Urania Jumbo 49: Arthur C. Clarke, Gentry Lee, “Rama II”

ottobre 30th, 2023 by Redazione
Arthur C. Clarke, Gentry Lee, “Rama II”, Urania Jumbo n. 49, novembre 2023

Arthur C. Clarke, Gentry Lee, “Rama II”, Urania Jumbo n. 49, novembre 2023

Arthur C. Clarke, Gentry Lee, “Rama II”, Urania Jumbo n. 49, novembre 2023

 

Sono trascorsi settant’anni da quando l’umanità ha scoperto l’esistenza di Rama, la gigantesca astronave aliena a forma cilindrica di 20 km di diametro e 50 km di lunghezza.

Il primo veicolo ramano si era limitato ad attraversare il sistema solare e ricaricarsi con l’energia del sole, per poi ripartire nel cosmo a una velocità irraggiungibile con la tecnologia terrestre.

Gli esseri umani avevano potuto visitare lo strano mondo solo per pochi giorni, ma erano rimasti con più domande che risposte sulla misterioso nave stellare.

Ma con il passaggio di una nuova nave aliena l’umanità ha una seconda chance.

Un’équipe di astronauti e scienziati viene selezionata ai quattro angoli del globo per intercettare Rama II e carpirne i segreti, cercando le risposte ai misteri irrisolti.

Questa volta, però, saranno dei problemi tipicamente terrestri a mettere i bastoni tra le ruote alla missione…

 

Arthur C. Clarke è nato in Inghilterra nel 1917 ed è morto nel 2008. Il suo racconto più celebre è La sentinella (1951), da cui Stanley Kubrick ha tratto il film 2001: Odissea nello spazio. Tra i suoi romanzi ricordiamo: “Le guide del tramonto” (Childhood’s End, 1953, «Urania Collezione» n. 162), “Incontro con Rama” (Rendez-vous with Rama, 1973, n. 112), “Le fontane del Paradiso” (The Fountains of Paradise, 1979, n. 123) e “Il giardino di Rama” (Garden of Rama, 1991, «Urania Jumbo» n. 13).

 

Gentry Lee è nato a New York nel 1942, e dopo gli studi è entrato alla NASA. Dal 1989 ha affiancato alla carriera scientifica quella di scrittore di fantascienza. Con Clarke ha firmato, oltre a questo “Rama II” del 1989, altri tre romanzi.

 

All’interno, la Nota dell’Autore all’edizione inglese e per Gli Imperdibili, a cura di Mauro Gaffo, il meglio della fantascienza del 1962, oltre ai risultati delle semifinali del Campionato di Urania 2023.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A NOVEMBRE

Posted in Ebook, Fantascienza, Grandi Saghe, Urania Jumbo

14 Responses

  1. Maurizio

    Era ora! …Il ciclo di RAMA in versione Urania doveva concludersi! …Certamente i variegati volumi rilegati non li butto, ma è questa la pubblicazione regina per l’opera di Clarke. Bene Urania! …e copertina all’altezza e meritevole di un applauso a parte!!

  2. Maurizio

    …a proposito della copertina, sarà perché è appena apparsa, ma spero che come tutte le altre, sia scaricabile! …i volumi li compro, ma “salvare con nome” le copertine di Urania e comunque un piacevole collezionismo integrativo!

  3. Gianfranco "Lucky" Lucchi

    Come, “le semifinali…”?
    La finale!

  4. Daniele

    Questo da acquistare di sicuro.
    A proposito, ma le anticipazioni del 2024?

  5. L'Operatore Spaziale

    Copertina evocativa.. Anche in questo caso per me acquisto assicurato!!

  6. roberto

    splendido, lo attendevo da tempo; che giorno del mese esce in edicola l’urania jumbo?

  7. Emmanuel

    @roberto

    di solito il 1° mercoledì del mese.

  8. Marco

    @ Maurizio:

    http://blog.librimondadori.it/blogs/urania/files/2023/10/cover2.jpg

  9. Redazione

    @Daniele,
    per le anticipazioni di fine anno c’è da avere ancora un po’ di pazienza.

    @Roberto,
    Urania Jumbo esce insieme al resto degli Urania il primo mercoledì del mese, che questo novembre cade il primo del mese.

    Buona serata!

  10. Silver Apple

    Io credo di essere l’unico a non fare i salti di gioia se c’è Arthur Clarke su Urania. Per me è un autore più importante che bravo, ci ho provato e riprovato ma niente e Gentry Lee se possibile peggiora le cose e poi li fate uscire lo stesso mese del meraviglioso Lem, poveretti.
    Continuare la saga di 2001 mi ha fatto malissimo e continuare anche questa sarebbe chiedere troppo a me stesso.
    Comunque è bello che questa serie passi anche da Urania.
    Un po’ li invidio quelli che riescono a fare cose tipo credere in Dio, divertirsi a capodanno, guardare le serie televisive lunghe, farsi piacere gente come Clarke o Asimov… vivono meglio.

  11. L.Lippidini

    Devo dire che clarke l’ho sempre trovato un pochino asettico e razionale ma comunque un ottimo scrittore.A silver apple a cui non piace Asimov : se trovi le antologie degli anni settanta Antologia Personale e Antologia Scolastica e le leggi troverai un Asimov che colloquia con il lettore abbastanza divertente e che racconta anche l’atmosfera della rivista Astounding negli anni oro ,io me le ricordo molto piacevoli.

  12. Giorgio

    Visto la sequenza un po’ strana di questo ciclo su Urania Jumbo avete intenzione di pubblicare anche l’ultimo cioè Il segreto di Rama?

  13. Gianfranco "Lucky" Lucchi

    @Giorgio
    Non credo, visto che è già uscito proprio in Jumbo in luglio 2016, quando la collana non era ancora ufficiale e con la cadenza attuale

  14. Maurizio

    La attivate la copertina?

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free