Urania 1724: Sylvain Neuvel, “Solo umano”

febbraio 26th, 2024 by Redazione
Sylvain Neuvel, “Solo umano”, Urania n. 1724, marzo 2024

Sylvain Neuvel, “Solo umano”, Urania n. 1724, marzo 2024

Sylvain Neuvel, “Solo umano”, Urania n. 1724, marzo 2024

 

[***SPOILER ALERT – Questo romanzo è il terzo romanzo della serie Themis Files***]

 

Dieci anni prima, dei robot alieni sono comparsi sulla Terra, uccidendo cento milioni di persone.

Quando se ne sono andati, hanno portato con sé la scienziata Rose Franklin e il suo team, che si trovavano all’interno di Themis, il gigantesco robot da battaglia impiegato nella disperata difesa del pianeta.

La brillante dottoressa e i suoi riescono finalmente a sfuggire agli alieni e a fare rotta verso casa, ma il ritorno sulla Terra cela un’amara sorpresa.

I Corpi di Difesa Terrestre sono stati sciolti e una nuova guerra si delinea all’orizzonte, forse ancora più temibile della precedente.

Questa volta, infatti, non si tratterà solo di una lotta contro gli alieni, ma di uno scontro tra esseri umani.

Ecco cos’ha da dire l’Autore sulla conclusione della trilogia:

Alcuni di voi hanno già chiesto se ci saranno altri file di Themis. Vedremo. Sto lavorando ad altri progetti, ma non intendo chiudere le porte su quell’universo. Il signor Burns ha altre storie da narrare, ne sono certo.

 

Traduzione di Fabio Feminò.

 

 

Sylvain Neuvel – Nato a Quebec City nel 1973, dopo gli studi universitari a Montreal e a Chicago, ha aperto un’agenzia di traduzioni. Questo Honly Human (2018) è il romanzo che chiude la trilogia Themis Files, la storia di un gruppo di scienziati alle prese con misteriosi robot, dopo “I giganti addormentati” (Sleeping Giants, 2016, «Urania» n. 1712) e “Il risveglio degli dei” (Waking Gods, 2017, n. 1718).

 

All’interno, per Oscar Vault – Il fantastico in libreria, Il mondo all’inverso di Gibson di Beppe Roncari; e per Gli Imperdibili di Mauro Gaffo e con il meglio della fantascienza dell’anno 1966.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A MARZO

Posted in Ebook, Urania Collana

8 Responses

  1. RAH

    Ho preso i primi due e completerò la trilogia con questo, pur non avendone ancora letto nessuno.
    Questo come attestato di fiducia nei confronti della redazione e delle proposte dell’ultimo periodo.
    Sicuramente sarà ben riposta, però mi raccomando (e non mi riferisco a questa uscita o ad altre del mese), andiamoci piano con proposte young adult “travestite” da fantascienza. Mi fido di voi, quindi fate in modo che questa fiducia sia ben riposta!

  2. davide

    buon pomeriggio @redazione potete scrivermi i titoli di questa saga .e i numeri nella quale appaiono nella collana Urania ,grazie mille @REDAZIONE

  3. davide

    Risolto, avevo un problema con la pagina

  4. Redazione

    Ciao @davide,
    “Solo umano” di Sylvain Neuvel esce come volume Urania n. 1724.
    Buona giornata!

  5. Lorenz

    Ah spoiler! Non ho ancora letto il secondo

  6. Redazione

    Ciao @Lorenz,
    hai ragione, abbiamo aggiunto l’allerta spoiler.
    Buona lettura!

  7. Giuseppe de santis

    Negli anni novanta,ebbi nel premio urania un idea simile,ma qui portata a un libro di Asimov del ciclo della fondazione,se non erro deve essere fondazione e terra,in cui si parla che da lande lontane,si vuol ritornare sul pianeta d origine Io non lo comprerò,sono sicuro che sia scritto in maniera minimalista Vinse,quell’ anno Valerio evangelisti,con eymerich ,

  8. Silver Apple

    Forse non sono più sintonizzato con quello che è stato il mio genere letterario preferito per tutta la vita: sono come la tartaruga/montagna che c’è in una scena della storia infinita: ho visto di tutto, niente mi interessa più e la cosa mi provoca un immenso senso di perdita.
    Ma sono abbastanza certo che per una storiella così non serve lo stesso numero di pagine che sono servite a Victor Hugo per “I miserabili”.
    Dai, questo mese ci sono uno Stephenson che ai tempi trovai alla libreria di fianco al Cox 18 in tempi pre Amazon in cui certe cose le trovavi facendo i salti mortali ed un Gibson originale ad un prezzaccio da vero amico. A lamentarsi si fa peccato.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free