IL CAMPIONATO DI URANIA

settembre 21st, 2023 by Redazione

Ecco i due romanzi che hanno superato le semifinali e andranno a sfidarsi in finale, per stabilire quale sarà il più bel romanzo di fantascienza di tutti i tempi!

Le votazioni sul blog di Urania, che si sono svolte nella prima metà di settembre, hanno decretato i due titoli che si sono imposti negli scontri diretti delle semifinali del Campionato. Alla battaglia per stabilire i due migliori romanzi di fantascienza di sempre hanno partecipato oltre 150 lettori, decretando i due titoli che si sfideranno in finale.
Negli scontri diretti in semifinale, il romanzo che ha ricevuto più voti in assoluto è stato “Dune” di Frank Herbert, seguito da “Fondazione” di Isaac Asimov, poi “Hyperion” di Dan Simmons e infine “City” di Clifford D. Simak.
Ecco dunque i romanzi che daranno vita alla finalissima del Campionato di Urania, per stabilire il miglior romanzo di SF di tutti i tempi:


1) Dune di Frank Herbert – 81 preferenze

2) Fondazione di Isaac Asimov – 79 preferenze
(gli altri due semifinalisti hanno raccolto queste preferenze: Hyperion di Dan Simmons 70, City di Clifford D. Simak 67).
Il tabellone completo con tutti gli scontri che hanno portato alla finale è reperibile nei
numeri di novembre di Urania, Urania Collezione e Urania Jumbo.
Ricordiamo che fino al 20 novembre tutti possono votare lo scontro diretto. Lo si può fare online, nel post intitolato CAMPIONATO DI URANIA – LA FINALE.

Dal 21 novembre la redazione di Urania verificherà l’esito delle votazioni e renderà noto il vincitore assoluto del CAMPIONATO DI URANIA sul blog della collana e nei fascicoli di Urania, Urania Collezione e Urania Jumbo del mese di gennaio 2024.

Posted in Comunicazioni di servizio, Premi e concorsi

19 Responses

  1. L'Operatore Spaziale

    Mi sembra più che corretto!!

  2. Giuseppe de santis

    Belle scelte,sinceramente il romanzo di Dan Simmons,non ci sono riuscito a leggere,troppo pesante Sto leggendo di questo mese tevis,si può leggere, è scorrevole,ma non dice nulla

  3. Gianfranco "Lucky" Lucchi

    Usando un vecchio pallottoliere (qualcuno sa cos’è?) mi sembrava che Dune e Fondazione avessero avuto lo stesso numero di voti (e di conseguenza anche gli altri due), ma, cosa volete, alla mia età…

  4. GC

    L’esito di questa votazione evidenzia in parte la validità di certi capolavori ancora a distanza di tanti anni, dall’altra la potenza dell’effetto imprinting (visto che per molti, sottoscritto compreso, sono tra le prime letture).
    Cmq visto l’esito, concordo con chi a suo tempo vedeva la necessità di fare questo genere di gare per sottogeneri. Sarebbe un massacro visto chee in molti casi i confini sono sfumati, ma l’esito potrebbe essere ancora più utile e interessante per tutti (lettori e operatori del settore)

  5. Maurizio

    Difficile decidere tra Dune e Fondazione. Fosse per me vedrei bene vincitore City, lo ritengo più rappresentativo (opinione personale). Ma alla fine sono già contento così perché il risultato dei 4 semifinalisti è quello giusto. Per me hanno vinto tutti e 4 anche perché Hyperion è decisamente anch’essa un’opera eccellente. Quindi grazie già da ora Urania per l’iniziativa è come lettore un meritatissimo inchino da parte mia a Dune, Fondazione, City e Hyperion (e ai loro autori naturalmente).

  6. Antonio Rizzuti

    È ovvio che si tratti di un gioco e ognuno di noi ha una biblioteca fantascientifica di cui è geloso amante ed estremo difensore ma francamente rispetto alle saghe arrivate in finale ho letto decisamente di meglio.

  7. Giorgio

    Lucky, alcuni errori di scrittura creano problemi di conteggio: ho usato il mio pallottoliere e l’unica differenza è Fondazione con un voto in più, quindi 80, dovuto alla presenza di un voto con scritto Findazione, mentre un voto va ignorato perché una scheda conteneva sia Fondazione che Hyperion e quindi immagino sia stato scartato.
    Infine City ha 2 voti in meno di Hyperion perché un votante ha dato la sua scelta solo sulla seconda sfida e quindi la prima ha in totale un voto in meno

  8. Anacho

    Un margine davvero ristretto in tutti e due i casi, peccato per City che è una delle mie opere preferite.
    La finale sarà da incubo. :-)

  9. Kronos H

    @Anacho Concordo per City, un romanzo che ti dà il senso del trascorrere del tempo e del cambiamento della società. Scritto in modo magistrale e poetico e un velo di malinconia, a cui Dune secondo me, non si avvicina.

  10. Stefano-B

    Per chi fosse interessato alle classifiche, si dia un occhio al gruppo “Fratellanza della Fantascienza” sia su goodreads sia su anobii. C’è una lista dinamica delle 100 opere ritenute più valide. Un bel gruppo attivo che va avanti da un po’ di anni

  11. antonio vatrella

    Per me non c’è storia: Fondazione tutta la vita.
    Se si mettono insieme i libri del ciclo dei robot, del ciclo dell’ impero e del ciclo della fondazione, e leggendoli in ordine cronologico, abbiamo 14 libri che consiglio vivamente a tutti gli amanti della fantascienza.
    Dune l’ ho letto solo quando ero molto giovane, ma ho fatto veramente fatica a leggerli tutti, dopo i primi due non ce la facevo più.
    Questi 14 libri di Asimov, oltre ad averli letti appena usciti, li ho già riletti 3 volte seguendo l’ ordine cronologico della storia.
    Non stancano mai

  12. L.Lippidini

    Curioso che fondazione e city siano una raccolta di racconti più che un romanzo e che Hyperion ha una struttura simile. nel complesso un risultato un pochino conformista , a parte City che ritengo una strana sorpresa ( è stato forse ristampato recentemente ? ) ( di simak preferisco way station ).

  13. Maurizio

    Io sarò un po’ grullo, ma non ho capito come ci sia arriva a, o dov’é, sto post LA FINALE. …Non si potrebbe fare un link diretto da qui? …Oppure essere più precisi nelle indicazioni? …Ho partecipato agilmente sin qui e mi piacerebbe dare il mio contributo in finale anche ormai chiunque vinca mi soddisfa.

  14. Redazione

    Ciao @Maurizio,
    sarà possibile votare lo scontro diretto fra i finalisti qui sul blog di Urania a partire dai primi di novembre, nel post apposito che si intitolerà: CAMPIONATO DI URANIA – LA FINALE. Ci sarà tempo per votare fino al 20 novembre.
    Buona serata!

  15. Free Will

    Fondazione

  16. Redazione

    @Free Will,
    si potrà votare soltanto nel post apposito che si intitolerà: CAMPIONATO DI URANIA – LA FINALE, e non sotto questo post.
    Nei prossimi giorni lo metteremo online e daremo il via alla votazione.
    Buona giornata

  17. V.

    Fondazione e Dune. Stessa risposta che dà qualsiasi classifica della SF più letta di tutti i tempi. Okay, ci avete provato mettendo in piedi il Campionato di Urania ma non si esce da questo percorso.

  18. Andrea Boidi

    Dune su tutti. Poi Hyperion

  19. gabriele gallori

    fondazione

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free