Urania Collezione 256: Olaf Stapledon, “Il costruttore di stelle”

aprile 29th, 2024 by Redazione
Olaf Stapledon, “Il costruttore di stelle”, Urania Collezione n. 256, maggio 2024

Olaf Stapledon, “Il costruttore di stelle”, Urania Collezione n. 256, maggio 2024

Olaf Stapledon, “Il costruttore di stelle”, Urania Collezione n. 256, maggio 2024

 

È una placida notte del 1937 quando un professore inglese di filosofia, col cuore colmo di amarezza, esce di casa per volgere lo sguardo verso le stelle.

In cima alla collina, tra l’erica e l’oscurità, ha inizio un’incredibile storia in grado di spaziare per infiniti anni luce nello spazio e cinque miliardi di anni nel tempo.

 

“L’immaginazione aggiunse quello che la vista non poteva raggiungere.”

Presto la collina, la casa e il mare scompaiono, e la contemplazione del cielo notturno da parte del professore si trasforma in un viaggio psichico, lontano dalla Terra e dal Sistema Solare.

L’avventura immaginifica di una mente slegata dal corpo e libera di raggiungere le profondità più recondite del cosmo, tra i vortici delle correnti stellari e gli infiniti abissi dell’universo fisico.

Un viaggio, il suo, mosso dalla pura e semplice sete di conoscenza. Il desiderio di trovare la vita nell’universo, un “noi” lontano, diverso dall’umanità, qualcosa di più vasto e onnicomprensivo.

Tra innumerevoli mondi e creature, utopie cosmiche, società galattiche, il professore viaggierà in lungo e in largo per il cosmo alla ricerca del misterioso Costruttore di Stelle, il motore primo dell’universo, l’essenza stesso dello spirito primigenio all’origine della creazione.

 

Star Maker, scritto dal brillante Olaf Stapledon nel 1937, resta uno dei più ambiziosi romanzi della storia della fantascienza. Costellato di speculazioni di psicologia, sociologia, biologia, fisica e cosmologia, fu molto apprezzato da scrittori del calibro di Arthur C. Clarke, Jorge L. Borges e Virginia Woolf.

 

Traduzione di Paola Campioli.

 

Olaf Stapledon – (1886-1950) Scrittore e filosofo britannico, ha raggiunto il successo nel 1930 con il primo romanzo, “Infinito” (Last and First Man). Con quel libro e il presente “Il costruttore di stelle” (Star Maker, 1937) ha contribuito allo sviluppo del genere fantascientifico, rendendo quotidiani i concetti di ingegneria genetica, terraformazione, imperi galattici, menti collettive, sfere di Dyson.

 

All’interno: per gli Approfondimenti “Olaf Stapledon: la fantascienza come visione cosmica” di Salvatore Proietti; per Gli Imperdibili di Mauro Gaffo il meglio della fantascienza dell’anno 1968 e per Oscar Vault – Il fantastico in libreria, Time and Time Again di Beppe Roncari.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A MAGGIO

Posted in Ebook, Urania Collezione

15 Responses

  1. Capitan Futuro

    Direttamente dall’Età dell’Oro!!!

  2. Walter

    Una domanda: è inedito in italiano?

  3. nickdeckard

    ciao, ristamperete anche “Infinito”?

  4. Gianmarco

    Ecco, questo è uno di quei titoli a parer mio imprescindibili. Fondamentale per il genere almeno quanto le storie di Wells.

  5. Redazione

    @Walter,
    non è un romanzo inedito in Italia, ma è la prima volta che arriva sulle nostre collane.

    @ nickdeckard,
    Olaf Stapledon è un autore importante e a cui teniamo molto; stiamo trattando importanti acquisizioni che speriamo di poter annunciare presto.

    Buona giornata!

  6. RAH

    Come mi accade sovente per il collezione, anche questo numero lo aspettavo fin da quando è stato annunciato a dicembre. Quindi per me altro acquisto assicurato!

  7. Joe from Braio

    È un classico. Da non perdere.

  8. R3rr0

    Buongiorno, questo in ebook non si trova nè su Kobo nè su Amazon, sbaglio qualcosa io? Sia il jumbo che il urania regular si trovano senza problemi.

  9. pbettan

    Buongiorno, mi affianco al quesito di R3rr0.
    Di solito scarico gli ebook da “Libri” di Apple; e confermo che anche lì, per ora, non vi è traccia del libro di Stapledon. Risulta possibile fare un controllo ?
    Grazie.

    Buona giornata

  10. L'Operatore Spaziale

    Questo titolo è veramente imperdibile!!

  11. Giuseppe P

    Ho l’Edizione della Longanesi del 1975

  12. Joe from Braio

    @R3rr0, l’e book per Kindle e’ già su Amazon. Buona giornata.

  13. R3rr0

    @Joe Grazie mille, è arrivato anche su Kobo :)

  14. Redazione

    Ciao @pbettan,
    confermiamo che il titolo in ebook è disponibile presso tutte le principali piattaforme.
    Grazie e buona giornata!

  15. Silver Apple

    Il fabbricante di stelle.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free