Millemondi 97: “Altre storie, altri mondi” Parte 1
AA.VV., “Altre storie, altri mondi” Parte 1, Millemondi n. 97, dicembre 2023
Preparatevi a immergervi in altre storie, in altri mondi…
Nella prima parte della straordinaria antologia a cura di Jonathan Strahan esplorerete gli universi immaginifici della migliore science fiction internazionale del 2020.
Il volume presenta opere di autori affermati come Alastair Reynolds e Ken Liu, ma allo stesso tempo ospita anche le storie delle nuove generazioni di scrittori. Voci che emergono dalle pagine delle riviste, dalle antologie e dai più interessanti premi letterari che animano il panorama della fantascienza anglosassone.
Con i racconti di Vina Jie-Min Prasad, Rebecca Campbell, Sarah Gailey, Meg Elison, Yoon Ha Lee, Max Barry, Gene Doucette, Andy Dudak, Nadia Afifi, Timons Esaias e A.T. Greenblatt, finalmente anche il pubblico italiano ha l’opportunità di scoprire una ventaglio di autori da tenere d’occhio.
Attraverso le loro storie, questa antologia promette un viaggio avventuroso all’insegna della diversità e dell’innovazione della fantascienza contemporanea.
Ecco i racconti che troverete nell’antologia:
- Vina Jie-Min Prasad, “Guida per razze da lavoro”;
- Rebecca Campbell, “Un importante fallimento”
- Sarah Gailey, “Da droni a vomeri”
- Meg Elison, “La Pillola”
- Yooh Ha Lee, “La sirena astronauta”
- Max Barry, “Veniva da Cruden Farm”
- Gene Doucette, “La catastrofe di Schrödinger”
- Andy Dudak, “L’esplosione di Midstrathe”
- Nadia Afifi, “L’Underground Bazar del Bahrein”
- Ken Liu, “50 cose che un’IA che lavoro con gli umani dovrebbe sapere”
- Alastair Reynolds, “Performance raffinata”
- Timons Esaias, “VAI. ADESSO. RISOLVI.”
- A.T. Greenblatt, “Brucia, o La vita episodica di Sam Wells come Super”
La copertina è di Franco Brambilla. Traduzione di Annarita Guarnieri ed Enzo Verreggia.
Jonathan Strahan. Nato nel 1964 a Belfast, è cresciuto a Perth, in Australia. Nominato diciannove volte al premio Hugo in varie categorie, ha vinto il World Fantasy Award nel 2010 e tre volte il Locus per le migliori antologie. Strahan ha raccolto l’eredità di Gardner Dozois nella curatela della più famosa antologia del meglio della fantascienza.
In apertura, per la penna di Jonathan Strahan, nuovo curatore dell’antologia della SF mondiale, l’Introduzione – Anno in rassegna: 2020.
All’interno, inoltre, i Ringraziamenti di Jonathan Strahan e, per la rubrica “Oscar Vault – Il Fantastico in Libreria”, l’articolo A caccia di Demoni con Jack Vance di Beppe Roncari.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A DICEMBRE
Posted in Ebook, Millemondi
novembre 30th, 2023 at 20:59
Interessantissima uscita, sicuramente la prenderò.
@redazione
Per capire meglio, si tratta di una pubblicazione differente rispetto a quella annunciata lo scorso anno ed il cui titolo originale era “The year’s best science fiction vol.2 – The saga anthology of sf 2021″? O è quello con il titolo adattato in italiano?
Grazie
novembre 30th, 2023 at 21:41
Godiamoci questa e la seconda parte, perché poi negli USA c’è stato il crollo di queste antologie annuali del meglio. Di Jonathan Strahan nessuna traccia. Con un anno e passa di ritardo è uscita da poco quella dedicata al 2021 di Neil Clarke, potrebbe essere una buona scelta… se resisterà!
dicembre 1st, 2023 at 09:05
Per quanto mi riguarda, acquisto assicurato!!
dicembre 1st, 2023 at 09:46
Belle le raccolte di Strahan, si nota un sensibile cambiamento tra gli scrittori di nuova generazioni, spesso molto contaminati e viranti verso il mainstream (negli stili se non nei contenuti). Complice anche la pervasività tecnologica gli scrittori di fantascienza non amano più le ristrettezze della nicchia, ne vengono fuori e oggi più che mai sembrano intenzionati a raccontarci il presente nei suoi rapidissimi e tentacolari mutamenti.
Peccato doversi “accontentare”del meglio dei racconti… di tre anni prima. Qui siamo a quanto pubblicato in piena pandemia. Un’altra epoca. Qualche anno fa avevate cominciato tenere il passo, poi invece…
Speriamo che presto si possa arrivare a colmare anche questo gap.
dicembre 1st, 2023 at 14:12
Per rispondere a RAH, sì è quella prevista, The Year’s Best Science Fiction: Volume 2 di Strahan pubblicata dalla SAGA Press nel 2021 relativa all’anno 2020. Purtroppo però dopo questi due numeri la serie si è interrotta. Sono venute a mancare così le serie storiche. Resiste, a stento in forte ritardo, The Best Science Fiction of the Year di Neil Clarke (quello di Clarkesworld) che da poco ha pubblicato il numero 7 relativo all’anno 2021
dicembre 1st, 2023 at 14:57
Ciao @RAH,
si tratta del volume annunciato: “The year’s best science fiction vol.2″ è il titolo originale.
Buon pomeriggio e buona lettura!
dicembre 1st, 2023 at 16:15
Purtroppo la cessazione delle raccolte del meglio è un ulteriore prova dello stato miserando in cui versa la fantascienza. Un genere letterario che fino a qualche anno fa era vivace e stimolante ora arranca. E per ricollegarmi a Richie, a forza di contaminarsi gli scrittori non scrivono più fantascienza ma altro. Di conseguenza ne risente anche l’offerta di Mondadori: quest’anno ho acquistato solo 3 Urania e 1 misero Jumbo
dicembre 1st, 2023 at 16:19
Ovviamente questo Millemondi non me lo perdo!
dicembre 4th, 2023 at 20:53
@Redazione e @Giampiero
Grazie!
@Tralfaralfa
Devo tristemente concordare con le tue considerazioni circa il fatto che molti non scrivano più fantascienza ma altro.
Il mio bilancio è differente dal tuo solo perché le uscite del collezione mi mancavano e le ho prese tutte tranne Matheson che già possedevo e stesso discorso per i jumbo, presi 5 ma cose già pubblicate che io non avevo. Guardando però alla serie Urania, anche per me solo 4 uscite
Ancora @Redazione
Ci sono possibilità di vedere pubblicato in futuro il Ciclo della Frontiera di A. Bertram Chandler annunciato per il 2021? O devo togliere la speranza?
dicembre 5th, 2023 at 12:02
Ciao @RAH,
purtroppo al momento non è possibile dare un aggiornamento sul Ciclo della Frontiera a causa di problematiche in corso.
dicembre 5th, 2023 at 17:50
Spet.le redazione vedo con dispiacere che di nuovo cancellate i commenti critici sulle uscite da voi proposte. Non penso sia una cosa corretta. Distinti saluti
dicembre 6th, 2023 at 10:00
@Claudio,
come da Moderation Policy, i commenti screditanti, offensivi, diffamanti o gratuitamente polemici possono essere soggetti a moderazione.
Buona giornata.
dicembre 6th, 2023 at 11:25
@tralfaralfa
in effetti di “contaminazione” ce n’è fin troppa e o l’impressione che sia un compromesso per rendere il prodotto più appetibile.
Non è che nel Bel Paese la fantascienza abbia mai goduto di ottima salute, tutt’al più…’buona’
Se l’obiettivo e fare soldi con la scrittura (e qui mi rendo conto di toccare un tasto sensibile) devi produrre qualcosa che venda, possibilmente molto. Magari non sarà un capolavoro, ma magari puoi campare con la tua scrittura.
Penso che sia questo il motivo principale che ha portato a questa situazione. Non c’è niente di sbagliato, sia chiaro, ma è altrettanto chiaro che, tranne alcune eccezioni, di autori veramente innovativi ne sono rimasti pochi.
…o forse tutto l’esplorabile è stato esplorato e ben poco che rimanga ancora da raccontare…boh
dicembre 6th, 2023 at 22:02
Accolgo con molta soddisfazione la notizia che il Jumbo di gennaio sara’un INEDITO dell’ottimo Jack McDevitt.
dicembre 7th, 2023 at 02:53
Penso che si possa ripubblicare autori passati per farli conoscere, la fantascienza non è in brutto stato perchè non esce abbastanza, piuttosto perchè esce troppo e vengono dimenticati autori passati. Poi si sicuramente il fatto che adesso la fantascienza venga fatta da scrittori piuttosto che scienziati, venga fatta per vendere l’idea più sicura ecc… influisce.
Ultimamente ho fatto una scorsa di autori passati e ne ho conosciuti di buovi e di altri vorrei edizioni nuove, il punto è che ormai tutto fuori stampa.
Un’altro auspicio sarebbe rivedere delle collane che adottino nuovamente lo stile di quelle passate, con dipinti, disegni e bozzetti, titoli e font normali
dicembre 7th, 2023 at 11:27
Ho scoperto che l’Urania Collezione di gennaio sarà I biplani di D’Annunzio. Lo vorrei prendere, visto che avevo già letto e apprezzato La balena nel cielo. Volevo chiedere se per caso avete in programma di ristampare anche La perla alla fine del mondo.
dicembre 7th, 2023 at 11:52
Ciao @Gianni,
“La perla alla fine del mondo” è un titolo presente nei nostri radar.
Buona giornata!
dicembre 7th, 2023 at 22:18
Non per riprendere polemiche, ma perché non ripubblicare in versione integrale Alla fine dell’arcobaleno di Vernor Vince, se non su Urania Collezione su uno speciale o su Jumbo?
dicembre 8th, 2023 at 13:54
Ho comprato il Millemondi, dal sommario l’elenco degli autori ne mostra la maggior parte sconosciuti (almeno in Italia) e questo lo rende più interessante.
Nelle anticipazioni segnalo che Un salmo per il robot (spero comprenda le due storie brevi del ciclo) è di Becky Chambers e non “Backy”.
Della serie Priscilla (Hutch) Hutchins restano inediti diversi romanzi precedenti, li vedremo mai?
dicembre 9th, 2023 at 16:12
Ma il Millemondi è già in edicola?
Perché a Firenze è introvabile.
dicembre 11th, 2023 at 10:14
@Daniele
A Bologna da venerdì si trova, nessun problema
dicembre 11th, 2023 at 11:30
Non riesco ha trovarlo…….non potreste aumentare la distribuzione??
dicembre 11th, 2023 at 12:29
Ciao @Daniele,
purtroppo la distribuzione non dipende direttamente da noi, e può variare da zona a zona. Consigliamo di prenotare in anticipo i titoli desiderati presso il proprio edicolante di fiducia. In caso non si trovasse il volume desiderato, passato il mese di uscita è possibile rivolgersi al servizio arretrati.
Buona giornata!
dicembre 11th, 2023 at 16:05
@Daniele
Venerdi 8 dicembre, MilleMondi, Urania e Urania Collezione sono stati distribuiti a Firenze.
Nell’edicola dove mi servo: Edicola Borgo San Frediano 177/R sono arrivati quattro copie del MilleMondi.
Ne ho lasciate tre disponibili
dicembre 13th, 2023 at 18:20
si ricorda cortesemente di rispettare l’argomento del post, come da Moderation Policy. Grazie e buona serata!
dicembre 15th, 2023 at 15:17
A quando la proclamazione del vincitore del Campionato di Urania?
dicembre 15th, 2023 at 17:31
Ciao @Kronos,
lo abbiamo annunciato qui.
Buona serata!