Kim Stanley Robinson saluta i lettori di Urania
Kim Stanley Robinson, “La costa del Pacifico”, Urania Jumbo n. 48, ottobre 2023
In occasione dell’uscita in Urania Jumbo del romanzo “La costa del Pacifico” (Pacific Edge), terzo capitolo della trilogia di Orange County, o della California, l’autore Kim Stanley Robinson, grazie all’intercessione di Maurizio Manzieri, che ha disegnato la splendida illustrazione di copertina, ha voluto ringraziare i lettori italiani che leggeranno il libro. Ecco le sue parole:
Fin da quando, nel 1987, io e mia moglie Lisa siamo stati ospiti dell’Italcon di Montepulciano, ci siamo affezionati ai lettori italiani di fantascienza. Ho aiutato Renato Pestriniero a tradurre una delle sue storie in inglese per pubblicarla negli USA, e mi è piaciuto parlare con il mio editor italiano dell’epoca, Piergiorgio Niccolazzini, e incontrare i miei fan italiani dell’epoca. Anche la mia squadra svizzera di baseball ha giocato alcune partite contro formazioni di Milano, ed è stata una straordinaria avventura.
Ora potete trovare in edicola il mio romanzo utopico “La costa del Pacifico” (Pacific Edge), e questo mi rende davvero felice. Ho scritto il libro nel 1988-90, e subito dopo averlo terminato ci siamo trasferiti a Davis, in California, in una sorta di comunità che assomiglia molto al mondo di Pacific Edge, sia nel bene che nel male. Sto ancora combattendo le stesse battaglie che Kevin e Tom portano avanti nel romanzo; il che forse è una buona cosa.
Il legame che mi unisce all’Italia è ancora più stretto, ultimamente: ho infatti scritto un romanzo su Galileo. Mi auguro possa essere il prossimo dei miei libri che apparirà in italiano. È davvero un bel personaggio…
Grazie,
Stan
Posted in Interviste, Urania Jumbo
ottobre 6th, 2023 at 19:15
Amazing Kim. Curiosità: il romanzo su Galileo sarà fantascientico?
ottobre 6th, 2023 at 19:52
Assolutamente da invitare a StraniMondi, appena possibile
ottobre 8th, 2023 at 08:35
Ciao @Jo,
Galileo’s Dream è un romanzo sci-fi con elementi storici.
Buona giornata!
ottobre 8th, 2023 at 08:45
Dopo aver visto vari utenti che lamentano inaccessibilità del sito, ai quali avete risposto che è invece tutto a posto, ho fatto delle verifiche: il sito si vede da windows con browser vari MA NON con Chrome, per il quale è invece inaccessibile. Non so se accada anche con accesso tramite mac, ma su windows è così e per il solo Chrome. Io di solito uso Opera e non mi sono mai accorto di nulla.
ottobre 8th, 2023 at 08:59
Segnalo che anche accessi via Chrome con Android sono indisponibili. Il sito funziona per qualsiasi browser che non sia chrome.
ottobre 8th, 2023 at 11:25
Ciao @V.
grazie della segnalazione, abbiamo segnalato con urgenza il problema ai tecnici. Ci dispiace per il disagio.
ottobre 8th, 2023 at 19:58
Aggiungo che Silvio Sosio attribuisce il problema a recenti cambiamenti di Chrome, tali che Chrome non accetta più di visualizzare siti http ma solo https.
ottobre 9th, 2023 at 14:28
Non posso che contraccambiare il saluto!!
ottobre 31st, 2023 at 18:12
Grazie Stan,
un abbraccio anche a te & family! Stò finendo le ultime pagine di “Pacific Edge” ! Grande finale della trilogia…
ottobre 31st, 2023 at 18:14
PS
Riguardo a coloro che hanno problemi a visualizzare il sito con Chrome, segnalo che con MAC, niente é cambiato tutto OK.