Urania Jumbo 52: Martha Wells, “Murderbot – I diari della macchina assassina”

gennaio 28th, 2024 by Redazione
Martha Wells, “Murderbot – I diari della macchina assassina”, Urania Jumbo n. 52, febbraio 2024

Martha Wells, “Murderbot – I diari della macchina assassina”, Urania Jumbo n. 52, febbraio 2024

Martha Wells, “Murderbot – I diari della macchina assassina”, Urania Jumbo n. 52, febbraio 2024

 

È una macchina assassina, in parte robot, in parte umana.

Senza sesso, senza nome – Murderbot è quello che si è data da sola – e senza libertà.

Almeno finché non hackera il proprio sistema operativo, prendendo in mano il proprio destino.

E la prima cosa che decide di fare quando inizia a gustare questa inedita libertà… è guardarsi in segreto le sue serie televisive preferite, mentre continua a fingersi una macchina obbediente.

Murderbot vive in un futuro distopico dove l’umanità ha colonizzato il cosmo, e tutto – o quasi – è nelle mani delle Corporazioni.

Questi giganteschi gruppi di potere non si fanno scrupoli di assoldare quelli come lei nella veste di Unità di Sicurezza,  cyborg la cui volontà è stata del tutto asservita al loro controllo. E all’occorrenza possono mutare bandiera e ordinargli di uccidere le stesse persone che in origine dovevano difendere.

Qualsiasi altra macchina obbedirebbe ciecamente. Ma non lei.

Così, quando durante una missione esplorativa su un misterioso pianeta alieno, le arriva l’ordine di uccidere la dottoressa Mensah e il suo gruppo di scienziati,  Murderbot non ci sta.

Decide di rivelare la propria natura ribelle e combattere contro le altre macchine killer, per partire con i nuovi compagni umani, braccati dalle Corporazioni, in un’odissea alla riscoperta della sua identità.

 

Traduzione di Stefano A. Cresti

 

Martha Wells (Fort Worth, Texas, 1964). Autrice di fantasy e fantascienza, ha scritto decine di racconti e romanzi, sia per adulti sia per ragazzi, tradotti in una decina di lingue, tra cui alcuni ambientati nell’universo di Stargate e Star Wars. Per le sue opere, e in particolare per i libri del ciclo di Murderbot, di cui presentiamo qui i romanzi brevi (“Allarme rosso”, “Condizione artificiale”, “Protocollo ribelle” e “Strategia di uscita”), ha vinto tra gli altri i premi Hugo, Nebula e Locus.

 

E all’interno, Gli Imperdibili di Mauro Gaffo sul meglio della sci-fi dell’anno 1965 e Oscar Vault – Il fantastico in libreria con “Contatto!” di Beppe Roncari, dedicato al Mito Urania di Carl Sagan, “Contact”.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A FEBBRAIO

Posted in Ebook, Urania Jumbo

10 Responses

  1. Bibliotecario

    Felice della riproposizione di questo testo in Urania Jumbo.
    Spero sia propedeutico alla pubblicazione dei successivi romanzi del ciclo da parte di Mondadori.

  2. L'Operatore Spaziale

    Un grande ciclo che sta avendo un successo globale davvero importante!!

  3. Nicola

    2 domande a @Redazione: 1) quanti sono i romanzi che compongono questo ciclo ? 2) li pubblicherete tutti ? E a quale distanza l’uno dall’altro ? Grazie.

    2 Domande a @Bibliotecario ed a @Operatore Spaziale : 1) avete letto tutto il ciclo ? 2) vi e’ piaciuto ? Grazie, Nicola

  4. Bibliotecario

    @Nicola,
    ho letto solo questo volume in edizione Oscar Fantastica.
    Mi è piaciuto molto, se ti interessa qui, trovi scheda libro e giudizi degli utenti di UraniaMania che lo hanno letto:
    https://www.uraniamania.com/index.php?action=scheda&codscheda=159206

  5. Redazione

    Ciao Nicola,
    questo volume include i primi quattro romanzi brevi che compongono la saga: All Sistems Red, Artificial Condition, Rogue Protocol ed Exit Strategy, tutti usciti in originale tra il 2017 e il 2018.
    Per quanto riguarda i racconti e le novelle successive, l’autrice rimarrà sicuramente nei nostri radar!
    Buona giornata e buona lettura.

  6. Nicola

    Grazie infinite a @Bibliotecario e @Redazione. Spiegazioni esaurienti e convincenti come pure il giudizio dei lettori del sito, grazie a Voi tutti. Lo compro subito. Buona giornata.

  7. Andrea DC

    Questa è un’uscita che non voglio perdermi, non conosco l’autrice ma la sinossi mi intriga molto, mi ha creato parecchia aspettativa.

  8. federico

    Buon giorno a Tutti, lo sto leggendo ora, non è male. Consigliato.

  9. Lino

    Mi lamento che la fantascienza sia pressoché scomparsa dalle librerie e non mi ero accorto della pubblicazione di un’opera importante come questa… meno male che è stata riproposta in edicola. Molto bella. Il personaggio più affascinante per me è Art…

  10. Maria Angela

    Contrariamente alla maggioranza , esprimomo un giudizio negativo . Il primo romanzo breve è passabile ma gli altri tre li ho trovati illeggibili ( l’ ultimo non lo ho proprio letto). Inoltre la prosa (ammiccante) dell’ autrice mi lascia fredda . Se è questo il livello degli Hugo & Nebula , direi che siamo caduti in basso … E’ , ovviamente , un parere personale ma , lasciatemi dire che non c’ è paragone con Blackout e con All clear di C. Willis

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free