“Vorkosigan. L’inizio” nei Draghi Urania

agosto 26th, 2024 by Redazione
Vorkosigan, Lois McMaster Bujold

“Vorkosigan – L’inizio” di Lois McMaster Bujold

 

L’uscita estiva dei Draghi Urania Mondadori è dedicata a una delle saghe più premiate nella storia della fantascienza: il Vorkosiverse.

“Vorkosigan. L’inizio” contiene i primi tre romanzi del ciclo: “Gravità zero”, “L’onore dei Vor” e “Barrayar” di Lois McMaster Bujold, che partono dalle origini della famiglia di Miles Vorkosigan, futuro capo dei mercenari Dendarii, e sono qui raccolti secondo l’ordine di lettura che la stessa autrice della saga suggerisce per avvicinarsi al suo universo narrativo.

Il primo romanzo, Falling Free (“Gravità zero”), è nella traduzione di Maria Cristina Pietri, mentre i due successivi,  Shards of Honor (“L’onore dei Vor”) e Barrayar sono stati tradotti da Gianluigi Zuddas.

Posted in Fantascienza, Grandi Saghe, Miti Urania

5 Responses

  1. Bibliotecario

    Già sullo scaffale della mia libreria, a fare conoscenza con gli altri Draghi Urania 😁

  2. Federico

    Il volume è interessante, peccato che temo farà la stessa fine che ha fatto il volume sulla prima trilogia della cultura. Senza seguito.

  3. VergaG

    @Federico – Ma secondo te c’è l’intenzione di fare così? Pubblicare una prima trilogia e poi dimenticarsi dei seguiti? Sicuro? O magari c’è un’altra spiegazione a cui non hai pensato? Per esempio che si pubblica un volume con una prima trilogia di una serie e si verificano le vendite. Dopodiché, se sono tali da consentire di continuare, o addirittura così favorevoli da spingere ad affrettare i tempi, ecco che si procede (mi pare stia succedendo con i Draghi Urania dell’universo di Dune). Se invece una trilogia iniziale va male… perché mai si dovrebbe insistere a pubblicare qualcosa che non funziona? Gli editori non sono filantropi, hanno dei conti economici da rispettare. Evidentemente, se dopo una prima trilogia le vendite non sono soddisfacenti, i seguiti della serie non escono. Mi pare abbastanza chiaro, semplice da capire. Immaginare che ci sia una volontà precisa di pubblicare solo gli inizi delle saghe e poi sospenderle per pigrizia, per indifferenza o per chissà cos’altro mi pare una sciocchezza enorme, e trovo davvero strano che ci sia qualcuno che la pensi in questo modo. D’altra parte, la serie di Dune dimostra che le serie continuano. Evidentemente, solo quelle che funzionano.

  4. Stefano Galliena

    Credo che VergaG abbia ragione, spesso vengono richiesti a gran voce autori e cicli che poi non hanno tutto questo successo nelle vendite quando veniamo accontentati.

  5. Paolo

    Non mi sembra che Federico abbia imputato la mancanza dei seguiti della Trilogia Della Cultura a pigrizia, indifferenza o a chissà cos’altro.
    Il tuo punto di vista VergaG è sicuramente corretto: se sei un editore devi far quadrare i conti, ci mancherebbe.
    Resta però da considerare il punto di vista del lettore. Io , per esempio, ho preso il primo volume anche se li posseggo già in edizione Nord perché mi piacerebbe prendere tutta la saga in un’edizione coerente e esteticamente più piacevoli e per rileggerli tutti in ordine. Se smettono di pubblicare la saga a metà non sono affatto contento.
    Come dimostrerò il mio eventuale non essere contento? Nell’unico modo che conta: non comprando più saghe non finite da Mondadori. E poi riparto nelle bancarelle a cercare i 3-4 volumi che mi mancano.

    P.S. sono finito qui cercando se era già stato annunciato il secondo volume… ^_^

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free