del Paese.
Che le edicole debbano chiudere, i lettori disaffezionarsi alle proprie letture, e gli editori trovarsi in difficoltà a causa della distribuzione è inconcepibile. In ultima istanza stanza la stessa distribuzione ha tutto da perdere agendo a questo modo.
Mi appello a Mondadori, alla redazione di Urania, a Franco Forte.
Chi può faccia pressione sulla distribuzione.
ottobre 9th, 2024 at 16:08
@Bibliotecario
Che poi siamo noi e pochi altri a garantire la sopravvivenza delle edicole, ormai, diciamolo.
ottobre 10th, 2024 at 14:31
Cari lettori,
segnaliamo un leggero ritardo tecnico nella distribuzione dei numeri di ottobre, che sta avendo luogo in alcune zone. Ci scusiamo per il disagio.
Buona giornata!